Consiglio su Gios o Canyon

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Scusa Forzatoroo , ma sei di Torino? Perché vi sono anche altre alternative in zona alla Gios in acciaio. Ad esempio io fossi in te cercherei di capire innanzitutto se voglio una bici in acciaio e se comprendo appieno i pro ed i contro (capacità di assorbimento della vibrazioni/comfort, durata ed affidabilità del telaio e realizzazione "su misura" vs maggior peso e costo mediamente maggiore di un carbonio entry level, minor rigidità-reattività del materiale). Tieni presente che un vestito sartoriale di solito è comunque migliore di un vestito commerciale di pari segmento ... perché è "su misura".
Nei tuoi panni, se vuoi rimanere sull'acciaio, andrei da un telaista che te lo salda personalmente su misura e magari cercherei di risparmiare sul "marchio" (ad esempio in zona, a Novi, c'è Cicli Dionisio che realizza dei telai molto belli; magari fai un giro sulla loro pagina fb e poi vagli a parlare: spiegagli le tue esigenze e fatti consigliare il tipo di tubazioni). Poi sceglierei un gruppo e delle ruote di media gamma tipo Ultegra/Rival/Athena e Fulcrum 5/Campagnolo Neutron/Shimano 81 (magari prendili usati se vuoi risparmiare; fai un giro sul mercatino del forum). A fare l'upgrade, come ti hanno già detto, c'è sempre tempo ... ed alla fine lo fanno tutti o quasi!
PS. Io ho un telaio in carbonio ma solo perché ho trovato una bella occasione nell'usato ed è stato "amore a prima vista". Se no mi sarei fatto realizzare un xcr da un famoso saldatore italiano (anzi, due famosi saldatori).
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Patroclo scusa ma non sono totalmente in accordo
Il motore della bici sono i tuoi watt
Il gruppo non è il motore, i 300 grammi su un gruppo non cambiano nulla a livello di prestazione ma veramente nulla

quoto in pieno , ma la mia risposta era rivolta alla metafora della panda e della mercedes , onde per cui ho metaforicamente suddiviso e paragonato il motore delle vetture al gruppo meccanico della bicicletta e lo chassis delle due vetture al telaio della bicicletta.
chiaro che concordo con te.
ciao
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=92617]Forzatoroo[/MENTION]

ti consiglierei di pasasre in negozio da Gios, visto che sei di Torino, se per te non è troppo scomodo...
Entra , guarda le sue bici, parla con lui (attenzione però, il tipo è particolare, come tutti coloro che sono artigiani e maestri di un settore) e poi vediamo se scrivi ancora che la Canyon ti piace di più..
Te lo dico perchè è successo lo stesso anche a me.. dicevo che non mi piacevano quelle bici, poi sono entrato nel suo negozio e sono rimasto a bocca aperta..
Ho venduto la mia bici in carbonio e sono passato alle Gios ( che produce anche in carbonio, materiale che però non ama)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
[MENTION=12384]abatta68[/MENTION]

Benvenuto nel club e auguri per la Prodigiosa:
Io ho due Gios una Super Record su Neutron + Veloce 10v - forcella in metallo e piega cinelli in acciaio
e una
Gios Blue Marlin Alu/carbonio + Eurus + Forcella Columbus in carbonio athena 11 vel.
e vanno entrambe bene, zero ragliate dal cambio, precisione di cambiata su entrambe e prestazioni, udite udite, identiche fra le due nonostante il peso differente.
Le sensazioni, quelle si, sono diverse: se ho uno strappetto duro e mi alzo sui pedali con l' alluminio la bici sembra più pronta e reattiva, in discesa, invece, la forcella metallica è uno spettacolo.
I tempi dei miei giri alla fine non cambiano a seconda del tipo di bici che utilizzo. A dire il vero , la velocità media migliore che ho misurato su un traggitto collinare, che utilizzo quando ho voglia di tirare un po per vedere come sto, l' ho ottenuto con il super record, perchè?
Perche a far la differenza è stato il traffico in quel frangente più favorevole.... altro che 20 secondi su una salita da 10 km che dovrebbe teorcamente conferirmi una bici piu leggera di un kilo.. vi rendete conto che alle volte parliamo di pura fuffa per noi che professionisti non siamo?
Lato confort invece, a mia sensazione, praticamente identico..
Insomma se ti affidi a uno che sa quel che fa hai una bici che fa quello che deve fare, indipendentemente dal materiale, per il resto ci vogliono gambe, polmoni e testa.

