cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Tutto va allenato ok; su questo sono assolutamente d'accordo.
Ma c'è tantissimo tempo per allenarsi a prendere l'acqua con temperature accettabili. Ribadisco che, a mio avviso, è assurdo prendere acqua e freddo ora. Ora sono rischi inutili per la salute e sono sforzi oltremodo debilitanti.
buaa
nn esco in auto se piove... figuriamoci in bici
😂😂😂
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ieri a cena risotto zafferano e mazze di tamburo,ricetta semplice,ottimo.
X secondo tagliata e mazze di tamburo panate e fritte..
Devo passare dal medico?😁
Non è per polemizzare,ma un pediatra consiglia per la salute dei bambini,ad un bambino non si consiglia un bicchiere di rosso ,mentre ad un adulto....,seppur nocivo,non si sconsiglia.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ieri a cena risotto zafferano e mazze di tamburo,ricetta semplice,ottimo.
X secondo tagliata e mazze di tamburo panate e fritte..
Devo passare dal medico?��
Non è per polemizzare,ma un pediatra consiglia per la salute dei bambini,ad un bambino non si consiglia un bicchiere di rosso ,mentre ad un adulto....,seppur nocivo,non si sconsiglia.
Ho specificato che la pediatra ha sconsigliato i funghi anche agli adulti.
Li ha "vietati" a mia figlia e sconsigliati a me ed a mia moglie.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me sì.
Non lo dico solo io, ma anche chi ci capisce molto più di me. Ad esempio dei preparatori ed un massaggiatore/fisioterapista che conosco, che ha lavorato diversi anni per la Lampre e per la Nazionale Italiana di mtb (non un pirla insomma).

avrà le sue teorie...

ma il problema è il freddo o l'acqua?
o la combinazione delle cose...
e ti chiedo, per capire se ci sono contraddizioni, in caso di sole pieno, ma freddo, che fai? esci o no?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ieri a cena risotto zafferano e mazze di tamburo,ricetta semplice,ottimo.
X secondo tagliata e mazze di tamburo panate e fritte..
Devo passare dal medico?😁
Non è per polemizzare,ma un pediatra consiglia per la salute dei bambini,ad un bambino non si consiglia un bicchiere di rosso ,mentre ad un adulto....,seppur nocivo,non si sconsiglia.

Le mazze di tamburo, solitamente le prendavamo a bastonate, da quando le abbiamo provate impanate e/o alla griglia sul fuoco le teniamo come oracoli o-o


Tutto va allenato ok; su questo sono assolutamente d'accordo.
Ma c'è tantissimo tempo per allenarsi a prendere l'acqua con temperature accettabili. Ribadisco che, a mio avviso, è assurdo prendere acqua e freddo ora. Ora sono rischi inutili per la salute e sono sforzi oltremodo debilitanti.

Per forza pesi 42 kg con le scarpe antinfortunistiche :mrgreen::mrgreen: mangia qualche grasso in più o-o e poi arrivare a casa congelato a Bormio e buttarti sotto la doccia e davanti alla stufa non ha prezzo :eek:

PS: e poi se mangi crema di nocciole vai in giro con l'estivo :mrgreen::mrgreen::-x
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
avrà le sue teorie...

ma il problema è il freddo o l'acqua?
o la combinazione delle cose...
e ti chiedo, per capire se ci sono contraddizioni, in caso di sole pieno, ma freddo, che fai? esci o no?

Il problema è la combinazione freddo+acqua+strade bagnate (col freddo intenso si è più rigidi e quindi potenzialmente aumenta il rischio di scivolare).
In caso di "solo" freddo esco fino a quando le temperature sono accettabili. Chiaramente quest'ultimo dato è soggettivo. L'anno scorso uscii e ad un certo punto il Garmin mi dava -7. Soffrii come una bestia, specie alle mani ed ai piedi.
La mi intenzione è di uscire con temperature non inferiori a 2°/3°.
Ricordo che Salvoldelli in una puntata de Le Grandi Salite di Bike Channel disse che era controproducente e non allenante uscire con temperature inferiori ai 3°, perchè il fisico è troppo impegnato a contrastare il freddo per poter recepire lo stimolo allenante in modo sufficiente.
 

perro92

Novellino
8 Giugno 2017
43
6
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao a tutti,
Sono nuovissimo del forum e sono attratto da questi argomenti riguardanti l'alimentazione. Sono un amatore, e durante il periodo ottobre e novembre il mio allenamento è basato su sedute di rulli, solitamente la sera dopo lavoro, ed o sabato o domenica fondo lungo. Dopo questo misero preambolo, il mio problema è sempre solo uno: cosa mangio a colazione quotidianamente se non faccio un fondo lungo? E se faccio un fondo lungo?
La mattina per me è un dramma :-)

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per forza pesi 42 kg con le scarpe antinfortunistiche :mrgreen::mrgreen: mangia qualche grasso in più o-o e poi arrivare a casa congelato a Bormio e buttarti sotto la doccia e davanti alla stufa non ha prezzo :eek:

