Primo Upgrade: ruote o power meter?

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Dopo aver comprato la BDC nuova, fatte le prime migliaia di KM e aver raggiunto la pace dei sensi tra regolazione varie, fatta un po' di base aerobica, si puo' cominciare a pensare a qualche upgrade.

In origine ero propenso ad acquistare delle ruote piu' leggere, io ho preso una bici con delle Aksium di montaggio originale con l'idea di prenderci le prime buche (io sono abituato a guidare come se fosse un aratro) per poi prendere tipo delle Fulcrum / Stiletto tra i 600/800 euro.

Ora pero' che di km comincio a farne e la qualita' dell'allenamento diventa importante (uso GPS con cardio + cadenza per strava, training peaks, GC) comincio a pensare che potrei spendere quei soldi in un power meter: guardavo i pedali della BePro.


La cifra e' piu' o meno quella. Voi come la vedete? Che percorso avete fatto e quanto hanno influito su prestazioni e modo di andare in bici questi due componenti?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Una domanda... che vantaggio pensi possa darti il PM ??
Be' io non ce l'ho e chiedo appunto a chi ne ha esperienza...

A occhio direi di poter pianificare meglio gli allenamenti conoscendo lo sforzo fatto.
Poter discernere tra stanchezza muscolare e "generale" del cardio.
Nei giri lunghi non avere la variazione del cardio drift.
Personalmente avendo una gamba un po' scassata non mi dispiacerebbe sapere se sto spingendo in egual misura con entrambe.
Avere un feedback sullo sforzo che sia conseguenza dello sforzo e non di quanto ho dormito, se c'e' caldo, se un pilota mi ha tagliato la strada, la donna o il lavoro mi hanno fatto incazzare...

Insomma mi interessa la componente di preparazione oltre che l'attivita' in se', pero' non so se ne varrebbe la pena... Penso a sbattimenti di configurazione, calibrazione, spostarli su altre bici, eventuali interventi di manutenzione periodici che debbano essere fatti in fabbrica...

Le ruote sono un'invenzione consolidata: mi fanno guadagnare qualcosa nei rilanci e nei cambi di direzione. Pero' io prima di far gare e pensare alla performance pura bisogna che mi alleni mi sa!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Voi come la vedete?...

Ebbene... facciamola girare questa economia, no? Con un millino ti porti a casa tutto vendendo le tue ruote usate... oppure le tieni, prendi un bel pm, un paio di carbon tubolari e anticipi il natale, sfruttando gli sconti!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Be' io non ce l'ho e chiedo appunto a chi ne ha esperienza...

Io neppure e credo sarà difficile entri a far parte del mio corredo... anche se mai dire mai :mrgreen:

Chiedevo perchè vedo che chi si è imbarcato in quell'impresa dopo mesi ancora fatica a capacitarsi... di certo è che bisogna leggere parecchio per far si che tutto quadri.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ebbene... facciamola girare questa economia, no?
Ottima soluzione :P
Pero' io io vado per incrementi graduali: quando raggiungo un traguardo mi faccio un "regalo", cosi' ho degli orizzonti da inseguire e qualche novita' di tanto in tanto per spingermi a stare ore a guardare la ruota anteriore...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Chiedevo perchè vedo che chi si è imbarcato in quell'impresa dopo mesi ancora fatica a capacitarsi... di certo è che bisogna leggere parecchio per far si che tutto quadri.
Be' a me piace studiare, hackerare e imparare cose nuove.
Purche' non sia tempo perso. Ad es non mi convince (cosi' a pelle) il PowerPOD, piuttosto spenderei il doppio per dei pedali o qualcosa di "consistente".
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
SE SAI COME USARLO, cosa assolutamente non scontata, anzi estremamente improbabile, un PM vale più di qualunque bdc, accessorio, ruota o altro componente di qualunque tipo

ma di ordini di grandezza proprio.

Se invece non sai come usarlo, è più inutile di un frigorifero al polo sud
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Spiegami, se vuoi, come ciò sia possibile.

