Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ale hai fatto bene a fare il corto se non sentivi la gamba giusta, perché il lungo era molto più duro di quanto sembrasse sull'altimetria; rischiavi di arrivare al traguardo stremato e demotivato.

Ma che stai a dì, Mattè. Chissà come si presenta fra due mesi al cospetto del Giau. Coi corti?
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Grazie Matteo. E' il ragionamento che ho fatto durante la gara. Altri 50 km con 1000 metri di dislivello potevano essere fatali.

Ps: ma mi hai riconosciuto in cima al curva dove eri fermo? Ho urlato "ciao matte'"!

Si si, non ti avevo visto perché stavo cercando il mio amico che stavo aspettando. Appena mi sono sentito chiamare mi sono girato e ti ho visto passare, ma non ho avuto il tempo di realizzare per risponderti.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ma che stai a dì, Mattè. Chissà come si presenta fra due mesi al cospetto del Giau. Coi corti?

Infatti per lui è sicuramente troppo presto per fare il lungo della MdD. Io ne ho provato parte due anni fa (feci: Selva di Val Gardena - Passo Sella - Passo Fedaia - Passo Giau - Passo Valparola - Passo Gardena) ed a metà Gardena mi dovettero venire a riprendere perché ero distrutto. Molto più realistico pensare al medio, che comunque corrisponde ad un lungo nostrano ma eviterebbe di fare il Giau che è sicuramente il passo più impegnativo.

Resta il fatto che se Domenica non sentiva la gamba giusta per continuare a mio avviso è meglio che abbia preso del morale vedendo che stava bene invece di rischiare di prendere una cotta clamorosa sul lungo. Comunque se vuole fare il lungo alla MdD c'è ancora qualcosa che non va nella sua preparazione, perché ieri era fondamentale fare il lungo, come lo era nelle gare precedenti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti per lui è sicuramente troppo presto per fare il lungo della MdD. Io ne ho provato parte due anni fa (feci: Selva di Val Gardena - Passo Sella - Passo Fedaia - Passo Giau - Passo Valparola - Passo Gardena) ed a metà Gardena mi dovettero venire a riprendere perché ero distrutto. Molto più realistico pensare al medio, che comunque corrisponde ad un lungo nostrano ma eviterebbe di fare il Giau che è sicuramente il passo più impegnativo.

Resta il fatto che se Domenica non sentiva la gamba giusta per continuare a mio avviso è meglio che abbia preso del morale vedendo che stava bene invece di rischiare di prendere una cotta clamorosa sul lungo. Comunque se vuole fare il lungo alla MdD c'è ancora qualcosa che non va nella sua preparazione, perché ieri era fondamentale fare il lungo, come lo era nelle gare precedenti.
Ma che stai a dì bis :-x
Per lui è forse presto farlo a ritmo gara, al meglio delle sue possibilità. Questo glielo ho detto dalla prima volta che si è parlato con lui della MdD. Ma c'è tanta di quella gente che lo fa in oltre 8 ore e che sta ben più indietro di lui che manco immagini. Lui ha delle valide motivazioni per farlo, se ne deve convincere nella testa e prepararcisi, per quel che può fare nei restanti due mesi. Ha un preparatore, segue un programma e delle tabelle...e i risultati si vedono. In pochi mesi ha fatto progressi impensabili per chi si allena faidate. Lavorando da mattina a sera, spesso anche nei we, certo non avendo tempo illimitato e abbottandosi di rulli, come il sottoscritto.
Tu sei sempre andato a braccio, un pò di nozioni qui, un pò di tabelle lì, nulla mai di strutturato per mesi e non sei mai stato (ma hai tutto il tempo per diventarlo beninteso) un mostro nella gestione delle forze.....sei andato lì e sei scoppiato, perchè hai cominciato male il giro. Già ti ci vedo. Temperatura fresca, posti da favola, gamba vispa, fresca e riposata....via a tutta alla prima salita....non negarlo perchè tanto non ti crederò mai:-x hai improvvisato.....improvvisato male. E sei scoppiato.
Lui ha il tempo per individuare quel ritmo che potrà sostenere su tutto il percorso e ieri era un passaggio fondamentale per cominciare a calibrarsi su quel ritmo. Una splendida occasione persa....tanto più che nel lungo non c'era nessuna salita da cotta clamorosa intesa come pendenze. Ma una alternanza salite/discese senza intervalli esattamente come troverà lì. Ovvio, non è che arrivato al bivio dopo aver tirato con l'idea del medio, poi girava per il lungo. Lì si che la rischiava la cotta. Ma io e Gigi e mi sembra anche zener era una settimana che gli si diceva di farlo. E come ho detto a lui ha sbagliato a non farlo. Si metteva al veloce, sfruttava le scie dei gruppi ove poteva (che alla MdD non ci sono) e via tutte le salite di passo costante. Da Piglio in poi essere da soli o in compagnia contava zero o quasi. Prendeva il suo passo e sperimentava. La temperatura era ideale, niente vento o quasi a dar noia. Può mica fare la prima prova a metà giugno con 40 gradi.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Lui ha il tempo per individuare quel ritmo che potrà sostenere su tutto il percorso e ieri era un passaggio fondamentale per cominciare a calibrarsi su quel ritmo. Una splendida occasione persa....tanto più che nel lungo non c'era nessuna salita da cotta clamorosa intesa come pendenze. Ma una alternanza salite/discese senza intervalli esattamente come troverà lì. Ovvio, non è che arrivato al bivio dopo aver tirato con l'idea del medio, poi girava per il lungo. Lì si che la rischiava la cotta. Ma io e Gigi e mi sembra anche zener era una settimana che gli si diceva di farlo. E come ho detto a lui ha sbagliato a non farlo. Si metteva al veloce, sfruttava le scie dei gruppi ove poteva (che alla MdD non ci sono) e via tutte le salite di passo costante. Da Piglio in poi essere da soli o in compagnia contava zero o quasi. Prendeva il suo passo e sperimentava. La temperatura era ideale, niente vento o quasi a dar noia. Può mica fare la prima prova a metà giugno con 40 gradi.

