Bianchi Intrepida VS Cannondale CAAD 12 105

GianmarcoB.

Novellino
11 Luglio 2017
6
0
Visita sito
Bici
RR 700s
Salve a tutti ragazzi,
sono nuovo nel forum e da come vedo siete molto attivi e la cosa mi rende ancor più partecipe e invogliato nel rivolgervi un quesito che ormai mi sto portando dietro da settimane.
Sto passando da Mtb a Bdc e già il passaggio è difficile in se per quanto concerne le caratteristiche dei mezzi che sono totalmente differenti, se poi aggiungiamo il fatto che sono un neofita in materia bdc, apriti cielo :mrgreen:
Nonostante ciò nele ultime settimane mi sono informato su quanto sia importante il corretto posizionamento in sella e dunque prendere anche una bici che faccia più al mio caso. Ho dunque con l'aiuto della mia ragazza preso le misure specifiche del mio corpo che vi aggiungo in seguito. Dopo avere preso tali misure però nessun rivenditore di bici ha pensato di mettermi in sella e misurarmi dato che il loro ragionamento lo basano solo sull'altezza del ciclista e non sulla sua antropometria. Detto ciò io non vorrei basare la scelta della bici soltanto sul bello estetico(cosa invece che ho fatto sulla mtb, ritrovandomi ad avere quasi sempre fastidi dati dalla scorretta postura) ma su quella che più potrebbe adattarsi a me.
Il mio budget è all'incirca di 1500 euro e dunque il cerchio si stringe molto e tra i vari giri fatti tra i vari negozianti ( ognuno tira l'acqua al proprio mulino) le biciclette che dal punto di vista meccanico e rapporto qualità/prezzo che più mi hanno convinto sono: una CANNONDALE CAAD 12 105 E Una BIANCHI INTREPIDA Sempre 105 con guarnitura ultegra. La differenza è che la bianchi(una 59) ha 6 mesi di vita ed è praticamente immacolata ed ho la possibilità di portarla a casa con 1200 euro, mentre la caad 12 nuova a 1400 euro.
Le mie misure sono:
188 altezza
80 kg
90 cavallo
42 coscia
60 busto
44 spalle
67 braccia
Voi quale mi consigliate di prendere in base alla componentistica che hanno le 2?
Quale pensate si adattti meglio per le mie dimensioni?
Vi ringrazio :smile:
 

Allegati

  • INTREPIDA.9.jpg
    INTREPIDA.9.jpg
    127,7 KB · Visite: 105
  • c17_c13347m_rep_1_2.jpg
    c17_c13347m_rep_1_2.jpg
    135,3 KB · Visite: 99

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sembra che tu sia normotipo, quindi non avrai grossi problemi con l'una o l'altra bici.

La Intrepida, comevedi immediatamente dalle foto, è piuttosto "sloping", mentre la geometria del CAAD è molto più simile a quella "tradizionale". Poi c'è la storia alluminio o carbonio... ed il fatto che la CAAD sarebbe nuova e quindi scegli la misura che vuoi, mentre la Intrepida viene venduta come immacolata e probabilmente lo è ma non saprai mai con certezza cosa ha fatto

La guarnitura Ultegra non è un enorme vantaggio, un po' di peso in meno rispetto al 105, chissà come mai è montata; ma non penso la sola guarnitura dia effettivamente una differenza di montaggio. Io personalmente pur essendo un fan Bianchi ed anche nazionalista sui mezzi di trasporto, tra le due andrei di CAAD - più che altro perché mi sembra che la intrepida non abbia avuto un gran successo, non so perché ma una ragione ci sarà (e non mi piace esteticamente), mentre il CAAD piace a tutti, in particolare a chi ce l'ha, ed anche qui una ragione ci sarà. Poi a me - che sono anche normotipo ma un po' più basso - piace particolarmente la sua geometria, ma non essendo noi proprio uguali questo non vuol dire. Ed infine perché a prezzo sostanzialmente uguale preferisco un nuovo così so di non avere sorprese.

Ultima cosa, che ruote montano ? questo sì può fare una differenza
 

GianmarcoB.

