Consigli per le Alpi francesi primi dieci giorni di luglio

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
mettere il Fauniera con Bonette, Lombarda e Maddalena ti saltano fuori 235-240km x 6500-6800d+ quindi penso che sia fuori discussione :wacko:

Riguardo il giro intorno a Susa secondo me ti conviene alloggiare a Susa oppure direttamente al Sestriere, poi con 160km circa e 4200d+ fai:

1) Moncenisio da Susa via vecchia strada di Novalesa
2) Riscendi su Susa (discesa velocissima) e fai il Finestre
3) Scendi verso la Val Chisone e una volta tornato sulla statale risali a Sestriere

Il giorno dopo ti consiglierei di andare a Briancon così puoi fare il Granon (molto impegnativo) ed entrambi i versanti dell'Izoard. Sacrificherei il Monginevro che tanto non è niente di particolare anche paesaggisticamente ed il Colle della Scala (che seppur molto bello in punta è comunque una salita minore)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Solo ruote in carbonio? :wacko:

Scendere verso Ponte Marmora con ruote in carbonio non dico che sia un terno al lotto ma poco ci manca...fai conto che nella prima metà della discesa del Fauniera difficilmente si superano i 30km\h visto lo stato dell'asfalto (almeno da come me la ricordo io che l'ho fatta l'ultima volta lo scorso luglio).

Io per esempio non ci andrei mai con le cinesi in carbonio, tutta la vita le Fulcrum 5.

ps: se il tempo è bello e hai tempo valuta anche una puntatina a Pian del Re (Monviso, sorgente del Po). La salita è sulla strada che percorrerai per spostarti tra Cuneo e Susa, basta seguire le indicazioni per la Valle Po. La salita parte da Paesana, è impegnativa ma nulla di particolare http://www.salite.ch/Italia/2931.gif

guarda molte delle nostre più belle salite purtroppo hanno strade talmente rovinate che peggio vorrebbe dire non cambiare le ruote, ma dover passare direttamente alla mtb :D

grazie anche degli ultimi consigli
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Riguardo il giro intorno a Susa secondo me ti conviene alloggiare a Susa oppure direttamente al Sestriere, poi con 160km circa e 4200d+ fai:

1) Moncenisio da Susa via vecchia strada di Novalesa
2) Riscendi su Susa (discesa velocissima) e fai il Finestre
3) Scendi verso la Val Chisone e una volta tornato sulla statale risali a Sestriere

Il giorno dopo ti consiglierei di andare a Briancon così puoi fare il Granon (molto impegnativo) ed entrambi i versanti dell'Izoard. Sacrificherei il Monginevro che tanto non è niente di particolare anche paesaggisticamente ed il Colle della Scala (che seppur molto bello in punta è comunque una salita minore)
o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Complimenti per il tour de force!! o-o Sicuramente ti toglierai tante belle soddisfazioni... Vedo che nel programma hai lasciato stare il giro Allos-Champs-Cayolle, per me molto molto molto bello! Capisco che comunque non si possa fare tutto...

Se fa piacere un pò di compagnia da qualcuno della zona magari mercoledì potrei esserci per accompagnarvi sul Fauniera!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Complimenti per il tour de force!! o-o Sicuramente ti toglierai tante belle soddisfazioni... Vedo che nel programma hai lasciato stare il giro Allos-Champs-Cayolle, per me molto molto molto bello! Capisco che comunque non si possa fare tutto...

Se fa piacere un pò di compagnia da qualcuno della zona magari mercoledì potrei esserci per accompagnarvi sul Fauniera!!
molto volentieri, scrivimi in pm che ci scambiamo i contatti
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Vi aggiorno:
Viaggio del venerdì ok

Marmotte : Soddisfazione assoluta per come ho pedalato dal primo all'ultimo km.
I numeri completano la gioia della giornata: se il crono è leggermente peggiore dei miei calcoli: 6,11h (chi ha vinto ha chiuso in 5,40). La classifica è oltre ogni più rosea aspettativa: 30 assoluto, 9 di categoria e soprattutto 2 italiano!!!

Oggi seguendo i Vs consigli ho pedalato in posti bellissimi: il col du ornon e il col du parquetout mi hanno incantato! Peccato solo che la parte finale del Col du parquetout dia peggio del cippo di Carpegna : 6km 700m+ 😄.
Poi sono andato a fare le 2alpes, ma come avevate detto è molto più banale come ascesa.

by moto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Gustato anche il mont ventoux (il gigante della Provenza merita davvero), sono state più faticose le ore di strade secondarie (spesso in mezzo a bellissime montagne) in auto per raggiungere (e lasciare) malaucene (direzione barcelonnette)

by moto
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
complimenti [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] veramente un ottimo risultato

Io l'ho fatta nel 2006 ma non ho avuto modo di tirarla pweche fatta con altri 2 amici di cui uno non proprio scalatore :mrgreen:

il percorso è veramente bello ed anche la cornice di pubblico che ti incita è fantastica

ciao
save
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
[MENTION=5258]ezio79[/MENTION] domani dovresti prendere una giornata con tempo spettacolare.

controlla solo che il fauniera sia transitabile da castelmagno perchè stavano facendo dei lavori per la coppi ma dovrebbero riaprirla proprio domani. nel caso fosse impossibile passare vai dritto a dronero e risali la val maira, poi fai il fauniera salendo da ponte marmora e ti riallacci al giro originario riscendendo su ponte marmora...poi elva, sampeyre e agnello o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie Matteo, oggi speravo di averla scampata (la pioggia mi ha inseguito dall'inizio della bonette) e invece scollinata la Maddalena e rientrato in Italia ho preso un bel acquazzone fino all'auto (a Vinadio).
La Lombarda paesaggisticamente è bellissima, ma troppo irregolare per i miei gusti. Invece la strada che porta al cielo mi è piaciuta sotto tutti i punti di vista. Maddalena è salita da rapporto, niente di che, forse dall'Italia è meglio

by moto
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao Ezio! Non ti ho più contattato, scusa ma sono stato incasinato! Domani ho la giornata pienissima e non posso scortarti qualche pezzo... buon divertimento e buona fatica o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Fauniera da Castelmagno e discesa verso ponte marmore strepitose, come pure il vallone di elva, la seconda parte del sampeyre mi è piaciuta meno come il "tratto di trasferimento" per arrivare agli ultimi mille metri dell'Agnello (bello, piacevole perché molto regolare e senza anima viva a parte un'infinità di marmotte!).
Quanto alle prime due discese a parte qualche breve tratto brecciato (sono sceso solo sul primo più lungo ed accidentato, gli altri li ho superati in bici) sono in condizioni "passabili", il vero problema è che così portano via tempo e riducono il recupero tipico della discesa. Certo se fossero ben tenute sarebbe meglio (resta il problema che la carreggiata è molto stretta, come tipico di vecchie mulattiere).
Grazie comunque di avermi messo in guardia.
Parere personale proprio su quelle strade tubolare e carbonio si fanno apprezzare per la miglior capacità di copiare il terreno ed offrire comfort.

by moto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Del giro di oggi ho apprezzato particolarmente la salita da Novalesa fino ai 1400m (anche se tecnicamente è troppo irregolare per i miei gusti) e soprattutto la salita del colle delle finestre (qui anche le pendenze, ovviamente dure, mi erano congeniali per la regolarità). Sterrato indubbiamente affascinante.
I vittoria "stagionati" , con la sempre necessaria fortuna, hanno superato anche questa prova.

by moto