Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La mia e' 8 kg nuda, che diventano 10 in assetto da GF: doppia borraccia, doppia camera di scorta, pompa sull'obliquo, piccolo set di chiavi inglesi.

Io ne faccio 80, per cui avere un totale di 88 o 87 non e' che faccia tutta questa differenza! :-)

La mia dovrebbe essere 8,4 Kg "nuda" ma con accessori e pedali diventa 9 Kg tondi tondi, a parte le borracce che hanno un peso variabile in base a quanti litri bevo! :mrgreen:
Sono d'accordo sul dire che per chi pesa 70 Kg come me o 80 Kg come te, non sia così indispensabile una bici super leggera, ma piuttosto un allenamento serio e completo per migliorarsi! o-o
Una bici da 8 Kg con ruote buone ed un ciclista ben allenato/a può comunque avere un migliore risultato rispetto ad una bici da 7 Kg con un ciclista più pesante o meno allenato.
Anzi è una soddisfazione quando si riesce a dimostrare che il ciclista conta più di qualsiasi bici! :mrgreen:
Secondo me Marco Pantani sarebbe stato migliore di altri scalatori anche se avesse avuto una bici più pesante proprio perchè era un gran Campione e avrebbe saputo colmare la differenza del peso della bici con le sue prestazioni! ;)

@abatta68: per me una bici indecentemente pesante è 10 Kg :mrgreen: però sono d'accordo sul dire che anche le bici di media gamma sono ottime! :)
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Mi dispiace ma non sono d'accordo:
- decentemente leggera è 8 Kg, limite massimo 8,5 Kg,
- leggera 7 Kg massimo 7,5 Kg
- super leggera 6,8 Kg,
- estremamente leggera ma fuori regolamento è sotto i 6,8 Kg...

Se la tua regola fosse valida allora tutte le bici del mondo di noi amatoriali sarebbero considerate pesanti, eccetto quelle super costose e super leggere fuori regolamento UCI! :mrgreen: ;)
Ovviamente però in salita più è leggera e più facile sarà scalare.

guarda che ai weight weenies dei regolamenti UCI gliene sbatte gli zibidei.
abituati alla realtà, probabilmente hai una bici pesante.

non sono io che dico X peso è leggera. è la comunità mondiale dei WW che decide.
anni fa non erano così i valori.
maggiormente i pesi si abbassano e maggiormente i limiti stessi si abbassano.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Mi intrometto solo per sapere:

per partecipare a delle gare,la bici non deve scendere sotto a un TOT kg?

o si puo' gareggiare anche con bici super-leggere?

;nonzo%

da regolamento devono essere oltre i 6,8 kg.

il che vuol dire che se hai una bici da 6 kg devi mettere dei pesi zavorra, in genere vicino al MC. li vendono apposta.

ma se vai a una GF e hai una bici da 5 kg e arrivi 1000esimo nessuno presenterà reclamo per la tua bici. se vinci, si presume che il secondo ti faccia reclamo per avere la vittoria
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
[...] dice " se si leva 1,5 kg SOLTANTO alla bici si spende X soldi in più"
lui dice 1,5 kg senza parlare di percentuali sul peso, come mai ???
te lo dico io. perchè sarebbero valori tali da giustificare la spesa.
mi spiego: bici da 8 kg, la porti a 7, togli 1 kg. [...] ma stai togliendo il 12% del peso della bici, che è un buon risultato, ma non viene detto. ( almeno fin dove ho visto io).
Peccato che la bicicletta da sola non vada da nessuna parte, per servire a qualcosa deve esserci un ciclista sopra, che per forza di cose ha il suo peso :mrgreen:. Mi spiego. Ipotizzando di avere un ciclista che pesa 65kg che pedala su una bici da 8kg, passando ad una bici da 7kg il peso complessivo bicicletta+ciclista passa da 73 kg a 72 kg e il guadagno in peso è solo dell'1,4%, ben lontano dal 12,5% che si guadagna considerando il peso della sola bicicletta. Il dato peso del ciclista+bici è sicuramente più utile per fare valutazioni in termini prestazionali, rispetto al dato del peso della sola bici, che non ha nessun significato in questo caso, visto che la bicicletta senza ciclista non serve a nulla, ma è solo oggetto da esposizione.

probabilmente questo discorso lo capiranno in 4 persone, non importa.
Spero che io sia stato abbastanza chiaro da farti capire il mio di discorso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76 and John65

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
[MENTION=62804]bt3[/MENTION] : scusa, quoti parte del mio discorso e non la parte in cui dico che anche il peso ciclista è importante e fai tutto il tuo ragionamento ???

boh ...

ti ripeto, spiegandolo pane al pane e vino al vino, che un preparatore è normale che enfatizizzi le percentuali che aiutano il suo lavoro.
mi piace meno che vengano nascosti valori importanti per chi ha il piacere di alleggerirsi la bici.

ed è normale che loro valutino l'assieme ciclista+bici proprio per tirare acqua al loro mulino.

che poi questi valori in meno sulla bici portino X risultati che sono X-1 rispetto al fatto di dimagrire 10 kg, è pacifico.
serviva un video per capirlo ??
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
guarda che ai weight weenies dei regolamenti UCI gliene sbatte gli zibidei.
abituati alla realtà, probabilmente hai una bici pesante.

non sono io che dico X peso è leggera. è la comunità mondiale dei WW che decide.
anni fa non erano così i valori.
maggiormente i pesi si abbassano e maggiormente i limiti stessi si abbassano.