A gradi linee... non c'è bisogno di fare un pippone :P

A grandi linee o studi o ti prendi un preparatore (uno che sappia usare i pm, però). Diciamo che a parità di ore a disposizione il pm ti permette di allenarti meglio, perché ti costringe ad allenarti nelle zone prefissate, senza che la deriva cardiaca ti possa ingannare, il tutto stando alla larga dall'overtraining.

Anche io ne conosco di gente che lo ha e non ci capisce niente, gente che lo usa da 6 mesi e continua solo a guardare il cardio...
Le ruote ti permettono di avere un vantaggio senza alcun impegno, invece il pm senza impegno è completamente inutile, questo dev'essere chiaro.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io prenderei prima le ruote, non che da un upgrade devi aspettarti chissà quale miglioria in termini prestazionali ma le Aksium sono veramente ruote base. Poi inizi a studiare e l'anno prossimo ti prendi il PM che senza una conoscenza approfondita è veramente inutileo-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Secondo me le ruote...io a marzo sono passato dalle Shimano R501,ruote base, alle Campagnolo Zonda. Quasi mezzo kg in meno,qualità della ruota decisamente superiore sia in salita che in discesa...non so se i tempi migliori in salita sono dovuti alle ruote nuove o ad un allenamento migliore rispetto all'anno scorso (o ad entrambe le cose,chissà) ma comunque la bici ne ha guadagnato in qualità (oltre al fatto che il ronzio della posteriore quando scendi a 50 e più km/h è pura musica :mrgreen:).

Per un amatore il cardio può essere abbastanza per allenarsi.
Cardio e PM sono due strumenti di misura, tutto dipende dall'uso che ne fai. Certo il PM è più "preciso" visto che il battito cardiaco può essere influenzato da tante altre cose e non solo dallo sforzo,ma a meno che tu non voglia allenarti con precisione chirurgica,il cardio è sufficiente.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Be' io non ce l'ho e chiedo appunto a chi ne ha esperienza...

A occhio direi di poter pianificare meglio gli allenamenti conoscendo lo sforzo fatto.
Poter discernere tra stanchezza muscolare e "generale" del cardio.
Nei giri lunghi non avere la variazione del cardio drift.
Personalmente avendo una gamba un po' scassata non mi dispiacerebbe sapere se sto spingendo in egual misura con entrambe.
Avere un feedback sullo sforzo che sia conseguenza dello sforzo e non di quanto ho dormito, se c'e' caldo, se un pilota mi ha tagliato la strada, la donna o il lavoro mi hanno fatto incazzare...
tutto giusto
Insomma mi interessa la componente di preparazione oltre che l'attivita' in se', pero' non so se ne varrebbe la pena... Penso a sbattimenti di configurazione, calibrazione, spostarli su altre bici, eventuali interventi di manutenzione periodici che debbano essere fatti in fabbrica...
se conosci l'inglese ti consiglio:
http://www.dcrainmaker.com/2015/10/buyers-guide2015-edition.html

E' di ottobre ma è cmq aggiornata, spiega i vantaggi e gli svantaggi dei vari pm. Se hai dubbi chiedi.

ps. l'unico veramente e facilmente spostabile fra varie bici al volo sono i pedali powertap p1