P.S.: considerazione a latere che non tutti condivideranno: io sono fiero di avere tutto italiano sulle mie bici, a parte i pedali, compreso il collarino reggisella.. forse costerà un po' ( mica uno sproposito) di più ma a me non cambia la vita e faccio girare i soldi (più o meno) fra la mia gente, che comunque, almeno in questo campo sa quel che fa!


Gios Caro? Non direi, forse lo è di più rispetto ad altri telaisti, ma meno , molto meno, rispetto ad altri top brand e comunque la qualità si paga.
Il confronto con una bici "commerciale" è improponibile per qualità, durata del prodotto e assistenza diretta.
Poi, chiaramente, si può pedalare efficacemente e felicemente anche su qualsiasi bici commerciale ci mancherebbe...

tanto di cappello a gios , ma io ho trovato a meno , fuori torino e anche fuori regione .ciao
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION]
"Compra la Canyon, della Gios troveresti solo difetti...."

Bella questa, mi spiegheresti solo cosa intendi dire?

Sono stato criptitco, ma [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] penso abbia capito cosa intendevo.
Se si confrontano due bici così agli antipodi per materiale, filosofia costruttiva, materiali, etc e si chiede consiglio è chiaro che non si ha ben presente i due prodotti. In questo caso meglio andare su quello che va per la maggiore, Canyon appunto.
La mia Barco in acciaio è perfetta per me, mi piacerebbe da matti avere un Gios Compact da montare moderno, ma se uno mi chiede un consiglio in generale lo indirizzo su prodotti di larga scala. A quelli di nicchia meglio arrivarci da soli, troppo distanti dalla media.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A me sembra sempre che si buttino le discussioni in vacca, partendo da preconcetti, condizionamenti vari, cose per sentito dire, ostentando teorie pseudo filosofiche quando, all'atto pratico, quello che conta è toccare con mano e provare determinate sensazioni, senza ragionare necessariamente "per partito preso".
Chi dice che una bici è uguale a un'altra solo perchè è in carbonio, sbaglia.
Chi dice che una bici in acciaio è un cancello, sbaglia.
Chi dice che un telaio in alluminio ormai è superato e ti scassa solo la schiena, sbaglia.
Chi dice che un Shimano Sora è uguale a un Campagnolo Record, sbaglia.
Chi dice che una bici cosiddetta da endurance è più comoda di una bici cosiddetta "racing" non ha capito neanche dove stà di casa.
E, a mio avviso, chi toglie mezzo kg da un telaio e lo aggiunge alle ruote (tanto poi il peso della bici è lo stesso), sbaglia due volte!
Queste convinzioni le ho maturate in 25 anni di ciclismo, con bdc di ogni marca, modello, materiale, gruppo, ruote,ecc e non è che non abbia mai sbagliato, anzi... è proprio dagli sbagli che poi si impara, soprattutto ad apprezzare cos'è una roba fatta bene e perchè và fatta cosi e non cosà.
Per questo, nonostante tutto, mi troverete sempre a scrivere nella sessione principianti... anche solo per "combattere" certi preconcetti che, ancora oggi, non ho ben capito da dove possono essere partiti, ma credo di sapere benissimo dove vogliono fare arrivare... ad esempio a indurre qualcuno a credere che una Canyon in fondo sia più o meno uguale a una Gios!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Finalmente qualcuno che pur avendo un "cancello" ha la mente un pò aperta. La persona che ha aperto il post chiedeva quale delle due è montata meglio e solo uno con i paraocchi può dire che il veloce è come il Durace. Poi che la roba leggera si spacca, che la bici di ferro è più tutto e se ti comperi la bici di serie sei un fallito perchè la bici su misura è tutta un'altra cosa tranne poi scorpire che se sei una persona fisicamente normale con le bici in commercio stai comodamente in sella. Poi scopri che tutti vogliono la panda e snobbano la porsche, che la Belen è troppo ---- ed è meglio la casalinga paffutella e un pò cessa insomma la sagra delle baggianate come il post della CAAD12 dove dopo averlo letto tutto vai al primo negozio ad acquistarne una decina :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Finalmente qualcuno che pur avendo un "cancello" ha la mente un pò aperta. La persona che ha aperto il post chiedeva quale delle due è montata meglio e solo uno con i paraocchi può dire che il veloce è come il Durace. Poi che la roba leggera si spacca, che la bici di ferro è più tutto e se ti comperi la bici di serie sei un fallito perchè la bici su misura è tutta un'altra