Vado o non vado dal telaista, questo è il dilemma.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Parto con la mia esperienza:
sono fortunato, io al mio telaista non gli ho chiesto niente, ma da infinite discussioni, da ragionamenti e da sogni ad occhi aperti lui ha disegnato il mio telaio, poi un giorno con una scusa mi ha messo sulla falsabici e mi ha preso le misure, poi un giorno arrivando in negozio vedo un telaio appeso, lo guardo e penso: caspita questo telaio ha le caratteristiche che vorrei, tubi classici, leggero, con delle geometrie non esasperate, il mio telaista mi dice ti piace? io gli ho risposto che secondo me in quel telaio c'era un po' del mio ciclopensiero e lui sorridendo mi ha detto: certo è il tuo telaio!
ora è un anno e mezzo che lo uso in ogni condizione e continuo a sorridere tutte le volte che lo inforco, comodo, maneggevole e drammaticamente facile da guidare.
Lo ammetto ne sono ancora innamoratissimo come il primo giorno che lo visto, in più mi sono permesso il lusso di cambiare un po' di "roba" proprio per aver un'ottima corrispondenza con i miei bisogni.

Qualche dato:

tubi Deda Zero peso telaio 1800 gr (verniciato)
bici finita 7kg e 900 grammi me l'ha pesata un'amico a mia insaputa,

misura 60 x 58

forcella in carbonio integrata da 1 1/8 columbus carve

ruote profilo medio basso in alu (peso 1700 gr)

gruppo 105 ma in upgrade con un 11v Ultegra a breve
Bel racconto e bel telaio!
Grazie, questa è un'esperienza che valeva la pena di essere raccontata.
o-o
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Se per te sono la stessa cosa, compra da Vetta.
Per chi non sara' la stessa cosa, si fara' i conti in tasca e vedra' dove puo'/vuole comprare questo bene di lusso che non è il pane per mangiare.

Uno Swatch, il piu' scarso, fa lo stesso lavoro del Rolex Daytona.
Sono presenti entrambi sul mercato.
La Nissan Skyline costa moooolto meno di una Ferrari 430.
La prima ha un rapporto qualita'/prezzo buonissimo, pero'... è una Nissan.
La seconda, beh... non si deve aggiungere altro.

in accordoo-oo-o

Se fosse vero al 100%, non ci sarebbero le tonnellate di post, su prezzi, qualita', velate polemiche.

Ha scritto veramente tanti post (ed è un male perche' significa parlare tanto ma senza poi avere un supporto pratico con qualcosa di fatto con le mani, studi su telai, con macchinari ed altro) , alcuni pure contraddittori, la sparata dei 500 euro a telaio m'è rimasta impressa.


Dovrebbe capire a maggior ragione il discorso, visto che la preparazione ha un prezzo (e non meramente monetario).
Senno' poteva fare il geometra ed era uguale no?

Bel racconto e bel telaio!
Grazie, questa è un'esperienza che valeva la pena di essere raccontata.
o-oo-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Si vuole essere oggettivi, vantare rapporti qualita'/prezzo, buttare numeri... si ma con quali basi?
Il mercato, che c'è da 150 anni tra l'altro, non da ieri.

Col fatto che saldo cancelli?
Esatto, soprattutto per chi non si inventa nulla di nuovo, e si fa in casa semplicemente cio' che esiste già.

Io so pelare patate e voglio andare a dire come deve lavorare a quello che raccoglie arance.

Capisco che una persona non ne capisce di quell'argomento se mi parla solo del prezzo di acquisto del materiale per fare un determinato oggetto.

Chi lavora gratis? Si richiede il lavoro altrui al minor costo possibile.
Ma a parti inverse chi farebbe il lavoro al meno possibile per il cliente?

E se sbagli qualcosa e non hai margine per sistemare un problema, vai in perdita, subito.



Di come piacerebbe il telaio è una cosa.

Disquisire sui forum di quello e di quell'altro, con dovizia di particolari per pagine e pagine, senza sporcarsi le mani invece...

Un carrozziere vernicia macchine in quantita' ma è incapace 9 volte su 10 di verniciare una bici in maniera decente.
Ma come... non usano tutti e due vernice e pistola?