Intanto che ti alleni un buon acquisto sarebbe il classico libro (un po' datato ma ottimo) training and racing with a power meter, o la sua traduzione in italiano, trovi i riferimenti nel thread apposito.
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Sei indeciso tra 2 cose ben diverse: le ruote ti fanno andare più veloce o comunque meglio e sono utili se vuoi fare gare o migliorare le tue prestazioni. Il PM ti permette di allenarti meglio, di conoscerti e di dosare meglio lo sforzo.
Ti dico la mia esperienza: Ho preso prima le ruote R0 (obbligato perché mi servivano per le uscite tenedo le R5 solo per i rulli) poi le Red Wind (quasi uno sfizio) e poi il PM BePro.
Le red wind della Fulcrum a medio profilo (50mm) rispetto alle R0 in piano mi fanno guadagnare quasi 5 sec a km, mentre le R0 sono più leggere, reattive nei rilanci e sono fenomenali per le salite, non ti so dire i vantaggi in termini di secondi.
Quando ho preso la bici nuova ho preso il PM BePro: anche se non riesco a fare allenamenti strutturati, per mancanza di tempo, mi ha permesso di conoscermi meglio e di gestirmi nelle GF e nelle uscite più lunghe con gli amici.
Direi che come vantaggi immediati le ruote non hanno rivali, ma se vuoi allenarti al meglio il PM è quello che alla lunga rende di più, certo devi imparare ad usarlo se no serve a poco!
A te la scelta, ma se devi scegliere una sola cosa direi PM, se vuoi programmare prima un acquisto poi l'altro ti direi ruote subito (anche per sfruttare gli sconti che iniziano ora) così finisci la stagione e PM per Natale per iniziare al meglio la preparazione per l'anno prossimo!
Buone pedalate!
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Secondo me le ruote...io a marzo sono passato dalle Shimano R501,ruote base, alle Campagnolo Zonda. Quasi mezzo kg in meno,qualità della ruota decisamente superiore sia in salita che in discesa...non so se i tempi migliori in salita sono dovuti alle ruote nuove o ad un allenamento migliore rispetto all'anno scorso (o ad entrambe le cose,chissà) ma comunque la bici ne ha guadagnato in qualità (oltre al fatto che il ronzio della posteriore quando scendi a 50 e più km/h è pura musica :mrgreen:).
Be' si sicuramente le ruote sono un upgrade sicuro: quando ho preso la bici ho preferito prendere un buon telaio con delle ruote cesse per poi cambiarle in futuro.
Ora devo stabilire le priorita'.
Per altro per allenarmi non mi servono delle ruote fini, magari quando comincero' a fare gare...

Per un amatore il cardio può essere abbastanza per allenarsi.
Cardio e PM sono due strumenti di misura, tutto dipende dall'uso che ne fai. Certo il PM è più "preciso" visto che il battito cardiaco può essere influenzato da tante altre cose e non solo dallo sforzo,ma a meno che tu non voglia allenarti con precisione chirurgica,il cardio è sufficiente.
Be' io vengo da altri sport, tra cui downhill e MTB, ho sempre usato il cardio per quanto la MTB sia un'attivita' piu' rudimentale.
Ora con la BDC e' tutto allenamento, dieta e riposo.
Va da se che al momento piu' che guardare la schermata "Performance Management - Workout Type: All Workout Types" di TrainingPeaks che e' generata con valori estrapolati da peso / percorrenza / cardio sopratutto il riposo e' abbastanza aleatorio.

E il mio nemico numero uno e' l'overtraining mi sa'.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io prenderei prima le ruote, non che da un upgrade devi aspettarti chissà quale miglioria in termini prestazionali ma le Aksium sono veramente ruote base. Poi inizi a studiare e l'anno prossimo ti prendi il PM che senza una conoscenza approfondita è veramente inutileo-o
Si certamente le ruote sono da migliorare, ma per studiare non mi servirebbe lo strumento?

Oddio posso leggermi un libro intanto magari...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Diciamo che a parità di ore a disposizione il pm ti permette di allenarti meglio, perché ti costringe ad allenarti nelle zone prefissate, senza che la deriva cardiaca ti possa ingannare

Possibile che sia solo la deriva cardiaca la causa ?
A me sfugge il concetto, evidentemente bisognerebbe conoscere tutti i processi biochimici che avvengono nel corpo umano durante uno sforzo prolungato come lo è di solito il ciclismo, di come con battiti rpm e sensazioni non si riesca a ottenere un risultato simile al PM.

Se devo andare a 35kmh per un ora... il mio fisico consumerà tot energia che io usi il PM o che vada a sensazione... cosa quest'ultima che si affina nel tempo (è anche vero che nel tempo -troppo :cry - si può anche perdere questa affinità sensitiva ) quindi una volta consumata la pila siamo punto e a capo.