Dubbi calcolo altezza sella

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Rispolvero questa discussione, ho scoperto che ho la sella troppo alta ossia quasi 77cm, a fronte dei 74,3 richiesti dal mio cavallo di 84cm. Voglio provare ad abbassarla e sistemare poi l'arretramento con il filo a piombo. La sella la alzai qualche anno fa perché credevo di avere la gamba troppo piegata con pedale giù. In questi giorni provando più software e formule arrivo sempre sui 74 cm. Non ho capito bene la questione dei tacchetti look sotto lo scarpino, misurandoli mi sembrano quasi 1 cm. Regolo la sella a 74,5 o 75,5 secondo voi? Se riesco posto le foto prima e dopo la regolazione.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Rispolvero questa discussione, ho scoperto che ho la sella troppo alta ossia quasi 77cm, a fronte dei 74,3 richiesti dal mio cavallo di 84cm. Voglio provare ad abbassarla e sistemare poi l'arretramento con il filo a piombo. La sella la alzai qualche anno fa perché credevo di avere la gamba troppo piegata con pedale giù. In questi giorni provando più software e formule arrivo sempre sui 74 cm. Non ho capito bene la questione dei tacchetti look sotto lo scarpino, misurandoli mi sembrano quasi 1 cm. Regolo la sella a 74,5 o 75,5 secondo voi? Se riesco posto le foto prima e dopo la regolazione.
In primis, non abbassare di 2 cm in un colpo solo ma procedi per gradi e facendo uscite senza spingere.
La formula cavallo x 0,885 è riferita all'utilizzo di pedali look delta (stack di 22 mm) e pedivelle da 170 mm quindi devi sottrarre la differenza rispetto a quello che utilizzi attualmente:
es. se usi i look keo e pedivelle da 175 devi sottrarre 11 mm (5 per le pedivelle e 6 per i pedali che hanno uno stack più basso dei delta).
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Rispolvero questa discussione, ho scoperto che ho la sella troppo alta ossia quasi 77cm, a fronte dei 74,3 richiesti dal mio cavallo di 84cm. Voglio provare ad abbassarla e sistemare poi l'arretramento con il filo a piombo. La sella la alzai qualche anno fa perché credevo di avere la gamba troppo piegata con pedale giù. In questi giorni provando più software e formule arrivo sempre sui 74 cm. Non ho capito bene la questione dei tacchetti look sotto lo scarpino, misurandoli mi sembrano quasi 1 cm. Regolo la sella a 74,5 o 75,5 secondo voi? Se riesco posto le foto prima e dopo la regolazione.

74 direi che va più che bene, francamente non riesco a immaginare come riuscissi a pedalare a 77 d'altezza:wacko::wacko::wacko:...te lo dico con cognizione di causa, in quanto ho cavallo 85 e pedalo a 74 esatti,,,o-o
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Infatti mi sta venendo il dubbio di aver preso male la misura del cavallo. Mi sono messo con gambe divaricate di circa 20 cm, scalzo, pantaloncino con fondello, asta e livella. Ora vedo di postare delle foto di come sono messo ora in bici e già che mi vesto, misuro nuovamente il cavallo. A dopo

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno a tutti scusate la domanda forse un pò banale ma volevo sapere più o meno una persona con cavallo di 85,5 che altezza sella dovrebbe avere. MC - sella indicativamente ovviamente grazie
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Ho regolato l'altezza sella con questo calcolo:

h.cavallo 87cm x 0,885 = 77 cm

inoltre ho delle pedivelle da 170mm (che calcoli avrà fatto il negoziante???) e considerato che da tabelle dovrei avere le 175 ho aumentato l'altezza di 5mm

i pedali sono dei look kèo classic, ed in un'altra discussione ho letto che con questi pedali la sella và alzata di 5mm

totale h. sella 78cm.

Il dubbio nasce dal fatto che tutti quelli con cui esco mi fanno notare che nel movimento della pedalata non arrivo alla giusta distensione della gamba.
A questo punto mi è nato il dubbio che sbagli la misurazione dell'altezza sella sulla bici... io la misuro dal centro dell'attacco pedivella sul prolungamento del tubo piantone fino sopra la sella.

Qualcuno sà dirmi se sbaglio qualcosa oppure a qualche consiglio da darmi?

Le formule di hinault e di lemond per poter essere utilizzate in maniera corretta andrebbero attualizzate, quando furono elaborate si utilizzavano materiali diversi...i pedali avevano un'altezza diversa (tendenzialmente più alta) idem per lo spessore delle suole delle scarpe e le differenze non erano di pochi mm. la cosa buffa è che la maggior parte dei biomeccanici ti dice che quelle formule utilizzate oggi mediamente danno un'altezza sella molto più bassa di quella ottimale...ma le scarpe e i pedali non erano più spessi? questo non l'ho ancora capito...misteri della biomeccanica...

p.s.
Sull'altezza sella ci influisce anche la dimensione del piede.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Il mio rivenditore mi ha sistemato l'altezza della sella mi durando l'angolo di massima estensione della gamba con un grande goniometro tra femore e tibia.
Mi pare un metodo più affidabile del calcolo a partire dal cavallo.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Il mio rivenditore mi ha sistemato l'altezza della sella mi durando l'angolo di massima estensione della gamba con un grande goniometro tra femore e tibia.
Mi pare un metodo più affidabile del calcolo a partire dal cavallo.
Senza dubbio. E forse meglio anche di quello in dinamica che è troppo.dipendente da variabili molto aleatorie come rpm della pedalata e angolazioni delle videocamere/focale utilizzata(in pochi si preoccupano di vedere queste 2 variabili credimi)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

sinarca

Novellino
13 Maggio 2012
22
2
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti, spero non vi scandalizzerete per la grossolanita' della domanda. Vorrei chiedere a chi e' stato messo in sella correttamente, se e' ancora "grossolanamente" valido il metodo di toccare terra solo con la punta delle scarpe per avere una sufficiente accuratezza della regolazione altezza sella.

