il problema delle cadute da fermo

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sarà stato ripetuto fino alla noia su qualunque sito web che parla di biciclette
Se per quello anche la regola del filo a piombo... la misura delle tacchette... l'arretramento e inclinazione sella... dislivello etc etc etc

A me fa strana sta cosa che i "diversamente alti" fatichino a toccare con le punte.

Certo con questo non dico che sia facile mantenere l'equilibrio da fermi sulle punte ne tanto meno sia utile fermarsi in quel modo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Se per quello anche la regola del filo a piombo... la misura delle tacchette... l'arretramento e inclinazione sella... dislivello etc etc etc

Stai mischiando cose che hanno un'utilità nel posizionamento (seppur limitata) con regole che non ne hanno. L'altra che non ha senso è la regola del tallone sul pedale ( con pedivella parallela al tubo piantone) per determinare l'altezza sella.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Stai mischiando cose che hanno un'utilità nel posizionamento (seppur limitata) con regole che non ne hanno. L'altra che non ha senso è la regola del tallone sul pedale ( con pedivella parallela al tubo piantone) per determinare l'altezza sella.

Eccerto
Difatti tutti i ciclisti ante anni 90 sono tutti su una sedia a rotelle o come minimo acciaccati da lombalgie. :mrgreen:

Quei metodi sono stati usati per decenni e pensa alle bici che avevano a disposizione e fai 2 riflessioni. o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Eccerto
Difatti tutti i ciclisti ante anni 90 sono tutti su una sedia a rotelle o come minimo acciaccati da lombalgie. :mrgreen:

Quei metodi sono stati usati per decenni e pensa alle bici che avevano a disposizione e fai 2 riflessioni. o-o

Che lo facciano tutti con più o meno esiti positivi non implica che abbia senso per tutti.
Che poi spero non siano tanti i ciclisti messi in sella con la regola del "tocca con le punte" o con quella del tallone.
Mentre ti ho appena scritto che le regole del filo a piombo ha senso e ha senso anche la regola del piede parallelo al terreno con ginocchio esteso e pedale nel punto più lontano possibile (parallelo al tubo piantone).. e io ho sempre visto usare queste regole.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.190
4.583
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ieri mi son fermato vicino al ponte messo il piede a terra e girato il manubrio. Mi siedo sul tubo orizzontale, all'improvviso mi scivola la gamba, provo a sganciare ma ero già piegato... Che dire non mi era mai capitato!

C'è sempre la prima volta :-x:-x (Uso questi pedali da 3 anni ;nonzo%:mrgreen:)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che lo facciano tutti con più o meno esiti positivi non implica che abbia senso per tutti.
Vale lo stesso per filo a piombo e altezza sella derivata da formule... così come l'ipotetico CA della sella... sono solo punti di riferimento ai quali poi ognuno dovrebbe adattare in base ad una serie infinita di fattori... e quest'ultima cosa credo tu lo sappia bene.

Che poi spero non siano tanti i ciclisti messi in sella con la regola del "tocca con le punte" o con quella del tallone.
per quel che ne so io... sono più di quel che si pensi.
Mentre ti ho appena scritto che le regole del filo a piombo ha senso e ha senso anche la regola del piede parallelo al terreno con ginocchio esteso e pedale nel punto più lontano possibile (parallelo al tubo piantone).. e io ho sempre visto usare queste regole.
Hanno senso anche il tocca con le punte e pedalare all'indietro poggiando solo i talloni... specialmente se chi ti mette in sella ti appoggia i polpastrelli dei pollici sulle ultime vertebre vicino al bacino... pensa che lo fanno ancora per squadre juniores ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ieri mi son fermato vicino al ponte messo il piede a terra e girato il manubrio. Mi siedo sul tubo orizzontale

Oggi mi son fatto 140 km... ed ho notato come faccio quando devo fermarmi (strano a dirsi ma lo facevo in automatico e non ricordavo come avvenisse l'operazione) sgancio il piede sx ben prima della sosta... e punto in basso il dx tanto da sollevarmi quei 3-4 mm dalla sella e poi freno... se devo stopparmi in un attimo sono fuori dalla sella e appoggio il sx a terra... con punta o in modo totale se lo stop non è solo momentaneo.
Cmq è più incasinato a spiegarlo scrivendo che a farlo :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vale lo stesso per filo a piombo e altezza sella derivata da formule... così come l'ipotetico CA della sella... sono solo punti di riferimento ai quali poi ognuno dovrebbe adattare in base ad una serie infinita di fattori... e quest'ultima cosa credo tu lo sappia bene.

per quel che ne so io... sono più di quel che si pensi.

