rapporto peso e battiti al minuto

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.082
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Senza fare riferimento a quanto detto da Cyclone ma solo per curiosità vi posso dire che ieri ho visto su bike channel una puntata delle "grandi salite di bike" che ho seguito perchè il percorso era dalle mie parti e lo conoscevo bene (il Monte Bondone partendo da Montevideo sopra Trento). Lo hanno percorso Paolo Savoldelli, Massimo Boglia e Alessandro Ballan (un mondiale, un Fiandre e 2 giri d'Italia in tre, non Artigliere63 e Peppe59 che vanno a prendersi la birra con le loro Moser in acciaio). Non erano proprio a tutta perchè commentavano la salita comunque per percorrere 17,4 km con 1350 mt di dislivello hanno impiegato 1 ora e un quarto ovvero circa 1080 di VAM e poco meno di 14 km/h di media.
Il record è di Ivan Basso in una tappa del giro quando è salito in poco più di 49 minuti con battagliando con Gilberto Simoni.

ecco, adesso ci siamo... io sono un pippone e non discuto, dalle mie parti c'è chi mi svernicia, però tutta questa gente che sale a 1300 di VAM mi sembra un po' strano... a meno che non stiamo parlando di strappetti corti corti.

per inciso, la salita che dici tu è un 7.7% di media (e non voglio sapere nei punti più ripidi a quanto si arriva), tenere una media di 14 su una cosa del genere mi sembra spaziale, però la loro VAM è inferiore a quella di tanti principianti qui sul forum (che magari la fanno nel corso di un giro lungo).

dalle mie parti al grans asso hanno messo le tabelle con i parziali di pantani quando ha vinto lì, il criterio è che se ci metti quattro volte tanto sei contento; i tre che mi dici ci hanno messo meno del doppio del record, ed essendo come tu dici un mondiale, un Fiandre e 2 giri d'Italia in tre mi sembra molto ragionevole; meno ragionevole che un pinco pallo vada più di loro.

vabbè, facciamoci una birra...
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Artigliere63 appunto, 17,4 km poco meno dei 14 pendenza media 7,7%
Non andavano a tutta (stavano commentando la salita) e sapevano di dover affrontare una salita di quasi 20 km con una pendenza media di quasi l' 8%.
La salita che dico io è 6,5 km (contro i 17,4 km) con pendenza media 6% (contro quasi 8%).
Forse no anzi sono sicuro di avermi sbagliato, la salita non esiste, era una pianura ed in alcuni tratti un falsopiano in discesa e non riuscivo ad andare oltre i 20.
Perdon
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ecco, adesso ci siamo... io sono un pippone e non discuto, dalle mie parti c'è chi mi svernicia, però tutta questa gente che sale a 1300 di VAM mi sembra un po' strano... a meno che non stiamo parlando di strappetti corti corti.

per inciso, la salita che dici tu è un 7.7% di media (e non voglio sapere nei punti più ripidi a quanto si arriva), tenere una media di 14 su una cosa del genere mi sembra spaziale, però la loro VAM è inferiore a quella di tanti principianti qui sul forum (che magari la fanno nel corso di un giro lungo).

dalle mie parti al grans asso hanno messo le tabelle con i parziali di pantani quando ha vinto lì, il criterio è che se ci metti quattro volte tanto sei contento; i tre che mi dici ci hanno messo meno del doppio del record, ed essendo come tu dici un mondiale, un Fiandre e 2 giri d'Italia in tre mi sembra molto ragionevole; meno ragionevole che un pinco pallo vada più di loro.

vabbè, facciamoci una birra...

Ecco era proprio li che volevo arrivare io con i miei interventi precedenti, ho letto numeri che non mi tornavano a meno che uno è uno scalatore nato amatoriale. Mi faceva strano asserire che si sale a 15kmh di media su salite da almeno 5/6 km con una pendenza media del 6%. La media la conoscete meglio di me media del 6% a volte vai comodo all 8% a volta al 4. media del di 15h stessa cosa. il tutto condito con 140 bpm parlando..:wacko: poi che si sale si sale comodo a quella velocità con sforzi intensi.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
anche se non lo hai tu, qualcuno della tua zona avrà segnato la salita , se dai un paio di riferimenti sul nome, località di inzio e fine si può provare a cercarla
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Un passista/velocista professionista sale a 1200 di VAM..... e voi mi venite a dire che vi sparate 7 km al 6% medio a 1200 di VAM?.....ma fatemi il piacere!...perché sembrino delle palle,arrotondate meglio gli spigoli!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ecco era proprio li che volevo arrivare io con i miei interventi precedenti, ho letto numeri che non mi tornavano a meno che uno è uno scalatore nato amatoriale. Mi faceva strano asserire che si sale a 15kmh di media su salite da almeno 5/6 km con una pendenza media del 6%. La media la conoscete meglio di me media del 6% a volte vai comodo all 8% a volta al 4. media del di 15h stessa cosa. il tutto condito con 140 bpm parlando..:wacko: poi che si sale si sale comodo a quella velocità con sforzi intensi.

questo concetto non mi è chiarissimo :mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
questo concetto non mi è chiarissimo :mrgreen:

si in effetti sembra aramaico! il concetto di media nelle salite lo conoscete benissimo, se una salita la danno al 6% di media vuole sicuramente dire che a volte le rampe sono del 6, avolte del 4 , a volte dell 8 e forse 9. e si tira fuori la media.Stesso discorso per la velocità, se sali a 15kmh di media. a volte sali bene in velocità a volte ti pianti!o-o certo è che se sento numeri strani mi permetto di dire la mia opinione.:mrgreen:
nello specifico con pendenze attorno al sei ci sali a 15kmh(io strafermone) ma ci salgo di intensita e con sforzo non canticchiando la ida o fumando una paglia!:mrgreen:poi di sicuro ci sono ottimi amatori e ne conosco un paio che hanno delle prestazioni mostruose come probabilmente nel caso dell'utante cha ha cominciato a parlare di vam ecc ecc.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si in effetti sembra aramaico! il concetto di media nelle salite lo conoscete benissimo, se una salita la danno al 6% di media vuole sicuramente dire che a volte le rampe sono del 6, avolte del 4 , a volte dell 8 e forse 9. e si tira fuori la media.Stesso discorso per la velocità, se sali a 15kmh di media. a volte sali bene in velocità a volte ti pianti!o-o certo è che se sento numeri strani mi permetto di dire la mia opinione.:mrgreen:
nello specifico con pendenze attorno al sei ci sali a 15kmh(io strafermone) ma ci salgo di intensita e con sforzo non canticchiando la ida o fumando una paglia!:mrgreen:poi di sicuro ci sono ottimi amatori e ne conosco un paio che hanno delle prestazioni mostruose come probabilmente nel caso dell'utante cha ha cominciato a parlare di vam ecc ecc.

infatti era riferito alla sintassi :mrgreen:

Il concetto che esprimi è giustissimo, quindi l'amico campano o è forte(e potrebbe anche esserlo per carità) o ha qualche app o cc che gli calcola male le pendenze, perchè fare 7km al 6% ai 20 all'ora parlando tranquillamente, vuol dire che te la giochi per i primi 20 posti di qualsiasi granfondo o-o