Consiglio su Gios o Canyon

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Scusa la domanda: quale delle due bici ha una componentistica migliore?

riguardo la componentistica migliore , come hai notato , hai avuto rare se non nulle opinioni. cio' e' dovuto al fatto che la componentistica e' un tema soggettivo , un po' come la scelta del colore o la preferenza ad un disegno di un telaio canyon piuttosto che di un'altra marca.

la componentistica va benissimo sempre e sono tutti orologi nel funzionamento , sia a 9velocita' sia a 10 sia a 11 .

il telaio invece e' quello che ti fa stare sulla strada e la sua misura o taglia , piu' e' vicino alla tua conformazione fisica , meglio e' per te.

il carbonio si divide in 2 grandi categorie : entry-level ( tubi con diverse forme e incollati tra di loro ( incollati non e' il termine giusto ma e' per darti un'idea )e stampi ( top di gamma ) .

i telai entry-level , come olmooutlet.it indica , partono da 290euro ; quelli stampati partono da qualche migliaio di euro ( se non erro anche 4000euro ).

la differenza nell'uso dell'uno piuttosto dell'altro , per un ciclopedalista tipo , ovvero : prendo-la-bici-quando-posso , e' pari a zero .

i gruppi meccanici fanno tutti quanti il loro sporco ed egregio lavoro sempre .
la loro differenza sostanziale sta nel tipo di materiale con i quali vengono prodotti , nel numero delle velocita' , nella differenza di peso tra uno e l'altro ,nell'elettronica se presente o meno e non ultima ma al primo posto per sentire la differenza e' l'ergonomia che non e' uguale da un gruppoall'altro ne' da una marca all'altra .

tutti gli appassionati della bicicletta hanno tutti , nessuno escluso , messo mano al portafoglio dopo averla acquistata . non per comprarsi i pantaloncini ( questa e' un'altra storia ) , ma per migliorarla in alcune parti o trovarsi posizionati meglio su di essa .ed e' facile che ogni ciclista appassionato , in cantina o da qualche altra parte , abbia in un'angolino almeno 1 o 2 selle se non qualche paio di ruote....

io ho una bici in carbonio e me ne sono fatta fare un'altra in acciaio . dirti i motivi non e' il caso . l'acciaio l'ho gia' avuto da parecchi decenni ed e' giu' in cantina , questo in arrivo e' il secondo .

lascia perdere i gruppi che vanno bene entrambi e tanto ogni 3 anni li cambiano .
pensa al telaio e ai soldi .

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ste87

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Che un durace sia uguale ad un veloce o un tiagra a me fa sbellicare dal ridere. Allora anche la panda è uguale alla classe A e il telaio di Dario è come quello del supermercato tanto che ti frega se le saldature fanno cagare :mrgreen: :mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Che un durace sia uguale ad un veloce o un tiagra a me fa sbellicare dal ridere. Allora anche la panda è uguale alla classe A e il telaio di Dario è come quello del supermercato tanto che ti frega se le saldature fanno cagare :mrgreen: :mrgreen:

hai un po' di confusione in testa e non rifletti .

il motore ( il gruppo se si parla di biciclette ) di una panda va benissimo e altrettanto bene come il motore ( il gruppo se si parla di biciclette ) della classe a di mercedes . che sia da 75cavalli ( Sora di Shimano ) o da 200cavalli ( durace ? ) fanno e svolgono il loro egregio lavoro alla grande .

lo chassis ( il telaio in una bicicletta ) di una panda e' diverso dallo chassis ( il telaio in una bicicletta ) di quello della classe a di mercedes .

