Incompatibilità tacchette pedali Shimano Ultegra e scarpe.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho acquistato in nuovi pedali Shimano Ultegra R8000.
Il problema è che montate sulle mie Diadora Vortex Pro II taglia 39 la tacchetta compie una curvatura che non ne permette l'aggancio al pedale. Solo inserendo due rondelle tra suola e tacchetta, in modo da diminuire la curvatura tra tacchetta e suola, è possibile effettuare l'aggancio.
Ciò non accadeva con le tacchette Look Delta, dal maggior spessore in zona fori arretrati.
Ipotizzando l'acquisto degli spessori specifici Shimano, credo il problema sussisterebbe lo stesso: lo spessore è costante, non è differenziato in zona avanzata e zona arretrata, in modo da ridurre la curva.
Forse sarebbe stato preferibile optare per pedali Look Keo: hanno uno spessore tale da ridurre l'effetto curva che impedisce l'aggancio del pedale o anche questi hanno uno spessore ridotto tale da farli incurvare quando si fissano alla scarpa?
Dovrebbero indicare espressamente le incompatibilità in modo da evitarne l'acquisto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carlo1973

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ho acquistato in nuovi pedali Shimano Ultegra R8000.
Il problema è che montate sulle mie Diadora Vortex Pro II taglia 39 la tacchetta compie una curvatura che non ne permette l'aggancio al pedale. Solo inserendo due rondelle tra suola e tacchetta, in modo da diminuire la curvatura tra tacchetta e suola, è possibile effettuare l'aggancio.
Ciò non accadeva con le tacchette Look Delta, dal maggior spessore in zona fori arretrati.
Ipotizzando l'acquisto degli spessori specifici Shimano, credo il problema sussisterebbe lo stesso: lo spessore è costante, non è differenziato in zona avanzata e zona arretrata, in modo da ridurre la curva.
Forse sarebbe stato preferibile optare per pedali Look Keo: hanno uno spessore tale da ridurre l'effetto curva che impedisce l'agancio del pedale, o anche questi hanno uno spessore ridotto tale da farli incurvare quando si fissano alla scarpa?
Dovrebbero indicare espressamente le incompatibilità in modo da evitarne l'acquisto.
Stesso problema con scarpe fizik r3 n.41 e pedali ultegra 6800.
Cambierò pedali e ciao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciò vuol dire doverne acquistare un altro paio. E gli Shimano? E i soldi spesi? Dovrebbero scrivere chiaramente che i pedali Shimano sono compatibili solo con scarpe Shimano e si eviterebbe l'acquisto.
Non è così. Io uso senza alcun problena pedali Ultegra 6800 con scarpe Specialized, Mavic e Btwin.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non è così. Io uso senza alcun problena pedali Ultegra 6800 con scarpe Specialized, Mavic e Btwin.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quindi la curvatura è dovuta alla conformazione della suola che varia a seconda del modello e/o della lunghezza della scarpa.
Possibile che con le tacchette Look Keo tale fenomeno di curvatura non avvenga grazie allo spessore differente? In sintesi, le tacchette Look Keo hanno uno spessore differente rispetto alle Shimano? Queste ultime mi sembrano molto sottili, per lo meno rispetto alle Look Delta,
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Quindi la curvatura è dovuta alla conformazione della suola che varia a seconda del modello e/o della lunghezza della scarpa.
Possibile che con le tacchette Look Keo tale fenomeno di curvatura non avvenga grazie allo spessore differente? In sintesi, le tacchette Look Keo hanno uno spessore differente rispetto alle Shimano? Queste ultime mi sembrano molto sottili, per lo meno rispetto alle Look Delta,
Una soluzione temporanea è evitare di stringere troppo la tacchetta.
Tempo fa ho anche scritto alla fizik per far notare il problema, non ho mai avuto risposta.
Pazienza al prossimo cambio scarpe so già che scarpe non prendere, nonostante mi piacciano tantissimo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Domanda da "ignorante". Non è che le tacchette Look siano un po' più "morbide" ed acconsentano ad essere curvate sotto lo sforzo delle viti e le Shimano siano invece più "dure" a piegarsi?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Domanda da "ignorante". Non è che le tacchette Look siano un po' più "morbide" ed acconsentano ad essere curvate sotto lo sforzo delle viti e le Shimano siano invece più "dure" a piegarsi?

