Fatica/rapporti

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
http://www.repartosport.it/rs/wp-content/uploads/2010/09/Sviluppo_metrico.jpg

Guarda tu stesso. 50x21 risulta comunque più corto del 34x12 quindi dovresti sentirlo un filo più leggero.
Il fatto di considerare pari velocità e maggiore o minore cadenza dipende molto dalla velocità a cui si pedala e sopratutto anche da come si è abituati a pedalare su determinate pendenze...è piuttosto soggettivo
 

iceberg1970

Pignone
16 Novembre 2013
114
0
sansepolcro (AR)
Visita sito
Bici
cannondale
Si ma forse non riesco a spiegarmi io. A me interessa sapere se si fà più fatica a far girare il 50 con dei rapporti più agili ad un ritmo di cadenza inferiore rispetto al 34 con rapporti più duri ma ad un ritmo di cadenza maggiore, considerando la stessa velocità.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Si ma forse non riesco a spiegarmi io. A me interessa sapere se si fà più fatica a far girare il 50 con dei rapporti più agili ad un ritmo di cadenza inferiore rispetto al 34 con rapporti più duri ma ad un ritmo di cadenza maggiore, considerando la stessa velocità.
Non sono mai stato bravo nel calcolare la metrica dei rapporti ma se meni a 100rpm col 34/12 pedali ben oltre i 35 km/h,col 50/21 devi menare di più e probabilmente (mi sembra di ricordare)non ci arrivi ai 35
 

iceberg1970

Pignone
16 Novembre 2013
114
0
sansepolcro (AR)
Visita sito
Bici
cannondale
Usando il 34 ed i rapporti più duri, sicuramente si pedala più in scioltezza ma si è costretti ad aumentare il ritmo di cadenza rispetto a quando si usa il 50 con rapporti più agili, ma alla lunga quale è il metodo più dispendioso???
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Usando il 34 ed i rapporti più duri, sicuramente si pedala più in scioltezza ma si è costretti ad aumentare il ritmo di cadenza rispetto a quando si usa il 50 con rapporti più agili, ma alla lunga quale è il metodo più dispendioso???

dipende da te, anche ad andare a cadenze più alte (più di quelle che si è capaci di tenere) si fa fatica.

Prova fare 10 km in un modo e 10 nell'altro, ti risponderai da solo
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ma se il rapporto è uguale per esempio 34x17 e 50x25, quindi una pedalata uguale a 2 giiri di ruota , a parità di velocità la cadenza deve essere per forza uguale.

io per esempio più giù del 34x17 non scendo quasi mai, se ho bisogno di mettere il 16 piuttosto metto il 50x21 che è un pelo più duro ma rende di più con poca più fatica.

se ne fai una questione di puro dispendio energetico cioè vuoi sapere come durare meno fatica devi solo fare delle prove, ti fai un pezzo di strada avanti e indietro cambiando i rapporti e vedi il risultato.
nessuno meglio di te sa quanto se allenato e se soffri di più i rapporti duri o le alte cadenze, tra teoria e pratica c'è di mezzo il mare
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Direi che dipende dal fisico...il nostro fisico è come un motore che ha un certo range di utilizzo, ci sono motori che girano alti e motori che girano bassi, e i rapporti servono ad ottimizzare la resa del motore se in modo che possa girare a regime ottimale.

Se io ho fiato da vendere e sono agile e mi trovo bene a fare 100 pedalate al minuto perchè magari non ho muscoli molto potenti farò tendenzialmente meno fatica a lavorare in questo modo a pari velocità.

Al contrario se ho dei muscoli potenti come le gambe di castrogiovanni (rugby) e a parità di fiato, magari non sono molto agile ma ho molta forza e più probabile mi trovo meglio con basse cadenze ma spingendo rapporti duri.

Non esiste in questo caso una cosa che vada bene per tutti, e lo vediamo bene tra i professionisti del ciclismo corridori come Indurain o Bugno (entrambi brachicardici tra l'altro) tendevano a spingere rapporti lunghissimi rispetto ad altri colleghi...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Salve a tutti volevo sapere a parità di velocità, è più faticoso usare il 34/12 oppure il 50/23-21??? Grazie.

Se non ricordo male

per esprimere la stessa velocità , devi applicare la stessa potenza (watt)

la potenza è data dalla coppia : vettore FORZA x bracciox2(lunghezza pedivelle) x RPM (numero giri :frequenza pedalata).

sintetizzando la POTENZA dipende dalla forza per la frequenza di pedalata


tra gli amici chi ha molta forza tende ad avere una frequenza di pedalata minore per ottenere la stessa potenza.

io che ho poca forza nelle gambe prediligo "frullare " un po' di più per ottenere gli stessi watt ma sempre nei range che per me vanno da 65-85 in salita e 85-105 in pianura.

ergo io userei il rapporto più agile il 50/23 ... altri il 34/12 (catena permettendo)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ok per gli incroci, ma a me serve sapere a livello di fatica, considerando pari velocità, quindi maggiore cadenza con i rapporti 34/12-13 rispetto ai rapporti 50/23-21. Con quali rapporti si fatica di più???

sono "fatiche" diverse.
in un caso usi di più il sistema cardiovascolare, nell'altro usi di più il sistema muscolare.

Per medie/lunghe percorrenze paga sempre usare rapporti più agili perché, se ti alleni seriamente, riesci a mantenere la prestazione più a lungo, il muscolo "si spegne" molto prima.

A livello di sensazione, percepisci più fatica ad andare agile che ad andare "di forza", ma in realtà vale il contrario, la capacità di mantenere lo sforzo è molto superiore pedalando agile.

chiaramente tutto ciò vale solo "a pari velocità" come chiedi tu, anche se sarebbe più corretto dire "a pari potenza espressa" perché le due cose non sono sempre in diretta relazione perché le condizioni esterne potrebbero essere differenti (vento, asfalto, scie, ...). ed è anche fondamentale essere allenati oppure non riesci a pedalare agile a lungo, sempre a pari potenza.