Help: Ponte di Legno

nicky988

Novellino
29 Luglio 2014
17
0
Crema
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Ultegra ; Rockhopper Comp
Ciao a tutti,

Il weekend del 10/11 giugno io e un fidato compare ci avventureremo in quel di Ponte di Legno con le nostre bdc.
Volevo chiedervi dei suggerimenti su un percorso da fare il sabato + la fattibilità di quello che abbiamo programmato per la domanica:

1) Sabato: volevamo fare una sgambatina relativamente facile sui 100 km con dentro 1 salita e tendenzialmente 2.000 metri di dislivello, guardano un po’ la mappa mi verrebbe in mente di partire e fare il mortirolo salendo-scendendo dallo stesso versante, per aggiungere qualche km in piano cosa consigliate?

2) Domenica: qui viene il bello – l’idea è partire presto e andare subito sul Gavia, da li scendere a Bormio, Stelvio (!), da li scendere risalire il Gavia e tornare a Ponte o-oo-o…è fattibile senza doversene pentire quando è ormai troppo tardi? Qualcuno l’ha mai provato?

In più è la prima volta che vado in vera alta montagna, qualsiasi consiglio / accorgimento su alimentazione / pause è più che benvenuto! :)
Grazie mille!ciao!
Nico
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-05-30 at 17.57.36.jpeg
    WhatsApp Image 2017-05-30 at 17.57.36.jpeg
    231 KB · Visite: 25

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.639
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti,

Il weekend del 10/11 giugno io e un fidato compare ci avventureremo in quel di Ponte di Legno con le nostre bdc.
Volevo chiedervi dei suggerimenti su un percorso da fare il sabato + la fattibilità di quello che abbiamo programmato per la domanica:

1) Sabato: volevamo fare una sgambatina relativamente facile sui 100 km con dentro 1 salita e tendenzialmente 2.000 metri di dislivello, guardano un po’ la mappa mi verrebbe in mente di partire e fare il mortirolo salendo-scendendo dallo stesso versante, per aggiungere qualche km in piano cosa consigliate?

2) Domenica: qui viene il bello – l’idea è partire presto e andare subito sul Gavia, da li scendere a Bormio, Stelvio (!), da li scendere risalire il Gavia e tornare a Ponte o-oo-o…è fattibile senza doversene pentire quando è ormai troppo tardi? Qualcuno l’ha mai provato?

In più è la prima volta che vado in vera alta montagna, qualsiasi consiglio / accorgimento su alimentazione / pause è più che benvenuto! :)
Grazie mille!ciao!
Nico
I miei complimenti X i. Giro domenicale....
X il sabato io invece ti consiglio qs
Ponte Passo del Vivione
Fra a/r sono 100 km dsl saranno circa 1000/1200
 

Allegati

  • IMG_1074.jpg
    IMG_1074.jpg
    261 KB · Visite: 22

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Dipende tutto da quanto sei allenato....

Se hai un buon livello problemi non ne hai, altrimenti va presa molto con calma e sicuramente non sarà una passeggiata...

Visto il programma della domenica io il sabato mi farei giusto un giretto per vedere il panorama... vai al Tonale o fino a Edolo in tranquillità.

Il sabato come ti dicevo se sei allenato e sei abituato a far fatica non hai problemi, altrimenti è dura... saranno più di 5.000m di dislivello...non si scherza :-)
Grosse alternative se vuoi fare Gavia e Stelvio lo stesso giorno non ce ne sono... potresti evitare la seconda scalata al Gavia passando per il Mortirolo o Aprica, ma non quanto potresti guadagnare il "fattibilità del percorso".

L'unico consiglio che ti dò è: se hai un dubbio sulla condizione vai in macchina in cima al Gavia, scendi, Stelvio, risali al Gavia, e lì hai l'opzione se scendere a Ponte di Legno e tentare anche l'ultima salita o fermarti....
Immagino che la sera dovrai anche tornartene a casa in auto perciò farsi un sacco di ore alla guida ridotto male non so quanto possa essere gratificante...

