Primo Upgrade: ruote o power meter?

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
se conosci l'inglese ti consiglio:
http://www.dcrainmaker.com/2015/10/buyers-guide2015-edition.html

E' di ottobre ma è cmq aggiornata, spiega i vantaggi e gli svantaggi dei vari pm. Se hai dubbi chiedi.
L'avevo guardata, grazie.
Pero' mi fido fino a un certo punto: mi sembra che spinga molto per il PowerPOD che a me da profano sembra un po' una mezza cagata, piu' che altro quando con 450euro posso prendere un pedale con un PM vero e non estrapolato.

ps. l'unico veramente e facilmente spostabile fra varie bici al volo sono i pedali powertap p1
Thanks, piu' che altro al momento vorrei capire se con un budget di tipo ~600e (tipo 450 / 750 dei BePro) posso pensare di prendere qualcosa che funzioni bene e non mi riempa la vita di menate.

Intanto che ti alleni un buon acquisto sarebbe il classico libro (un po' datato ma ottimo) training and racing with a power meter, o la sua traduzione in italiano, trovi i riferimenti nel thread apposito.
Grazie, con quello magari mi faccio un'idea piu' precisa di tutto il sistema.

Mi verrebbe da chiedere: ha un senso cercare un PM usato o e' roba che col tempo / usura perde facilmente di precisione e tanto vale prendere un prodotto recente visto che calano di prezzo ogni anno?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Sei indeciso tra 2 cose ben diverse: le ruote ti fanno andare più veloce o comunque meglio e sono utili se vuoi fare gare o migliorare le tue prestazioni. Il PM ti permette di allenarti meglio, di conoscerti e di dosare meglio lo sforzo.
Ti dico la mia esperienza: Ho preso prima le ruote R0 (obbligato perché mi servivano per le uscite tenedo le R5 solo per i rulli) poi le Red Wind (quasi uno sfizio) e poi il PM BePro.
Le red wind della Fulcrum a medio profilo (50mm) rispetto alle R0 in piano mi fanno guadagnare quasi 5 sec a km, mentre le R0 sono più leggere, reattive nei rilanci e sono fenomenali per le salite, non ti so dire i vantaggi in termini di secondi.
Quando ho preso la bici nuova ho preso il PM BePro: anche se non riesco a fare allenamenti strutturati, per mancanza di tempo, mi ha permesso di conoscermi meglio e di gestirmi nelle GF e nelle uscite più lunghe con gli amici.
Direi che come vantaggi immediati le ruote non hanno rivali, ma se vuoi allenarti al meglio il PM è quello che alla lunga rende di più, certo devi imparare ad usarlo se no serve a poco!
A te la scelta, ma se devi scegliere una sola cosa direi PM, se vuoi programmare prima un acquisto poi l'altro ti direi ruote subito (anche per sfruttare gli sconti che iniziano ora) così finisci la stagione e PM per Natale per iniziare al meglio la preparazione per l'anno prossimo!
Buone pedalate!

Molte grazie per aver riportato la tua esperienza!
Certo che anche gli sconti influiscono, se finissi per prendere il PM iora o n autunno e le ruote dopo l'inverno queste le pagherei un tot di piu'. Immagino che le ruote bene o male siano sempre quelle, di PM invece ne escono continuamente di nuovi con miglio rapporto qualita' / prezzo.

...c'e' mica modo di avere dei BePRO refurbished o con qualche sgamo dato che li fanno in Italia?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Possibile che sia solo la deriva cardiaca la causa ?
A me sfugge il concetto, evidentemente bisognerebbe conoscere tutti i processi biochimici che avvengono nel corpo umano durante uno sforzo prolungato come lo è di solito il ciclismo, di come con battiti rpm e sensazioni non si riesca a ottenere un risultato simile al PM.

Se devo andare a 35kmh per un ora... il mio fisico consumerà tot energia che io usi il PM o che vada a sensazione... cosa quest'ultima che si affina nel tempo (è anche vero che nel tempo -troppo :cry - si può anche perdere questa affinità sensitiva ) quindi una volta consumata la pila siamo punto e a capo.