Infatti per lui è sicuramente troppo presto per fare il lungo della MdD. Io ne ho provato parte due anni fa (feci: Selva di Val Gardena - Passo Sella - Passo Fedaia - Passo Giau - Passo Valparola - Passo Gardena) ed a metà Gardena mi dovettero venire a riprendere perché ero distrutto. Molto più realistico pensare al medio, che comunque corrisponde ad un lungo nostrano ma eviterebbe di fare il Giau che è sicuramente il passo più impegnativo.

Resta il fatto che se Domenica non sentiva la gamba giusta per continuare a mio avviso è meglio che abbia preso del morale vedendo che stava bene invece di rischiare di prendere una cotta clamorosa sul lungo. Comunque se vuole fare il lungo alla MdD c'è ancora qualcosa che non va nella sua preparazione, perché ieri era fondamentale fare il lungo, come lo era nelle gare precedenti.


Mi permetto di intervenire visto che si parla del sottoscritto :-).

Ieri non ho fatto il lungo per le seguenti ragioni:
- la testa: sono partito convinto di fare il medio, anche se mi sono portato dietro i viveri per stare in bici almeno 5 ore (compresi i fichi di mio nonno che nei medi non utilizzo) e una playlist da 6 ore. Ho deciso (non da solo) ad inizio anno di fare solo i medi del Pedalatium. Poi dopo è arrivata la notizia della MDD e non ho stravolto i programmi ma ho deciso di integrare con qualche evento più simile a quello dolomitico...;
- la prudenza (o paura): non mi conosco abbastanza. Adesso so per certo che 2.30/3.00 ore a soglia le posso fare. 4.00/4.30 ore non lo so. Dovrei testarmi per saperlo, ma ieri non era il caso di sperimentare nulla;
- la stupidità: nell'uscita del giovedì precedente alla gara ho fatto una mezz'ora a soglia di troppo (che puntualmente l'attento [MENTION=12152]gx2[/MENTION] mi ha beccato vedendo i dati di Strava) per ingarellarmi in salita. Forse se mi risparmiavo non riportavo a casa i fichi di mio nonno. Peraltro, buona parte del mio gruppo faceva il lungo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi permetto di intervenire visto che si parla del sottoscritto :-).

