Attenti al Cavallo!

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi stavo per prendere una bdc, una 56 quando mi è venuta la fissa che il cavallo non fosse giusto, e infatti...:cry:
Sono andato da un tecnico qui nel mio paese che fa anche visita biomeccanica, e mi ha misurato 89 di cavallo a dispetto degli 86.8 che mi ero misurato io.
Ora lui mi ha consigliato un 58orizzonatale, ma nel caso trovassi uno slooping che misure dovrei prendere? (purtroppo ero di fretta ma mi ha consigliato cmq una visita completa biomeccanica)
Riepilogando sono alto 183.5cm con cavallo di 89cm

Naturalmente ripasserò da lui a sto punto prima di comprare una bici.
Intanto chi mi volesse delucidare mi farebbe un gran favore.

Saluti
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
89 di cavallo per un altezza di circa 184 ??
Mi pare un filo troppo... che hai le gambe di una cavalletta :mrgreen:
cmq il mezzo è meglio un filo corto che troppo lungo... poi vedi te ;)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Se hai il cavallo più alto, il busto sarà per forza di cose più corto, quindi perché allungare l'orizzontale virtuale scegliendo una taglia maggiore? Se la misurazione è giusta devi semplicemente prendere una bici con tubo sterzo (o stack) più lungo.
Lo sloping per le misure grandi è limitato (pochi gradi di inclinazione) e, comunque, si fa riferimento all'orizzontale virtuale.
 
  • Mi piace
Reactions: Alebus

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non ci sto capendo più nulla :cry:
Ci vuole fortuna a capitare nelle mani giuste mi sa.
Il sivende dove sono andato mi dava l'impressione di dover criticare a priori tutto ciò che dicevo.


PS: ma quindi che telaio dovrei prendere?? io preferirei stare in sella più comodo che aereodinamico, con la mtb ho sempre fatto salite e le vorrei fare anche con la bdc, non faccio moltissima pianura. Le mie usciti diciamo sono sull'ordine dei 50-60km.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non ci sto capendo più nulla :cry:
Ci vuole fortuna a capitare nelle mani giuste mi sa.
Il sivende dove sono andato mi dava l'impressione di dover criticare a priori tutto ciò che dicevo.


PS: ma quindi che telaio dovrei prendere?? io preferirei stare in sella più comodo che aereodinamico, con la mtb ho sempre fatto salite e le vorrei fare anche con la bdc, non faccio moltissima pianura. Le mie usciti diciamo sono sull'ordine dei 50-60km.

io sono 183cm e ho ben 90cm di cavallo.
La 56 di orizzontale centro/centro è perfetta, perchè sia io che te abbiamo le gambe lunghe ma il busto corto, con una 58 saresti troppo lungo, al massimo un 57 ma non di più...
Devi stare attento però a non prendere un telaio con il tubo sterzo troppo corto altrimenti avresti un gran dislivello sella manubrio e se non hai la schiena molto flessibile dovresti mettere parecchi spessori sotto l'attacco manubrio per poterlo alzare ad un livello decente..
Che sia slooping o no il telaio non ti cambia niente, quello che conta veramente è la lunghezza dell'orizzontale virtuale centro/centro
ciaoo-o
 
Ultima modifica:

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
se ti puo' essere utile io con 1.74 di altezza e 84 di cavallo ho una taglia M (54) e di O.V. 550 sulla bdc, addirittura sulla mtb taglia L (19') ho un O.V. di 610.


per la tua altezza il cavallo e' piu' che normale ed un O.V. 580 mi sembra corretto.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io non l'ho mai misurato ma credo sia 12/13 cm ma sono 1.85 Dipende come ho già detto da che tipo di bici si ha. Personalmente preferisco avere bici corta e pipa lunga quindi 56 con pipa da 120 o-o Nelle taglie grandi comunque è inevitabile avere un dislivello piu pronunciato rispetto alle piccole dove per assurdo si vedono anche bici a zero o-o
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao e grazie mille a tutti, mi sa che ho beccato il sivende proprio sbagliato,
la 56 mi sa che è davvero la misura giusta, in ogni caso non voglio sbagliare e penso proprio di fare una visita biomeccanica come si deve.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Anche io grosso modo come te... anche a me bene consigliata (e venduta) una 58 (ov 57,5), successivamente (purtroppo) feci la visita biomeccanica da uno veramente bravo e mi disse che sarebbe stata meglio una 56... risolto con una pipa da 100 invece che 120 ma ho il tarlo di come sarebbe stata una bici della taglia corretta.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ragazzi stavo per prendere una bdc, una 56 quando mi è venuta la fissa che il cavallo non fosse giusto, e infatti...:cry:
Sono andato da un tecnico qui nel mio paese che fa anche visita biomeccanica, e mi ha misurato 89 di cavallo a dispetto degli 86.8 che mi ero misurato io.
Ora lui mi ha consigliato un 58orizzonatale, ma nel caso trovassi uno slooping che misure dovrei prendere? (purtroppo ero di fretta ma mi ha consigliato cmq una visita completa biomeccanica)
Riepilogando sono alto 183.5cm con cavallo di 89cm

Naturalmente ripasserò da lui a sto punto prima di comprare una bici.
Intanto chi mi volesse delucidare mi farebbe un gran favore.

Saluti
Io sono alto 1,84 cavallo 89,busto 66 braccia 69 cm e ho una specialized tarmac misura 58 pipa manubrio da 120...e ci sto benissimo!!
Ho provato anche una Specy da 56 con pipa da 130 e non ho notato molta differenza...certo che una bici la senti dopo averci percorso tanti km e io con la mia 58 ci ho fatto gf lunghe e dure e mai un problema
A proposito di biomeccanici.....spinto dalla curiosita e da un amico piu' che dal fatto che ci creda veramente ho fatto anche io la famigerata visita....alla fine le misure con cui mi sono presentato sono le stesse che mi ha consigliato il Bio,questo peor dire che la posizione in bici si trova dopo anni e migliaia di km
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
anche io ho cavallo sproporzionato e mi sono messo su una bici un po lunghetta per non avere un dislivello sella manubrio eccessivo (ma è cmq elevato) Mi trovo benissimo anche perchè ho anche il tronco relativamente corto ma le braccia come le gambe sono lunghe.
Secondo me ci vuole una bici con tubo sterzo min 16cm e lunghezza >56.5.
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ho il busto più corto in proporzione , misurato alla buona circa 63cm.
Che poi quando mi ha misurato il cavallo mi ha quasi fatto male, secondo me 88sara giusto, ho capitato mi sa proprio il si vende sbagliato,
Oggi mi sa mi misuro cercando si prestare la massima attenzione vediamo che esce fuori, XD