Scelta misura sella

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Ciao a tutti.

Sto tornando in sella dopo 9 mesi di stop per una prostatite acuta.

Ho preso una bici ibrida per fare solo fitness e mi serve una sella OTTIMA antiprostatite.

Ho già fatto il giro dei siti. Mi sto indirizzando verso una SMP o una ISM Adamo.

Ho fatto la misurazione delle tuberosità ischiatiche per scegliere la sella.
Ho una distanza di 11,5cm.
Leggevo che corrisponde ad una largheza di sella di 155 (143 per le bici racing).

Però non trovo indicate bene le misure sui siti delle selle.

Come mi regolo?

Consiglio: quale sella OTTIMA per la prostata? Che modello e taglia?

Il prezzo non è importante.

grazie in anticipo o-oo-oo-o
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Grazie per la risposta.

Però sulla tabella che ho io fa differenza tra la seduta della bici da corsa ( dove indica 143) e la seduta con manubrio dritto (tracking, urban) per la quale sarebbeonsigliato 155.

Sbaglio?
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Vai di SMP e non sbagli. In più puoi pure testarle.

Tra l'altro loro sul sito ti consigliano la larghezza sella basandosi sulla taglia dei pantaloni e devo dire che con me non hanno sbagliato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Pur da utilizzatore soddisfatto delle SMP da corsa, quelle da Trekking sono troppo larghe ed imbottite, alla fine comprimono troppo e sfregano l'interno coscia, almeno per il mio bacino stretto.
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Ciao Federico.

La ism sport costa il triplo dell'altra. Come dicevo il prezzo non mi condiziona, vorrei la migliore ma solo dal punto di vista prostatico.

Non credi che pagherei la leggerezza e le dimensioni adatte a gara più che una maggior sicurezza?

Chiedo anche ad altri utilizzatori: preferirei la più adatta......ma solo alla prostata.

In più è larga 135. Ci siamo con un bacino 11,5 ?

------------------

Per Gamba,
l'hai usata tu? Posso chiderti quanto misuri di bacino?
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
......scusa Federico.......ho confuso la ISM Sport con la Road.

La sport è sicuramente meglio per la prostata.

Mi preoccupa però la guidabilitá in discesa. Non devo fare gare, ma un pòdi strada si.

Chi mi illumina?
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
......scusa Federico.......ho confuso la ISM Sport con la Road.

La sport è sicuramente meglio per la prostata.

Mi preoccupa però la guidabilitá in discesa. Non devo fare gare, ma un pòdi strada si.

Chi mi illumina?

Ciao,
sulla guidabilita' in discesa non sono in grado di commentare piu' di tanto al momento, qui non ci sono discese tecniche degne di nota.

La ISM Road, the sto testando in questo periodo non mi pare quello che cerchi, ma allo stesso tempo penso che non dia problemi di compressione perineale. Io l'ho fittata sulla Focus - in misura secondo visita dal biomeccanico - e una volta posizionato ho potuto constatare che il perineo e' interamente libero.

Se esistesse una sella uguale alla ISM sport, ma piu' stretta e meno bulky in generale sarebbe perfetta per me. Il problema che ho con la Sport e' la stabilita'. Ho un bacino medio/piccolo.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
io con 11,5 -11,8 ho una aspide san marco da 143 (la wide).
Non c'è nulla da fare, ogni chiappa ha la sua panca.
indicativamente per la larghezza saresti sui 135 (prologo le fa mi sembra) ma influisce molto anche il piano sella cioè se la sella è piatta (all' altezza degli ischi) ___ , oppure scende ai lati /\ .
La stessa larghezza piatta sembra più larga dell' altra.
Non so come spiegarlo meglio ma se ne confronti 2 dei 2 tipi e ci ragioni un attimo mi capisci.....
Guarda ad esempio le san marco aspide e mantra come "scendono" in maniera differente (la mantra per niente , è completamente piatta col bordo appena stondato).
Le smp sono particolari.o le indovini oppure (ne ho avute 2) le getti via in preda alla disperazione (ti spaccano le chiappe).
Le selle antiprostatite (che non la fanno venire) non esistono.
Se la hai la possono accentuare, oppure o hai cannato sella di brutto (troppo stretta) o sei messo molto male sulla bici (in genere troppo alto).
Per le ism non saprei, ho provato la mtb di mio padre che la ha, quella completamente senza "naso".
mi manca la parte della punta, mi da il senso che la bici non sia guidabile, inoltre sento la mancanza dell appoggio del perineo.
 
