Consiglio su Gios o Canyon

Forzatoroo

Novellino
5 Giugno 2016
15
0
Visita sito
Bici
Canyon mtb
ciao a tutti!

grazie ai consigli ricevuti su qs forum ho ridotto la scelta a due opzioni diverse tra loro

quale delle due monta una componentistica migliore?

1) GIOS SUPER RECORD, bici in acciaio su misura, 2.200 euro
Campagnolo 10 veloce (34-50 davanti e 13-29 dietro)
ruote campagnolo counsil

2) CANYON ENDURANCE CF 9.0 SL, 2500 euro (anzichè 2900)
CAMBIO POSTERIORE SHIMANO DURA-ACE, 11S
COPERTURE CONTINENTAL GRAND PRIX 4000S II

arrivo dalla Mtb, peso 95 kg e mi piacciono molto le salite

GRAZIE!!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ciao a tutti!

grazie ai consigli ricevuti su qs forum ho ridotto la scelta a due opzioni diverse tra loro

quale delle due monta una componentistica migliore?

1) GIOS SUPER RECORD, bici in acciaio su misura, 2.200 euro
Campagnolo 10 veloce (34-50 davanti e 13-29 dietro)
ruote campagnolo counsil

2) CANYON ENDURANCE CF 9.0 SL, 2500 euro (anzichè 2900)
CAMBIO POSTERIORE SHIMANO DURA-ACE, 11S
COPERTURE CONTINENTAL GRAND PRIX 4000S II

arrivo dalla Mtb, peso 95 kg e mi piacciono molto le salite

GRAZIE!!

scusa , la gios e' con le congiunzioni o in tig ? che tubazioni ?
io me la sono fatta fare su misura ( non da gios ) con lo spirit genius , in tig , e con il campy potenza , trittico dedaelementi superzero , ruote fulcrum 4lg , sella pedali copertoni computer portaborraccia e borraccia e sono vicino a quella cifra . il mio parere e' che gios lo ritengo caro.
 

Forzatoroo

Novellino
5 Giugno 2016
15
0
Visita sito
Bici
Canyon mtb
scusa , la gios e' con le congiunzioni o in tig ? che tubazioni ?
io me la sono fatta fare su misura ( non da gios ) con lo spirit genius , in tig , e con il campy potenza , trittico dedaelementi superzero , ruote fulcrum 4lg , sella pedali copertoni computer portaborraccia e borraccia e sono vicino a quella cifra . il mio parere e' che gios lo ritengo caro.

oddio, non so risponderti
per me è arabo;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non è tanto che Gios è caro, sono cari i componenti Campagnolo, questo si. Gios non vende biciclette preassemblate, ma produce telai a tiratura limitata. Il telaio super record è venuto ad un prezzo di 1200euro e non è minimamente comparabile, per fattura, qualità costruttiva (artigianale) e del materiale impiegato, ad un telaio industriale di serie come quello offerto da Canyon, che ha dei costi di produzione e di vendita (on line) molto più bassi e che può garantire, a parità di prezzo o quasi, una componentistica più pregiata.
La mia attuale Gios Prodigiosa (arrivata poche settimane fà) l'ho fatta montare da Aldo fornendogli i componenti semi nuovi (o addirittura nuovi, acquistati on line a metà prezzo) che ho trovato sul mercatino (Campagnolo record 11v, ruote Campagnolo Neutron, Deda superleggero per attacco e reggisella, manubrio Deda zero100, sella Prologo, pedali Look blade e copertoncini Veloflex)... tra telaio su misura a produzione limitata e numerata(1500euro), componenti e montaggio ho speso circa 3000euro. Avessi dovuto ordinarla cosi con componenti ancora inscatolati avrei speso circa 4500euro e a una bdc del genere non mi sarei mai avvicinato, nemmeno col pensiero!
Invece che fare inutili up grade alla bdc precedente, ho speso un pò alla volta orientandomi su ciò che avrei realizzato sulla bici successiva, senza dover tirare fuori una grossa cifra tutta in una volta.
Anche perchè credo che un telaio del genere meriti una bella componentistica... e fidati che dopo tre settimane che la stò usando su e giù per le montagne e per lunghe distanze, posso serenamente dire che con il carbonio ho definitivamente chiuso, nonostante provenga da una Look585, non proprio una ciofeca...
 
Ultima modifica:

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Q8 in tutto Abatta.