Questo quello che farei io ;-)
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao a tutti,

Il weekend del 10/11 giugno io e un fidato compare ci avventureremo in quel di Ponte di Legno con le nostre bdc.
Volevo chiedervi dei suggerimenti su un percorso da fare il sabato + la fattibilità di quello che abbiamo programmato per la domanica:

1) Sabato: volevamo fare una sgambatina relativamente facile sui 100 km con dentro 1 salita e tendenzialmente 2.000 metri di dislivello, guardano un po’ la mappa mi verrebbe in mente di partire e fare il mortirolo salendo-scendendo dallo stesso versante, per aggiungere qualche km in piano cosa consigliate?

2) Domenica: qui viene il bello – l’idea è partire presto e andare subito sul Gavia, da li scendere a Bormio, Stelvio (!), da li scendere risalire il Gavia e tornare a Ponte o-oo-o…è fattibile senza doversene pentire quando è ormai troppo tardi? Qualcuno l’ha mai provato?

In più è la prima volta che vado in vera alta montagna, qualsiasi consiglio / accorgimento su alimentazione / pause è più che benvenuto! :)
Grazie mille!ciao!
Nico

Ciao,per il giro in programma domenica è fattibile con una buona gamba,sono sui 4300 m dsl,fatti un paio d'anni fa con aggiunta di risalita a Bormio 2000 per arrivare ai 5000 :wacko:
https://www.strava.com/activities/390727327
Ti consiglio di portare una luce frontale e magari una posteriore dato che,fatta sabato scorso,la galleria sul Gavia non è illuminata,ed essendo curva ha dei tratti piuttosto bui...per l'abbigliamento dai un occhio al meteo,comunque in alta montagna meglio portarsi qualcosa in più che rischiare di congelare in cima,tanto per dirti sabato scorso eravamo in cima al Gavia in manica corta ma meglio non rischiare..fai scorta d'acqua prima di prendere le salite (a Bormio e a Ponte trovi diverse fontane)dato che sulle ascese trovi solo alcune fonti spontanee oppure in cima ai rifugi
per il resto goditi i magnifici panorami e buone pedalate!o-o

PS: occhio che domenica 11 è in programma la Santini per cui potresti trovare problemi sullo Stelvio http://www.granfondostelviosantini.com/it/informazioni-sulla-corsa/
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Dipende tutto da quanto sei allenato, nel giro che hai programmato ci sono tre salite toste, i due versanti del Gavia e lo Stelvio e tra tutti forse lo Stelvio è quella più semplice.
Io dopo aver fatto molte volte lo Stelvio devo dire che sul Gavia da Ponte ho sofferto le pene dell'inferno, soprattutto gli ultimi tre km dopo la galleria, probabilmente ero anche in giornata no, ma lo ricordo come un calvario, ma su questo non metto parola perchè solo tu sai quanto sei allenato.
Per quanto riguarda l'alimentazione ti direi di mangiare spesso qualcosa di energetico di facile digestione, ma anche sull'alimentazione ognuno è differente, io quando devo fare salite evito ad esempio i panini e preferisco biscotti o barrette.
Ti consiglio però di pensare bene all'abbigliamento da portare, si parla di alta montagna, al passo (sia Gavia che Stelvio) c'è ancora la neve, potresti trovare enorme differenza di temperatura tra il fondovalle ed il passo e soprattutto in discesa il rischio di patire freddo è alto.
Io settimana scorsa ho fatto lo Stelvio, sono salita in estivo ed avevo caldo, una volta in cima c'era sole ma tirava un'aria gelida e ho dovuto mettere il giubbotto invernale.
Quindi portati qualcosa di pesante, non è detto che la sola mantellina basti.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,

Il weekend del 10/11 giugno io e un fidato compare ci avventureremo in quel di Ponte di Legno con le nostre bdc.
Volevo chiedervi dei suggerimenti su un percorso da fare il sabato + la fattibilità di quello che abbiamo programmato per la domanica:

1) Sabato: volevamo fare una sgambatina relativamente facile sui 100 km con dentro 1 salita e tendenzialmente 2.000 metri di dislivello, guardano un po’ la mappa mi verrebbe in mente di partire e fare il mortirolo salendo-scendendo dallo stesso versante, per aggiungere qualche km in piano cosa consigliate?

2) Domenica: qui viene il bello – l’idea è partire presto e andare subito sul Gavia, da li scendere a Bormio, Stelvio (!), da li scendere risalire il Gavia e tornare a Ponte o-oo-o…è fattibile senza doversene pentire quando è ormai troppo tardi? Qualcuno l’ha mai provato?