Ovvero, sempre chi e' correttamente in sella, se stende le gambe tocca terra solo con la punta delle scarpe ?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.507
9.618
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sinarca..... rientro nel forum e trovo questo tuo quesito..... perchè mi fai questo ? E' mezzanotte passata e vorrei darti una badilata sulla testa.....
Con tutte le formule e le teorie sull' altezza sella che non servono a una fava che ci sono sul forum e sul web proprio questa dovevi tirare fuori ?
:espulso.:-o:°°(
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Sento parlare da quando mi sono iscritto al forum di formule per individuare la giusta altezza della sella. Io penso che sono utili per individuare dei parametri/range entro cui "giostrare" pero' poi pedalando penso che ognuno sappia e debba trovare la giusta altezza personalizzata andando per tentativi tipo quando si prova la posizione del sedile di guida...ci vogliono un po' di spostamenti ma una volta trovata la giusta posizione non lo si sposta piu' perche' se e' troppo distante/vicino costringe a posizioni di guida inappropriate cosi' come l'altezza sbagliata e sono convinto che chi e' dotato di intelligenza e sa' ascoltare il proprio corpo trovi da solo la posizione perfetta.
 

sinarca

Novellino
13 Maggio 2012
22
2
Visita sito
Bici
Bianchi
Sento parlare da quando mi sono iscritto al forum di formule per individuare la giusta altezza della sella. Io penso che sono utili per individuare dei parametri/range entro cui "giostrare" pero' poi pedalando penso che ognuno sappia e debba trovare la giusta altezza personalizzata andando per tentativi tipo quando si prova la posizione del sedile di guida...ci vogliono un po' di spostamenti ma una volta trovata la giusta posizione non lo si sposta piu' perche' se e' troppo distante/vicino costringe a posizioni di guida inappropriate cosi' come l'altezza sbagliata e sono convinto che chi e' dotato di intelligenza e sa' ascoltare il proprio corpo trovi da solo la posizione perfetta.

Ma si, io mi sento abbastanza a posto in sella (il bacino non si muove pedalando: quindi troppo alta no di sicuro. Troppo bassa....Mah).
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ciao,
con cavallo 87 ti imposterei la sella a 77 con pedale Kéo.
Misura la tua latezza sella senza prendere a riferimento il prolungamento del tubo piantone, ma misurando 12 cm da fine sella e poi da quel punto vai al centro del movimento centrale.
Perchè 12 cm? Perchè è il centro virtuale della sella.
Su altre selle tipo SMP il centro si trova a 11,5, sulla Arione Fizik si trova a 15. Per misuralo correttamente e rilevarlo puoi usare un calibro e impostare sul calibro la misura di 7,2 cm. Poi fai scorrere, partendo dalla punta della sella, il calibro fino a quando non coincide con la larghezza della sella. Ecco, quello è il centro virtuale, solitamente a 12 cm da fine sella ma per sicurezza puoi verificarlo tu stesso con il metodo che ti ho appena descritto.
Dal centro virtuale vai a misurare l'altezza sella fino al movimento centrale. A quest punto però entra in gioco un altro fattore, ovvero l'arretramento della sella. Il rischio è che con la sola misura di valore di altezza sella tu abbia la sella troppo alta (perchè puoi avere un valore di arretramento sbagliato con la sella più vicina al mov centarale) o troppo bassa (perchè parti da un arretramento maggiore, sella più lontana dal movimento centrale).
I due valori di altezza sella e arretramento vanno di pari passo.
Perchè non si misura dal mov centrale al prolungamento del piantone? Perchè se hai un valore di angolazione piantone non adeguato alle tuoe quote sballi la misurazione.
E se poi ti trovi con un telaio con il piantone scostato rispetto al mov centrale... come fai? (esistono diverse marche di bike con questa impostazione)
Da quello che tu dici, ovvero che gli amici affermano che sei un pò basso, forse stai pedalando con la sella troppo avanti.
Prova la misurazione che ti ho appena segnalato (se fai una veloce ricerca sul forum vedrai altri interventi in merito) e se hai bisogno non esitare a chiedere!
o-o
Io ho una sella fizik arione, quindi in teoria dal retro sella misuro 15 cm, faccio un segno con la matita e con flessimetro scendo fino al movimento centrale ?
Metto una livella sulla sella e poi misuro dalla parte inferiore a mc ? Ti allego una scheda
 

Allegati

  • Assetto.pdf.pdf
    100,6 KB · Visite: 60

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Ciao, per curiosità c'è qualcuno di alto qua che può dirmi a che altezza pedala? Io ho un cavallo di 96/97 cm (dovrei misurarlo bene). Grazie