Rigidità alluminio e problemi di seduta e scomodità

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
42
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Inauguro questa nuova sezione per porre una domanda a chi ha provato o pedala tutt'ora su telai in alluminio
La mia bici è una bianchi SL3 del 2004 con telaio in alluminio con carro in alluminio e forcella alu/carb
Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che a parte le eccezioni, in genere l'alluminio è più rigido ma più scomodo del carbonio.
Se qualcuno ha posseduto o provato ppure sentito parlare del telaio in questione o di uno simile, mi può dire se è effettivamente rigido?
Vi chiedo questo perchè quest'anno nel quale le mie uscite sono diventate più lunghe, dopo le 3 ore mi diventa veramente un problema stare a sedere. Adesso sto provando anche selle diverse per vedere di ovviare al fastidioso problema
Aggiungo alla domanda una valutazione sulla raggiatura G3 delle ruote (Vento): possibile che il tipo di raggiatura possa essere "scomoda"?
Grazie!!!o-o
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
42
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
La posizione è ok??

Bò, io mi trovo bene però non ho ancora un'esperienza tale da poter dire se sono messo al meglio. I prossimi soldi li spendo a farmi vedere, da uno bravo però!:mrgreen:

...la classica sindrome da convincimento prima del cambio bici....un classico :asd: !
per la sella prova la fizik aliante e per le ruote prova delle ruote tradizionali senza quella raggiatura da carrarmato

Forse sono entrato nel tunnel della bici :wacko: però ho già passato la fase nella quale ogni problema veniva attribuito alla bici e ogni convincimento di abbassare drasticamente i miei tempi erano riposti in una nuova e fiammante 2 ruote!!!:mrgreen:
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
Ciao,
prima avevo un telaio in alluminio deda 61.10 che mi dava i tuoi stessi problemi. Quest'anno ho cambiato telaio, ma sono rimasto sempre su un tutto alluminio; fastrax scandium per l'esattezza.
Ora, non so se sia perchè è realizzato con una lega con caratteristiche diverse o perchè le geometrie sono cambiate (sarei propenso per la seconda....dimenticavo, gli altri componenti sono gli stessi dell'anno scorso), ma i problemi sono spariti ed anzi lo trovo molto più comodo di molti telai in carbonio che ho provato (nessun paragone in assoluto, per carità!). Il tutto per dire che anche con l'alluminio si può stare comodi.
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Inauguro questa nuova sezione per porre una domanda a chi ha provato o pedala tutt'ora su telai in alluminio
La mia bici è una bianchi SL3 del 2004 con telaio in alluminio con carro in alluminio e forcella alu/carb
Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che a parte le eccezioni, in genere l'alluminio è più rigido ma più scomodo del carbonio.
Se qualcuno ha posseduto o provato ppure sentito parlare del telaio in questione o di uno simile, mi può dire se è effettivamente rigido?
Vi chiedo questo perchè quest'anno nel quale le mie uscite sono diventate più lunghe, dopo le 3 ore mi diventa veramente un problema stare a sedere. Adesso sto provando anche selle diverse per vedere di ovviare al fastidioso problema
Aggiungo alla domanda una valutazione sulla raggiatura G3 delle ruote (Vento): possibile che il tipo di raggiatura possa essere "scomoda"?
Grazie!!!o-o
Guarda, prima avevo una bici con telaio Viner Compact era talmente rigido che dopo 1 anno l'ho venduto perchè praticamente era una sofferenza anche se devo dire le misure erano perfette per me..ebbi anche la bella idea di metterci pure dei cerchi medio profilo con raggi incrociati in seconda peggiorando la situazione..Non dico che i telai in alluminio son tutti così, ti dico solo che quando si prende un telaio in alluminio bisogna tenere in conto anche questi problemi e scegliere un telaio con geometrie adeguate ai nostri bisogni.A come sembra il tuo Telaio Bianchi non è adeguato al tuo fisico, anche se prima di cambiarlo io farei una prova utilizzando selle diverse, magari riesci a risolvere il problema così..
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Vi chiedo questo perchè quest'anno nel quale le mie uscite sono diventate più lunghe, dopo le 3 ore mi diventa veramente un problema stare a sedere. Adesso sto provando anche selle diverse per vedere di ovviare al fastidioso problema



secondo me il problema di stare a sedere deriva soltanto dalla sella

la rigidità e le vibrazioni dell'alluminio magari le senti di più sulla schiena, sul collo, sulle ossa, ecc ovvero ribaltando la considerazione mi viene da dire che se anche tu fossi su un telaio in carbonio ma con la sella sbagliata avresti gli stessi problemi

inoltre le ruote hanno la loro utilità, se capitasse ti farei provare le racing 7 che credo siano più morbide delle tue


dunque io farei così:
controllo delle misure
scelta della sella
eventuale acquisto nuovo telaio

dulcis in fundo osservazione attenta dello stambecco's style :tie:
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
42
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
A quanto gonfi le ruote? A volte non ci si fa mai caso, ma con mezzo bar in meno la vita può cambiare :)