Ieri non ho fatto il lungo per le seguenti ragioni:
- la testa: sono partito convinto di fare il medio, anche se mi sono portato dietro i viveri per stare in bici almeno 5 ore (compresi i fichi di mio nonno che nei medi non utilizzo) e una playlist da 6 ore. Ho deciso (non da solo) ad inizio anno di fare solo i medi del Pedalatium. Poi dopo è arrivata la notizia della MDD e non ho stravolto i programmi ma ho deciso di integrare con qualche evento più simile a quello dolomitico...;appunto Fiuggi era una ottima occasione per clima, percorso e periodo della stagione
- la prudenza (o paura): non mi conosco abbastanza. Adesso so per certo che 2.30/3.00 ore a soglia le posso fare. 4.00/4.30 ore non lo so. Dovrei testarmi per saperlo, ma ieri non era il caso di sperimentare nulla;e perchè mai non era il caso di sperimentare? Mica persegui una classifica di circuito
- la stupidità: nell'uscita del giovedì precedente alla gara ho fatto una mezz'ora a soglia di troppo (che puntualmente l'attento [MENTION=12152]gx2[/MENTION] mi ha beccato vedendo i dati di Strava) per ingarellarmi in salita. error graverrimo...ringrazia che per me sei criptato, se ti beccavo io te menavosmackbuttForse se mi risparmiavo non riportavo a casa i fichi di mio nonno. Peraltro, buona parte del mio gruppo faceva il lungo.a maggior ragione allora partire con l'idea del lungo sapendo che non eri solo
Ma quale soglia e soglia, i lunghi a soglia non li fa nessuno. Io ieri ho fatto 155 medi, quindi frequenza media a fondo medio alto. L'unica salita fatta a soglia è stata l'ultima di Arcinazzo e il dentino del passo Sella, ma lì ero in piena bagarre per la posizione, più qualche sparata di pochi secondi a inizio gara per tenere il gruppo giusto.

Il resto te l'ho scritto nel quote in rosso.
Vabbè, ormai è andata, ma non tentennare oltre. Metti in cantiere almeno due lunghi gara quanto prima, partendo dal traguardo con l'idea di calibrarti sullo stesso ritmo per tutta la gara....tanto se verso la fine senti di averne ancora molto, allora spari tutto. Ad esempio a Camerino l'arrivo è in salita...se ci arrivi ancora bene lì fai una bella differenza.
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Per notizia , mi hanno squalificato....in pratica non hanno rilevato il mio chip a Piglio;nonzo% , in ogni caso mi hanno dato i dati rilevati all'arrivo:

02.36 , real time 02:34 alla media di 32,13 km/h , in pratica intorno al 150° assoluto va bene così
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tranquillo ;) sicuramente stavo pedalando
non riuscirei neanche sforzandomi a impostare una curva così
Si, ho capito che stavi pedalando....ma hai visto a quanto passa il pedale dal terreno?(soprattutto la foto due...sarai a 40/50 kmh col pedale a 1 cm da terra). In curva non si pedala. Se la bici è dritta si, ma se la bici è dritta è segno che sei troppo piano.....allora invece di pedalare a bici dritta, entra veloce in piega e quando esci addrizzi e pedali....possibilmente già col rapporto giusto che sarebbe bene inserire prima della curva.
L'anno scorso Marcello, alla Gf del Terminillo, per pedalare in curva, si è cappottato e quasi spaccato la capoccia.
Guarda le mie....anche se qualcuno storcerà il naso per la solita presa alta.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si, ho capito che stavi pedalando....ma hai visto a quanto passa il pedale dal terreno?(soprattutto la foto due...sarai a 40/50 kmh col pedale a 1 cm da terra). In curva non si pedala. Se la bici è dritta si, ma se la bici è dritta è segno che sei troppo piano.....allora invece di pedalare a bici dritta, entra veloce in piega e quando esci addrizzi e pedali....possibilmente già col rapporto giusto che sarebbe bene inserire prima della curva.
L'anno scorso Marcello, alla Gf del Terminillo, per pedalare in curva, si è cappottato e quasi spaccato la capoccia.
Guarda le mie....anche se qualcuno storcerà il naso per la solita presa alta.

mo mi fai venire l'ansia :mrgreen:

il fatto di pedalare in curva è una cosa che ho provato in allenamento, in alcuni punti sicuri dove passo spesso prendendo bene le misure...quindi non lo faccio a capocchia...
mo la prossima volta ci penserò mi incarterò e cascherò :rosik:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
mo mi fai venire l'ansia :mrgreen:

il fatto di pedalare in curva è una cosa che ho provato in allenamento, in alcuni punti sicuri dove passo spesso prendendo bene le misure...quindi non lo faccio a capocchia...
mo la prossima volta ci penserò mi incarterò e cascherò :rosik:

usa la pedivella da 165 :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Complimentoni [MENTION=12152]gx2[/MENTION], sul podio ci si arriva "faticando". o-o