Certo, perché te vai sempre e solo in pianura (0% esatto) senza vento e a velocità costante, quindi hai perfettamente ragione :wacko::mrgreen:
o-o

Per le sensazioni... Prova a fare una salita al tuo ritmo "di soglia" di fianco ad uno col pm e a fine giro controlla il grafico della potenza, scoprirai che non sei andato per nulla costante, ma nemmeno lontanamente o-o
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
L'avevo guardata, grazie.
Pero' mi fido fino a un certo punto: mi sembra che spinga molto per il PowerPOD che a me da profano sembra un po' una mezza cagata, piu' che altro quando con 450euro posso prendere un pedale con un PM vero e non estrapolato.
a me non pare proprio che lo consigli, anzi...
Thanks, piu' che altro al momento vorrei capire se con un budget di tipo ~600e (tipo 450 / 750 dei BePro) posso pensare di prendere qualcosa che funzioni bene e non mi riempa la vita di menate.
su questo posso portare la mia esperienza molto positiva, peraltro si trova sui 700€ in alcuni negozi fisici
Grazie, con quello magari mi faccio un'idea piu' precisa di tutto il sistema.

Mi verrebbe da chiedere: ha un senso cercare un PM usato o e' roba che col tempo / usura perde facilmente di precisione e tanto vale prendere un prodotto recente visto che calano di prezzo ogni anno?
Usato mi fiderei solo di un power2max (o srm, ma hanno prezzi folli anche come usato), perché è in un posto poco soggetto a danni accidentali.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Certo, perché te vai sempre e solo in pianura (0% esatto) senza vento e a velocità costante, quindi hai perfettamente ragione
Credo di non aver colto... mi prendi in giro ? :mrgreen:;nonzo%
Per le sensazioni... Prova a fare una salita al tuo ritmo "di soglia" di fianco ad uno col pm e a fine giro controlla il grafico della potenza, scoprirai che non sei andato per nulla costante, ma nemmeno lontanamente o-o

Ok... non sarò andato costante e quindi ?
Quello con il PM a fianco a me invece si ??

Ndo sta il trucco ? :mrgreen:

Cioè se uno deve andare costante come potenza ma la strada cambia di pendenza... che fa... rallenta per non uscire dai watt che si era prefissato ??
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Credo di non aver colto... mi prendi in giro ? :mrgreen:;nonzo%
:eek:
Ok... non sarò andato costante e quindi ?
E quindi se provi ad andare costante e non ci riesci vuol dire che le "sensazioni" sono inaffidabili, non trovi?
Quello con il PM a fianco a me invece si ??
No, ma che dici? se sta in fianco a te apposta per "misurare" la tua potenza come fa ad andare regolare?
Cioè se uno deve andare costante come potenza ma la strada cambia di pendenza... che fa... rallenta per non uscire dai watt che si era prefissato ??
esatto, cosa abbastanza importante in una cronoscalata, importante in una GF con salite lunghe e dure (in cui non contano le scie) e fondamentale in allenamento nelle ripetute.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
esatto, cosa abbastanza importante in una cronoscalata, importante in una GF con salite lunghe e dure (in cui non contano le scie) e fondamentale in allenamento nelle ripetute.

Ah... quindi sarebbe questo il trucco :wacko:

Però spiegami una cosa... il frullino dicono stia costantemente attaccato al misuratore e di conseguenza fa impostare una determinata velocità ai suoi gregari per mantenersi nel range... ma se poi deve rispondere ad un attacco che fa ?
Tu mi dirai... visto che aveva risparmiato watt in precedenza li usa al momento del bisogno... e ci può stare, ma in teoria e anche in pratica... dovrebbe valere anche per i suoi avversari (vabbeh anche loro usano il Pm) ma dove starebbe il vantaggio ??
Forse nel fatto che sa di aver speso tot e può spendere un ulteriore tot ??
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io neppure e credo sarà difficile entri a far parte del mio corredo... anche se mai dire mai :mrgreen:

Chiedevo perchè vedo che chi si è imbarcato in quell'impresa dopo mesi ancora fatica a capacitarsi... di certo è che bisogna leggere parecchio per far si che tutto quadri.


Il PM non è per tutti, sia chiaro

NON E' PER:

- Chi non ha voglia di studiare (sì, studiare: libri, articoli, ecc. L'argomento è in continua evoluzione e non si finisce mai di imparare)
- Chi non ha voglia di mettersi in gioco
- Chi si fa condizionare dalle disgrazie altrui (vedi sopra, in soldoni "visto che altri non ci capiscono nulla, allora anche per me sarà così")
- Chi non vuole destreggiarsi con numeri in più, statistiche, grafici, ecc.
- Chi ha "paura" di scoprire i propri limiti. Perché il PM è impietoso. Le medie possono essere basse per qualsiasi motivo: vento, dislivello, ecc. I watt sono sempre i watt. Non ci si nasconde.
. Chi ha bisogno di una scusa sempre pronta da rifilare, per i motivi di cui sopra
- Chi preferisce andare "a sensazione"
- Chi preferisce l'apparenza (le ruote in carbonio si notano molto di più... al bar) alla sostanza (staccare in salita chi prima ti staccava non ha prezzo)
- Chi è ciclista alla bell'e meglio, pochi km all'anno, in autunno non pedala e non ha grandi motivazioni a farsi "il mazzo" per migliorare
- I tirchi