cosa tranne poi scorpire che se sei una persona fisicamente normale con le bici in commercio stai comodamente in sella. Poi scopri che tutti vogliono la panda e snobbano la porsche, che la Belen è troppo ---- ed è meglio la casalinga paffutella e un pò cessa insomma la sagra delle baggianate come il post della CAAD12 dove dopo averlo letto tutto vai al primo negozio ad acquistarne una decina :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Vedi... il punto è solo che ci sono cose fatte come Dio comanda e altre fatte come Dio condanna! tutto qui... io ho visto Aldo Gios montare la mia bici e intanto mi spiegava perchè una serie sterzo Record vale quello che vale, o perchè le calotte filettate sono meglio delle press fit... e non perchè le press fit facciano schifo, fà schifo magari il taiwanese che te le pianta dentro a martellate nel pre assemblare un telaio che poi pagherai in Italia 3000euro!
Può essere che un telaio da 3000euro non sia più che ottimo? no, peccato che poi dopo qualche migliaio di km i cuscinetti prendono gioco e tu rimani li a chiederti come sia possibile, dopo tutti i soldi che hai speso.
Queste cose fanno la differenza, solo che quando uno non è in grado di vederle và a guardare se la bici pesa mezzo kg in più o in meno, se riesce a risparmiare 200euro, se ti regalano la borraccia o no... e magari non sai nemmeno che ruote monterà la bici che stai per acquistare!
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
possiedo una bici in carbonio e una in acciaio, proprio la Gios Super Record con campagnolo veloce e ruote campagnolo zonda.
Inutile dire che in salita la bici in carbonio da 7 kg. rende di più a parità di ciclista, in discesa però la Gios è goduria (e sicurezza) pura. Per un soggetto di 95 kg. credo che l'acciaio sia l'ideale, tanto chi se ne importa di 20 secondi in più o in meno in salita, l'importante è divertirsi e faticare senza morire, ma potendole tenere entrambe si riescono ad apprezzarne le caratteristiche in diverse situazioni, quindi va benissimo anche il carbonio.
Poi si acquista ciò che piace e non esiste una graduatoria assoluta, io sono rimasto molto contento del trattamento ricevuto dalla famiglia Gios, in tutti i sensi e pertanto mi sento di consigliare una visita al loro negozio, del resto anche io ho inseguito la Gios per 2 anni prima di acquistarla e loro sono sempre stati molto disponibili.
Riguardo al gruppo con il campagnolo veloce mi trovo molto bene, cosi' come con Sram e Shimano, e non parlo di top di gamma.
Non ultimo l'orgoglio di pedalare su una bici "tutta italiana"; se ti incuriosisce fai un giro da Gios, non rimmarrai deluso
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Finalmente qualcuno che pur avendo un "cancello" ha la mente un pò aperta. La persona che ha aperto il post chiedeva quale delle due è montata meglio e solo uno con i paraocchi può dire che il veloce è come il Durace. Poi che la roba leggera si spacca, che la bici di ferro è più tutto e se ti comperi la bici di serie sei un fallito perchè la bici su misura è tutta un'altra cosa tranne poi scorpire che se sei una persona fisicamente normale con le bici in commercio stai comodamente in sella. Poi scopri che tutti vogliono la panda e snobbano la porsche, che la Belen è troppo ---- ed è meglio la casalinga paffutella e un pò cessa insomma la sagra delle baggianate come il post della CAAD12 dove dopo averlo letto tutto vai al primo negozio ad acquistarne una decina :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Guarda che qua tutti abbiamo la bici di serie in carbonio in garage, e anche il Record di Campagnolo! ;) Della Porsche continuo a dire che non saprei che farmene, meglio una station wagon full optional allora se devi spendere tanti soldi, nella Porshe la bici non ci sta!😉
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono stato criptitco, ma [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] penso abbia capito cosa intendevo.
Se si confrontano due bici così agli antipodi per materiale, filosofia costruttiva, materiali, etc e si chiede consiglio è chiaro che non si ha ben presente i due prodotti. In questo caso meglio andare su quello che va per la maggiore, Canyon appunto.
La mia Barco in acciaio è perfetta per me, mi piacerebbe da matti avere un Gios Compact da montare moderno, ma se uno mi chiede un consiglio in generale lo indirizzo su prodotti di larga scala. A quelli di nicchia meglio arrivarci da soli, troppo distanti dalla media.

