Consigli

Tiburón01

Novellino
22 Luglio 2016
1
0
Visita sito
Bici
BMC gf02
Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 15 anni appassionato di ciclismo su strada e da pochi giorni ho acquistato la mia prima bici da corsa. Abitando a Torino ho ampie possibilità di scelta dei percorsi "vallonati" e ho intenzione di provare il colle di Superga da Sassi; secondo voi, quanti chilometri dovrei mettere nelle gambe per affrontare questa impegantiva salita e soprattutto quali rapprti dovrei utilizzare?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a 15 anni starei tranquillo con le salite, a maggior ragione se non sei seguito da qualcuno

se vuoi un consiglio, il migliore, trovati una squadra locale: non solo ti allenerai con criterio ma troverai amici della tua età con cui uscire
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Tiburón01;5634909 ha scritto:
Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 15 anni appassionato di ciclismo su strada e da pochi giorni ho acquistato la mia prima bici da corsa. Abitando a Torino ho ampie possibilità di scelta dei percorsi "vallonati" e ho intenzione di provare il colle di Superga da Sassi; secondo voi, quanti chilometri dovrei mettere nelle gambe per affrontare questa impegantiva salita e soprattutto quali rapprti dovrei utilizzare?

intanto se non provi non puoi renderti conte se ce la fai o meno. poi dai un'occhiata ai denti dei pignoni dietro dal 28 al 32 finale aiutano tantissimo specialmente se davanti hai la 34 . se poi hai una tripla 50-39-30 vai dove vuoi , basta pedalarci su. ciao
 

numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
104
94
torino
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Superga da Sassi, specie nel primo tratto va oltre il 15%, non mi sembra l'ideale per cominciare. Io a Superga ci arrivo da Pecetto, Eremo e Panoramica, giro più lungo, impegnativo, ma molto più divertente... d'altra parte, tu hai 40 anni meno di me... rapporto 34/28 0 34/30, niente di più duro!
 
Ultima modifica:

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.861
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Vaiiii tranquillooooo se hai il 30 dietro fai anche il 23% insistere insistere insistere, casomai ti lamenti dopo.......😉😉😉😉

si parte piano e dopo si rallenta..
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Come ti han detto è abbastanza tosta, rischi di fare una fatica bestiale e di divertirti ben poco.
Comincia con giri vallonati tipo questi che sono più o meno 60 km (al limite puoi sempre accorciare e tornare prima in più punti):
- C.so allamano, rivoli, poi giri per rosta/buttigliera alta, avigliana, trana, giaveno e ritorno dalla stessa strada (in discesa) via trana, sangano, salitella verso villarbasse, rivoli, TO

- C.so allamano, alla rotonda del cavalcavia prendi per la ciclabile per dojrone, rivalta, al semaforo prendi a sx per orbassano, poi svolti a dx dopo un po' di rotonde per bruino, sangano, trana, (giaveno), avigliana, rivoli, TO

- C.so allamano, rivoli, alpignano, sali a casellette, la cassa e ritorno a TO via san gillio, druento.