Ma come... sono un geometra e non posso dire all'Ing. come voglio fatta casa mia?
Eppure so fare i rettangoli sul foglio, ti giuro vengono perfetti.
Secondo me tu dai troppe cose per scontate, in primis dai per scontato che qualcuno non si sporchi le mani, poi dai per scontato che non abbia le conoscenze, poi dai per scontato che non abbia l'esperienza adeguata, poi dai per scontato che tu sia in grado di giudicare attraverso un forum, poi dai per scontato che gli altri diano le cose per scontate, ma stai certo che non tutti fanno tutti questi errori, come te. o-o
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
considerano che la ferrari non vince un mondiale da anni ,,
non credo che il paragone calzi ancora una volta parliamo di prestigio ma non di performance..... o-oo-o

Il fatto che la Ferrari non vinca il mondiale da anni non significa che non riesca più a fare macchine di serie performanti. o-o
 
Ultima modifica:

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Detto questo, hai letto il thread?
A me pare che tu abbia colto un'occasione qualunque per replicare a discorsi fatti in altri thread, ma che nulla c'entrano con questo. Anzi, replicare rispondendo che potrei farlo io il telaista, quando il thread chiede a chi ne ha voglia di raccontare le proprie esperienze, o di esporre ciò che si potrebbe chiedere (o non chiedere) a un telaista, riconoscendone quindi il suo importante ruolo, è abbastanza stupido, non trovi? o-o

Titolo del thread: Vado o non vado dal telaista, questo è il dilemma.


;nonzo%
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
io comunque e scusate la mia ignoranza
ma pur ammettendo che una bici sia saldata meglio verniciata meglio
curata ecc ecc ma davvero andrà piu forte ? ;nonzo%
io anche quando esco la domenica con le mia acciaiona non mi supera nessuno non è che forse se non ti alleni in bici forte non ci vai ? non lo so ma perchè si chiamano bici da corsa ? ;nonzo%
per andarci a pesseggio ? per farla vedere al vicino ?
io ci vado per corere per vincere i miei limiti e per divertirmi tanto
quando scollino sul monticello brianza a 30 km è questo accade anche con la bici in acciaio sia con la litespeed in carbo
quindi niente saldature o verniciature, e sono solo
ore di preparazione una alimentazione sana e controllata tanta dedizione e tanta passione o-oo-o

a si dimenticavo le mie bici sono passate tutte dalle maini del mio biomeccanico
che sa mooolto bene come devo pedalare.....
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ha scritto veramente tanti post (ed è un male perche' significa parlare tanto ma senza poi avere un supporto pratico con qualcosa di fatto con le mani, studi su telai, con macchinari ed altro) , alcuni pure contraddittori, la sparata dei 500 euro a telaio m'è rimasta impressa.
Non ti è rimasto impresso abbastanza, quindi te lo ripeto: se un telaio fatto da un telaista abbastanza noto (diciamo con 20-30 anni di comprovata esperienza) costa 1000 euro, un telaio fatto da un telaista con 2 telai di esperienza DEVE costare 500 (esagero) SE ME LO VUOLE VENDERE.
E' chiaro?
Dopodiché questo è il mio pensiero, se il neo-telaista vuole venderlo a 3500 euro colorandolo figo e ci riesce, buon per lui, non sarà certo un mardot-oriented il suo cliente.
E' ancor più chiaro?
Bon, fine delle spiegazioni, mi pare di aver già discusso troppo di questo aspetto, ed è OT rispetto al thread, ripeto nuovamente.


Dovrebbe capire a maggior ragione il discorso, visto che la preparazione ha un prezzo (e non meramente monetario).
Senno' poteva fare il geometra ed era uguale no?
La preparazione in questo tipo di lavori si chiama esperienza.
Fammi 1000 telai e dopo FORSE me ne vendi uno a 2000 euro.
Se ne fai solo una decina all'anno, prima che me ne vendi uno a quei prezzi diventiamo vecchi.
Se me lo vuoi vendere, me lo dai a prezzo basso, altrimenti vado da chi a prezzi ragionevoli mi da telai basati su esperienza e preparazione decennali.
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
mardot facciamo così invitiamo i nostri amici allo stelvio day
magari ci facciamo due risate
ovviamente ci vengo con il mio vetta tron :asd2:
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Il mercato, che c'è da 150 anni tra l'altro, non da ieri.
Esatto, soprattutto per chi non si inventa nulla di nuovo, e si fa in casa semplicemente cio' che esiste già.

Dobbiamo ancora spiegarci come qualcuno riesca a viverci e chi chiude ;nonzo%
Tranne la pasta fatta in casa, poche altre cose sarei in grado di apprezzare rispetto ad un prodotto fatto da un professionista :mrgreen:

Secondo me tu dai troppe cose per scontate, in primis dai per scontato che qualcuno non si sporchi le mani
Quando metti un telaio saldato con le tue mani?
poi dai per scontato che non abbia le conoscenze, poi dai per scontato che non abbia l'esperienza adeguata
Finora abbiamo molti post, ma di pratico s'è visto poco... qualche immagine di un telaio progettato (nota, per la produzione in serie mancavano un po' di misure, se si deve fare da soli a casa, puo' andare bene. Se si deve spiegare a qualcuno, puo' andare ancora bene. Per lavoro ad uno sconosciuto che non vedrai mai di persona e non parla manco la tua lingua... non credo).
Su internet se si vuole essere credibili, ahime' costa fatica ma bisogna prendere la fotocamera o videocamera e ... mostare -> dimostrare.

