Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Perdonatemi secondo la vostra esperienza (per chi ha la versione premium) vale il costo???

vale il costo nel senso che 6 euro al mese quanto valgono??? al limite se non ti piace fai subito la disdetta. cmq io l'ho provato ma secondo me è quasi meglio veloviewer...anche se non ci sono le stesse tabelle, chiaro...
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
vale il costo nel senso che 6 euro al mese quanto valgono??? al limite se non ti piace fai subito la disdetta. cmq io l'ho provato ma secondo me è quasi meglio veloviewer...anche se non ci sono le stesse tabelle, chiaro...

Volevo fare l'annuale in realtà. ...per praticità sono abbastanza distratto nella gestione di mini abbonamenti come questo....cmq provo un mese magari. Grazie
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Volevo fare l'annuale in realtà. ...per praticità sono abbastanza distratto nella gestione di mini abbonamenti come questo....cmq provo un mese magari. Grazie

puoi farla subito la disdetta. mi sembra che molto correttamente te lo dicano loro. almeno quando l'ho fatto io nel luglio 2012 mi sembra ci fosse questo tipo di opzione...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Spero non sia una domanda ricorrente :-), qualora lo fosse chiedo venia sin da ora.
Allora, l'edge500 mostra la pendenza istantanea del percorso a qualsiasi velocità?
Es. se facessi a piedi un tratto mostruosamente in salita :-), tipo che in mtb chi prova va come (o più piano) di chi va a piedi...ebbene l'edge a sentir loro NON rileva correttamente la pendenza, difatti in taluni punti da 0% o pendenze al 4% dovute al zigzagare (così mi è stato riferito, alal lettera eh...).
Ecco se tutto ciò è normale e non è dovuto ad un qualche errore di settaggio del'edge500, creando un segmento questo risulterà "falsato" dalla poca velocità ascenzionale oppure strava provvederà a correggere il segmento?
Ed infine, se si affrontasse il medesimo segmento in discesa, potrebbe essere un ausilio per una correzzione automatica dello stesso?
Grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Spero non sia una domanda ricorrente :-), qualora lo fosse chiedo venia sin da ora.
Allora, l'edge500 mostra la pendenza istantanea del percorso a qualsiasi velocità?
Es. se facessi a piedi un tratto mostruosamente in salita :-), tipo che in mtb chi prova va come (o più piano) di chi va a piedi...ebbene l'edge a sentir loro NON rileva correttamente la pendenza, difatti in taluni punti da 0% o pendenze al 4% dovute al zigzagare (così mi è stato riferito, alal lettera eh...).
Ecco se tutto ciò è normale e non è dovuto ad un qualche errore di settaggio del'edge500, creando un segmento questo risulterà "falsato" dalla poca velocità ascenzionale oppure strava provvederà a correggere il segmento?
Ed infine, se si affrontasse il medesimo segmento in discesa, potrebbe essere un ausilio per una correzzione automatica dello stesso?
Grazie


Va da strumento a strumento, ma in linea di massima sotto i 4 km/h gli Edge 500-800 NON mostrano più la pendenza, perchè, dato il sistema di calcolo, il margine di errore diventa talmente grande da far perdere di significato al dato. Però i valori di altitudine e distanza vengono registrati lo stesso e sono quelli che Strava usa per definire un segmento.

Quella della discesa non l'ho proprio capita.

carlo
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
.

Quella della discesa non l'ho proprio capita.

carlo


Se salendo troppo piano le pendenze non sono rilevate, mi chiedevo (molto ingenuamente ok?) se percorrendo lo stesso segmento in senso contrario questo potesse essere utile - al sistema strava - per una correzione/rilevamente delle pendenze prima non rilevate.
Mi dirai che è un altro seg. e che quindi strava non fa questi *aggiustamenti*. Ok, lo immaginavo però da inesperto me lo son chiesto. Tutto qui.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Allora, l'edge500 mostra la pendenza istantanea del percorso a qualsiasi velocità?
Va da strumento a strumento, ma in linea di massima sotto i 4 km/h gli Edge 500-800 NON mostrano più la pendenza, perchè, dato il sistema di calcolo, il margine di errore diventa talmente grande da far perdere di significato al dato.

In realtà è uno scelta di comodo degli sviluppatori. La precisione si può mantenere invariata semplicemente usando una finestra temporale di calcolo più ampia.

Per chiarire, se a 8 km/h fai una media su 10 secondi, a 4 km/h ti basta fare una media su 20 secondi per ottenere una precisione paragonabile.
Lo spazio percorso è ovviamente lo stesso.

Ed infine, se si affrontasse il medesimo segmento in discesa, potrebbe essere un ausilio per una correzzione automatica dello stesso?

