Pacco gara si o no???

Pacco gara alle Granfondo

  • A favore del pacco gara

    Voti: 63 34,1%
  • Contro il pacco gara

    Voti: 28 15,1%
  • Pacco gara solo a richiesta all'iiscrizione

    Voti: 94 50,8%

  • Votanti
    185

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Prendo spunto da due discussioni sulla Gf Torino, sulla Gf Noberasco, dove nel pacco c'erano prodotti commestibili in scadenza e dal fatto che alla Nocciola le calze nel pacco gara non fossero propriamente della mia misura e che chi mi ha consegnato il pacco gara non mi ha chiesto la taglia (non sapevo delle calze, non ho guardato dentro al pacco se non a casa), per dire che francamente per essere obbligato a pagare per cose che:

A. Non acquisterei mai
B. Mi tocca buttare

Francamente preferei scegliere se ritirarlo (e pagarlo) o meno e risparmiare i soldi.
Lo stesso dicasi per una maglia di cui non mi frega nulla e che mal che vada uso per 4 ore per poi buttarla in un cassetto.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Per la verità anch'io, ma siccome ci sono persone che al pacco gara ci tengono, ho optato per la scelta.

Ci sono un sacco di manifestazioni, specie alle prime edizioni, che dovrebbero anzitutto curare la buona riuscita - e quindi la sicurezza - dell'evento che si svolge on the road.

Spesso invece pur di garantire tutto il pacchetto (pacco gara, pasta party, etc.) si ottengono risultati scarsi o appena sufficienti sotto tutti i punti di vista.

Allora, prima organizzi un buon evento in strada, location appropriata, sicurezza, premiazioni veloci e abbondanti, poi eventualmente ti allarghi.

Imho
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ho votato "solo a richiesta" e aggiungerei a pagamento.
In tal modo potremmo realmente avere cognizione di quanto costa l'iscrizione ad una gf e cosa restituiscono in termini di servizi con la quota che versiamo.
Se voglio qualche oggetto "sponsorizzato" scelgo se versare l'importo aggiuntivo oppure no (oppure me lo regalino e basta visto che "sponsorizzano".
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ultimamente i pacchi gara sono solo pacchi carta pieni di pubbliita'
a volte trovi la maglia dell'evento ma personalmente preferisco avere piu servizi piuttosto che una magla che finira' nel cassetto
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ho votato "solo a richiesta" e aggiungerei a pagamento.
In tal modo potremmo realmente avere cognizione di quanto costa l'iscrizione ad una gf e cosa restituiscono in termini di servizi con la quota che versiamo.
Se voglio qualche oggetto "sponsorizzato" scelgo se versare l'importo aggiuntivo oppure no (oppure me lo regalino e basta visto che "sponsorizzano".

ultimamente i pacchi gara sono solo pacchi carta pieni di pubbliita'
a volte trovi la maglia dell'evento ma personalmente preferisco avere piu servizi piuttosto che una magla che finira' nel cassetto

Quotone al cubo o-o
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
mai fatto GF, visti i costi esorbitanti sui quali sicuramente incide anche il pacco gara, dovrebbe essere opzionale e non obbligatoriamente incluso.
Costo massimo ammissibile per una GF 20 euro, sono già tanti
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Per me il pacco gara c’ha da esse,ecccome! A parte le gare di coppa piemonte, tutte le altre a cui partecipo decido solo in base a: tempo atmosferico, pacco gara… d’altronde se premiano solo i primi 5 di categoria (se non i primi 3….) e nella tua categoria parti in 200/250 e magari sei in terza o quarta griglia e quindi zero possibilità di arrivare davanti, perché pagare anche solo 10 euro per farmi 120/160 km di pedalata con strade aperte al traffico, scarsi ristori, pasta party spesso scadente? Si va in giro da soli o con amici, o no? W i circuiti dove parti in 100/150 (quando sei in tanti…………) e premiano i primi 10 di categoria pagando in tutto 10 euro…. GF si, ma pacco gara FONDAMENTALE e pure importante….
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Nella stragrande maggioranza dei casi il pacco gara risulta utile solo ad inquinare e non so che farmene. Mandatemi la stessa pubblicità per email. Dove c'è un articolo importante, una maglia tecnica o cose del genere, allora forse incide un pochino sul costo e preferirei scegliere.
Le ditte che offrono il materiale del pacco lo fanno piuttosto che dar soldi all'organizzazione: è per loro più facile ed economico. Potrebbero con poca differenza offrire in prestito auto e/o furgoni che, facendo servizio e con i loro loghi sopra avrebbero scopo simile e farebbero davvero risparmiare soldi e forse, abbattere un pochino il prezzo per l'utente.