Secondo me bisogna fare la scala dei pesi considerando non soltanto ciò che piace perchè è leggero e valido nel Club "WW", ma tutto ciò che è in commercio tra noi amatoriali cioè da bici da 6 Kg scarsi a quelle da oltre 10Kg.
Io, personalmente, la scala dei pesi la faccio considerando il regolamento ufficiale UCI per il peso minimo e quindi per me 8 Kg va bene e 7 Kg sarebbe perfetta, specialmente se si considera che ci sono in giro molte bici che sono davvero pesanti cioè 10 Kg (la mia da un pò oltre 8 è "leggera" paragonata ad esse), oppure ciclisti che pesano più di me e hanno bici da 7 Kg o ciclisti più leggeri di me ma con bici da 9!
Indubbiamente una bici leggera è un aiuto nelle salite, ma con situazioni di vento forte in discesa e possibili controlli del peso della bici, preferirei comunque rientrare nel regolamento dei 6,8 Kg e piuttosto migliorare il mio peso personale! ;)
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
@eliflap, ho quotato solo la parte del discorso che non condividevo e questo non ha alterato il senso di quello che hai scritto. Inoltre ho messo anche le parentesi con i puntini di sospensione proprio per correttezza, per indicare che avevo preso solo una parte.

Visto che si parla di peso rapportato alle prestazioni, è d'obbligo considerare il peso bici+ciclista, poi se dobbiamo parlare del piacere di alleggerire il mezzo quello è un altro discorso, dove effettivamente c'è il guadagno del 12,5% ma che non si traduce in termini prestazionali, dove resta da considerare per forza, il peso complessivo ciclista+bici e quindi il solo guadagno dell'1,4% in termini di peso e di conseguenza in termini prestazionali.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sicuro, la mia era sulla puntualizzazione del fatto che volutamente si nasconde la percentuale di guadagno peso bici.

che resta comunque valida. dato che tu sei sempre tu, pesi X e sei allenato Y e la bici puoi cambiarla anche ogni mattina, ammettendo che uno abbia le possibilità e conoscenze per alleggerire
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non e' per sminuirti, ma nel 10% di Strava ci sto quasi sempre anche io e invece nelle corse mi va grassissima quando sto nel 50%. Fra Strava e le corse c'e' una differenza abissale.

Riguardo alla bici, forse piu' che il peso e' importante la funzionalita' meccanica, nel senso di rigidita' e attriti, e magari spesso una bici molto cara e' anche molto migliore sotto quei due aspetti, oltre che nel peso, peso che anche io ritengo non eccezionalmente rilevante se preso come dato a se stante.

Guarda non sminuisci niente perchè non me ne importa nulla era solo per dare un riferimento, per quanto riguarda le corse intendendo medio fondo o gare amatoriali in circuito, invece a me andava anche meglio forse aver corso da giovane aiuta ad avere quel pò di tecnica che fa la differenza.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Guarda non sminuisci niente perchè non me ne importa nulla era solo per dare un riferimento, per quanto riguarda la corsa medio fondo o gare amatoriali in circuito invece a me andava anche meglio forse aver corso da giovane aiuta ad avere quel pò di tecnica che fa la differenza

Ho corso da giovane anche io, e mi impegno molto anche nelle GF, ma niente da fare adesso..... :mrgreen:
Ma nel post a cui rispondevo non avevi detto che non hai nanche una corsa nelle gambe?

La questione di Strava e' che puoi permetterti di fare la sparata sul segmento che sai che stai per affrontare, mentre invece andare forte in una GF, che si sviluppa su un periodo di 4-5 ore, richiede tutt'altro approccio e preparazione.
Questo sempre se uno sale in bici con l'idea di fare il tempone sul segmento. Se il tempone invece arriva all'interno di un giro bello lungo con altri temponi a corredo, allora va anche bene.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
@eliflap......dove effettivamente c'è il guadagno del 12,5% ma che non si traduce in termini prestazionali, dove resta da considerare per forza, il peso complessivo ciclista+bici e quindi il solo guadagno dell'1,4% in termini di peso e di conseguenza in termini prestazionali.