Novellino
11 Luglio 2017
6
0
Visita sito
Bici
RR 700s
Grazie Peppe per le info, sicuramente il telaio sloping oggi va per la maggior vuoi per gli standard costruttivi e vuoi perchè rende la bici più corsaiola e meno tradizionale.anche se di effettivi vantaggi sui telai sloping non ne ho mai sentito parlare...
Comunque per cannondale abbiamo queste ruote qui:
-PNEUMATICI
Mavic Yksion Elite, folding, WTS, 700x25c

-CERCHI
Mavic Aksium WTS

Invece per Bianchi:
Ruote Shimano WH-RS010-CL
Coperture Vittoria Zaffiro Pro Slick 700x25
Quali tra le 2 sono migliori??
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Non entro nelle questioni tecniche ma mi permetto di consigliarti di prendere quella che ti piace di più, a patto che entrambe siano adattabili alla tua misura e che tra le due non ballino kg di differenza.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie Peppe per le info, sicuramente il telaio sloping oggi va per la maggior vuoi per gli standard costruttivi e vuoi perchè rende la bici più corsaiola e meno tradizionale.anche se di effettivi vantaggi sui telai sloping non ne ho mai sentito parlare...
Comunque per cannondale abbiamo queste ruote qui:
-PNEUMATICI
Mavic Yksion Elite, folding, WTS, 700x25c

-CERCHI
Mavic Aksium WTS

Invece per Bianchi:
Ruote Shimano WH-RS010-CL
Coperture Vittoria Zaffiro Pro Slick 700x25
Quali tra le 2 sono migliori??

la cosa imporetante era controllare che la Bianchi non avesse le ruote "reparto corse", che non hanno una gran fama. Io personalmente non ho una gran simpatia per le Mavic, ma è una mia fisima (sulle cose tecniche francesi).

Lo sloping è più compatto ed ha dei vantaggi in termini di rigidità; poi non so se io o te siamo in grado di sentirli. Richiede anche meno materiale, con un avantaggio per noi di peso e per il costruttore di costi. Ed una differenza estetica, io lo trovo brutto, tu "più corsaiolo"... ognuno ha i suoi gusti!
 

GianmarcoB.

Novellino
11 Luglio 2017
6
0
Visita sito
Bici
RR 700s
Non entro nelle questioni tecniche ma mi permetto di consigliarti di prendere quella che ti piace di più, a patto che entrambe siano adattabili alla tua misura e che tra le due non ballino kg di differenza.
A livello di bello estetico certamente bianchi ha il suo fascino..marchio storico, italiana, Marco pantani e le sue imprese con la bianchi...insomma una bici che emoziona.
Ma se dovessi sceglierla soltanto perchè bella forse non avrei neanche chiesto consiglio....quello che sto cercando di fare, appunto, è capire quale sia meglio per le mie dimensioni dato che non sono un esperto in materia di telai e di biomeccanica non me ne intendo....un discorso a parte meriterebbe lo sloping in termini di prestazioni e caratteristiche, dato che a diverse altezze del ciclista credo corrispondano sensazioni e prestazioni diverse.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A livello di bello estetico certamente bianchi ha il suo fascino..marchio storico, italiana, Marco pantani e le sue imprese con la bianchi...insomma una bici che emoziona.
Ma se dovessi sceglierla soltanto perchè bella forse non avrei neanche chiesto consiglio....quello che sto cercando di fare, appunto, è capire quale sia meglio per le mie dimensioni dato che non sono un esperto in materia di telai e di biomeccanica non me ne intendo....un discorso a parte meriterebbe lo sloping in termini di prestazioni e caratteristiche, dato che a diverse altezze del ciclista credo corrispondano sensazioni e prestazioni diverse.

Hai ragione...

Ho notato che tu parli di una Intrepida misura 59; però sul sito Bianchi
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...0&categoryIDMaster=271977&bikeIDMaster=269180
poi cerchi sotto "geometrie"
si passa da 57 a 60... probabilmente vuol dire che è un modello vecchio. e che poi c'è stato un cambio nella gamma delle misure offerte. Ma siccome è un modello che non conosco ci vorrebbe qualcuno che ne abbia una conoscenza più sicura.

La 57 ha un OV di 56.5, mentre la 60 lo ha di 58.5. Mi sa che tu saresti giusto in mezzo tra le due ed in questo caso la 58 del CAAD (OV da 57.5) ti andrebbe a pennello

altra cosa: il tubo sterzo della Intrepida è enorme, 195 in taglia 57 e 215 in taglia 60; invece la CAAD (taglia 58) lo ha da 175. A me sembra più proporzionato quello del CAAD, ma se invece tu preferisci una posizione molto rialzata (secondo me uccide la parte bassa della schiena, ma c'è chi ci si trova bene) è un'altra cosa

Ah, scusa, io ho fatto due conti assumendo però che tu abbia sbagliato a misurare il busto, che mi sembra un po' corto rispetto all'altezza ed anche rispetto al braccio; se invece mi confermi le misure (e non sono pratico delle misure da corazziere...) se ne riparla - ma in quel caso la 59 diventa luuuuuunga
 

GianmarcoB.

Novellino
11 Luglio 2017
6
0
Visita sito
Bici
RR 700s
Hai ragione...

