Scoppio nuovi Continental 4000 S II

marcoscv

Novellino
27 Settembre 2016
88
2
Visita sito
Bici
Cervèlo
Vi porto la mia esperienza.
Ho usato i Conti gp 4000 s "vecchi" fino all'anno scorso.
Finendo la scorta dei suddetti (mannaggia perche' non li fanno piu' come prima...) ho dovuto cercare un copertoncino nuovo per le varie coppie di ruote in possesso (d'estate vado di tubolare, Conti Sprinter).
Essendo un Continental afficionado mi riesce difficile passare ad altre marche e meno che meno Michelin (vedo troppi amici che forano in gruppo con i vecchi pro3 e anche con i pro4).
Ammetto che il forum mi ha condizionato evitando i nuovi GPII.
Poi ho anche visto davanti a me scoppiare la camera di una ruota che montava i suddetti.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5138712#post5138712
Cosi' ho provato i Grand Prix "base", quelli da 25€ circa online, sia i 23 che i 25 e li ho presi anche per degli amici.
https://www.cycletyres.fr/pneu-continental-grand-prix-black-chili-polyxbreaker-36.html
Si lo so', sono un po' piu' pesanti dei GP II, ma comunque rimane sempre il Black Chili e una protezione Poly Breaker che mi ha permesso di finirne uno posteriore senza forare (come i vecchi GPs appunto).
Credo che l'operazione di alleggerimento della spalla sia la causa di tutti questi tagli laterali che poi degenera in scoppio della camera, comunque non ho mai provato di persona...
Con il Grand Prix mi trovo molto bene; scorrono e sono robusti senza essere pesantissimi (230gr. i 23 e 245 i 25). Trovo che sia il giusto compromesso tra resistenza alle forature e maneggevolezza della ruota.
Da 25 in realta' sono 26.5 a 7 atmosphere e l'effetto salsiccia e' notevole, ma a me piace, e di colpo le imperfezioni stradali (montate su una fulcrum 5 LG in inverno) sono quasi sparite rispetto ad un 23 (io che pensavo che sta moda dei 25 fosse tutto marketing,... mi sono ricreduto).



Quale copertone continental consigli per mantenere performance e ridurre al minimo gli sfilacciamenti laterali?
Ho il 4000sII ma mi capita di dover sostituirlo sempre precocemente a causa di taglietti sul lato dai quali mi esce la camera d aria.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

marcoscv

Novellino
27 Settembre 2016
88
2
Visita sito
Bici
Cervèlo
O magari qualcuno ha provato gli schwalbe one v guard? Più o meno come prezzo siamo sulla stessa cifra dei gp4000sII. Ma il dubbio è se la durata è sempre quella e se magari sono più rinforzati..


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Quale copertone continental consigli per mantenere performance e ridurre al minimo gli sfilacciamenti laterali?
Ho il 4000sII ma mi capita di dover sostituirlo sempre precocemente a causa di taglietti sul lato dai quali mi esce la camera d aria.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Mah, anche con il da me citato GrandPrix "normale" qualche problema di taglio laterale l'ho avuto.
Ad un amico che forava sempre abbiamo comprato i Gatorskin (copertone pieghevole) da 23: hanno una notevole protezione laterale, costano e pesano di piu'.
Credo siano in ambito Continental l'ultima alternativa prima dei 4 season.
Per adesso e' entusiasta (ma prima veniva da un pro4...).
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-da-strada-continental-gatorskin/rp-prod18800
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Squarciato sulla spalla il posteriore dopo aver preso in curva un sassolino leggermente scheggiato... Fortunatamente a bassa andatura.
4dc46c8e8bfc0216b732913135ee7cd2.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mah, anche con il da me citato GrandPrix "normale" qualche problema di taglio laterale l'ho avuto.
Ad un amico che forava sempre abbiamo comprato i Gatorskin (copertone pieghevole) da 23: hanno una notevole protezione laterale, costano e pesano di piu'.
Credo siano in ambito Continental l'ultima alternativa prima dei 4 season.
Per adesso e' entusiasta (ma prima veniva da un pro4...).
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-da-strada-continental-gatorskin/rp-prod18800
I Pro4 vanno meglio dei Gatorskin ma a mani basse proprio... Con dei Pro4 endurance ci fa 8000km tranquillo, con anche l'antiforatura sulle spalle. I Service Course non sono scorrevolissimi ma per allenamento nella bella stagione vanno benissimo sempre per ottimo grip ed eccellente antiforatura.

