gomme per brutta stagione

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Sicuramente una opinione rispettabile la tua, mi lascia perplesso il fatto che le danno per l'uso in tutto l'anno. Non riesco ad immaginarmi una mescola che rimane morbida ed offre un buon grip su strade a 0°C o bagnate, ed andare comunque bene in mesi come agosto dove le temperature dell'asfalto superano i 50°C.
Boh.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Si, ho letto vari articoli, ma costano un botto. Il motivo per cui vorrei montare altre gomme nella stagione invernale è anche per risparmiare i Schealbe Pro one tubeless. Quindi, per una questione di principio, dovrebbero costare di meno.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
I pro 4 grip, ci sono solo da 23, almeno io trovo solo quelli. Se me li trovi da 25, li prendo subito
Confermo che i pro 4 grip sono solo in versione da 23. Comunque, non so se non li preferisci è per questione di cerchi con canale largo o cosa ma io mi ci sono trovato benissimo pur essendo un 23mm. Tieni conto che dopo 1500km spanciano un po' e diventano 24mm ca. ( verificato da me su fulcrum 7 con canale da 15).
Nessuno che può portare esperienza con gomme intagliate?

Secondo me, intagliate o no, l'importante è che abbiano un buon grip sul bagnato e con il freddo. Purtroppo mancano feedback da chi ha esperienze dirette.

Vi dico la mia: Inverno 2015-2016: ho usato i pro 4 grip (per la cronaca 23mm con intagli, verso di rotazione fronte/retro, mescola più propensa al bagnato) per ottomila chilometri in ogni condizione atmosferica, una sola foratura per un fosso e tenuta esuberante.
Inverno 2016-2017: ho voluto sperimentare i pro 4 endurance anche in inverno essendomi reso conto della loro tenuta eccezionale durante l'estate (copertone slick, niente verso di rotazione). Ottomila chilometri, zero forature, tenuta eccezionale ( di poco inferiore ai grip ma comunque quasi impercettibile). In definitiva questo inverno userò di nuovo i pro4 endurance. Gi intagli servono solo a migliorare la trazione, l'acquaplaning in bici non si verifica per via del peso leggero e della piccola superficie di contatto con l'asfalto. Un BUON (e sottolineo:mrgreen:,non quelli da dieci euro ) copertone slick va alla grandissima anche sul bagnato.

P.s: vivo ad 850m s.l.m., questo inverno (2016-2017) abbiamo avuto in zona tre nevicate, strade in condizioni critiche, salgemma in ogni dove. L'inverno scorso, invece, una sola nevicata, ma comunque strade colme di sale per le temperature rigide. Dico questo perchè a volte il sale, pur proteggendo dal ghiaccio crea una patina peggiore del gasolio, soprattutto su asfalto degradato.
 
  • Mi piace
Reactions: P@ko and playlife

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
  • Mi piace
Reactions: playlife

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Anche io Pro4 Endurance per tutto l'anno. Reggono tranquillamente gli 8-9000 km che faccio con la bici da strada e , nonostante li cambi in primavera e quindi durante l'inverno abbiano già fatto parecchi km , mai forato e mai avuto perdite di aderenza.
Da Decathlon si prendono sui 50€ la coppia con lo sconto quantità.
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Seguo con molto interesse questo topic perché anche io sono alla ricerca di un copertone per questo inverno.
Attualmente monto gli Michelin pro 4 ma vorrei, se possibile, un copertone che mi permetta di affrontare asfalti ghiacciati o con un po' di neve....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Seguo con molto interesse questo topic perché anche io sono alla ricerca di un copertone per questo inverno.
Attualmente monto gli Michelin pro 4 ma vorrei, se possibile, un copertone che mi permetta di affrontare asfalti ghiacciati o con un po' di neve....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Compra una mtb e vai per boschi: meno freddo, meno smog, sei in sicurezza.
Il problema non è la tenuta delle tue gomme ma quella delle auto che ti circondano
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
103
Visita sito
Bici
Specy
Seguo con molto interesse questo topic perché anche io sono alla ricerca di un copertone per questo inverno.
Attualmente monto gli Michelin pro ma vorrei, se possibile, un copertone che mi permetta di affrontare asfalti ghiacciati o con un po' di neve....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

qualcuno parla bene dei Vredestein Fortezza Senso xtreme weather
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Compra una mtb e vai per boschi: meno freddo, meno smog, sei in sicurezza.
Il problema non è la tenuta delle tue gomme ma quella delle auto che ti circondano
Vabbè queste considerazioni possono essere utili e infatti la mtb ce l'ho e vado per boschi lo stesso.. (sulla sicurezza non lo so, l'altra settimana mi è corso dietro un bel cinghialotto!)
Cmq l'idea era quella di poter fare quelle 3/4 volte strade di montagna, in assenza quasi totale di traffico, quando tutto intorno c'è neve e silenzio.
Non so se avete mai visto le imprese di Omar Di Felice; ecco lui è un fenomeno però provare a fare qualcosa del genere mi intriga molto!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Seguo con molto interesse questo topic perché anche io sono alla ricerca di un copertone per questo inverno.
Attualmente monto gli Michelin pro 4 ma vorrei, se possibile, un copertone che mi permetta di affrontare asfalti ghiacciati o con un po' di neve....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

MICHELIN PRO4 GRIP! 🔝 Io sono già al secondo paio montato su ruote Ultegra con canale da 15.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
E le hai provate anche su ghiaccio/neve?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Se non mi sbaglio [MENTION=61060]arwen[/MENTION] ha postato di recente in una qualche discussione foto di lei con la gravel su strade innevate, mi sa addirittura una bella salitona con conseguente discesa... magari sa dare indicazione su che pneumatici monta (sempre che ricordi correttamente ... :mrgreen: )


EDIT: ricordavo giusto... è abbastanza innevato come test? :mrgreen:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=6037735&postcount=2174
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
E le hai provate anche su ghiaccio/neve?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Che intendi per ghiaccio neve,ieri sono salito e sceso con dei pro 4 endurance per 2 km su neve,tutto bene ma mi sono cagatolanimamia 😁,secondo me non esiste un pneumatico m+s tipo quelli per vetture.
 

Allegati

  • P_20171203_093554_1_HDR_p.jpg
    P_20171203_093554_1_HDR_p.jpg
    380,2 KB · Visite: 88