Scarpe Fizik R1 ed R3: impressioni?

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Riesumo questo 3d per chiedervi:
- d'estate, lapelle di canguro...come si comporta? NOn è che mi *bolliranno* i piedi?
- normalmente calzo il 44 (scarper sportive, casual ecc.). Scarpe da ciclista ho delle Gaerne e mi è stato consgliato un numero in più (45). Scrivendo alal fizik mi han detto che posso *provare* (e grazie...) con il 44.
Disp. c'è 44, 44-1/2, 45.

Vorrei prendere le R1, ma in zona nisba ed acquisto di scarper online....mi serve il Vs aiuto!
Grazie
:-)
Ciao,
io ho un paio di R1 e devo dire che anche con il caldo (abito in calabria e le ho usate anche con 40°) si comportano molto bene...ovviamente con quelle temperature qualsiasi scarpa fa quello che può.
Per il numero io, non avendo nessun rivenditore in zona, mi sono regolato con i centimetri della suola interna. Usavo Gaerne 43, sidi 43,5, lake 43, nortwave 43 e ho preso online le fizik 43 e sono stato molto fortunato in quanto mi calzano a pennello.
Quando le proverai ti faranno male i piedi ma pedalandoci penso che avrai subito una sensazione molto migliore di quella appena indossati. L'unica cosa utile è misurare la lunghezza del tuo piede in lunghezza e pianta e poi prendere le scarpe con la suola interna massimo 0,5 centimetri in più altrimenti rischi che ti vadano troppo strette o troppo larghe.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao,
io ho un paio di R1 e devo dire che anche con il caldo (abito in calabria e le ho usate anche con 40°) si comportano molto bene...ovviamente con quelle temperature qualsiasi scarpa fa quello che può.
Per il numero io, non avendo nessun rivenditore in zona, mi sono regolato con i centimetri della suola interna. Usavo Gaerne 43, sidi 43,5, lake 43, nortwave 43 e ho preso online le fizik 43 e sono stato molto fortunato in quanto mi calzano a pennello.
Quando le proverai ti faranno male i piedi ma pedalandoci penso che avrai subito una sensazione molto migliore di quella appena indossati. L'unica cosa utile è misurare la lunghezza del tuo piede in lunghezza e pianta e poi prendere le scarpe con la suola interna massimo 0,5 centimetri in più altrimenti rischi che ti vadano troppo strette o troppo larghe.

Grazie per la risposta innanzitutto :-).
Vorrei prendere queste fizik perchè le (ormai) vecchie gaerne iniziano a farmi male a livello del metatarso sinistro.
Anzi (apro una parentesi) pensavo fosse un errore di posizionamento tacchetta ma controllando e ricontrollando - anche da biomeccanici diversi - ho verificato che il problema non è nelle tacchette ma evidentemente nella scarpa. Curioso (o no forse) come il dolore al metatarso lo avverta "solo" quando fa davvero caldo (dicamo sui 30°C ed oltre).
Speriamo che le Fizik realizzino quello che sulla carta è un sicuro passo in avanti per me (anzi un balzo :mrgreen: )
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Grazie per la risposta innanzitutto :-).
Vorrei prendere queste fizik perchè le (ormai) vecchie gaerne iniziano a farmi male a livello del metatarso sinistro.
Anzi (apro una parentesi) pensavo fosse un errore di posizionamento tacchetta ma controllando e ricontrollando - anche da biomeccanici diversi - ho verificato che il problema non è nelle tacchette ma evidentemente nella scarpa. Curioso (o no forse) come il dolore al metatarso lo avverta "solo" quando fa davvero caldo (dicamo sui 30°C ed oltre).
Speriamo che le Fizik realizzino quello che sulla carta è un sicuro passo in avanti per me (anzi un balzo :mrgreen: )

Io avevo anche bruciore della pianta ma con queste è passato....c'è da dire anche che in contemporanea ho comprato un sacco di calzini nuovi in coolmax. Se prendi quelle tutte nere in pelle di canguro ti consiglio di passarci il grasso di foca a fine estate in quanto il sudore e il caldo fanno indurire la pelle seccandola to po'
 
  • Mi piace
Reactions: Stucco

superskinny

Novellino
19 Maggio 2013
42
0
Visita sito
Bici
Trek
In foto sono bellissime le R1, ma se non avete il piedino non riuscirete a stringere del tutto le chiusure a velcro e l'estetica va a farsi benedire. Non sono riuscito a vederle dal vivo, ma è l'ho notato provando le R3. Sicuramente saranno di grande qualità come dite, ne riparliamo quando faranno un modello con chiusura BOA come le Wire...
 

superskinny

Novellino
19 Maggio 2013
42
0
Visita sito
Bici
Trek
Più che altro se il collo del piede è leggermente alto le scarpe con chiusura a strappo (tutte) si allacciano, ma il velcro non si accoppia perfettamente generando un effetto secondo me antiestetico. Cosa che con il Boa non succede. E provate le Sidi Wire con esito positivo mi sento di preferire quelle perché per 300 euro o più mi permetto di valutare anche l'estetica. In alternativa valuterei le Gaerne G.Chrono.
Certo le R1 si distinguono e in foto sono esagerate, tanto da ricordarmi il design del cellulare Dior che prende spunto direttamente dal pavimento della boutique di Parigi.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Concordo, con qualche SE e qualche Ma e anche un PERO' :-)
Se hai una morfologia (un po') particolare è ovvio che devi *adattarti*.
Al momento io non le ho misurate quindi non so' dirti.
Però ok l'estetica, ma sarebbe (per me) preferibile che le scarpe siano comode e calzino come un guanto ;-). E non solo quando le si misura in negozio...sarebbe preferibile che siano comode ANCHE dopo 2-3 o più ore di pedalate.
Ma su questo aspetto, chi ce la da la certezza quando andiamo in engozio (oppure online)a comprarle???
Ne ho di scarpe (non da bici) che in negozio erano perfette e poi camminadoci han tirato fuori tanti difettucci...

