il problema delle cadute da fermo

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Purtroppo sono ancora alle prese con questo problema. Sembra una stupidata, ma quando mi devo fermare ( per un semaforo, o per chiedere un'informazione stradale, ecc), se il livello della strada si abbassa sul lato dx, io non riesco piu' a toccare con il piede gia' sganciato,mi sbilancio, perche' sono alto con la sella e cado in avanti. E' una situazione davvero pericolosa, come mi e' capitato in uno stop in discesa, dove dovevo per forza fermarmi ( non avevo nessuna visibilta' sulla strada in curva), e una volta fermo non toccavo terra e sono caduto. Ora ho visto, che i ciclisti usano la tecnica del surplace al semaforo ( ma per me' e' improponibile), oppure piuttosto quella del movimento in avanti quando si stanno fermando, sganciando il pedale, e sedendosi direttamente sul tubo orizzontale . Poi ripartono agganciando il piede, e sollevandosi in equilibrio fino a sedersi con il sedere sulla sella. Tutta questa manovra , che dovrebbe essere la piu' corretta, e' per me' una cosa invalicabile, perche' mi sbilancio sempre e cado in maniera piu' rovinosa di prima !! Come fare ? Abbassare la sella, vuol dire mandare a pallino il lavoro fatto a suo tempo dal biomeccanico, con conseguente squilibrio sull'arretramento della sella, e anche sulla distanza dal manubrio. Quando mi fermo, ovviamente mi inclino lateralmente per favorire l'appoggio del piede a terra, avendo cura di non scivolare sull'asfalto con le tacchette. Esiste qualche altra tecnica piu' semplice ? Grazie
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Purtroppo sono ancora alle prese con questo problema. Sembra una stupidata, ma quando mi devo fermare ( per un semaforo, o per chiedere un'informazione stradale, ecc), se il livello della strada si abbassa sul lato dx, io non riesco piu' a toccare con il piede gia' sganciato,mi sbilancio, perche' sono alto con la sella e cado in avanti. E' una situazione davvero pericolosa, come mi e' capitato in uno stop in discesa, dove dovevo per forza fermarmi ( non avevo nessuna visibilta' sulla strada in curva), e una volta fermo non toccavo terra e sono caduto. Ora ho visto, che i ciclisti usano la tecnica del surplace al semaforo ( ma per me' e' improponibile), oppure piuttosto quella del movimento in avanti quando si stanno fermando, sganciando il pedale, e sedendosi direttamente sul tubo orizzontale . Poi ripartono agganciando il piede, e sollevandosi in equilibrio fino a sedersi con il sedere sulla sella. Tutta questa manovra , che dovrebbe essere la piu' corretta, e' per me' una cosa invalicabile, perche' mi sbilancio sempre e cado in maniera piu' rovinosa di prima !! Come fare ? Abbassare la sella, vuol dire mandare a pallino il lavoro fatto a suo tempo dal biomeccanico, con conseguente squilibrio sull'arretramento della sella, e anche sulla distanza dal manubrio. Quando mi fermo, ovviamente mi inclino lateralmente per favorire l'appoggio del piede a terra, avendo cura di non scivolare sull'asfalto con le tacchette. Esiste qualche altra tecnica piu' semplice ? Grazie

scusa ma da come descrivi la cosa non mi pare proprio che tu sia sulla bicicletta giusta per te. non si comprende come sia possibile che si sganci la scarpa ed essa non tocchi terra , almeno con la punta della scarpa .anche ci fosse il dislivello da una parte o dall'altra della strada , basta sganciare la scarpa e inclinare un po' la bici assecondando il posizionamento a terra del piede ( il tutto se sei in pianura ) . se fossi in discesa la cosa sarebbe diversa , devi coordinare il movimento del bacino in avanti superando la sella e contemporaneamente inclinare la bici sganciando la scarpa . ma in qualsiasi caso , quando sganci la scarpa deve trovare gioco facile toccando il suolo , altrimenti ti sbilanci e sono guai .da come dici e descrivi c'e' qualcosa che non va.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
scusa ma da come descrivi la cosa non mi pare proprio che tu sia sulla bicicletta giusta per te. non si comprende come sia possibile che si sganci la scarpa ed essa non tocchi terra , almeno con la punta della scarpa .anche ci fosse il dislivello da una parte o dall'altra della strada , basta sganciare la scarpa e inclinare un po' la bici assecondando il posizionamento a terra del piede ( il tutto se sei in pianura ) . se fossi in discesa la cosa sarebbe diversa , devi coordinare il movimento del bacino in avanti superando la sella e contemporaneamente inclinare la bici sganciando la scarpa . ma in qualsiasi caso , quando sganci la scarpa deve trovare gioco facile toccando il suolo , altrimenti ti sbilanci e sono guai .da come dici e descrivi c'e' qualcosa che non va.

Penso che intenda che non tocca quando è seduto sulla sella, il che è normale, infatti quando ci si ferma si scende dalla sella.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
secondo me bisogna partire da piu lontano, e cioè:

che esperienza hai sulla bicicletta? Ci andavi da bambino e hai ripreso dopo 30 anni, non ci sei mai andato e stai imparando ora, ci sei sempre andato e il tuo unico problema è stato il passaggio alla bdc.

Capito questo penso che possiamo darti qualche consiglio piu mirato o-o
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Beh a me sembra strano che in sella sia così alto da non riuscire ad avere il piede che almeno con la punta sfiora il suolo ma detto questo, a mioavviso due son le possibilità o si prepara" l'operazione piede a terra " con un certo anticipo...tipo vedi il semaforo 50/100 mt prima sgangci mentre stai arrivando rallenti e metti il piede giù, gia sganciato, fermandoti e scendendo di sella e appogiandoti sul tubo orizzontale...da valutare se ogni volta sgangiare uno o due piedi....e arrivare allo stop "delicatamente" e smettendo di pedalare per quei metri...