, poi dai per scontato che tu sia in grado di giudicare attraverso un forum

Io non sono in grado di giudicare via forum, allora mi devi dimostrare che tu lo sia meglio di me. Se non ci riesci... mi sa che siamo pari livello.

, poi dai per scontato che gli altri diano le cose per scontate

;nonzo%;nonzo%

, ma stai certo che non tutti fanno tutti questi errori, come te. o-o

Eh lo so che io faccio errori, dovro' pure ristampare un A0 e poi mandarlo a chi di dover per produrre qualcosa che ha questo titolo.

E 5 euro gia' sono andati..... 495 euro.

Per fortuna che la dima è uscita bene senza errori di progetto :mrgreen:


2r27p6v.jpg
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Comunque, per ricapitolare, dopo questi primi post sembra che gli unici buoni motivi per andare da un telaista siano:
1 - avere un "su misura"
2 - avere un telaio prestigioso (soggettivamente prestigioso)

Beh che dire, nel primo caso concordo con [MENTION=7133]mika[/MENTION] , ci sono situazioni per le quali è un obbligo il "su misura" mentre altre situazioni sono figlie di "flirt"

Nel secondo caso, comprendo che per alcuni la bici sia più simile a un Rolex, a una Mont Blanc o a un anello con brillanti, da sfoggiare nelle migliori occasioni, certo non condivido il pensiero ma capisco che per alcuni possa essere così.

Ma davvero non ci sono altre motivazioni valide per rivolgersi a un telaista?

Io penso che ce ne sia una su tutte le altre, una motivazione ovviamente tecnica.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Finora abbiamo molti post, ma di pratico s'è visto poco... qualche immagine di un telaio progettato.
Non ho mai dovuto progettarlo fino all'ultimo che mi sono fatto costruire, perché ritengo che per una persona normolinea sia del tutto inutile il "su misura".

Su internet se si vuole essere credibili, ahime' costa fatica ma bisogna prendere la fotocamera o videocamera e ... mostare -> dimostrare.
Lungi da me essere credibile come telaista de noantri. Io apprezzo il metodo, non l'opera fine a se stessa. L'opera per me dev'essere il frutto di una metodologia, non mi interessano le opere fatte in cantina o nel sottoscala.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
[MENTION=31901]Little58[/MENTION] A chi mandi la stampa in A0? cliente o fornitore? sarà l'ora tarda ma non seguo... Sei un telaista?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Allora ripartiamo da zero.

Facciamo finta che io progetti telai... (non lo faccio)

Ti siedi accanto a me e cosa ti aspetti che ti si chieda?
Il resto verra' naturale
Forse non ci siamo ancora spiegati.

Io intendo capire quali motivi siano più o meno validi per andare da un telaista, e quindi, quali domande eventualmente bisognerebbe porre al telaista, e non quali domande deve porre il telaista a me.

Quindi, io mi siedo accanto a te, e poi cosa ti chiedo?
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Forse non ci siamo ancora spiegati.

Io intendo capire quali motivi siano più o meno validi per andare da un telaista, e quindi, quali domande eventualmente bisognerebbe porre al telaista, e non quali domande deve porre il telaista a me.

Quindi, io mi siedo accanto a te, e poi cosa ti chiedo?


Come va? Tutto bene, caffe' gia' preso? Se si, purtroppo si dovrebbe iniziare subito :mrgreen:

Se no, si puo' prendere ed iniziare a parlare in generale della carriera ciclistica (vale anche per un cicloturista).

Insomma inquadrare la persona con un dialogo informale (se si ha esperienza, si capisce nei primi 5 minuti l'80%).

Poi direi che il telaista ti puo' chiedere: che uso ne vuoi fare?
(se non è gia' stato esplicitato davanti al caffe' in maniera spontanea. Ed è la cosa piu' naturale del mondo, presentarsi eccitati alla sola idea di avere un telaio unico ti fa parlare a valanga)


Da lì si parte con 3 linee a fare lo scheletro, si mettono 2-3 angoli e si lima, parlando e spiegando, ma tutto mooooolto moooolto tranquillo, senza fare a gara a chi ne sa di piu'.


Penso si faccia così tra umani no? ;-)
Delle migliaia di considerazioni tecniche su un forum, ne rimangono all'atto pratico davanti al progetto 2-3 ed ogni scelta tecnica puo' essere tranquillamente motivata.
Non c'è scienza infusa ne' da una parte ne' dall'altra