In più è la prima volta che vado in vera alta montagna, qualsiasi consiglio / accorgimento su alimentazione / pause è più che benvenuto! :)
Grazie mille!ciao!
Nico

per sabato boh nn saprei cosa suggerire, nel senso che hai poche alternative, o via di Tonale, oppure scendi verso il mortirolo 'finto' :mrgreen: :mrgreen: oppure il vivione (eviterei il giro aprica mortirolo vero). Se non vuoi prendere la macchina e spostarti magari in zona Tirano, e farti su e giù per i vigneti ed i pizzoccherai. Però se sei dubbio se riuscirai a portare a termine la domenica io non farei troppo il sabato (2000 metri di dislivello sono sempre 2000 metri, più che fare lo Stelvio da prato...). anche perché tutti questi itinerari sono stradoni trafficatissimi e, se fa bello, caldissimi. non saprei cosa suggerire...
la domenica invece è più interessante: il Gavia da Ponte per le è la Salita, stretta, cattiva e con un paesaggio mozzafiato e poco traffico. come la devi fare? i primi 3-4 km sono pedalabili poi inizia a picchiare come un fabbro. quindi io la farei in difesa anche perché la senti poi nelle gambe. stai agile, tempo per fare il ganassa sulle salite ce ne hai ancora!!!! occhio che il Gavia è freschino. a me in discesa è sempre bastata la mantellina. io in genere mi porto anche dei guantini di seta, per quello che ingombrano...occhio alla prima parte della discesa su Valfurva/bormio, poi diventa meno pericolosa.
lo Stelvio da Bormio è, dei 3 Stelvi quello più semplice: a parte un paio di strappi, uno prima delle gallerie ed uno prima del drizzone dove spiana, il resto è sempre pedalabile. da dopo il drizzone dai -4 alla fine si cambia musica e si smette di scherzare. Paesaggio bello, peccato per l'arrivo che sembra di essere al circo più che in alta montagna (nulla a che vedere con l'austerità del Gavia). Discesa abbastanza semplice, occhio al traffico e al bagnato nelle gallerie. io ti parlo di condizioni normali, generalmente lo Stelvio è mooooooolto trafficato, informati se con la storia della GF ci sono limitazioni al traffico.
la risalita al Gavia da Bormio è luuuuuunga. prima parte fino a S Caterina pedalabile, a parte un'impennata prima di S Caterina, poi dopo va su a gradoni con parti difficili alternate a parti difficilissime :mrgreen:, alternate a parti pedalabili. poi ai -3 spiana e li puoi buttare su il rapportone e via a cannone :mrgreen:
Qui la sosta è d'obbligo perché la discesa su ponte di legno è difficile e pericolosa e quindi bisogna essere efficienti al 110%
Giro fattibile? sì sicuramente a patto di avere un po' di preparazione ed i rapporti giusti per evitare di spaccarsi la schiena...
anch'io come [MENTION=61060]arwen[/MENTION] ho sempre patito il Gavia, però e una salita che adoro e quindi soffro felice.
se decidi di rimandare di 1 settimana, la settimana successiva c'è il Valtellina extreme brevet che parte da Bormio...è l'ideale perché avendo base a Bormio puoi decidere ad ogni fine giro se proseguire o meno. poi hai un ristoro spaziale.
se hai domande spara pure
dimenticavo: a Bormio tendenzialmente fa un caldo boia, in cima allo Stelvio ed al Gavia un po' meno. sono salito settimana scorsa allo Stelvio ed ho portato mantellina, guanti di seta e sottocasco e non me ne sono pentito. c'era chi aveva anche i gambali: io sopporto bene il freddo, ma sicuramente in discesa se li avessi avuti non avrei di certo sudato....almeno nella prima parte. poi dopo erano superflui. occhio al vento.
2 link utili
http://www.massimoperlabici.eu/Sito Max v1.0/Asfal/Paeuro/stelvio.htm
http://www.massimoperlabici.eu/Sito Max v1.0/Asfal/Paeuro/gavia.htm
http://www.salite.ch/struttura/default.asp?ultime=10
se hai dubbi sul giro...fallo!!!!!