Ho notato che tu parli di una Intrepida misura 59; però sul sito Bianchi
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...0&categoryIDMaster=271977&bikeIDMaster=269180
poi cerchi sotto "geometrie"
si passa da 57 a 60... probabilmente vuol dire che è un modello vecchio. e che poi c'è stato un cambio nella gamma delle misure offerte. Ma siccome è un modello che non conosco ci vorrebbe qualcuno che ne abbia una conoscenza più sicura.

La 57 ha un OV di 56.5, mentre la 60 lo ha di 58.5. Mi sa che tu saresti giusto in mezzo tra le due ed in questo caso la 58 del CAAD (OV da 57.5) ti andrebbe a pennello

altra cosa: il tubo sterzo della Intrepida è enorme, 195 in taglia 57 e 215 in taglia 60; invece la CAAD (taglia 58) lo ha da 175. A me sembra più proporzionato quello del CAAD, ma se invece tu preferisci una posizione molto rialzata (secondo me uccide la parte bassa della schiena, ma c'è chi ci si trova bene) è un'altra cosa

Ah, scusa, io ho fatto due conti assumendo però che tu abbia sbagliato a misurare il busto, che mi sembra un po' corto rispetto all'altezza ed anche rispetto al braccio; se invece mi confermi le misure (e non sono pratico delle misure da corazziere...) se ne riparla - ma in quel caso la 59 diventa luuuuuunga
Hai perfettamente colto nel segno Peppe, ti spiego; il negoziante esordisce dicendo:"questa è una Bianchi Intrepida Taglia 59 che corrisponde ad una 57 normale, il vecchio proprietario era alto 1,87 e dunque alto quanto te; l'ha usata per 6 mesi ed è anno 2017"
Ora chiudendo le virgolette e andando sul sito come ben mi hai consigliato si nota subito che da 57 si passa a 60 cosa molto strana se l'intrepida è davvero 59 del 2017.
Poi mi dice tutta 105 ma sulla guarnitura c'è scritto ultegra. Sinceramente mi suona strana come cosa ma forse sono io che vado con i piedi di piombo e domando sempre prima di fare un acquisto.
Tra l'altro correggetemi se sbaglio, un altro commerciante cannondale anzichè indirizzarmi sul 58 cannondale mi ha consigliato il 56 facendo un po (12 cm) di fuori sella...secondo voi quale è meglio tra le 2? Cosa cambierebbe un fuori sella?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Hai perfettamente colto nel segno Peppe, ti spiego; il negoziante esordisce dicendo:"questa è una Bianchi Intrepida Taglia 59 che corrisponde ad una 57 normale, il vecchio proprietario era alto 1,87 e dunque alto quanto te; l'ha usata per 6 mesi ed è anno 2017"
Ora chiudendo le virgolette e andando sul sito come ben mi hai consigliato si nota subito che da 57 si passa a 60 cosa molto strana se l'intrepida è davvero 59 del 2017.
Poi mi dice tutta 105 ma sulla guarnitura c'è scritto ultegra. Sinceramente mi suona strana come cosa ma forse sono io che vado con i piedi di piombo e domando sempre prima di fare un acquisto.
Tra l'altro correggetemi se sbaglio, un altro commerciante cannondale anzichè indirizzarmi sul 58 cannondale mi ha consigliato il 56 facendo un po (12 cm) di fuori sella...secondo voi quale è meglio tra le 2? Cosa cambierebbe un fuori sella?

mi sentirei di escludere che sia un 2017; poi detto da un privato puoi magari pensare che non sappia cosa ha comperato, ma da un negoziante non credo proprio...

Quanto alla taglia CAAD 56 o 58, prendi di nuovo con cura le misure; se vuoi essere sicuro al 100% senti Jury (super biomec che lavora anche da remoto via mail, trovi i dettagli nella sez biomeccanica) o aspetta che si faccia vivo uno veramente bravo (sul forum ce ne sono). Ma a naso una 56 mi sembra un po' piccolina, io sono 175 e starei bene sulla 54, direi che fino a 188 ci stanno due taglie almeno...anzi, sembrano poche per salire di 13 cm ! che dice il sito cannondale? dovrebbero avere una guida con altezza e cavallo e taglia consigliata.
Poi dipende se vuoi una posizione molto compatta/racing, ma non mi sembra che il tuo obiettivo sia vincere il Tour de France nei prossimi due anni.
 

GianmarcoB.

Novellino
11 Luglio 2017
6
0
Visita sito
Bici
RR 700s
PS 200 euro non sono pochi, ma su 1400 non sono neanche tanti.... se non ti fidi del venditore meglio non rischiare e andare sul nuovo !