Quoto in pieno!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
tanto di cappello a gios , ma io ho trovato a meno , fuori torino e anche fuori regione .ciao

Si, concordo....soprattutto se bazzico in Veneto trovi bravissimi artigiani, ma con Gios ho potuto vederla nascere.....
Se confronti Gios a Legend, Casati, de rosa, chiesini ecc eccc vedrai che cosi caro non è....
Però vero,con vetta, barco e altei meno famosi forse risparmi.....
E poi ci sono molti nomi meno conosciuti ma ugualmente bravi ma bisogna aver modo e tempo di viaggiare un po
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Si, concordo....soprattutto se bazzico in Veneto trovi bravissimi artigiani, ma con Gios ho potuto vederla nascere.....
Se confronti Gios a Legend, Casati, de rosa, chiesini ecc eccc vedrai che cosi caro non è....
Però vero,con vetta, barco e altei meno famosi forse risparmi.....
E poi ci sono molti nomi meno conosciuti ma ugualmente bravi ma bisogna aver modo e tempo di viaggiare un po

sono andato a sud . il costo lo trovo inferiore , e di tanto.
ciao
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
possiedo una bici in carbonio e una in acciaio, proprio la Gios Super Record con campagnolo veloce e ruote campagnolo zonda.
Inutile dire che in salita la bici in carbonio da 7 kg. rende di più a parità di ciclista, in discesa però la Gios è goduria (e sicurezza) pura. Per un soggetto di 95 kg. credo che l'acciaio sia l'ideale, tanto chi se ne importa di 20 secondi in più o in meno in salita, l'importante è divertirsi e faticare senza morire, ma potendole tenere entrambe si riescono ad apprezzarne le caratteristiche in diverse situazioni, quindi va benissimo anche il carbonio.
Tutto vero quel che dici... e poi, anche in salita, se sei un fuscello da 55/60kg e hai doti da scalatore allora puoi anche apprezzare un telaio più reattivo e leggero ma, onestamente, quanti di noi si mettono a fare scatti su scatti e a cambiare ritmo in fuorisella? o ad accorgersi se hanno la borraccia vuota o piena? Ti accorgi molto di più se la bici saltella o meno sulle sconnessioni della strada, se al fondo di una discesa di mezz'ora arrivi con le spalle e i polsi a pezzi o meno, o se ogni volta che ti sorpassa un camion resti in traiettoria o ti trovi a fare istintivamente movimenti repentini per mantenerti in strada.
Io ultimamente sono passato da una bici in carbonio da 7,5kg a una in acciaio da 8kg o poco più... ma la differenza non si nota per quei 500/700gr che siano, ma per il kg in più concentrato dove serve, ovvero nel telaio e nella forcella. Se poi uno vuole una bdc più leggera toglie peso dalle ruote e dal resto dei componenti, ma le qualità di un telaio più pesante rimangono.
Sulla Look585 non posso negare che nei tornanti di una salita la leggerezza del telaio non mi attenuasse un pò il senso di fatica (telaio+forcella da 1,4kg, contro i 2,3kg della Gios), ma nulla in confronto alle vibrazioni che si potevano innescare in discesa su una forcella da meno di 3 etti. Quando si pedala prevalentemente in montagna, queste cose contano molto e fanno la differenza. Una volta stavo scendendo dal Galibier con la pioggia e 4 gradi, metto la mantellina ma un brivido di freddo lo trasmetto sul manubrio... in un secondo la bdc era quasi inguidabile! per fortuna non andavo giù forte, ho tirato i freni e mi sono fermato senza cadere, ma la sensazione non è stata affatto piacevole!
La sicurezza in bici è tutto e quando lo capisci sulla tua pelle allora accetti anche che una bici possa essere un pò più pesante...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sono stato criptitco, ma [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] penso abbia capito cosa intendevo.
Se si confrontano due bici così agli antipodi per materiale, filosofia costruttiva, materiali, etc e si chiede consiglio è chiaro che non si ha ben presente i due prodotti. In questo caso meglio andare su quello che va per la maggiore, Canyon appunto.
La mia Barco in acciaio è perfetta per me, mi piacerebbe da matti avere un Gios Compact da montare moderno, ma se uno mi chiede un consiglio in generale lo indirizzo su prodotti di larga scala. A quelli di nicchia meglio arrivarci da soli, troppo distanti dalla media.
Belle anche le Barco!:eek:
Canyon però non è che vada proprio per la maggiore eh! và per la maggiore per quelli che sono inc...ati neri perchè si ritrovano il telaio crepato e non hanno un'assistenza, oltre al fatto di rimanere senza bici (come Froome!:mrgreen:).
Di questi, non ne ho sentito uno che dicesse "...si però al momento dell'acquisto ho risparmiato rispetto ad altri marchi!", oppure "sono senza bici, però è pur vero che pesa solo 7kg!", oppure "l'assistenza on line non mi risponde da mesi... però che bella è la Canyon!"
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sono andato a sud . il costo lo trovo inferiore , e di tanto.
ciao

