Pressione pneumatici

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ciao a tutti, vorrei un parere.
Nella mia bici ora monto dei Vittoria zaffiro pro slick da 25, massimo gonfiaggio e' 9 bar..

Ho di scorta,nuovi ancora da montare dei Michelin pro4 sempre da 25 e il limite invece e' di 7.5 bar..

Secondo voi, dato che io peso 80 kg troverei meno scorrevolezza nei Michelin rispetto ai vittoria? dato che ho modo di gonfiarli di 1.5 bar in piu?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se pesi 80 kg, i 25 gonfiali max a 7 atm; se poi come spesso accade sonmo dei 25 "teorici" ma in realtà hanno sezione superiore, anche qualcosina di meno. A meno che non ti diverta a rimbalzare sulel buche, o che tu viva in svizzera ed abbia strade con asfalto perfetto
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
non perdo in scorrevolezza dopo?

No. Molti pensano che piu gonfi e piu sei scorrevole. In realtà esiste una pressione ottimale oltre la quale il copertone non asseconda abbastanza le asperità del terreno e diventa meno scorrevole (oltre che piu scomodo).

Io i Michelin da 25 li metterei a 7 al post e anche qualcosina di meno all'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
No. Molti pensano che piu gonfi e piu sei scorrevole. In realtà esiste una pressione ottimale oltre la quale il copertone non asseconda abbastanza le asperità del terreno e diventa meno scorrevole (oltre che piu scomodo).

Io i Michelin da 25 li metterei a 7 al post e anche qualcosina di meno all'anteriore.


Non esageriamo però...80 kg è un buon peso.
I 7.5 posteriori li sfrutterei tutti.. Poi dipende anche dalla ruota che ha.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
7,5 post. e 7 anteriore con contineltal 4000s 23 peso 78kg. Il mezzo bar sull'anteriore si fa sentire cone le buche che mi trovo per strada:cry. Comunque più aumenti la pressione più la bici diventa "rigida" anche se più scorrevole quindi dipende da come ti piace andre in giro.

Ciao
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
7,5 post. e 7 anteriore con contineltal 4000s, Il mezzo bar sull'anteriore si fa sentire cone le buche che mi trovo per strada:cry. Comunque più aumenti la pressione più la bici diventa "rigida" anche se più scorrevole quindi dipende da come ti piace andare in giro.

Ciao
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Non esageriamo però...80 kg è un buon peso.
I 7.5 posteriori li sfrutterei tutti.. Poi dipende anche dalla ruota che ha.

I Michelin 25 sono in pratica dei 28 effettivi.

Puoi tranquillamente andare con 6,5 bar dietro e 6 bar davanti senza perdere velocità. Se poi ti piace sentire la bici "dura", metti a 6,5 davanti 7 dietro o anche più, a quel punto inutilmente (per il peso).
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le ruote sono delle fulcrum 5..
Domenica provo a gonfiare a 7.5 dietro e 7 davanti e vedo..

Cmq se i 25 dei michelin sono effettivi dei 28 prendendo quelli da 23 sono effettivi dei 25? ;nonzo%
I 23 non puoi montarli su 17c per normativa. Poi si montano e magari tengono pure ma sono fuori specifica.
I Michelin 23 sono al contrario piccoli, intorno a 23,5.

Io ho i Michelin su 5LG e stanno tranquillamente a 6,2/6,5 con 75kg
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
I Michelin 25 sono in pratica dei 28 effettivi.

Puoi tranquillamente andare con 6,5 bar dietro e 6 bar davanti senza perdere velocità. Se poi ti piace sentire la bici "dura", metti a 6,5 davanti 7 dietro o anche più, a quel punto inutilmente (per il peso).

Io ho avuto i 23, non mi sembravano larghi e neppure così tolleranti sulle pressioni. I 7.5-8 dietro ci stavano tutti, per me che sono 74 kg.
Comunque se hai provato...poi dipende anche da cosa cerca ognuno di noi. E' sufficiente faccia delle prove. o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Le ruote sono delle fulcrum 5..
Domenica provo a gonfiare a 7.5 dietro e 7 davanti e vedo..

Cmq se i 25 dei michelin sono effettivi dei 28 prendendo quelli da 23 sono effettivi dei 25? ;nonzo%


..quindi abbastanza comode. Anche se metti qualche decimo in più non saltellerai. In più dico dipende anche dalle strade che hai. Se sono prevalenti quelle tenute male sarà il caso veramente di non tenere troppa pressione.
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
o-o

io peso sui 100 kg e sui miei continental 4000s all'inizio li mettevo a 8 atm misurati con la mia pompa ma ultimamente li sto mettendo a 8,5 atm sempre misurato secondo la mia pompa e mi sembra che vado meglio e' piu scorrevole...... !!!!

o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
[MENTION=7133]mika[/MENTION] i 23 sono stretti, sono i 25 che sono fuori standard. Ci credo che sui 23 devi salire di pressione, ma sui Michelin 25, puoi tranquillamente stare MOLTO più basso senza compromettere la scorrevolezza e con un grandissimo guadagno in comfort, specie con cerchi da 17C.