leggi e rifletti che fai sbellicare dal ridere.:mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A parte che il motore nella bici credo di essere io ed è chiaro a tutti che se sotto le chiappe ho una bici da 1000 o da 5000 euro la prestazione quella rimane ma il cambio che monta la panda non credo sia lo stesso della mercedes.
Detto questo convengo che parlare con voi estremisti del ferro è difficile con le vostre filosofie che tutto è uguale e tutto funziona lo stesso. Io se potessi preferirei avere la porsche piu che la panda e non mi sogno di dire che il caad che uso adesso sia la migliore bici del mondo come fanno gli esaltati del post sul caad12 :mrgreen:
Buone pedalate o-o
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
A parte che il motore nella bici credo di essere io ed è chiaro a tutti che se sotto le chiappe ho una bici da 1000 o da 5000 euro la prestazione quella rimane ma il cambio che monta la panda non credo sia lo stesso della mercedes.
Detto questo convengo che parlare con voi estremisti del ferro è difficile con le vostre filosofie che tutto è uguale e tutto funziona lo stesso. Io se potessi preferirei avere la porsche piu che la panda e non mi sogno di dire che il caad che uso adesso sia la migliore bici del mondo come fanno gli esaltati del post sul caad12 :mrgreen:
Buone pedalate o-o
Secondo me qui l estremista sei tu. Penso siamo tutti d'accordo che un dura ace sia migliore di un 105 sotto l aspetto di peso materiale e magari la cambiata più morbida e con leve più ergonomiche, rifinito meglio ecc.
Ma entrambi fanno il loro dovere: cambiare rapporti quando serve quindi per chi ha aperto il post a cui interessa una Bdc per scopi puramente ludici non penso che tutto questo interessi. Alla fine della fiera se il tuo interesse è solo spostarti va bene anche la panda. Se nel mentre devi fare anche il bauscia allora ti serve il Jaguar.
Che il Jaguar abbia componenti migliori va bene ma tutte e due hanno 4 ruote un cambio e un motore. o-o
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
[cut]
i telai (carbonio) entry-level , come olmooutlet.it indica , partono da 290euro ; quelli stampati partono da qualche migliaio di euro ( se non erro anche 4000euro ).

la differenza nell'uso dell'uno piuttosto dell'altro , per un ciclopedalista tipo , ovvero : prendo-la-bici-quando-posso , e' pari a zero .

i gruppi meccanici fanno tutti quanti il loro sporco ed egregio lavoro sempre .
Si vabbe' dai... Stiamo qua a parlare di niente allora, ci compriamo tutti la http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-prime/ tanto chissenefrega va avanti come le altre!

Ma BDC non sta per Bici Da Corsa? Io mi alleno per andare piu' forte e i soldi li spendo per un mezzo che mi fa andare piu' forte, se no' posso anche andare in giro con la MTB in acciaio che avevo 25 anni fa.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Compra la Canyon, della Gios troveresti solo difetti.
Ps potendo scegliere tra Porsche e Panda preferirei comunque la Panda perché non ho le capacità di guidare un Porsche, perché mi piace andare in posti senza parcheggi custoditi e me la libererebbero subito, etc..
Ognuno si gode la bici è la macchina come vuole.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si vabbe' dai... Stiamo qua a parlare di niente allora, ci compriamo tutti la http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-prime/ tanto chissenefrega va avanti come le altre!

Ma BDC non sta per Bici Da Corsa? Io mi alleno per andare piu' forte e i soldi li spendo per un mezzo che mi fa andare piu' forte, se no' posso anche andare in giro con la MTB in acciaio che avevo 25 anni fa.

A parità di soldi spesi un piano di allenamento con un preparatore serio e un misuratore di potenza danno più frutti che quellispesi in una bici. Certo se si parla da un certo livello in poi e, soprattutto, a parità di mezzo, il paragone con la Mtb non è per niente calzante. Le bici belle appagano più il nostro ego che i watt nelle nostre gambe, e va benissimo così, basta esserne coscienti.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
A parità di soldi spesi un piano di allenamento con un preparatore serio e un misuratore di potenza danno più frutti che quellispesi in una bici.
C'e' anche la palestra e l'alimentazione di qualita', oltre che prevedere il tempo per potersi allenare con costanza che in genere e' quello che costa di piu'.