Nel dubbio tra le due, Gios tutta la vita. Ne ho vista una di un mio vicino qualche mese fa, una di quelle vecchie, fa ancora la sua figura. Il mio carbonio quasi impallidiva (ed è total black).
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dopodichè hai scelto due nomi (Gios e Canyon) che stanno agli antipodi sotto ogni punto di vista, in termini concettuali di qualità del prodotto, assistenza, materiali, tecniche costruttive, estetica... ma questo non vale solo per Gios, ma anche per tutti quegli artigiani italiani che continuano a proporre i loro telai in acciaio, proprio perchè credono nella bontà di quello che costruiscono, grazie anche al contributo non indifferente di due "mostri sacri" della metallurgia, come Columbus e Dedacciai.
Strano che solo noi italiani non riusciamo a comprenderlo fino in fondo, quando all'estero (soprattutto nei paesi del nord europa) i nostri telai se li vengono a prendere a piedi! :)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La mia attuale Gios Prodigiosa (arrivata poche settimane fà) l'ho fatta montare da Aldo fornendogli i componenti semi nuovi (o addirittura nuovi, acquistati on line a metà prezzo) che ho trovato sul mercatino (Campagnolo record 11v, ruote Campagnolo Neutron, Deda superleggero per attacco e reggisella, manubrio Deda zero100, sella Prologo, pedali Look blade e copertoncini Veloflex)... tra telaio su misura a produzione limitata e numerata(1500euro), componenti e montaggio ho speso circa 3000euro. Avessi dovuto ordinarla cosi con componenti ancora inscatolati avrei speso circa 4500euro e a una bdc del genere non mi sarei mai avvicinato, nemmeno col pensiero!
Invece che fare inutili up grade alla bdc precedente, ho speso un pò alla volta orientandomi su ciò che avrei realizzato sulla bici successiva, senza dover tirare fuori una grossa cifra tutta in una volta.
Anche perchè credo che un telaio del genere meriti una bella componentistica... e fidati che dopo tre settimane che la stò usando su e giù per le montagne e per lunghe distanze, posso serenamente dire che con il carbonio ho definitivamente chiuso, nonostante provenga da una Look585, non proprio una ciofeca...

Bisogna essere un po' esperti per muoversi sul mercato però, io ad esempio non ci riuscirei...
Senza voler entrare nella solita diatriba, e scusandomi specie con l'autore, cosa ha la nuova Gios per mandare nel dimenticatoio la "vecchia" bici? Senza alcun intento polemico o provocatorio s'intende, ho curiosato nei cataloghi di alcuni artigiani padovani e devo dire che non mi dispiacciono affatto, chissà se un giorno potrò farci qualcosa più che un pensiero...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Q8 in tutto Abatta.

Nel dubbio tra le due, Gios tutta la vita. Ne ho vista una di un mio vicino qualche mese fa, una di quelle vecchie, fa ancora la sua figura. Il mio carbonio quasi impallidiva (ed è total black).
Grazie o-o
Ma come ho ammesso, anche io provengo da una bdc in carbonio, da altre in alluminio (Bianchi, Cannondale) e da 25 anni di bdc. Lo dico non per farmene un vanto (di che? sto solo invecchiando!:bua:) ma per dire che le mie esperienze me le sono fatte, con la conclusione che sono ritornato da dove ero partito, perchè prima o poi si capisce da soli che il peso in una bdc non è tutto (anzi... è niente) e che contano altre cose, una su tutte la sicurezza e la stabilità che ti offre un telaio (e una forcella) del genere, cosa che percepisci immediatamente al primo avvallamento o alla prima staccata un pò più secca del solito, per non parlare della comodità e della percezione che si ha dell'asfalto... sabato scorso io e un mio amico abbiamo fatto a cambio, io gli ho dato la mia Gios, lui la sua Cube Attain da endurance... al fondo della discesa del Monginevro gliela ho restituita volentieri...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Senza voler entrare nella solita diatriba, e scusandomi specie con l'autore, cosa ha la nuova Gios per mandare nel dimenticatoio la "vecchia" bici? ...