E' PER:

- Chi vuole allenarsi con la metodologia più avanzata attualmente disponibile.
- Chi è disposto a rimettere in discussione ciò che CREDEVA di sapere su se stesso, le proprie aree di forza e i propri limiter
- Chi ama trafficare con dati, statistiche, grafici
- Chi vuole monitorare in modo oggettivo e tangibile il proprio attuale stato di forma fisica
- Chi vuole gestire i carichi di allenamento nel modo oggettivamente più attendibile
- Chi vuole allenarsi sfruttando al massimo la condizione e le energie disponibili quel dato giorno
- Chi ha poco tempo per allenarsi e vuole ottimizzare al massimo i benefici di ogni singola uscita
- Chi vuole analizzare il modo in cui pedala e cercare di capire qual'è lo stile a lui più consono per esprimere la maggiore potenza

La mia esperienza personale è, in una parola: vorrei averlo avuto prima
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Come al solito si parla di pm ed escono fuori i prof o presunti tali, come detto da tanti e' uno strumento che aiuta ad allenarsi meglio utilizzando anche delle semplici tabelle di allenamento, tutto dipende da cosa uno vuole fare e dove vuole arrivare.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il PM non è per tutti, sia chiaro

NON E' PER:

Chi oramai ha una certà età e da parecchio ha abbandonato velleità agonistiche, verso le quali peraltro -se non in tenera età- ha sempre nutrito una certa forma di diffidenza nonchè forse perfino di disgusto per l'uniformità intrinseca del genere umano al quale spesso si illude o vorrebbe illudersi di non far parte.

Si... hai ragione il PM NON è per tutti o-o

Però sono curioso peggio di una volpe ;)
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Se uno ha comprato una bdc,in luogo di altro,ed è molto interessato al monitoraggio attività è bene che compri anche un pm.
Allenarsi con criterio e metodo è una routine di per sè molto ripetitiva e a molti può andare a noia.
Certi strumenti e la condivisione possono alleviarla.
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
SE SAI COME USARLO, cosa assolutamente non scontata, anzi estremamente improbabile, un PM vale più di qualunque bdc, accessorio, ruota o altro componente di qualunque tipo

ma di ordini di grandezza proprio.

Se invece non sai come usarlo, è più inutile di un frigorifero al polo sud

:mrgreen::mrgreen:piegato. ho un frigor lo vuoi?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ah... quindi sarebbe questo il trucco :wacko:

Però spiegami una cosa... il frullino dicono stia costantemente attaccato al misuratore e di conseguenza fa impostare una determinata velocità ai suoi gregari per mantenersi nel range... ma se poi deve rispondere ad un attacco che fa ?
Tu mi dirai... visto che aveva risparmiato watt in precedenza li usa al momento del bisogno... e ci può stare, ma in teoria e anche in pratica... dovrebbe valere anche per i suoi avversari (vabbeh anche loro usano il Pm) ma dove starebbe il vantaggio ??
Forse nel fatto che sa di aver speso tot e può spendere un ulteriore tot ??

Non è che il pm ti da un vantaggio sugli altri, per quello servono altre cose al posto del pm, per esempio le gambe :mrgreen:
Ma un conto è rispondere a un attacco, un altro è farsi una salita lunga a una potenza oltre la tua soglia, il pm ti dice con esattezza quasi assoluta che non sei fuori regime e ti da una grossissima mano a non brasarti.
Il vantaggio di Froome è che è forte, ha una quadra forte e gli avversari non ne hanno
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ah... quindi sarebbe questo il trucco :wacko:
nessuno ti aveva mai detto che andare regolari è meglio che andare a strappi?

Però spiegami una cosa... il frullino dicono stia costantemente attaccato al misuratore e di conseguenza fa impostare una determinata velocità ai suoi gregari per mantenersi nel range... ma se poi deve rispondere ad un attacco che fa ?
Tu mi dirai... visto che aveva risparmiato watt in precedenza li usa al momento del bisogno... e ci può stare, ma in teoria e anche in pratica... dovrebbe valere anche per i suoi avversari (vabbeh anche loro usano il Pm) ma dove starebbe il vantaggio ??
Forse nel fatto che sa di aver speso tot e può spendere un ulteriore tot ??

No, per il fatto che è piu forte degli avversari