Granfondo con smp composit

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Buona sera a tutti,
La mia domanda è rivolta a tutti i possessori di una smp composit o anche forma, quindi senza imbottitura.
Quanto tempo al massimo riuscite a rimanerci in sella?? Si riesce ad affrontare delle granfondo con queste selle?per me sono comode per ora ho fatto al massimo 2 ore e mezza, ma per farci dalle 5 alle 6vore come sono?
Grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Buona sera a tutti,
La mia domanda è rivolta a tutti i possessori di una smp composit o anche forma, quindi senza imbottitura.
Quanto tempo al massimo riuscite a rimanerci in sella?? Si riesce ad affrontare delle granfondo con queste selle?per me sono comode per ora ho fatto al massimo 2 ore e mezza, ma per farci dalle 5 alle 6vore come sono?
Grazie

Buondi Ferro..
innanzitutto ti faccio notare, se non lo hai già fatto da Te che stai focalizzando su due selle che sono diverse tra loro

La Forma è consigliata per bacini medio larghi ed ha una larghezza dietro nel punto più largo di 137 mm

La composit invece, e per bacini medio piccoli ed ha una larghezza dietro nel punto più largo di 129 mm

tra le due come vedi ballano 8 mm.. Quindi valuta bene quella più adatta alle tue misure.

Detto questo.. io posseggo una Glider che è molto vicina alla Forma come misure (136 mm dietro) si differenzia da quest'ultima in un rialzo posteriore meno marcato, e ci ho passato in sella anche 5 ore

Posso dirti che, a condizione di essere posizionate alla perfezione, e assolutamente solidali al ns appoggio ischiatrico come misura... che sono due dettagli non di poco conto, le smp possono essere ottime selle.
Pesano una sassata si. ma una volta individuata la giusta posizione possono regalarti tante ore in sella

Un ultima cosa..sono selle che ti consentono una grossa escursione come inclinamenti a bolla, e per opinione comune (dal mio punto di vista...Sbagliato) vanno posizionate nella maggior parte dei casi sempre con fuori bolla.
questa secondo me è una cosa a cui devi prestare attenzione in fase di regolazione, e si entra nel soggettivo, perché un fuori bolla marcato se magari sembra in un primo momento offrirci una maggiore comodità come seduta..magari fa passare in secondo piano il fatto di caricarci un po sull anteriore complice anche il rialzo posteriore della sella che ci porta a scivolare in avanti
io ad esempio mi trovo bene con la sella totalmente in bolla.
 
Ultima modifica:

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Vai tranquillo. Ho una composit sia su bdc sia su mtb. Imbottitura assente ma ho provato con entrambe le bici a rimanere in sella per 5 ore. Regola la sella con bolla e poi fai delle prove su strada per regolare di fine.
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
ho provato sia la composit che la forma.
con la composit ho fatto un ora ma faceva malissimo, mentre con la forma alla prim uscita ho fatto 3 ore senza troppi problemi.
un pochino di dolore ma sopportabile per essere la prima volta.
Qualcuno monta una forma???la mettete in bolla?io ho messo 1.5 cm sulla punta e lho messa in bolla cosi
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Buona sera a tutti,
La mia domanda è rivolta a tutti i possessori di una smp composit o anche forma, quindi senza imbottitura.
Quanto tempo al massimo riuscite a rimanerci in sella?? Si riesce ad affrontare delle granfondo con queste selle?per me sono comode per ora ho fatto al massimo 2 ore e mezza, ma per farci dalle 5 alle 6vore come sono?
Grazie

Io uso la composit carbon rail. È una sella dalla forma particolare e ci vuole un po' di km per abituarsi. Il fatto che è senza imbottitura non è un problema se hai un buon fondello. Pensa che io ci ho fatto nel 2016 la Stelvio Santini
 

gas73

Pignone
23 Novembre 2007
130
5
Visita sito
Io ho la forma su mtb non la cambierei per nulla al mondo. Ci va fatto un po’ il callo ma ci ho fatto marathon anche di 6 ore. Per la regolazione io la ho messa in bolla con uno spessore da un cm sulla punta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk