Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
D'accordo, questa settimana la devo prendere di relax perché ieri è stata davvero dura quindi non sarei al meglio per fare il test, ma la prossima mi riprometto di farlo o comunque provarci. Io vicino casa ho una salita di 9.7 km al 4.3 medio
Guarda questo segmento su Strava: https://www.strava.com/segments/8221544 — Cereglio Classic

Può andare?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

http://www.salite.ch/10168.asp?Mappa=

per me sarebbe una salita troppo 'leggera' per avere un dato affidabile. non ti basta per arrivare almeno ai 50 minuti.

se sei della zona , anche guardando la cartina, vedo che ce ne sono altre in giro. tu le conosci meglio. meglio ancora se poco trafficate.

io quando faccio il m mio test, sulla mendola, vicino a bolzano, mi faccio almeno 35minuti di bici e qualche sgasata prima, da 1'.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
http://www.salite.ch/10168.asp?Mappa=

per me sarebbe una salita troppo 'leggera' per avere un dato affidabile. non ti basta per arrivare almeno ai 50 minuti.

se sei della zona , anche guardando la cartina, vedo che ce ne sono altre in giro. tu le conosci meglio. meglio ancora se poco trafficate.

io quando faccio il m mio test, sulla mendola, vicino a bolzano, mi faccio almeno 35minuti di bici e qualche sgasata prima, da 1'.

Salite da 50 minuti non ne ho purtroppo, ce ne sono tante ma più o meno siamo questi livelli, il testo 5 minuti più 20 dovrei riuscire a farlo.
Questa è un pò più lunga

https://www.strava.com/segments/749949
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Allora mi sparo questa come test ftp, tutto il segmento o solo 20 minuti?

io farei tutta.
test per test, tanto vale anche allenare la costanza e la gestione con il power meter.
i 20minuti sono per chi non vuole soffrire di piu, o soffrire a rate :mrgreen:

non so quanto e' la tua VAM, ma tenere 1100 o 1200 per un oretta e' tanta roba, sopratutto su pendenze "basse" come questa.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Dato che anch'io vorrei fare il test appena calano un pò le temperature, meglio il 2x20', oppure una salita unica da 50/55 min ?
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
io farei tutta.
test per test, tanto vale anche allenare la costanza e la gestione con il power meter.
i 20minuti sono per chi non vuole soffrire di piu, o soffrire a rate :mrgreen:

non so quanto e' la tua VAM, ma tenere 1100 o 1200 per un oretta e' tanta roba, sopratutto su pendenze "basse" come questa.
Ok, grazie. Allora questa sarà la mia salita test e poi metterò il risultato. Ti faccio un ultima domanda, l'intensità, cioè dare tutto o devo limitare un po'?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ok, grazie. Allora questa sarà la mia salita test e poi metterò il risultato. Ti faccio un ultima domanda, l'intensità, cioè dare tutto o devo limitare un po'?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Io arrivo in cima e vorrei segare in due la bici.
Devi dare tutto, ma proprio tutto. Partire controllato, con la potenza che ti aspetti. Aprire il gas dopo la metà, se ne hai.
In cima prendi il tempo per recuperare e mangiare.
Vedrai che si solito la prima volta non va bene... o fai il botto o arrivi su che pensi sarebbe andata meglio se spinto di più. È da provare
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io arrivo in cima e vorrei segare in due la bici.
Devi dare tutto, ma proprio tutto. Partire controllato, con la potenza che ti aspetti. Aprire il gas dopo la metà, se ne hai.
In cima prendi il tempo per recuperare e mangiare.
Vedrai che si solito la prima volta non va bene... o fai il botto o arrivi su che pensi sarebbe andata meglio se spinto di più. È da provare
Alla grande, grazie mille per i consigli. Vedrò di fare del mio meglio.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no scusate i protocolli sono tre

1. 1h di TT (circa 40 km di piatto senza nessun ostacolo)
2. 5min a tutta + recupero 5 10 min + 20 min a tutta salita 5 7% regolare (relativamente a raggiungere la miglior eprformance su i 20 min)
3. 20+20 min a tutta salita 5 7% regolare

estrapolare
1. il dato cosi comè, per impostare la FTP
2. estrapolare il dato ftp -5% per impostare la FTP
3 fare la media delle due salite per impostare la FTP

ultima cosa scegliere percorso e condizioni , per rendere ripetibile il test o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
no scusate i protocolli sono tre

1. 1h di TT (circa 40 km di piatto senza nessun ostacolo)
2. 5min a tutta + recupero 5 10 min + 20 min a tutta salita 5 7% regolare (relativamente a raggiungere la miglior eprformance su i 20 min)
3. 20+20 min a tutta salita 5 7% regolare

estrapolare
1. il dato cosi comè, per impostare la FTP
2. estrapolare il dato ftp -5% per impostare la FTP
3 fare la media delle due salite per impostare la FTP

ultima cosa scegliere percorso e condizioni , per rendere ripetibile il test o-o

hai ragione, ma la #1, devi avere un 40km liberi. sfida accettata? :mrgreen:
io direi, se hai la fortuna di avere una bella salita regolare, che puoi fare tutto l'anno, perche no?
alla fine e' potenza sostenibile per circa 60minuti. che uno faccia 40K o 15K in salita poco conta.

per esperienza personale, su un test in pianura da 20 min (media - 7%), con tutti i crismi di sparate in Z7 e z5, mi dava una FTP ~305W - anno 2014
poi ho provato 1 ora di TT, media 285W - anno 2015
poi ho trovato la salita di riferimento, media 280W a primavera, ora 290W, periodi di forma diversi

io credo piu veritiero e ripetibile il dato su salita. e lo provo su giri lunghi.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
FTP = media 2x20'
Non proprio, il "senso" del 2x20' è ripetere valori simili -poiché è il più classico degli allenamenti IN FTP- quindi risultati particolarmente discordanti tra i 2 tratti possono identificare una gestione non ottimale (e quindi il valore medio non sarà attendibile per una proiezione su dominio temporale ~45-60') e/o maggiori capacità anaerobiche/W', situazione in cui l'atleta riesce ad esprimere valori più elevati nel primo tratto ma con una +/- marcata flessione nei valori secondo (poiché decade la maggiore componente sovra aerobica "spesa" nel primo tratto).

In entrambe i casi quindi una pura media è fuorviante. Una media tra i due valori è valida se i due tratti hanno una buona ripetibilità (soprattutto sul parametro gestione, indipendentemente dal profilo atleta/caratteristiche fenotipo potenza del soggetto).

40Km in pianura o ~45-60' "massimali" in salita non sono "fisiologicamente" la "stessa cosa": a) per differente utilizzo reclutamento cadenza/espressione forza tra i due scenari b) come già scritto da altri in altri post, il superamento di determinati valori di dislivello (quindi anche partendo esattamente dal livello del mare) comporta una minor pressione O2 già ~1000m e di conseguenza una lineare regressione nelle capacità aerobiche (saturazione O2) con l'aumentare delle quote raggiunte (cfr. letteratura Peronnet e Thibault).

20', ripetuti (2x20) o dopo NECESSARIO tratto 5' massimale (deplezione W') come da "protocollo Hunter Allen" rappresentano un discreto "compromesso" logistico e pratico, con il vantaggio di non avere particolari influenze anche sulla variabile quote raggiunte, presupponendo ovviamente che i/il tratti/o 20' siano sotto quote in cui comincia ad essere rilevante la minor pressione/saturazione O2.
 
Ultima modifica:

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
FTP = media 2x20'
Non proprio, il "senso" del 2x20' è ripetere valori simili -poiché è il più classico degli allenamenti IN FTP- quindi risultati particolarmente discordanti tra i 2 tratti possono identificare una gestione non ottimale (e quindi il valore medio non sarà attendibile per una proiezione su dominio temporale ~45-60') e/o maggiori capacità anaerobiche/W', situazione in cui l'atleta riesce ad esprimere valori più elevati nel primo tratto ma con una +/- marcata flessione nei valori secondo (poiché decade la maggiore componente sovra aerobica "spesa" nel primo tratto).

In entrambe i casi quindi una pura media è fuorviante. Una media tra i due valori è valida se i due tratti hanno una buona ripetibilità (soprattutto sul parametro gestione, indipendentemente dal profilo atleta/caratteristiche fenotipo potenza del soggetto).

40Km in pianura o ~45-60' "massimali" in salita non sono "fisiologicamente" la "stessa cosa": a) per differente utilizzo reclutamento cadenza/espressione forza tra i due scenari b) come già scritto da altri in altri post, il superamento di determinati valori di dislivello (quindi anche partendo esattamente dal livello del mare) comporta una minor pressione O2 già ~1000m e di conseguenza una lineare regressione nelle capacità aerobiche (saturazione O2) con l'aumentare delle quote raggiunte (cfr. letteratura Peronnet e Thibault).

20', ripetuti (2x20) o dopo NECESSARIO tratto 5' massimale (deplezione W') come da "protocollo Hunter Allen" rappresentano un discreto "compromesso" logistico e pratico, con il vantaggio di non avere particolari influenze anche sulla variabile quote raggiunte, presupponendo ovviamente che i/il tratti/o 20' siano sotto quote in cui comincia ad essere rilevante la minor pressione/saturazione O2.

Chiarissimo, allora mi attengo al protocollo Hunter Allen e seguo il file predisposto per i Garmin presente in prima pagina. Grazie per la spiegazione.o-oo-o
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Buongiorno da un anno posseggo un PM ma ho continuato ad allenarmi con le solite tabelle sfr\f&o ed i risultati più o meno sono gli stessi. Poi ho acquistato il libro di allen cogan allenarsi con il misuratore di potenza e fatto qualche prova con i loro esercizi. Li ho trovati allenamenti molto più duri di quelli più tradizionali.
Poi ho visto che su trainingpeaks ci sn una miriade di piani di allenamento.
Qualcuno ha mai scaricato ed eseguito questi piani. Mi incuriosiscono molto. Secondo voi vale la pena?
Grazie anticipatamente
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
FTP = media 2x20'
Non proprio, il "senso" del 2x20' è ripetere valori simili -poiché è il più classico degli allenamenti IN FTP- quindi risultati particolarmente discordanti tra i 2 tratti possono identificare una gestione non ottimale (e quindi il valore medio non sarà attendibile per una proiezione su dominio temporale ~45-60') e/o maggiori capacità anaerobiche/W', situazione in cui l'atleta riesce ad esprimere valori più elevati nel primo tratto ma con una +/- marcata flessione nei valori secondo (poiché decade la maggiore componente sovra aerobica "spesa" nel primo tratto).

In entrambe i casi quindi una pura media è fuorviante. Una media tra i due valori è valida se i due tratti hanno una buona ripetibilità (soprattutto sul parametro gestione, indipendentemente dal profilo atleta/caratteristiche fenotipo potenza del soggetto).

40Km in pianura o ~45-60' "massimali" in salita non sono "fisiologicamente" la "stessa cosa": a) per differente utilizzo reclutamento cadenza/espressione forza tra i due scenari b) come già scritto da altri in altri post, il superamento di determinati valori di dislivello (quindi anche partendo esattamente dal livello del mare) comporta una minor pressione O2 già ~1000m e di conseguenza una lineare regressione nelle capacità aerobiche (saturazione O2) con l'aumentare delle quote raggiunte (cfr. letteratura Peronnet e Thibault).

20', ripetuti (2x20) o dopo NECESSARIO tratto 5' massimale (deplezione W') come da "protocollo Hunter Allen" rappresentano un discreto "compromesso" logistico e pratico, con il vantaggio di non avere particolari influenze anche sulla variabile quote raggiunte, presupponendo ovviamente che i/il tratti/o 20' siano sotto quote in cui comincia ad essere rilevante la minor pressione/saturazione O2.

non posso dare altra reputazione quindi ringrazio
quindi è preferibile il 5+20 al 20+20 se uno non riesce ad avere una ripetibilità entro certi limiti?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
direi l'opposto visto che un singolo 20', sia pure ben eseguito e con i canonici 5' massimali precedenti, appunto non può evidenziare questo aspetto cruciale, in quanto legato ad affaticamento centrale (correlato al dominio temporale di FTP = ~45-60').

Motivo per cui, spesso, il fattore di "correzione" statistico 20' * 0,95 (protocollo Hunter Allen) PUO' dare una leggera sovrastima a FTP.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
direi l'opposto visto che un singolo 20', sia pure ben eseguito e con i canonici 5' massimali precedenti, appunto non può evidenziare questo aspetto cruciale, in quanto legato ad affaticamento centrale (correlato al dominio temporale di FTP = ~45-60').

Motivo per cui, spesso, il fattore di "correzione" statistico 20' * 0,95 (protocollo Hunter Allen) PUO' dare una leggera sovrastima a FTP.

io quando lo faccio avendo il power meter solo nel trainer lo faccio indoor ma c'è la limitazione che ho un ciclomulino lemond, quindi non ho una salita simulabile per cui diciamo che simulo 20' di pianura (dopo i 5' alla morte).

Immagino valga lo stesso ma che la prestazione ne risulti leggermente ridotta, a questo aggiungo che utilizzando io una bici TT (triathlon) la posizione, per quanto efficace outdoor, indoor sacrifica qualche watt ma immagino sia giusto usare la stessa posizione che poi si userà in gara.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.