Non vuole affatto essere una diatriba, ci mancherebbe, ma credo di aver già risposto nel post precedente. Quello che cambia è un telaio in acciaio che pesa una volta e mezza uno in carbonio e una forcella in acciaio che ne pesa il doppio! Questo cambia radicalmente il comportamento della bici, soprattutto in discesa o quando vai a velocità sostenute con il vento di traverso... la ruota anteriore stà dove deve stare, senza che tu sia costretto a stringere sul manubrio per tenere la traiettoria, idem quando prendi buche o avvallamenti, idem per la trasmissione delle vibrazioni sulle braccia. Tutto questo produce anche un altro beneficio, ovvero che tu pedali molto più rilassato, senza la paura di dover controllare le vibrazioni che si possono innescare dalla forcella (una forcella in acciaio pesa circa 650gr, la mia precedente Look monta una forcella da 290gr!), a maggior ragione se si è di alta statura come me e si necessita di un cannotto forcella bello lungo.
Sono differenze sostanziali, che può avvertire anche chi non è esperto (il commento del mio amico è stato "sembra di andare in moto!").
Lo dico anche a beneficio di chi ha aperto la discussione, in virtù del fatto che è un omone di 95kg (penso anche bello alto) e che l'ultimo del problemi che vuole avere sia quello di non "sentire" la bici sotto di sè, oltre che avere la garanzia di una certa robustezza.
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non vuole affatto essere una diatriba, ci mancherebbe, ma credo di aver già risposto nel post precedente. Quello che cambia è un telaio in acciaio che pesa una volta e mezza uno in carbonio e una forcella in acciaio che ne pesa il doppio! Questo cambia radicalmente il comportamento della bici, soprattutto in discesa o quando vai a velocità sostenute con il vento di traverso...

Chiaro e limpido o-o

Per il resto, a mia modestissima opionione, non credo si possa fare un paragone a pari prezzo tra un prodotto artigianale e una bici "di serie", dato che a parità di prezzo quella di serie avrà sempre componenti migliori credo. Io mi "accontenterei" di una qualsiasi ovviamente :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dai, non è possibile che uno sia davvero incerto tra una Canyon ed una Gios; non si può essere indecisi tra due cose così estremamente diverse.

Diciamo che è uno "stimolo al dibattito"...

ed un'occasione per festeggiare la nuova bici di [MENTION=71878]Aba[/MENTION]tta !!! Fantastica !!! Bravo !!!

Non ti chiedo neanche come va (cosa che peraltro hai già accennato)
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Non vuole affatto essere una diatriba, ci mancherebbe, ma credo di aver già risposto nel post precedente. Quello che cambia è un telaio in acciaio che pesa una volta e mezza uno in carbonio e una forcella in acciaio che ne pesa il doppio! Questo cambia radicalmente il comportamento della bici, soprattutto in discesa o quando vai a velocità sostenute con il vento di traverso... la ruota anteriore stà dove deve stare, senza che tu sia costretto a stringere sul manubrio per tenere la traiettoria, idem quando prendi buche o avvallamenti, idem per la trasmissione delle vibrazioni sulle braccia. Tutto questo produce anche un altro beneficio, ovvero che tu pedali molto più rilassato, senza la paura di dover controllare le vibrazioni che si possono innescare dalla forcella (una forcella in acciaio pesa circa 650gr, la mia precedente Look monta una forcella da 290gr!), a maggior ragione se si è di alta statura come me e si necessita di un cannotto forcella bello lungo.
Sono differenze sostanziali, che può avvertire anche chi non è esperto (il commento del mio amico è stato "sembra di andare in moto!").
Lo dico anche a beneficio di chi ha aperto la discussione, in virtù del fatto che è un omone di 95kg (penso anche bello alto) e che l'ultimo del problemi che vuole avere sia quello di non "sentire" la bici sotto di sè, oltre che avere la garanzia di una certa robustezza.

E pensi di cavartela così senza neanche postare una fotina caro abatta? ?? Complimenti per la nuova creatura, ma la look te la tieni ancora?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
dai, non è possibile che uno sia davvero incerto tra una Canyon ed una Gios; non si può essere indecisi tra due cose così estremamente diverse.

Diciamo che è uno "stimolo al dibattito"...

ed un'occasione per festeggiare la nuova bici di [MENTION=71878]Aba[/MENTION]tta !!! Fantastica !!! Bravo !!!

Non ti chiedo neanche come va (cosa che peraltro hai già accennato)
Ma certo!o-o
Non voglio certo monopolizzare la discussione, facendola diventare una visione entusiastica di uno che si è comprato il giocattolo nuovo... sapevo benissimo cosa volevo e cosa avrei trovato e ve l'ho riportato.
A volte si sfogliano pagine e pagine di discussioni su "che cosa è meglio tra un 105 e un ultegra?" o "quanto mi faranno andare più forte 100gr in meno?" e non si dà peso ad aspetti decisamente più influenti... ma non per colpa, semplicemente perchè non si conoscono e si prende per buono tutto quello che ti raccontano in giro per negozi...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
E pensi di cavartela così senza neanche postare una fotina caro abatta? ?? Complimenti per la nuova creatura, ma la look te la tieni ancora?
...la Look è li nel salotto che mi guarda... la Gios in cucina... tra poco mi sà che mi toccherà dormire in macchina!:mrgreen:
L'ho messa in vendita sul mercatino, qualcuno mi ha già contattato... ma a malincuore la vendo prima o poi...
Se riesco a capire come fare, metto qualche foto al più presto...
 