Guarda hai ragione...ho sempre la puzza sotto il naso per l'usato...tra l'altro ho trovato nuova una caad 12 tutta montata ultegra in super offerta a 1599 questa però solo taglia 56? Che faccio la prendo? Quanto cambierebbe un fuorisella di 12 cm?
Proverò a cercare il biomeccanico da te consigliato?
E sopratutto la differenza tra ultegra e 105 è tanto netta?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Guarda hai ragione...ho sempre la puzza sotto il naso per l'usato...tra l'altro ho trovato nuova una caad 12 tutta montata ultegra in super offerta a 1599 questa però solo taglia 56? Che faccio la prendo? Quanto cambierebbe un fuorisella di 12 cm?
Proverò a cercare il biomeccanico da te consigliato?
E sopratutto la differenza tra ultegra e 105 è tanto netta?

Intanto Ultegra/105. Funzionano tuitti e due benissimo, l'ultegra usa materiali piu' sofisticati e quindi pesa di meno (e costa di piu'). Quindi sulla trasmissione e' solo una differenza di peso. Non so dirti onestamente se sui freni c'e' una differenza (che sarebbe piu' rilevante di qualche etto su cassetta e guarnitura).

Per quello che riguarda le misure: data la tua gamba la posizione della sella rispetto al MC e' sostanzialmente fissata (puoi preferire stare un po' piu' su o un po' piu' giu', ma stiamo parlando di 5 mm), sia in verticale che in orizzontale, e se non la rispetti vai incontro a guai alla schiena (altezza) o alle ginocchia (arretramento). Ora che piedi e popo' sono sistemati sulla bici, restano da metteer a posto le mani, quindi la piega.

Qui l'orizzontale dipende da quanto e' lunga la bici e quanto e' lungo l'attacco; un attacco esageratamente corto rende la bici poco guidabile, uno troppo lungo non e' neanche consigliabile quanto meno per sforzi richiesti ai materiali (e bici poco reattiva, ma questo dipende da come guidi).

In verticale le due componenti che entrano sono l'altezza del telaio (quello che cannondale indica come stack) e quanti spessori metti; l'incidenza della lunghezza dell'attacco e' molto piccola. Gli spessori e' bene non siano molti, senno' lo sterzo lavora male, e di certo non vuoi che a un certo punto ti molli. Diciamo che puoi andare da 0 a 2 cm, quindi giusto la differenza tra due taglie del CAAD (piu' o meno).

Che succede se sei troppo alto (poco dislivello) ? La schiena non si allunga bene e carichi troppo peso sui lombi; probabile mal di schiena (molto probabile alla mia eta', se hai vent'anni magari non succede niente per un bel po').

Che succede se sei troppo basso (troppo dislivello) ? Se stai a braccia tese fai una gran fatica su polsi e gomiti, se la posizione delle braccia e' corretta ti trovi con il plesso solare molto chiuso e la schiena puo' avere difficolta' (di nuovo, dipende da te e dalla tua eta') a tenere una posizione molto curva a lungo, piu' cervicale etc.

Quindi la posizione deve essere GIUSTA; stiamo parlando di una posizione da tenere per ore, pedalando a 60-120 RPM, quindi in un'ora farai 3500-7000 pedalate, in un giro da 7 ore fai tu il conto...

Poi entrano considerazioni personali: ognuno di noi e' piu' o meno flessibile (ed e' una qualita' che si allena, stretching, yoga etc etc), non credo ci sia una "misura" derlla flessibilita' - puoi provare a metterti a gambe unite e dritte e vedere dove arrivi con le mani, conosco genete che non arriva a toccarsi le caviglie ed altri che quasi toccano coi gomiti per terra.

Osservazione banale: una posizione troppo alta non ha rimedio, una troppo bassa se ti metti a fare yoga seriamente la recuperi... ma questo ha senso se hai fatto un errore in fase di acquisto, secondo me prendere una misura non giusta per risparmiare un po' non ha senso (poi anche io a suo tempo sono stato tentato per cogliere un'occasione di prendere una bici fuori di una taglia...per fortuna non l'ho fatto).

Ah, se la provi... non ti accorgi di nulla, non e' facendo il giro dell'isolato che vedi che una taglia in piu' o in meno non vanno. Se le taglie sono due o tre (o se hai un po' di esperienza) te ne accorgi subito, ma una taglia sbagliata si sente solo facendo giri veri.

Insomma, io al posto tuo, se le misure sono confermate, una 56 non la prenderei
 

Dolada

Novellino
20 Agosto 2017
3
0
Visita sito
Bici
bdc
Mi pare ti stia orientando sul Caad, telaio bellissimo, un evergreen, niente da ridire.
Ma, siccome mi pare non ne abbiate fatto cenno, sei proprio sicuro di preferire l'alluminio al carbonio?
Sono mondi piuttosto distanti.