Mai dire mai ;). Io faccio il tifo per te. o-o

Già, infatti avevo fatto il suo nome durante una pseudo riunione questo inverno, dicendo che avrebbe fatto bene l'anno a venire, ma hanno preferito un'altra persona che Giggi conosce, ottimo ragazzo non certo al suo livello, e tecnicamente discutibile. Sono contento per Giggi a cui ho fatto e rinnovo un BRAVO, A te che dire, non sono certo sorpreso dei tuoi risultati, già in passato ho sottolineato la tua capacità nel prepararti per gli appuntamenti a cui tieni, non e da tutti BRAVO e dir poco.o-o

Rinnovo i complimenti già fatti di persona a [MENTION=12152]gx2[/MENTION], è sempre un piacere rincontrarsi e fare quattro chiacchiere...ovviamente o in griglia (forano) o al pasta party (ieri)! Complimenti anche a tutti gli altri partecipanti attivi in questa discussione che hanno corso ieri... non li conosco di persona ma leggo di tanto in tanto le loro gesta qui sul thread.
Quanto alla mia gara..devo dire che mi sono davvero divertito nonostante l'ultima griglia. È stata una gara tutta a rincorrere e forse proprio per questo divertente. Il percorso l'ho trovato molto bello e ottima anche l'organizzazione a mio parere. Purtroppo mi rammarico del fatto che con le intenzioni e l'entusiasmo mi riprometto di affrontare i lunghi ma poi in gara mi rendo conto che ci vorrebbe ben altro approccio e preparazione e allora ripiego puntualmente sui corti.
Un saluto a tutti

Grazie ragazzi!! o-o

[MENTION=25845]cricri.87[/MENTION] considera che in genere la seconda parte di gara, dopo la separazione si fa ad un ritmo di molto inferiore che nella prima, tutto sta a buttarcisi la prima volta. La seconda già sai perfettamente come regolarti.
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
mi--- ma a Fiuggi c'era tutto il 3d!veramente mancavamo solo Io e Zener! [MENTION=16193]cri[/MENTION]: come ti dice giggi buttati,magari ci metti 20' di più ma intanto fai km! pensa la mia prima gf era di 145 km e 2700 mt di dislivello!si prtiva da Sulmona si facevano due salite nei dintorni poi si saliva due volte al piano delle cinque miglia!c'ho messo più di 5 ore ,arrivai 105 su 110 ma ero in lacrime e esultante per la mia prestazione!
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Mi permetto di intervenire visto che si parla del sottoscritto :-).

Ieri non ho fatto il lungo per le seguenti ragioni:
- la testa: sono partito convinto di fare il medio, anche se mi sono portato dietro i viveri per stare in bici almeno 5 ore (compresi i fichi di mio nonno che nei medi non utilizzo) e una playlist da 6 ore. Ho deciso (non da solo) ad inizio anno di fare solo i medi del Pedalatium. Poi dopo è arrivata la notizia della MDD e non ho stravolto i programmi ma ho deciso di integrare con qualche evento più simile a quello dolomitico...;
- la prudenza (o paura): non mi conosco abbastanza. Adesso so per certo che 2.30/3.00 ore a soglia le posso fare. 4.00/4.30 ore non lo so. Dovrei testarmi per saperlo, ma ieri non era il caso di sperimentare nulla;
- la stupidità: nell'uscita del giovedì precedente alla gara ho fatto una mezz'ora a soglia di troppo (che puntualmente l'attento @gx2 mi ha beccato vedendo i dati di Strava) per ingarellarmi in salita. Forse se mi risparmiavo non riportavo a casa i fichi di mio nonno. Peraltro, buona parte del mio gruppo faceva il lungo.
se non te la sei sentita OK.,per le tue caratteristiche e qualità dovresti sempre andare lungo..e spegnere la testa....
p.s.
che e sta storia mdd?
;nonzo%
 