Hai ragionissima, da quest'anno le gonfio fino a dove la mia iper tecnologica pompetta arriva quindi a 7, 7 e mezzo mentre l'anno scorso mi fermavo prima!
Sarò sciocco, ma sapere che sgonfiandole perderei uno 0,00001 % di scorrevolezza, non sarei felice :cry:
Per l'inverno voglio mettere su dei 25 mm dietro e in primavera ho in mirino un paio di F3 :mrgreen:...vedremo!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io ho dal 2002 un telaio in alluminio con tubazioni Dedacciai U2.
Prima di questa bici ho avuto una Alan sempre con telaio in alluminio.
Qualche dolore alla schiena (niente di che comunque) lo avevo dopo lunghe uscite quando avevo la prima bici, ora con questa, le cui misure sono state prese in maniera molto accurata non ho assolutamente problemi di postura o di dolori.
Infatti per un po' mi è passata per la testa l'idea di prendermi anche un telaio in carbonio ma visto che ancora sto bene così l'acquisto è rimandato.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Hai ragionissima, da quest'anno le gonfio fino a dove la mia iper tecnologica pompetta arriva quindi a 7, 7 e mezzo mentre l'anno scorso mi fermavo prima!
Sarò sciocco, ma sapere che sgonfiandole perderei uno 0,00001 % di scorrevolezza, non sarei felice :cry:
Per l'inverno voglio mettere su dei 25 mm dietro e in primavera ho in mirino un paio di F3 :mrgreen:...vedremo!
Bè dai, allora andrebbe anche bene la pressione a meno che tu non pesi 50kg.

Penso sia la posizione comunque.
Io ho un telaio in scandium con anche carro in alu, e anche dopo le 6 ore non ho male da nessuna parte se non un po' di fastidio al soprasella
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Aggiungo alla domanda una valutazione sulla raggiatura G3 delle ruote (Vento): possibile che il tipo di raggiatura possa essere "scomoda"?
Grazie!!!o-o

Prova a farti un paio di ruote a 32 raggi castom e vedrai che migliori la situazuione, credo che i copert da 25 su quel carro
facciano fatica a starci.
Comunque quel tipo di alu per il procedimento costruzione
tende a diventare sempre piu' rigido col passare degli anni
il tuo ha quasi 4 anni.
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
42
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Prova a farti un paio di ruote a 32 raggi castom e vedrai che migliori la situazuione, credo che i copert da 25 su quel carro
facciano fatica a starci.
Comunque quel tipo di alu per il procedimento costruzione
tende a diventare sempre piu' rigido col passare degli anni
il tuo ha quasi 4 anni.

Ti ringrazio anche a te mitico!
Comunque adesso ho la bici in assetto da guerra sui rulli e appena finito il copertone dietro il Pellinik mi fa provare un 25 (se entra).
In primavera poi vediamo se riesco a fare una visita seria, provare altre ruote e cambiare la sella!!!
Volevo comprare oggi la SMP glider ma il sivende ha detto che a febbraio arrivano dei modelli nuovi e allora aspetto!
 

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
se vuoi un consiglio x la sella..
specialized toupe 143mm..
è davvero sensazionale, anch'io, che "giro" con l'alluminio, ho cambiato varie selle.. ma tra la fiz:k che sembrava esser la più comoda e la specialized, nn c'è paragone..
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
e prendere un alluminio con carro in carbonio..?cmq il full carbon e' sicuramente un po piu' comodo, ma con una spesa insignificante quale quella di una sella, magari trovi inaspettati miglioramenti..........
 

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
Inauguro questa nuova sezione per porre una domanda a chi ha provato o pedala tutt'ora su telai in alluminio
La mia bici è una bianchi SL3 del 2004 con telaio in alluminio con carro in alluminio e forcella alu/carb
Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che a parte le eccezioni, in genere l'alluminio è più rigido ma più scomodo del carbonio.
Se qualcuno ha posseduto o provato ppure sentito parlare del telaio in questione o di uno simile, mi può dire se è effettivamente rigido?
Vi chiedo questo perchè quest'anno nel quale le mie uscite sono diventate più lunghe, dopo le 3 ore mi diventa veramente un problema stare a sedere. Adesso sto provando anche selle diverse per vedere di ovviare al fastidioso problema
Aggiungo alla domanda una valutazione sulla raggiatura G3 delle ruote (Vento): possibile che il tipo di raggiatura possa essere "scomoda"?
Grazie!!!o-o
Ho avuto lo stesso problema con un telaio Colnago dream in alluminio. Bella, robusta ma troppo rigida.
Prova a fare la prova pavè, se riesci a pedalare a 35/40 km/h la bici potrebbe andare bene.In quelle condizioni la mia era inguidabile, con un martellamento continuo sui piedi. Con le altre in carbonio non ho problemi. Ce chi apprezza solo telai rigidi, ma spesso è perchè non ha provato il confort e la facilità di guida di altri generalmente in carbonio.
La soluzione migliore sarebbe avere la possibilità di provare prima di comprare, nell'usato spesso è possibile.