È proprio la curvatura che non fa rimanere più in asse orizzontale la tacchetta non permettendo alla stessa di agganciarsi nella zona della scalanatura inferiore. Aggiungendo due rondelle sotto la tacchetta questa, non piegandosi e rimanendo più in asse orizzontale si aggancia.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
forse è dovuto alla misura piccola della scarpa..
io ho il 47 e le ho sempre montate su tutte le scarpe

Ho provato a montarle su delle Sidi numero 40 e l'aggancio avviene.Tra le Sidi 40 e le Diadora 39 ci sono 5mm di differenza sulla lunghezza totale della suola. Ciò che differisce, impercettibilmente, è la curvatura della suola nell'avampiede.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Nel frattempo ho scritto al venditore per un eventuale reso. Questa la risposta: "riteniamo che la problematica riscontrata non sia imputabile al prodotto Shimano ma bensì alla calzatura su cui lei ha montato le tacchette. Shimano è uno degli standard di pedali più utilizzati al mondo ed è quindi premura del costruttore delle scarpe rendere i propri prodotti compatibili agli standard dei pedali in commercio.
La invitiamo quindi a rivolgersi al produttore delle sue scarpe."

È l'ennesimo acquisto errato che mi capita di fare. Il problema è che per appurare le incompatibilità o i difetti è necessario il montaggio del componente, di cui, poi, non viene ovviamente accettato il reso.

Ora non mi resta che utilizzare i pedali con lo "spessorino artigianale" tra tacchetta e suola.
In alternativa vendere gli Shimano e passare a Look Keo. Il problema è che non vorrei riscontrare il medesimo problema di curvatura della tacchetta e impossibilità di ingaggio: quanto è lo spessore delle tacchette Look Keo?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Allego due foto per far comprendere la situazione. Avrei alcune domande per chi ha avuto il medesimo problema.
Inserire due rondelline potrebbe creare qualche tipo di problema strutturale o di efficienza della pedalata?
Come potete vedere la tacchetta è molto sottile. La Look Keo ha uno spessore maggiore? Potrei risolvere la situazione inserendo gli specifici spessori per tacchetta Shimano Spd Sl? Le rondelle misurano 1,5 mm, gli spessori arrivano a 2 mm. La differenza è che con le rondelle solo la parte arretrata è in battuta su di esse, mentre la parte centrale e anteriore sono in battuta sulla suola;con lo spessore tutta la tacchetta andrebbe ad aderire perfettamente integralmente ad esso.
 

Allegati

  • 20171204_180233.jpg
    20171204_180233.jpg
    127 KB · Visite: 107
  • 20171204_180317.jpg
    20171204_180317.jpg
    144,6 KB · Visite: 101

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Allego due foto per far comprendere la situazione. Avrei alcune domande per chi ha avuto il medesimo problema.
Inserire due rondelline potrebbe creare qualche tipo di problema strutturale o di efficienza della pedalata?
Come potete vedere la tacchetta è molto sottile. La Look Keo ha uno spessore maggiore? Potrei risolvere la situazione inserendo gli specifici spessori per tacchetta Shimano Spd Sl? Le rondelle misurano 1,5 mm, gli spessori arrivano a 2 mm. La differenza è che con le rondelle solo la parte arretrata è in battuta su di esse, mentre la parte centrale e anteriore sono in battuta sulla suola;con lo spessore tutta la tacchetta andrebbe ad aderire perfettamente integralmente ad esso.

Sei sicuro della misura così a vista mi sembra tanto avanti la tacchetta.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Sei sicuro della misura così a vista mi sembra tanto avanti la tacchetta.

Ho posizionato il centro in corrispondenza del punto di maggior spinta anche in relazione alla posizione del malleolo. Comunque anche arretrando o avanzando la tacchetta il pedale non si aggancia. La curvatura che prende fa si che non entri in sede.
 

Allegati

  • 20171204_193141.jpg
    20171204_193141.jpg
    153 KB · Visite: 74

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Azz... Sono anch'io in procinto di acquistare i pedali Ultegra R8000 ed adesso esce fuori questa notizia!
Credo sia una questione di scarpa e misura. Se sei interessato potrei venderti i miei che sono solo montati e mai usati, praticamente nuovi.
Se hai scarpe Sidi, Shimano, Giro, Specialized, Nortwhave o una misura non piccola di qualsiasi marca non ci sono problemi.
 
Ultima modifica:

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Ho posizionato il centro in corrispondenza del punto di maggior spinta anche in relazione alla posizione del malleolo. Comunque anche arretrando o avanzando la tacchetta il pedale non si aggancia. La curvatura che prende fa si che non entri in sede.
Ho le stesse tacchette montate su scarpe northwere con pedali Shimano 6800 e vanno benissimo
Ciao nitro