Cambio corone

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Salve, ho cambiato da poco la guarnitura (compact prowheel) e sto avendo problemi con la corona da 50 e gli ultimi 3 pignoni più piccoli. Quando ho quei rapporti man mano che passo dal 14 al 12 la catena prima comincia a rumoreggiare, poi al rapporto piu duro saltella dove sta il deragliatore anteriore, in alcuni casi la catena è anche caduta! Non riesco a capire il perché dato che il deragliatore non tocca la catena e ne mi sembra particolarmente inclinata. Ora, dato che a volte la catena ha anche difficoltà a passare dal 34 al 50 rimanendo in un limbo tra le 2 corone, pensavo di cambiarle con delle shimano a questo punto visto che è una tragedia :) . Premetto che ancor prima di montarla, la forma dei denti della guarnitura attuale non mi ha convinto(molto alti e tutti della stessa altezza, mentre avevo letto da qualche parte che alcuni dovevano essere più bassi), ma non mi sono preoccupato molto perche ho già avuto una guarnitura prowheel che non mi ha mai dato nessun problema. Quindi vi chiedo:
1) secondo voi le corone sono da cambiare,o sono tutte pippe mentali ed è solo un problema di regolazioni?
2)nel caso in cui mi consigliaste di cambiarle, posso montarci delle corone shimano sapendo che il girobulloni è lo stesso o devo controllare altro per vedere se si può?
Grazie in anticipo.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Quindi vi chiedo:
1) secondo voi le corone sono da cambiare,o sono tutte pippe mentali ed è solo un problema di regolazioni?
2)nel caso in cui mi consigliaste di cambiarle, posso montarci delle corone shimano sapendo che il girobulloni è lo stesso o devo controllare altro per vedere se si può? ...

Allora... dai problemi che descrivi, sembra che la coppia deragliatore/cambio sia da regolare. Dico, inclusi i finecorsa (se cade la catena, il consumo della stessa centra poco; i rumori li potresti avere - al limite - usando incroci estremi, non con la catena parallela al telaio...).

IMHO, se regoli tu, parti da zero. Apri i finecorsa, allenta il cavo, verifica la lunghezza della catena. Poi regola di fino come da "manuale". Un lavoro da mezzora (se hai pratica).

In ogni caso, per verificare i consumi del trittico (catena, corone, pignoni), basta misurare (la catena con calibro o strumento ad hoc) e vedere lo stato dei denti (se "a pinna di squalo", é tempo di cambiarle). In generale, se non hai percorso piú di 5/10k KM, dubito che sia questo il punto.
Ricorda, comunque, che é una buona pratica, qualora cambiassi le corone, cambiare pure pignoni e catena... se fai tu, minimo un 100one ca. e dovresti risolvere.
Per il punto #2, ebbene, se il girobulloni (BCD) é equivalente e lo spider é compatibile, non dovresti avere problemi... tuttavia, é sempre buona cosa verificare la compatibilità con il negoziante...
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Allora... dai problemi che descrivi, sembra che la coppia deragliatore/cambio sia da regolare. Dico, inclusi i finecorsa (se cade la catena, il consumo della stessa centra poco; i rumori li potresti avere - al limite - usando incroci estremi, non con la catena parallela al telaio...).

IMHO, se regoli tu, parti da zero. Apri i finecorsa, allenta il cavo, verifica la lunghezza della catena. Poi regola di fino come da "manuale". Un lavoro da mezzora (se hai pratica).

In ogni caso, per verificare i consumi del trittico (catena, corone, pignoni), basta misurare (la catena con calibro o strumento ad hoc) e vedere lo stato dei denti (se "a pinna di squalo", é tempo di cambiarle). In generale, se non hai percorso piú di 5/10k KM, dubito che sia questo il punto.
Ricorda, comunque, che é una buona pratica, qualora cambiassi le corone, cambiare pure pignoni e catena... se fai tu, minimo un 100one ca. e dovresti risolvere.
Per il punto #2, ebbene, se il girobulloni (BCD) é equivalente e lo spider é compatibile, non dovresti avere problemi... tuttavia, é sempre buona cosa verificare la compatibilità con il negoziante...
Grazie per la risposta, comunque è tutto nuovo! (Catena, guarnitura e pignoni) quindi se cambio le corone (solo queste non sono shimano) non credo ci sia bisogno di cambiare il resto. Proverò a metterci mano seguendo i manuali, se non funziona faccio mettere mano dal meccanico, se non risolve cambio le corone, se nulla cambia a questo punto come si dice dalle mie parti "meno tutto all'aria" :) grazie!