Forzatoroo

Novellino
5 Giugno 2016
15
0
Visita sito
Bici
Canyon mtb
Non è tanto che Gios è caro, sono cari i componenti Campagnolo, questo si. Gios non vende biciclette preassemblate, ma produce telai a tiratura limitata. Il telaio super record è venuto ad un prezzo di 1200euro e non è minimamente comparabile, per fattura, qualità costruttiva (artigianale) e del materiale impiegato, ad un telaio industriale di serie come quello offerto da Canyon, che ha dei costi di produzione e di vendita (on line) molto più bassi e che può garantire, a parità di prezzo o quasi, una componentistica più pregiata.
La mia attuale Gios Prodigiosa (arrivata poche settimane fà) l'ho fatta montare da Aldo fornendogli i componenti semi nuovi (o addirittura nuovi, acquistati on line a metà prezzo) che ho trovato sul mercatino (Campagnolo record 11v, ruote Campagnolo Neutron, Deda superleggero per attacco e reggisella, manubrio Deda zero100, sella Prologo, pedali Look blade e copertoncini Veloflex)... tra telaio su misura a produzione limitata e numerata(1500euro), componenti e montaggio ho speso circa 3000euro. Avessi dovuto ordinarla cosi con componenti ancora inscatolati avrei speso circa 4500euro e a una bdc del genere non mi sarei mai avvicinato, nemmeno col pensiero!
Invece che fare inutili up grade alla bdc precedente, ho speso un pò alla volta orientandomi su ciò che avrei realizzato sulla bici successiva, senza dover tirare fuori una grossa cifra tutta in una volta.
Anche perchè credo che un telaio del genere meriti una bella componentistica... e fidati che dopo tre settimane che la stò usando su e giù per le montagne e per lunghe distanze, posso serenamente dire che con il carbonio ho definitivamente chiuso, nonostante provenga da una Look585, non proprio una ciofeca...

Scusa la domanda: quale delle due bici ha una componentistica migliore?
 

Forzatoroo

Novellino
5 Giugno 2016
15
0
Visita sito
Bici
Canyon mtb
dai, non è possibile che uno sia davvero incerto tra una Canyon ed una Gios; non si può essere indecisi tra due cose così estremamente diverse.

Diciamo che è uno "stimolo al dibattito"...

ed un'occasione per festeggiare la nuova bici di [MENTION=71878]Aba[/MENTION]tta !!! Fantastica !!! Bravo !!!

Non ti chiedo neanche come va (cosa che peraltro hai già accennato)

Peppe, io non sono un esperto...
Ho scoperto la gios leggendo qs forum, e capisco che questa mania del carbonio ha poco senso
Cio' detto, esteticamente la canyon mi piace di piu'... Chiaramente sono gusti
Peraltro io vado in bici per rilassarmi e voglio solo una bici comoda che mi permetta di andare in salita nonostante il peso
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Scusa la domanda: quale delle due bici ha una componentistica migliore?

Basterebbe che ti guardi i cataloghi per capire che la canyon monta il Top mentre la Gios componenti molto base. Detto questo per me hai paragonato due prodotti agli antipodi. Io prenderei senza dubbio la Canyon solo per il fatto che a me i cancelli in acciaio non piacciono, tutti dicono bici stupende, prima o poi me la faccio ma alla fine nessuno se le piglia. E anche la storia che gli stranieri ci sbavano lasciamo perdere, alla nove colli e anche in giro io ne ho visti tanti con bici supertop in carbonio ma con quelle in ferro manco l'ombra a parte qualche ciclo turista con i portapacchi. o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Basterebbe che ti guardi i cataloghi per capire che la canyon monta il Top mentre la Gios componenti molto base. Detto questo per me hai paragonato due prodotti agli antipodi. Io prenderei senza dubbio la Canyon solo per il fatto che a me i cancelli in acciaio non piacciono, tutti dicono bici stupende, prima o poi me la faccio ma alla fine nessuno se le piglia. E anche la storia che gli stranieri ci sbavano lasciamo perdere, alla nove colli e anche in giro io ne ho visti tanti con bici supertop in carbonio ma con quelle in ferro manco l'ombra a parte qualche ciclo turista con i portapacchi. o-o o-o

sono bici che devono piacere, un'altra filosofia secondo me
il carbonio rimane comunque migliore