Ho votato "su richiesta".
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Per me il pacco gara c’ha da esse,ecccome! A parte le gare di coppa piemonte, tutte le altre a cui partecipo decido solo in base a: tempo atmosferico, pacco gara… d’altronde se premiano solo i primi 5 di categoria (se non i primi 3….) e nella tua categoria parti in 200/250 e magari sei in terza o quarta griglia e quindi zero possibilità di arrivare davanti, perché pagare anche solo 10 euro per farmi 120/160 km di pedalata con strade aperte al traffico, scarsi ristori, pasta party spesso scadente? Si va in giro da soli o con amici, o no? W i circuiti dove parti in 100/150 (quando sei in tanti…………) e premiano i primi 10 di categoria pagando in tutto 10 euro…. GF si, ma pacco gara FONDAMENTALE e pure importante….
Maddai...davvero ritenete fondamentale avere tre biscotti secchi, un pacco di pasta prossima alla scadenza e un estathè per farvi apprezzare la corsa? non voglio crederci...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Tendenzialmente contro.
Contro quelli che vengono distribuiti nella maggior parte delle gare, sia chiaro
Un conto è un capo tecnico o di abbigliamento pre/post gara, un conto è la borraccia, l'integratore o il succo di frutta...:wacko:
Personalmente, e solo per le GF più dure e prestigiose, assegnerei medaglia e/o gadget tecnico unicamente a coloro che portano a termine il percorso più lungo.
Ma zero pacchi: con probabile risparmio sul costo di iscrizione.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Maddai...davvero ritenete fondamentale avere tre biscotti secchi, un pacco di pasta prossima alla scadenza e un estathè per farvi apprezzare la corsa? non voglio crederci...

Come detto anche da altri, no, sta roba non è fondamentale....
Diverso è il caso in cui il pacco gara includa oggetto tecnico di pregio: ottimo k-way endura alla alta valtellina bike di quest’anno per esempio (era in mtb però, o sempre in ambito mtb il pacco gara della via del sale….). altri pacchi gara che ho trovato utili (con capi che utilizzo tutt’ora) magliette intime tecniche e manicotti; tra l’altro x le gare “invernali” (tipo laigueglia e alassio) e che danno la maglia, ma una bella maglietta a manica lunga anziché la solita estiva?!?!

Quando trovo paccottiglia da mangiare/bere/roba da discount mi girano già le ballette….
o-oo-oo-o
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Tendenzialmente contro.
Contro quelli che vengono distribuiti nella maggior parte delle gare, sia chiaro
Un conto è un capo tecnico o di abbigliamento pre/post gara, un conto è la borraccia, l'integratore o il succo di frutta...:wacko:
Personalmente, e solo per le GF più dure e prestigiose, assegnerei medaglia e/o gadget tecnico unicamente a coloro che portano a termine il percorso più lungo.
Ma zero pacchi: con probabile risparmio sul costo di iscrizione.

Anche questa è una bella idea, quest'anno a Bergamo medaglietta per il finisher, è qui davanti a me in questo momento e mi ricorda quella giornata e mi motiva ad allenarmi ancora di più e meglio o-o
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
Nella stragrande maggioranza dei casi il pacco gara risulta utile solo ad inquinare e non so che farmene. Mandatemi la stessa pubblicità per email. Dove c'è un articolo importante, una maglia tecnica o cose del genere, allora forse incide un pochino sul costo e preferirei scegliere.
Le ditte che offrono il materiale del pacco lo fanno piuttosto che dar soldi all'organizzazione: è per loro più facile ed economico. Potrebbero con poca differenza offrire in prestito auto e/o furgoni che, facendo servizio e con i loro loghi sopra avrebbero scopo simile e farebbero davvero risparmiare soldi e forse, abbattere un pochino il prezzo per l'utente.

Ho votato "su richiesta".



GRANDE!!!
Hai centrato nocciolo della questione ed ottima anche l'alternativa proposta. Speriamo qualcuno la metta in pratica
o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Se buono con materiale tecnico o prodotti locali decisamente favorevole.
Toglierei le assistenze tecniche il più delle volte latitanti o al seguito dei primi e spingono i partecipanti a partire senza il minimo indispensabile.
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io sono favorevole al pacco gara se contiene:
a) prodotti locali (inutile dire che se sono qualitativamente scarsi si tirano la zappa sui piedi);
b) materiale tecnico di buona qualità.
c) gadget originali
Solo per le granfondo prestigiose (in termini di dislivello, chilometraggio, percorso)anche:
d) borraccia dedicata
e) maglietta di finisher
Alcuni prodotti per la pulizia della bici ho iniziato ad usarli proprio perché scoperti nei pacchi gara, mentre gli integratori li ho buttati via quasi sempre tutti, a cominciare da quelli trovati nei pacchi gara austriaci e svizzeri

Proprio per la soggettività del concetto di granfondo "prestigiosa", ho optato per il pacco gara a richiesta. Mi viene sempre in mente la granfondo che ho fatto con la mia ragazza: siamo orgogliosi di avere la stessa maglia, ma se fossi andato da solo non me ne sarebbe importato per niente