Strano Arretramento

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Ciao.
Stavo cercando (googolando) qualche approfondimento sulla regolazione corretta dell'arretramento sella.
Non mi trovo benissimo e volevo regolare "di fino" la mia posizione.
Ho trovato una formuletta (con un esempio) che parte dal fuorisella, anch'esso calcolato con una formula banale, ed ho ottenuto una misura, da centro sella (i famosi 7,5 cm) a centro movimento centrale pari a 20 cm.
Su entrambe le mie bici, corsa e mtb, mi ritrovo con almeno 25/28 cm!
Qualcuno ha idea al riguardo?
tanto per darvi alcune info, sono alto 178 cm, cavallo 86, gamba 50, coscia 47, torace 59.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao.
Stavo cercando (googolando) qualche approfondimento sulla regolazione corretta dell'arretramento sella.
Non mi trovo benissimo e volevo regolare "di fino" la mia posizione.
Ho trovato una formuletta (con un esempio) che parte dal fuorisella, anch'esso calcolato con una formula banale, ed ho ottenuto una misura, da centro sella (i famosi 7,5 cm) a centro movimento centrale pari a 20 cm.
Su entrambe le mie bici, corsa e mtb, mi ritrovo con almeno 25/28 cm!
Qualcuno ha idea al riguardo?
tanto per darvi alcune info, sono alto 178 cm, cavallo 86, gamba 50, coscia 47, torace 59.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

tra 25 e 28 ci sono 3 cm e sono un ENORMITA!!!!!!!
comunque in tutti e due i casi(se intendi per arretramento la distanza da MC a CA) sono valori troppo elevati...
20 cm al contrario e' sicuramente un valore insufficiente per te
a naso mi verrebbe da dire che la quota giusta per te e' circa 23...mezzo cm piu'...mezzo cm meno
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ciao.
Stavo cercando (googolando) qualche approfondimento sulla regolazione corretta dell'arretramento sella.
Non mi trovo benissimo e volevo regolare "di fino" la mia posizione.
Ho trovato una formuletta (con un esempio) che parte dal fuorisella, anch'esso calcolato con una formula banale, ed ho ottenuto una misura, da centro sella (i famosi 7,5 cm) a centro movimento centrale pari a 20 cm.
Su entrambe le mie bici, corsa e mtb, mi ritrovo con almeno 25/28 cm!
Qualcuno ha idea al riguardo?
tanto per darvi alcune info, sono alto 178 cm, cavallo 86, gamba 50, coscia 47, torace 59.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

Cavallo 87 , altezza 179, arretramento 23,7 al c.a (dove la sella è larga 72 mm).

P.s.: dove hai trovato la formula?
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Allora, la sella è una SMP glider.
Che l'errore nasca da quello?
Perchè la cosa strana è che sulla bdc ho pure messo un reggisella diritto anzichè quello arretrato originale, ma l'arretramento è davvero esagerato.
Oppure il mio metro è di due metri!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
trova un amico con un po' di pazienza.

1) sistema la tacchetta in modo corretto (trovi come su google. più semplice a farsi che a dirsi)'

2) ti metti in sella (magari su un rullo) e il tuo amico col filo a piombo verifica che, con altezza sella corretta, il filo sul ginocchio sia in asse con l'asse del pedale (alcuni spostano in avanti la sella 1 cm) nella posizione più avanzata (cmq trovi diverse guide su internet).

questo è l'unico modo per determinare in maniera approssimativa (ma mm più o in meno siamo lì) l'arretramento.

le formulette non servono a nulla... visto che in un modo o nell'altro sono modelli troppo approssimativi.

infatti basta pensare solo a quanto può influire il solo piede: un 44 è ben diverso da un 42... e a variare anche di 1 cm potrebbero essere anche solo le dita dei piedi (ciò determina la posizione della tacchetta e quindi dell'arretramento).

considera poi che non bastano certo 10 min...

quindi fai delle prove. una volta veroficate tutte le misure (angoli gambe, altezze ed arretramenti) poi non resta che limare tutto su strada.

buon lavoro

o-o