Oppure cercare e valutare un tipo di pedale differente tipo aggancio da un lato e flat (piatto) dall'altro ecco che potrebbe sgangiare in anticipo pedalare ancora un pò ced avere appoggio su poarte piatta e poggiare il piede con tranquillità. Poi ripartirebbe pedalando e appoggiandosi su parte flat ed una volta raggiunta velocità e posizione riaggangiare il pedale...
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
ed e' quello che faccio : ad esempio ad un semaforo, rallento, sgancio il piede dx in anticipo ,e quando sono fermo metto giu' il piede che tocca con la punta l'asfalto ,e rimango li' ad aspettare il verde in modo poi di ripartire subito con il pedale sx che rimane comunque agganciato. Se poi il semaforo dura tanto, o non mi voglio fare venire un crampo alla gamba, scendo dalla sella e mi siedo sul tubo orizzontale. Poi per ripartire ci metto un pochino di piu'. Si tenga presente che in posizione da fermo, tocco con la punta della scarpa il terreno, percui l'altezza della sella dovrebbe essere giusta. Il problema e' che quando mi fermo sono ANCORA in sella e se sono su una strada piana, va' bene. Ma se la strada ha il margine destro ( come quasi sempre), un po' spiovente, e' chiaro che per toccare il terreno con il piede, mi devo sbilanciare sul lato dx, ed essendo ancora in sella, cado in avanti. Bisogna o sganciare il piede sx in questo caso, oppure scendere dalla sella prima di fermarsi, in modo che il piede non appoggi la punta, ma l'intera pianta. Ma il problema e' proprio scendere dalla sella quando sei ancora in movimento seppur lento.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Bisogna per forza scendere dalla sella per mettere il piede a terra, non vedo altro modo, se no cadrai sempre, non vedo neanche cosa ci sia di difficile, lo fanno tutti, basta sganciare il piede, spostare il peso su quello agganciato e alzarsi :mrgreen:
Se proprio non vuoi sganciarti puoi appoggiarti a auto pali o quello che vuoi stando in sella, ma non sempre è possibile
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
1- se ti devi fermare è normale "scendere" dalla sella: rallenti, fino a quando sei quasi fermo, stacchi il piede e subito dopo vai in avanti e appoggi il piede a terra
al limite fai un po di pratica ma davvero non deve essere un problema

2- indipendentemente da questo problema, che supererai, DEVI imparare a staccare con entrambi i piedi perchè può sempre capitare di dover staccare per forza col sx al posto del dx; quando hai risolto il problema iniziale inizia a fare pratica anche col sx

in generale è importante, naturalmente nel tempo, fare esercizi di "confidenza" con la bici perchè è il modo migliore per rendere l'andare in bdc più sicuro: attacco\stacco, partenza in salita, cornering, andare senza mani ecc sono tutti esercizi fondamentali per pedalare sicuri
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
ma... sono io che ho la sella molto bassa... o col fatto che la bici ha solo due ruote si può inclinare da un alto e appoggiare la punta del piede (dal lato inclinato, altrimenti stramazzi :mrgreen: )

se poi ti vuoi mettere comodo e appoggiare tutto il piede... allora devi scendere dalla sella, ma anche quando vai a casa o al bar scendi dalla medesima! o-o

Ps in ogni caso, visto che le strade non sono quasi mai a bolla, tieni almeno un freno tirato... :-x
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma la punta non tiene una ciospa, devi appoggiare tutto il piede, in particolare il tacco dove avrai delle parti di gomma anti-scivolo. Tocca schiodare il sederino dalla sella
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
A meno che non hai un gradino o un marciapiede su cui poggiare il piede che sganci, quando devi fermarti devi togliere il sedere dalla sella. Peso leggermente in avanti e posi a terra il piede.

https://www.youtube.com/watch?v=28IdOvbk7Us guarda questo video,verso la fine. E' più facile a vederlo che a spiegarlo! o-o

ognuno la può fare a modo proprio ma in definitiva questa, aggiungo, di tenere sempre a mente che se si poggia con la sola tacchetta ed il piede è parallello al suolo può accadare che scivoli in avanti, fondo liscio, sassolini...umido, fogliame, questo se non si è quasi fermi.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
ognuno la può fare a modo proprio ma in definitiva questa, aggiungo, di tenere sempre a mente che se si poggia con la sola tacchetta ed il piede è parallello al suolo può accadare che scivoli in avanti, fondo liscio, sassolini...umido, fogliame, questo se non si è quasi fermi.

L'ideale è poggiare con il tacco e il retro della tacchetta. Di solito c'è l'inserto in gomma sul tacco che aiuta a non scivolare.
Altra cosa (che nel video viene detta,ma se non si conosce l'inglese magari non la noti),quando ci si ferma e si va a poggiare il piede ci si aiuta anche coi freni per fermarsi proprio quando poggi il piede,a meno che la velocità sia bassa e poggi il piede proprio nel momento in cui sei sul punto di fermarti.

Comunque una volta imparato diventa una cosa così naturale che la si fa senza nemmeno pensarci su.
 

federi6890

Novellino
8 Luglio 2015
40
0
Visita sito
Bici
Torpado anni 70
Buonasera,
Effettivamente sembra strano che non ti venga naturale un movimento del genere e ancora più strano che ti viene naturale rimanere in sella,toccando con la punta e il polpaccio che grida pietá.
Cmq visto il tuo problema ti consiglierei se puoi di pedalare con una bici passeggiona, dove sei più comodo. Anche li per fermarti dovrai portare peso in avanti e piede ben piantato a terra ( ovvio non dovrai sganciare)