ps: le spalle tengono benissimo su entrambi e NON si tagliano facilmente
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
I Pro4 vanno meglio dei Gatorskin ma a mani basse proprio... Con dei Pro4 endurance ci fa 8000km tranquillo, con anche l'antiforatura sulle spalle. I Service Course non sono scorrevolissimi ma per allenamento nella bella stagione vanno benissimo sempre per ottimo grip ed eccellente antiforatura.

ps: le spalle tengono benissimo su entrambi e NON si tagliano facilmente
PRO 4 SC - Endurance V2 e Power Competition sono attualmente i copertoni che sodddisfano ogni esigenza con la massima affidabilità e durata.
a mio avviso, almeno al momento, sono in cima alla lista delle coperture per camera d'aria da preferire, ciascuno in uno specifico ambito.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io ho visto con i miei occhi i Michelin pro4 S.Course "normale" (credo si chiami V2) riempirsi di vetrini e sassolini e da qui forare.
Smontato uno sono rimasto impressionato dallo spessore ridicolo del battistrada (avra' avuto 1000 km...che dipenda dall'asfalto e dall'uso che se ne fa...boh) in contronto ad un Continental Grand Prix normale: mi ha dato l'impressione di essere troppo sottile.
Gli Endurance non li conosco perche' mai provati, ma immagino siano molto meglio dei SC V2.
Per quanto riguarda i Gatorskin mi sono sembrati molto robusti e forse non troppo morbidi (parlo di quelli pieghevoli...ci sono anche i rigidi): perderanno in curva qualcosa in fatto di aderenza, boh; li sta provando un mio amico come dicevo e mi ha pregato di prenderne un altra coppia online.
Sicuramente Davlak e' molto piu' competente di me e se e' arrivato alla conclusione di ritenere il Pro4 Endurance il meglio sara' sicuramente cosi':
ho solo portato la mia esperienza, minima, se puo' servire a qualcuno...
 
Ultima modifica:

marcoscv

Novellino
27 Settembre 2016
88
2
Visita sito
Bici
Cervèlo
E tra un 4000sII e un grand sport c'è cosi tanta differenza in termine di prestazione? Pesa un 25 grammi in più se non erro, e costa un 7-8 euro in meno online. Magari quei 25 grammi fan la differenza sulla spalla a rischio taglietti e sfilacciamenti. Qualcuno ha qualche parere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

marcoscv

Novellino
27 Settembre 2016
88
2
Visita sito
Bici
Cervèlo
La mescola è la stessa? L'antiforatura?



Leggo che ha una mescola in caucciù pure grip a differenza del 4000 che ha la blackchili.
Ha la protezione antiforatura nytech breaker mentre il 4000 la vectran braker.
Tpi 180 (60x3) contro i 330 (110x3) del 4000. Peso 250 g vs 225.
Mentre il grand prix classico differisce dalla versione sII solamente per la protezione che è la polyX-braker.
Detto ciò ho ancora il dubbio[emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
E tra un 4000sII e un grand sport c'è cosi tanta differenza in termine di prestazione? Pesa un 25 grammi in più se non erro, e costa un 7-8 euro in meno online. Magari quei 25 grammi fan la differenza sulla spalla a rischio taglietti e sfilacciamenti. Qualcuno ha qualche parere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

alternato i 4000 s2 un periodo con i gran sport, non so se sia stato un caso ma ho subito due forature che con i 4000 non mi è mai capitato... pero ripeto magari è stato solo un caso...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Leggo che ha una mescola in caucciù pure grip a differenza del 4000 che ha la blackchili.
Ha la protezione antiforatura nytech breaker mentre il 4000 la vectran braker.
Tpi 180 (60x3) contro i 330 (110x3) del 4000. Peso 250 g vs 225.
Mentre il grand prix classico differisce dalla versione sII solamente per la protezione che è la polyX-braker.
Detto ciò ho ancora il dubbio[emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
In pratica è l'equivalente di un Michelin Lithion.