PS: e poi se mangi crema di nocciole vai in giro con l'estivo :mrgreen::mrgreen::-x

Credo che uscire in un contesto montano sia ben diverso. Fai una salita e ti scaldi. Scendi ed arrivi a casa. Io, per rientrare a casa dopo una salita, ho sempre ancora 1h scarsa. E se devo uscire sotto l'acqua per non fare lavori specifici in salita, ma solo pianura, faccio i rulli.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il problema è la combinazione freddo+acqua+strade bagnate (col freddo intenso si è più rigidi e quindi potenzialmente aumenta il rischio di scivolare).
In caso di "solo" freddo esco fino a quando le temperature sono accettabili. Chiaramente quest'ultimo dato è soggettivo. L'anno scorso uscii e ad un certo punto il Garmin mi dava -7. Soffrii come una bestia, specie alle mani ed ai piedi.
La mi intenzione è di uscire con temperature non inferiori a 2°/3°.
Ricordo che Salvoldelli in una puntata de Le Grandi Salite di Bike Channel disse che era controproducente e non allenante uscire con temperature inferiori ai 3°, perchè il fisico è troppo impegnato a contrastare il freddo per poter recepire lo stimolo allenante in modo sufficiente.

guido...esci in bici quando ne hai voglia e non sbagli mai, che sia sole caldo pioggia neve...se hai paura di scivolare scivoli, se hai paura di ammalarti ti ammali. Se stai tranquillo ti diverti ;)

Sulla qualità fatta a temperature molto basseinvece hai ragione, non viene bene, il sangue non arriva a dovere alle gambe. Dipendentemente dalla propria percezione del freddo chiaramente. Basta cambiare i programmi e abbassare i ritmi con al più qualche allungo/sgasata e tenere un passo medio per avere sempre il motore caldo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido oggi non te ne perdono una :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Anche il prete a 8 anni mi ha detto di farlo solo per procreare ... :mrgreen:o-o

Resti sempre il mio idolo o-o

Ma io mica ho detto che io e mia moglie abbiamo rinunciato ai funghi. Li mangiamo con moderazione. La moderazione diventa poi molta, ma solo perchè non ho modo di reperirli. L'anno scorso un mio compagno di uscite mi portò un cesto di chiodini e li mangiammo nel risotto in più di un'occasione.
Ho solo riportato il parere di un medico.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao a tutti,
Sono nuovissimo del forum e sono attratto da questi argomenti riguardanti l'alimentazione. Sono un amatore, e durante il periodo ottobre e novembre il mio allenamento è basato su sedute di rulli, solitamente la sera dopo lavoro, ed o sabato o domenica fondo lungo. Dopo questo misero preambolo, il mio problema è sempre solo uno: cosa mangio a colazione quotidianamente se non faccio un fondo lungo? E se faccio un fondo lungo?
La mattina per me è un dramma :-)

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

non c'è una ricetta, dipende dai gusti e abitudini personal, da quello che si fa dopo e da quanto tempo passa.
Solitamente cosa mangi? e perchè costituisce un problema?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti,
Sono nuovissimo del forum e sono attratto da questi argomenti riguardanti l'alimentazione. Sono un amatore, e durante il periodo ottobre e novembre il mio allenamento è basato su sedute di rulli, solitamente la sera dopo lavoro, ed o sabato o domenica fondo lungo. Dopo questo misero preambolo, il mio problema è sempre solo uno: cosa mangio a colazione quotidianamente se non faccio un fondo lungo? E se faccio un fondo lungo?
La mattina per me è un dramma :-)

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

IMHO devi trovare la colazione adatta a te, in termini di digeribilità e sazietà, facendo un po' di prove. Se leggi vedrai che c'è chi la fa con l'avena (una sorta di porridge) , chi con pane e marmellata, chi yogurt e cereali, ecc...
poi , sempre a mio parere, te la tieni standard, lungo o non lungo...se proprio il giro è previsto impegnativo potrai aumentare un po' le dosi, ma senza esagerare...anche in funzione del tempo che intercorre tra il pasto e l'uscita...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Le mazze di tamburo, solitamente le prendavamo a bastonate, da quando le abbiamo provate impanate e/o alla griglia sul fuoco le teniamo come oracoli o-o




Per forza pesi 42 kg con le scarpe antinfortunistiche :mrgreen::mrgreen: mangia qualche grasso in più o-o e poi arrivare a casa congelato a Bormio e buttarti sotto la doccia e davanti alla stufa non ha prezzo :eek:

PS: e poi se mangi crema di nocciole vai in giro con l'estivo :mrgreen::mrgreen::-x

Io riserverei il medesimo trattamento a coloro che prendono a bastonate i funghi che non raccolgono, visto che questoi ultimi svolgono un ruolo fondamentale nell'ecosistema del bosco, molto più utili di molti fungaioli. o-o

Tra l'altro, occhio alle mazze di tamburo, poiché ve ne sono due specie, una commestibile, l'altra no, quasi identiche, e si differenziano principalmente per la 'mobilità' dell'anello lungo il gambo.