Ho capito da chi, e anche io volevo provarci, ma non ho avuto la possibilità di scendere fino in Puglia....
Sono sicuro che mi sarei trovato altrettanto bene ma chi glielo diceva a mia moglie vado un attimo a Trani a farmi fare una bici su misura....
Pauraaaaaaaa
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ho capito da chi, e anche io volevo provarci, ma non ho avuto la possibilità di scendere fino in Puglia....
Sono sicuro che mi sarei trovato altrettanto bene ma chi glielo diceva a mia moglie vado un attimo a Trani a farmi fare una bici su misura....
Pauraaaaaaaa
Già... tra tempo, benzina e autostrada... spendevi come per prenderti una Casati!:mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ho capito da chi, e anche io volevo provarci, ma non ho avuto la possibilità di scendere fino in Puglia....
Sono sicuro che mi sarei trovato altrettanto bene ma chi glielo diceva a mia moglie vado un attimo a Trani a farmi fare una bici su misura....
Pauraaaaaaaa

ah ah ah ah ............vero . io non mi sono mosso da torino .ho fatto tutto tramite mail . Francesco e' eccezzionale e il prodotto sara' magnifico e anche se fossi andato in macchina a trani , tra autostrada e benzina spendevo sempre meno che farmela fare dai toscani , dai padovani e dai torinesi .

Francesco mi ha equipaggiato la bici con componenti che io personalmente non mi merito ma alla fine la cifra totale mi ha convinto ad accettare .

appena arriva , dopo le ferie , posto le foto .
ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ah ah ah ah ............vero . io non mi sono mosso da torino .ho fatto tutto tramite mail . Francesco e' eccezzionale e il prodotto sara' magnifico e anche se fossi andato in macchina a trani , tra autostrada e benzina spendevo sempre meno che farmela fare dai toscani , dai padovani e dai torinesi .

Francesco mi ha equipaggiato la bici con componenti che io personalmente non mi merito ma alla fine la cifra totale mi ha convinto ad accettare .

appena arriva , dopo le ferie , posto le foto .
ciao

vedi, io ho fatto preventivi da Gios, Casati e Barco... erano in linea uno con l'altro più o meno (non dico cosa e quanto, si tratta sempre di pezzi unici e non sarebbe corretto, chi vuole va e chiede - a parte Casati che ha dei prezzi sul sito); adesso interessante, magari vedo se riesco a farmi mandare per lavoro in Puglia...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non so se chi ha parlato di "cancelli" si riferisse a me, sicuramente sono quello che dichiara la bici più vecchia sulla scheda... tanto per la precisione, la mia Moser pesa, completa di tutto (con borraccia vuota) meno di 10 kg; considerato che i pedali sono quelli di Fantozzi e i due portaborraccia in materiale poco tecnico,diciamo 9.5 kg nelle condizioni in cui di solito si fornisce il peso, e siamo ad una entry-level standard dei gironi nostri. Poi diciamo anche che la sella è una SMP molto "strutturata", il reggisella un'arma impropria, e le ruote un bottino di guerra della ritirata austriaca del 1918, il che vuol dire che con 200 euro volendo (ma rinunciando alla completezza d'epoca) si toglie più di un kg. Tanto cancello non direi, il cancello è il telaio che si rompe dopo poco (senza fare nomi), il mio se si rompe domani è comunque durato 25 anni, e tra l'altro essendo in acciaio si può anche risaldare.

Infine, e questo forse è più rilevante per la discussione, qui le strade sono in condizioni tali che più che a san cristoforo bisogna raccomandarsi a santa barbara, le buche sono tali che si buca praticamente solo per pizzicamento interno, ho rinunciato a tenere la pompa sul portapompa perché mi cadeva sempre causa vibrazioni... ma ignoravo che potessero innescarsi vibrazioni e risonanze sulla forcella: un bell'acciaio curvo e la bici fa esattamente quello che le chiedi. E non hai nemmeno male a braccia o c##o, anche quando perdi la pompa per le vibrazioni.

Tutto questo, non perché mi sia offeso, ma solo per spiegare che non è tutto oro quel che luccica. Poi sia chiaro, non ho dubbi che tra le bici moderne ci siano delle cose spaziali, e che un bravo telaista faccia cose meravigliose con qualsiasi materiale, non ho nessuna intenzione di ricominciare con le diatribe sui materiali.

PS il nostro amico forse potrebbe considerare Pepino, vendita diretta ma sta a Cuneo invece che in Germania, e a quanto ne so i suoi telai sono fatti bene, e se qualcosa non va telefoni e ti passano il proprietario, invece di un servizio clienti irraggiungibile.