Ultima modifica:

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
io con 11,5 -11,8 ho una aspide san marco da 143 (la wide).
Non c'è nulla da fare, ogni chiappa ha la sua panca.
indicativamente per la larghezza saresti sui 135 (prologo le fa mi sembra) ma influisce molto anche il piano sella cioè se la sella è piatta (all' altezza degli ischi) ___ , oppure scende ai lati /\ .
La stessa larghezza piatta sembra più larga dell' altra.
Non so come spiegarlo meglio ma se ne confronti 2 dei 2 tipi e ci ragioni un attimo mi capisci.....
Guarda ad esempio le san marco aspide e mantra come "scendono" in maniera differente (la mantra per niente , è completamente piatta col bordo appena stondato).
Le smp sono particolari.o le indovini oppure (ne ho avute 2) le getti via in preda alla disperazione (ti spaccano le chiappe).
Le selle antiprostatite (che non la fanno venire) non esistono.
Se la hai la possono accentuare, oppure o hai cannato sella di brutto (troppo stretta) o sei messo molto male sulla bici (in genere troppo alto).
Per le ism non saprei, ho provato la mtb di mio padre che la ha, quella completamente senza "naso".
mi manca la parte della punta, mi da il senso che la bici non sia guidabile, inoltre sento la mancanza dell appoggio del perineo.

Concordo su diverse cose che dici, tranne quella sulla non esistenza di selle che prevengono prostatiti o diciamo piu' in generale dolore pelvico cronico. A [MENTION=60937]scarso63[/MENTION] suggerisco di testare le SMP se ti va (puoi trovare un test center che ti da le selle in prova). Per le selle ISM ho ormai accumulato un po' di esperienza con diversi modelli, ma il mio problema un po' particolare insieme alla grande individualita' della scelta non mi consente di affermare con certezza cosa sia meglio per te. Di certo una ISM Sport in prova e' difficile trovarla - almeno credo.
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Grazie ad entrambi per le risposte.

In effetti questa è una discussione retorica......parlare di misure e comodità è inutile perchè troppo legato ai singoli casi.

Altro è parlare di prevenzione e uso. Una sella senza naso non può indurre microtraumi al perineo. Dire che non esistono selle efficaci è sbagliato.

La guidabilità non puo' essere un fatto soggettivo. L'assemza del naso della sella (e peggio ancora il suo movimento basculante in quelle che ce l'hanno) è senz'altro un fattore non trascurabile.
Anche senza averla provata, a sensazione, una sella di quel tipo si intuisce che può dare problemi se ti devi inclinare in una curva in discesa.

Su questi due aspetto può essere utile il parere di chi le usa.
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Grazie ad entrambi per le risposte.

In effetti questa è una discussione retorica......parlare di misure e comodità è inutile perchè troppo legato ai singoli casi.

Altro è parlare di prevenzione e uso. Una sella senza naso non può indurre microtraumi al perineo. Dire che non esistono selle efficaci è sbagliato.

La guidabilità non puo' essere un fatto soggettivo. L'assemza del naso della sella (e peggio ancora il suo movimento basculante in quelle che ce l'hanno) è senz'altro un fattore non trascurabile.
Anche senza averla provata, a sensazione, una sella di quel tipo si intuisce che può dare problemi se ti devi inclinare in una curva in discesa.

Su questi due aspetto può essere utile il parere di chi le usa.

Ci mancherebbe. Come ti dicevo, al momento non sono in grado di commentare circa la guidabilita' in discesa, visto che dove vivo non ci sono discese tecniche. La mia impressione e' che comunque l'equilibrio/stabilita' e guidabilita' del mezzo migliorino molto con l'uso - e non escludo che ci sia la possibilita' di allenare queste caratteristiche in modo specifico (presto apriro' una discussione in merito, volevo prima cercare nel forum se il topic e' gia' stato trattato).

I benefici di una ISM sport, che come dici non genera traumi/microtraumi perianali (e ti confermo al momento usandola con un pantaloncino senza fondello nessun problema su uscite brevi), sono secondo me superiori ai contro.