...ma una bici adeguata la dovrai pur avere! Vuoi fare migliaia di km al mese con una bici che ha dei componenti che si smontano ogni 200km?
Io non ho mai visto nessuno che monti migliaia di euro tra powermeter + cardio + GPS + ciclocomputer su una BDC che non abbia almeno un 105 o una MTB con XT.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
C'e' anche la palestra e l'alimentazione di qualita', oltre che prevedere il tempo per potersi allenare con costanza che in genere e' quello che costa di piu'.

...ma una bici adeguata la dovrai pur avere! Vuoi fare migliaia di km al mese con una bici che ha dei componenti che si smontano ogni 200km?
Io non ho mai visto nessuno che monti migliaia di euro tra powermeter + cardio + GPS + ciclocomputer su una BDC che non abbia almeno un 105 o una MTB con XT.

Appunto il 105, non il Dura Ace. Ci sono fior di squadre giovanili che montano"solo" l'Ultrega.
Ma in generale, quanti corrono? Spesso componenti ultra leggeri sono meno affidabili di prodotti di gamma media. Qualche volta anche io mi sono fatto tirare dai componenti ultra leggeri e performanti, ma per fortuna ho più di una bici perché altrimenti avrei passato più tempo a far manutenzione che pedalare.
Anche la bici in geometra racing in teoria dovrebbe farmi andare più forte, ma non riuscirei a pedalare per il mal di schiena. Ad ognuno il suo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io se potessi preferirei avere la porsche piu che la panda

In teoria anch'iuo, ma siccome l'auto la uso solo per andare alla COOP a fare la spesa o per fare gite in montagna (non con la bionda in minigonna ma di solito con amici barbuti) op er lasciarla qualche giorno al parcheggio della stazione, alla fine per il mio uso è meglio la panda, anche a parte il costo di esercizio.

Tutto è relativo, come diceva quel tale !
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tornando alla domanda iniziale del nostro amico, mi sa che ha ragione Gamba: se ti poni il problema, al 99% la Gios non ti piacerebbe. Del resto, non sarà mica un caso se è una bici molto amata da chi ce l'ha... dopo averne avute altre.

E comunque se la tua attenzione è focalizzata sulle componenti vuol dire che hai già deciso.

Ah, tra le cose agli opposti c'è anche l'assistenza ed il post-vendita: prima di cacciare i soldi per Canyon leggi il thread a loro dedicato, vedrai che le opinioni sono divergenti (tanto per essere informati). Poi se hai dei dubbi ci sono tantissimi altri produttori di BDC in carbonio di buona qualità, non è che tocchi per forza saltare sull'acciaio.


PS io non avrei dubbi neanche io... appena ho il conquibus procedo all'acquisto (acciaioso); ma io sono io e tu sei tu.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
hai un po' di confusione in testa e non rifletti .

il motore ( il gruppo se si parla di biciclette ) di una panda va benissimo e altrettanto bene come il motore ( il gruppo se si parla di biciclette ) della classe a di mercedes . che sia da 75cavalli ( Sora di Shimano ) o da 200cavalli ( durace ? ) fanno e svolgono il loro egregio lavoro alla grande .

lo chassis ( il telaio in una bicicletta ) di una panda e' diverso dallo chassis ( il telaio in una bicicletta ) di quello della classe a di mercedes .

leggi e rifletti che fai sbellicare dal ridere.:mrgreen:

Patroclo scusa ma non sono totalmente in accordo
Il motore della bici sono i tuoi watt
Il gruppo non è il motore, i 300 grammi su un gruppo non cambiano nulla a livello di prestazione ma veramente nulla
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=12384]abatta68[/MENTION]