La percentuale di differenza di peso non e' certamente proporzionale all'effettivo miglioramento prestazionale. Troppe altre variabili concorrono.
Per l'appunto, tra le variabili che "fanno" la prestazione, il peso del mezzo credo sia quello che meno incide.

o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
@ddracing : ognuno può farsi le scale dei pesi come preferisce.

e anche dire che una bici da 8 kg sia più leggera di una da 10 è anche vero, ma è una comparazione.

la scala dei pesi è quella che ti ho detto. volutamente non ho parlato delle iperleggere sotto i 5 kg, ce ne sono abbastanza in giro, più di quanto si pensi.

chi ha bici leggere compra i pezzi nei negozi, mica arrivano da Marte. sono amatori come gli altri.

quindi dì pure quel che credi di ritener giusto di dire, ma se parli di regole UCI sventolandole ai 4 venti, perchè non devi rispettare le regole della comunità che pesa viti, sganci e colla dei tubolari ?

tanto sfottuta, quanto poi utile nei post " chi sa quanto pesa questo e quello ?" oppure "vorrei comprare una bici x e Y con equipaggiamento XX ed YY, quale pesa meno ?"

dato che i pesi dichiarati sono falsi al 98% delle volte, fatta salva la normale tolleranza di lavorazione dei pezzi ...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ho corso da giovane anche io, e mi impegno molto anche nelle GF, ma niente da fare adesso..... :mrgreen:
Ma nel post a cui rispondevo non avevi detto che non hai nanche una corsa nelle gambe?

La questione di Strava e' che puoi permetterti di fare la sparata sul segmento che sai che stai per affrontare, mentre invece andare forte in una GF, che si sviluppa su un periodo di 4-5 ore, richiede tutt'altro approccio e preparazione.
Questo sempre se uno sale in bici con l'idea di fare il tempone sul segmento. Se il tempone invece arriva all'interno di un giro bello lungo con altri temponi a corredo, allora va anche bene.

Infatti mi riferisco a qualche anno fà quando gareggiavo e mi tenevo registrati i tempi sulle salite che erano ben altri vista la minore età ora tutto ovviamente peggiora :mrgreen:
 
Ultima modifica:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
sicuro, la mia era sulla puntualizzazione del fatto che volutamente si nasconde la percentuale di guadagno peso bici.

che resta comunque valida. dato che tu sei sempre tu, pesi X e sei allenato Y e la bici puoi cambiarla anche ogni mattina, ammettendo che uno abbia le possibilità e conoscenze per alleggerire
Quello che voglio dirti è che considerando il caso in cui si toglie 1 kg al peso complessivo ciclista+bici sulla bici, rispetto al caso in cui si toglie un 1kg al peso complessivo ciclista+bici al ciclista, nel secondo caso si ha un guadagno prestazionale maggiore rispetto al primo caso, considerando uguali le altre variabili, tipo allenamento ecc. E' questo quello che viene detto nel video.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per l'appunto, tra le variabili che "fanno" la prestazione, il peso del mezzo credo sia quello che meno incide.

o-o
In pianura e falsopiano si, ma nelle salite ripide e lunghe credo che ridurre il peso totale sia la cosa che garantisce i maggori miglioramenti. Insomma, le ruote superscorrevoli le senti quando vai a 30-40 km/h, ma quando vai a 10 penso che la componente che "tira" di piu' sia il peso.

La domanda iniziale era se ridurre questo peso dell'1-2% dia vantaggi adeguati al costo economico, ma a questa risposta ognuno deve dare la sua risposta. Il cicloamatore sicuramente puo' fregarsene, mentre l'agonista che punta alle prime posizioni deve tener conto anche di quel piccolo vantaggio, e conseguentemente pagarne il costo economico (lui direttamente o lo sponsor).
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
@bt3 :mi spieghi perchè continui a dirmi quel che il video dice ?

pensi che non lo abbia capito ?

Ho risposto al tuo intervento #30 , dove dicevi che nel video non è stata riportata la percentuale di guadagno peso bici. Scusa ma a quale % di guadagno peso ti riferisci in questo intervento, a quella del solo peso della bici (12,5%), o alla percentuale di guadagno che si ottiene, togliendo 1 kg dalla bici, al peso complessivo bici+ciclista?
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
si ma ovviamente oltre al peso della bici e al peso del ciclista concorre la forza nelle gambe.
é vero che il ciclista con una bici più pesante ma con un peso corporeo inferiore ne trae sicuramente un vantaggio, ma se ha poco fiato o poca forza nelle gambe per spingere una bici oggettivamente più pesante, c'è poco da fare...
io che peso 50 kg al massimo ho una bici da quasi 10 kg, ma finché ho poca forza nelle gambe, data anche dal peso scarso, non é detto che faccia meglio di chi pesa 80 chili...