Tornando in topic, il discorso relativo alla tossicità di tutti i funghi è piuttosto controverso e basato solo su considerazioni empiriche, non essendo state isolate, per quel che mi riguarda, tossine presenti in quelli mangerecci (salvo per i mangerecci che vanno consumati solo cotti, visto che hanno tossine termovolatili). In genere si parla maggiormente di incapacità di digerire i funghi, per deficit enzimatici, come per praticamente utti i bambini in età pediatrica, ai quali manca ancora l'enzima preposto alla loro digestione.
Per il resto, mancano ancora chiare evidenze scientifiche e vale la raccomandazione di non esagerare con il consumo.

Dal canto mio, mai avuto problemi o fastidi anche con quantità importanti o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Credo che uscire in un contesto montano sia ben diverso. Fai una salita e ti scaldi. Scendi ed arrivi a casa. Io, per rientrare a casa dopo una salita, ho sempre ancora 1h scarsa. E se devo uscire sotto l'acqua per non fare lavori specifici in salita, ma solo pianura, faccio i rulli.

Come ti scrissi due gg fa, il vero problema sono le strade ghiacciate fino a quando non inventano i copertoncini termici, perchè i vestiti di oggi di qualità ti consentono tutto.

Io ho una giacca assos e una castelli Alpha e ti garantisco che fino a -5 non hai problemi, e io soffro tantissimo il freddo. Per le mani scaldini, due bestemmie e via o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io riserverei il medesimo trattamento a coloro che prendono a bastonate i funghi che non raccolgono, visto che questoi ultimi svolgono un ruolo fondamentale nell'ecosistema del bosco, molto più utili di molti fungaioli. o-o

Tra l'altro, occhio alle mazze di tamburo, poiché ve ne sono due specie, una commestibile, l'altra no, quasi identiche, e si differenziano principalmente per la 'mobilità' dell'anello lungo il gambo.

Tornando in topic, il discorso relativo alla tossicità di tutti i funghi è piuttosto controverso e basato solo su considerazioni empiriche, non essendo state isolate, per quel che mi riguarda, tossine presenti in quelli mangerecci (salvo per i mangerecci che vanno consumati solo cotti, visto che hanno tossine termovolatili). In genere si parla maggiormente di incapacità di digerire i funghi, per deficit enzimatici, come per praticamente utti i bambini in età pediatrica, ai quali manca ancora l'enzima preposto alla loro digestione.
Per il resto, mancano ancora chiare evidenze scientifiche e vale la raccomandazione di non esagerare con il consumo.

Dal canto mio, mai avuto problemi o fastidi anche con quantità importanti o-o

Si devi guardare l'anello e se sono aperti ... Prenderli a bastonate è un modo di dire :eek:

Ti dirò i migliori funghi che mangiavo erano quelli del sabato sera al Number 1 :mrgreen::mrgreen: ... Sto scherzando naturalmente o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
guido...esci in bici quando ne hai voglia e non sbagli mai, che sia sole caldo pioggia neve...se hai paura di scivolare scivoli, se hai paura di ammalarti ti ammali. Se stai tranquillo ti diverti ;)

Sulla qualità fatta a temperature molto basseinvece hai ragione, non viene bene, il sangue non arriva a dovere alle gambe. Dipendentemente dalla propria percezione del freddo chiaramente. Basta cambiare i programmi e abbassare i ritmi con al più qualche allungo/sgasata e tenere un passo medio per avere sempre il motore caldo

Stiamo dicendo la stessa cosa in pratica.
Se fuori fa freddo e piove ed ho in programma uno scarico, mi diverto di più a farlo sui rulli; se invece ho in programma qualità, la faccio molto meglio sui rulli o-o

Permettimi di aggiungere una cosa: tu, che abiti a Trani, non puoi ben capire cosa sia il freddo vero, magari condito da tanta umidità, che c'è qui da noi o-o
 

perro92

Novellino
8 Giugno 2017
43
6
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
non c'è una ricetta, dipende dai gusti e abitudini personal, da quello che si fa dopo e da quanto tempo passa.
Solitamente cosa mangi? e perchè costituisce un problema?
Solitamente mangio 5 fette biscottate con marmellata con una tazza di tè in settimana.

Quando faccio un lungo, mangio le 5 fette biscottate con 3 noci in aggiunta

Essendo il pasto fondamentale della giornata ho il timore di sbagliare qualcosa, infatti a volte vario mangiando un panino con il prosciutto oppure gallette integrali al posto delle fette biscottate. Ma non riesco a capire cosa sia meglio, in base chiaramente a che tipo di attività vado a svolgere.

In parole semplici cosa mangiate quando vi allenate e cosa quando no?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.