Benvenuto nel club e auguri per la Prodigiosa:
Io ho due Gios una Super Record su Neutron + Veloce 10v - forcella in metallo e piega cinelli in acciaio
e una
Gios Blue Marlin Alu/carbonio + Eurus + Forcella Columbus in carbonio athena 11 vel.
e vanno entrambe bene, zero ragliate dal cambio, precisione di cambiata su entrambe e prestazioni, udite udite, identiche fra le due nonostante il peso differente.
Le sensazioni, quelle si, sono diverse: se ho uno strappetto duro e mi alzo sui pedali con l' alluminio la bici sembra più pronta e reattiva, in discesa, invece, la forcella metallica è uno spettacolo.
I tempi dei miei giri alla fine non cambiano a seconda del tipo di bici che utilizzo. A dire il vero , la velocità media migliore che ho misurato su un traggitto collinare, che utilizzo quando ho voglia di tirare un po per vedere come sto, l' ho ottenuto con il super record, perchè?
Perche a far la differenza è stato il traffico in quel frangente più favorevole.... altro che 20 secondi su una salita da 10 km che dovrebbe teorcamente conferirmi una bici piu leggera di un kilo.. vi rendete conto che alle volte parliamo di pura fuffa per noi che professionisti non siamo?
Lato confort invece, a mia sensazione, praticamente identico..
Insomma se ti affidi a uno che sa quel che fa hai una bici che fa quello che deve fare, indipendentemente dal materiale, per il resto ci vogliono gambe, polmoni e testa.

P.S.: considerazione a latere che non tutti condivideranno: io sono fiero di avere tutto italiano sulle mie bici, a parte i pedali, compreso il collarino reggisella.. forse costerà un po' ( mica uno sproposito) di più ma a me non cambia la vita e faccio girare i soldi (più o meno) fra la mia gente, che comunque, almeno in questo campo sa quel che fa!


Gios Caro? Non direi, forse lo è di più rispetto ad altri telaisti, ma meno , molto meno, rispetto ad altri top brand e comunque la qualità si paga.
Il confronto con una bici "commerciale" è improponibile per qualità, durata del prodotto e assistenza diretta.
Poi, chiaramente, si può pedalare efficacemente e felicemente anche su qualsiasi bici commerciale ci mancherebbe...
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
A parità di soldi spesi un piano di allenamento con un preparatore serio e un misuratore di potenza danno più frutti che quellispesi in una bici. Certo se si parla da un certo livello in poi e, soprattutto, a parità di mezzo, il paragone con la Mtb non è per niente calzante. Le bici belle appagano più il nostro ego che i watt nelle nostre gambe, e va benissimo così, basta esserne coscienti.

Si ma per esserne coscienti devi avere provato più mezzi, devi avere sputato il sangue in allenamenti.....e allora capisci cosa vuole dire cavare 20 secondi in una salita da 20 minuti e cosa devi fare per arrivare a farlo (un mazzo come una capanna e poche pippe, pedalare a tutta)
Prima di tutto questo anche a mè capitava di dire: con le ruote in carbonio cavo XYZ minuti.....con il gruppo in plutonio volo, con la piega in legno leggero me la tiro con la M1 di Vale Rossi
Io sulla mia salita di riferimento attualmente il mio best time l'ho fatto con il Master, montato bene ma sempre Master era.....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Si vabbe' dai... Stiamo qua a parlare di niente allora, ci compriamo tutti la http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-prime/ tanto chissenefrega va avanti come le altre!

Ma BDC non sta per Bici Da Corsa? Io mi alleno per andare piu' forte e i soldi li spendo per un mezzo che mi fa andare piu' forte, se no' posso anche andare in giro con la MTB in acciaio che avevo 25 anni fa.

confermo che la BDC sta per Bici Da Corsa , faccio notare che siamo nella sezione Principianti , che sottintende un gran numero di opzioni piu' o meno talentuosi sui pedali ; inoltre sfido chiunque a dire che la triban non sia una BDC e che invece non lo sia un telaio da 290euro in carbonio della olmo .

stiamo a parlare di biciclette e non di Marchi di Biciclette ne' tantomeno a sostenere fuffa ipotizzando miracoli indicibili se si ha il durace e fatiche immani se si ha il Sora , arrivando anche a ipotizzare che la panda non faccia le medesime salite della mercedes classe a .

sarebbe opportuno che ognuno si facesse le sue pedalate a seconda della filosofia zen che si e' dato ogni qualvolta decide di salire in bicicletta e pedalare.

ciaoo-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION]
"Compra la Canyon, della Gios troveresti solo difetti...."

Bella questa, mi spiegheresti solo cosa intendi dire?