Non bisogna confondere la pendenza istantanea visualizzata sullo strumento con i dati di Latitudine/Longitudine/Quota salvati dallo strumento. In tempo reale puoi non avere i dati di pendenza istantanea a causa della bassa velocità, ma solo perchè lo strumento non la visualizza. Oltretutto puoi avere dati ballerini in caso di scarsa ricezione dei satelliti oppure di vento forte. Ma sul tracciato completo salvato le pendenze le puoi avere tranquillamente tutte e la precisione dipende solo dal software utilizzato per calcolarle e visualizzarle.

Peraltro le alte velocità sono pure peggio in quanto mettono in crisi sia il GPS (sopratutto nelle strade molto alberate) e la latenza dell'altimetro barometrico. In quel caso per il tracciato salvato può avere notevoli errori.

Se salendo troppo piano le pendenze non sono rilevate, mi chiedevo (molto ingenuamente ok?) se percorrendo lo stesso segmento in senso contrario questo potesse essere utile - al sistema strava - per una correzione/rilevamente delle pendenze prima non rilevate.

Tecnicamente tutto si potrebbe fare.
Praticamente Strava non è gestito da esperti informatici appassionati anche di ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
certi mesi vengono proposte delle challenges che però non riesco a visualizzare nella bacheca. me ne accorgo perché vedo i following che si iscrivono. sapete come fare per visualizzare queste sfide occulte ???
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
esatto vedo solo le classiche tipo granfondo e le serie mensili. questo mese per esempio c'è anche PAVE' BATTLE OF JUNE ma non la vedo nella bacheca. mi sono iscritto e adesso ci sono in classifica ma non mi è stata proposta.

ah, ora ho capito, è capitato anche a me! Può essere che alcune sfide vengano proposte solo a utenti di certe zone, pur essendo aperte a tutti, boh
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Salve,
uso strava da un pò, prima con smartphone poi con garmin510. Che prima sovrastimasse il dislivello lo reputavo proprio al gps dello smartphone, ma ora mi sono accorto che strava fa la stessa cosa con i dati importati tramite il servizio tapiriik direttamente da garnin connect, dati registrati con il mio garmin che differiscono di parecchio nel dislivello a quello che compare su gc. per farvi un esempio, un giro con curca 2600 d+ diventa un giro da oltre 4000 d+
Magari c'è qualche impostazione che devo sistemare della quale non conosco l'esistenza?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Salve,
uso strava da un pò, prima con smartphone poi con garmin510. Che prima sovrastimasse il dislivello lo reputavo proprio al gps dello smartphone, ma ora mi sono accorto che strava fa la stessa cosa con i dati importati tramite il servizio tapiriik direttamente da garnin connect, dati registrati con il mio garmin che differiscono di parecchio nel dislivello a quello che compare su gc. per farvi un esempio, un giro con curca 2600 d+ diventa un giro da oltre 4000 d+
Magari c'è qualche impostazione che devo sistemare della quale non conosco l'esistenza?

no
i file importati anche manualmente con all'interno la scritta edge510 vergono considerati come quelli del gps, mentre tutti gli altri di terze parti come file generici e strava applica il ricalcolo quota.
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
domandone della sera,ma strava su un segmento non ha il filtro tra la corsa e il ciclismo?
Sono segmenti diversi, in base al tipo di attività che hai registrato, vedrai i segmenti che hai percorso per quel tipo di attività, quindi ciclismo, corsa, sci di fondo, hike, etc. possono condividere lo stesso percorso, ma non vedi gli stessi segmenti.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Sono segmenti diversi, in base al tipo di attività che hai registrato, vedrai i segmenti che hai percorso per quel tipo di attività, quindi ciclismo, corsa, sci di fondo, hike, etc. possono condividere lo stesso percorso, ma non vedi gli stessi segmenti.

Tutto sommato e' logico, anche se non mi dispiacerebbe poter confrontare direttamente corsa e bici sulle salite stradali piu' dure.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Scusate l'OT ma su Runstatic Pro hanno messo la funzione tipo virtua partner spero strava si adegui

e su strava si possono seguire i percorsi creati dalla app via browser, che è davvero una funzionalità interessante. Sinceramente trovo il virtual partner abbastanza poco utile, viste tutte le variabili in gioco.
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
e su strava si possono seguire i percorsi creati dalla app via browser, che è davvero una funzionalità interessante. Sinceramente trovo il virtual partner abbastanza poco utile, viste tutte le variabili in gioco.

Si però così sarebbe completa, Strava intendo, a prescindere da ciò che ognuno di noi ritenga utile o meno.

Per me che ho scoperto Strava da quando vado in bici è perfetta, prima utilizzavo solo Runstatic, adesso le utilizzo entrambe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.