and79

Novellino
7 Luglio 2010
56
2
Acuto (Fr)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 2014
Scusate se intervengo in questo modo. Per iniziare mi presento: sono Andrea ho 35 anni e vado in bici da corsa da quattro anni, dal 2012 mi diverto a fare qualche granfondo (ho iniziato con i medi ma vorrei passare ai lunghi).
Mi sono imbattuto sul vostro 3D cercando resoconti riguardanti la GF di Fiuggi, per me era la GF di casa e ne ho approfittato per fare il primo lungo della mia “carriera ciclistica” conoscendo il percorso metro per metro e come preparazione in vista della 9colli (dove farò il corto). Leggendo i post precedenti ho visto che molti di voi si cementano con i lungo con ottimi risultati (io non sono al vostro livello e non conosco persone a cui chiedere) e allora mi sono detto: magari posso chiedere qualche consiglio per migliorare? Logicamente visto che sto entrando in modo sfacciato in casa vostra chiedo il permesso.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Scusate se intervengo in questo modo. Per iniziare mi presento: sono Andrea ho 35 anni e vado in bici da corsa da quattro anni, dal 2012 mi diverto a fare qualche granfondo (ho iniziato con i medi ma vorrei passare ai lunghi).
Mi sono imbattuto sul vostro 3D cercando resoconti riguardanti la GF di Fiuggi, per me era la GF di casa e ne ho approfittato per fare il primo lungo della mia “carriera ciclistica” conoscendo il percorso metro per metro e come preparazione in vista della 9colli (dove farò il corto). Leggendo i post precedenti ho visto che molti di voi si cementano con i lungo con ottimi risultati (io non sono al vostro livello e non conosco persone a cui chiedere) e allora mi sono detto: magari posso chiedere qualche consiglio per migliorare? Logicamente visto che sto entrando in modo sfacciato in casa vostra chiedo il permesso.

ci mancherebbe chiedi pure o-o
poi ognuno ha le sue idee, tutte ugualmente valide dipende dagli obbiettivi che uno si prefigge, anche perchè non siamo nè professori nè preparatori, ma appassionati e chi più chi meno autodidatti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate se intervengo in questo modo. Per iniziare mi presento: sono Andrea ho 35 anni e vado in bici da corsa da quattro anni, dal 2012 mi diverto a fare qualche granfondo (ho iniziato con i medi ma vorrei passare ai lunghi).
Mi sono imbattuto sul vostro 3D cercando resoconti riguardanti la GF di Fiuggi, per me era la GF di casa e ne ho approfittato per fare il primo lungo della mia “carriera ciclistica” conoscendo il percorso metro per metro e come preparazione in vista della 9colli (dove farò il corto). Leggendo i post precedenti ho visto che molti di voi si cementano con i lungo con ottimi risultati (io non sono al vostro livello e non conosco persone a cui chiedere) e allora mi sono detto: magari posso chiedere qualche consiglio per migliorare? Logicamente visto che sto entrando in modo sfacciato in casa vostra chiedo il permesso.
Per la verità è più casa tua che nostra, visto che se sei di Acuto stai vicino alle montagne del titolo del 3d ben più di noi :cry:.
Riguardo a consigli e quant'altro, come ti ha detto gx2, i pareri di noi tutti, sono per l'appunto pareri di gente normale, più che veri consigli illuminati.
Ognuno di noi ha da imparare e da migliorare ascoltando gli altri.
Che poi non è difficile migliorare, specie se si parte da un pò più in basso. Basta capire cosa si vuole in primis, quindi fissare un obiettivo, e poi vedere la maniera migliore per ottenerlo.
p.s. molto belle le tue zone che abbiamo attraversato domenica e spettacolare, per allenarsi, la salita di Acuto...proprio della pendenza e dell'andamento ideale, regolare e costante.
Almeno così me la ricordo.;nonzo% O stavo già cotto? :mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
... Ha un preparatore, segue un programma e delle tabelle...e i risultati si vedono. In pochi mesi ha fatto progressi impensabili per chi si allena faidate...

cmq....consentimi di dissentire da questa affermazione.....

io ed Ale abbiam iniziato a far dell'agonismo più o meno nello stesso periodo ed attualmente, fattispecie di gara a parte, considero il nostro livello equivalente .... ed io nemmeno vado a braccio... vado proprio a caxo... :mrgreen:

poi son d'accordo con [MENTION=35059]matroma92[/MENTION] per la sostanza perché anch'io ho ragionato su quel tipo di obiettivo (mdd e similari) e l'idea che mi son fatto è che partendo da zero ci vuole qualche anno di esperienza, certamente finché al bivio delle gare del centro italia... vai per il corto..... mmmmm c'è qualcosa che non torna.......

poi attenzione a dare troppe pacche sulla spalla - o a creare aspettative - perché se poi con preparatore e tabelle i risultati non arrivano:bua: lo scoramento da digerire può diventare il doppio più pesante di chi fa le cose un po' più alla leggera......

solo per dire la mia, s'intende o-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.