Ecco perchè sono anche io titubante nell'acquisto di scarpe così costose (anzi, se posso troppo costose)
 

superskinny

Novellino
19 Maggio 2013
42
0
Visita sito
Bici
Trek
La prova si fa in negozio, purtroppo è così. Io provando nello stesso giorno Sidi e Gaerne ho trovato più comode le Sidi Wire e mi sono trovato bene in MTB con le Sidi Dragon 2 Carbon Vernice, penso quindi di avere buone possibilità di trovarmi bene.
Questa mattina ho cercato di provare le Vittoria Hora, ma il negoziante non tiene il 45 perché va poco (!). R1 non ne ho potute provare.
 

livornico

Pignone
21 Aprile 2008
119
0
Collesalvetti (LI)
Visita sito
Bici
Nulla per ora
Ciao a tutti, anche io vorrei comprare una fizik r1 o r3 ma non si puo trovare una tabella delle misure in cm della soletta interna? Io ho avuto un paio di sidi ergo carbon2 misura45 forse leggermente grandi (anche se poi ho un paio di sidi eagle da mtb sempre nella misura 45 e mi calzano a pennello) e adesso un paio di specialized sworks misura 44 dove ci sto da dio... ;-)
Quindi il mio problema è come il vostro.. non avendo un rivenditore vicino non saprei che numero prendere.
Grazie.
Nicola.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti, anche io vorrei comprare una fizik r1 o r3 ma non si puo trovare una tabella delle misure in cm della soletta interna? Io ho avuto un paio di sidi ergo carbon2 misura45 forse leggermente grandi (anche se poi ho un paio di sidi eagle da mtb sempre nella misura 45 e mi calzano a pennello) e adesso un paio di specialized sworks misura 44 dove ci sto da dio... ;-)
Quindi il mio problema è come il vostro.. non avendo un rivenditore vicino non saprei che numero prendere.
Grazie.
Nicola.

Io ho scritto alla Fizik specificando che per le Gaerne che ho ora mi è stato consigliato (giustamente) un numero in più della mia calzata.
Mi hanno risposto facendo un pelino confusione, ma i capisce dopotutto ;-):

"Le nostre scarpe calzano normalmente mezza taglia in più rispetto alle Sidi.

Se dunque indossa un 46 Sidi, in fi'zi:k dovrebbe calzare una 45,5"

:-)
Sperando che il refuso sia nella prima riga, credo che le Fizik siano da comprare al massimo 1/2 taglia in più della calzata normale, perchè le sidi come le gaerne, a me han sempre detto un numero in più.
Certo che potendole misurare sarebbe meglio...
;-)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi rispondo da solo: le scarpe Fizik, almeno la serie 2012 calzano *molto comode*.

Se per le scarpe di tutti i giorni calzate un numero X prendete il medesimo per le Fizik R3. Questo per quanto MI riguarda e per quanto relativamente il modello 2012 (tutte in pelle di canguro).
Se poi sono un pelino larghe si rimedia sia chiaro, del resto pedalando un po' i piedi si !ingrossano! se non erro :-) e cmq con una soletta ulteriore non dovrebbero esserci problemi
(almeno spero... :-))
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
A me ha risposto e mi ha detto che se di sidi ho un 45 dovrei prendere un 44,5 delle fizik... ;-)

Mi rispondo da solo: le scarpe Fizik, almeno la serie 2012 calzano *molto comode*.

Se per le scarpe di tutti i giorni calzate un numero X prendete il medesimo per le Fizik R3. Questo per quanto MI riguarda e per quanto relativamente il modello 2012 (tutte in pelle di canguro).
Se poi sono un pelino larghe si rimedia sia chiaro, del resto pedalando un po' i piedi si !ingrossano! se non erro :-) e cmq con una soletta ulteriore non dovrebbero esserci problemi
(almeno spero... :-))

Ho le R1 modello 2012 tutte in canguro, perfette il il mio piede, numero 41.5 di sidi porto il 42
 

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
36
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
Tra Sidi, Fizik e Gaeren....ribadisco quanto detto prima: se avete l'opportunità di misurarle ovvio che risolvete il tutto in 2 sec., altrimenti mi sento di consigliare il medesimo numero che calzate per le scarpe di tutti i giorni.
il problema è che online nessuna casa (Sidi,dmt,gaerne,ecc) dichiara la misura in centimetri della scarpa e tanti negozianti non tengono il mio numero in negozio (48-49)...e sinceramente dover ogni volta ordinare le scarpe anche solo per provarle è una rottura...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non dirlo a me guarda: per me *provare* è stato nel tempo sinonimo di *comprare*....

Per le Fizik io posso darti il cosiglio essendoci passato e avendo toccato *con piede* :-)
Calzano tantissimo. Ma davvero tanto. Per capirci (e ripeterci un po':-)):
normalmente, scarpe di tutti i giorni calzi il 48.
Ebbene chi usa Gaerne oppure Sidi ti consiglierebbe un numero in più.
Con fizik mi sento di dirti di no. Provati un 48 e, credimi, rischierai pure che ti vada largo.... :-)