Hanno senso anche il tocca con le punte e pedalare all'indietro poggiando solo i talloni... specialmente se chi ti mette in sella ti appoggia i polpastrelli dei pollici sulle ultime vertebre vicino al bacino... pensa che lo fanno ancora per squadre juniores ;)

Il punto è che i metodi sono incompatibili. Se usi il filo a piombo e il tallone, allora non toccherai con le punte se sei alto 1.65 o meno e hai un piede relativamente piccolo. Stesso discorso se usi il filo a piombo e il metodo del piede parallelo al terreno nel punto di massima distanza.
Io dovrei abbassarmi di tipo 2cm per toccare terra dalla sella con la punta del piede.

Nelle squadre juniores è ancora pieno di stregoni e di allenamenti stile ex sovietico, sfr a 50rpm e preparazione invernale con la fissa, power meter usati come fossero dei cardio eccetera...:wacko:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
il metodo di toccare a terra con le punte è un metodo ottimissimo, funziona benissimo per il 95 % dei ciclisti, cioè quelli non troppo alti, non troppo bassi, normolinei

premettendo di esser con altezza sella corretta:
  • se sei molto basso tendenzialmente non tocchi perché hai un piede corto
  • se sei molto alto tendenzialmente tocchi tanto perché hai un piede lungo
conoscendo questi dettagli il metodo continua ad essere ottimissimo e meglio di molti altri metodi da stregone.
Io se prendo una bici altrui o a noleggio uso sempre e solo quello e in un istante sistemo la sella, senza metro bolla o altre cagate simili, il resto viene di conseguenza facilmente.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il metodo di toccare a terra con le punte è un metodo ottimissimo, funziona benissimo per il 95 % dei ciclisti, cioè quelli non troppo alti, non troppo bassi, normolinei

premettendo di esser con altezza sella corretta:
  • se sei molto basso tendenzialmente non tocchi perché hai un piede corto
  • se sei molto alto tendenzialmente tocchi tanto perché hai un piede lungo
conoscendo questi dettagli il metodo continua ad essere ottimissimo e meglio di molti altri metodi da stregone.
Io se prendo una bici altrui o a noleggio uso sempre e solo quello e in un istante sistemo la sella, senza metro bolla o altre cagate simili, il resto viene di conseguenza facilmente.

Certo, perché tu sai (per esperienza) di quanto devi toccare per stare giusto (con un dato paio di scarpe... sì perché dipende anche dalla extra lunghezza delle scarpe rispetto al piede).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io dovrei abbassarmi di tipo 2cm per toccare terra dalla sella con la punta del piede.

Quanto fai di cavallo ?
Però il tuo è un caso raro o quanto meno non frequente... in genere toccare con le punte combacia anche con le varie misure dettate dalla formula... stesso discorso per la pedalata all'indietro di tacco che determina la distanza sella MC quindi l'ipotetico arretramento, per quanto riguarda me personalmente il cerchio quadra :mrgreen:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Toccare terra con la punta della scarpa quando ci si ferma (restando in sella) non ha senso per due motivi:
1) si rovina la scarpa
2) si rovina il polpaccio

Se proprio non si riesce a stare un po' in equilibrio (qualche volta arrivando ai semafori sgancio il sinistro ma lascio appoggiata la scarpa sul pedale), allora occorre scendere di sella avanzando e appoggiarsi a terra in tutta sicurezza.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quanto fai di cavallo ?
Però il tuo è un caso raro o quanto meno non frequente... in genere toccare con le punte combacia anche con le varie misure dettate dalla formula... stesso discorso per la pedalata all'indietro di tacco che determina la distanza sella MC quindi l'ipotetico arretramento, per quanto riguarda me personalmente il cerchio quadra :mrgreen:

Cavallo 76, 66.5 da mc a centro anatomico sella se ricordo bene.
Quadrano solo se sei sopra il metro e 70 o/e hai un piede lungo