Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
i microshift sono compatibili con shimano di pari numero di velocità.
l'unica cosa che di sicuro funziona su 8v è il cambio 9v ovviamente con comandi e cassetta per 8v.

per il deragliatore dovrebbe andare ugualmente anche se la catena 9v è un pelo più stretta di quella ad 8v.

per il resto incomppatibilità.

la faccenda di comandi compatibili tra loro a dispetto del numero delle velocità è tra 7 ed 8v che hanno la medesima spaziatura (per alloggiarle infatti cambia la campanatura nel caso di cassette a filetto o si usano spessori nel caso di cassette ad incastro) rinunciando ad un rapporto se usi comandi 7v su trasmissione ad 8v o ad uno scatto se usi comandi a 8v su 7v.
Quindi se voglio usare un cambio a 9v su pacco pignoni e leve da 8v non va bene ?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Quindi se voglio usare un cambio a 9v su pacco pignoni e leve da 8v non va bene ?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

la differenza la si avverte prevalentemente con i comandi. sono loro infatti che impartiscono gli ordini.
Posso dirti che sulla bdc della mia lei che monta un gruppo 8v shimano 600, il predecessore dell'ultegra, e sostituendo il cambio posteriore rd6400 con un ultegra più recente a 9v, rd 6500, non c'è alcuna differenza di funzionamento; si parla però di due gruppi equivalenti.

data la pochissima differenza di prezzo io opterei per quello di gamma superiore.

in ogni caso fai un giro sul sito shimano per le specifiche tecniche
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la faccenda di comandi compatibili tra loro a dispetto del numero delle velocità è tra 7 ed 8v che hanno la medesima spaziatura (per alloggiarle infatti cambia la campanatura nel caso di cassette a filetto o si usano spessori nel caso di cassette ad incastro) rinunciando ad un rapporto se usi comandi 7v su trasmissione ad 8v o ad uno scatto se usi comandi a 8v su 7v.

uhm, non credo: il 7V Shimano ha la stessa spaziatura del 8V Campy, e gli spessori sono infatti gli stessi (traduzione: io ho il 8V Campy e mi rifornisco degl;i spessori usando quelli 7V Shimano), ma mi sembra proprio che con 8V si passa dai 5mm del 7V a 4.7 mm... quanto basta per rendere la faccenda molto delicata.

Se invece stiamo dicendo che il comando tira la stessa quantita' di cavo ad ogni scatto per 7V ed 8V, e che la differenza di spessori e' dovuta al meccanismo interno del cambio, puo' anche essere, non ricordo (ed il 7 V non l'ho mai avuto se non in MTB con revoshift, li' si va a spanne)
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
uhm, non credo: il 7V Shimano ha la stessa spaziatura del 8V Campy, e gli spessori sono infatti gli stessi (traduzione: io ho il 8V Campy e mi rifornisco degl;i spessori usando quelli 7V Shimano), ma mi sembra proprio che con 8V si passa dai 5mm del 7V a 4.7 mm... quanto basta per rendere la faccenda molto delicata.

Se invece stiamo dicendo che il comando tira la stessa quantita' di cavo ad ogni scatto per 7V ed 8V, e che la differenza di spessori e' dovuta al meccanismo interno del cambio, puo' anche essere, non ricordo (ed il 7 V non l'ho mai avuto se non in MTB con revoshift, li' si va a spanne)

per un certo periodo ho utilizzato sulla mtb della mia lei comandi ad 8v shimano su cassetta 7v sempre shimano e funzionava tutto perfettamente. Poi abbiamo rimediato ruota per 8 v e abbiamo sfruttato tutti ed 8 i pignoni.
a questo punto mi viene il dubbio che se sulle componenti mtb la cosa funziona perfettamente così non è forse per i gruppi strada..
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quanto era bello quando si arrivava solo a 9v ed era possibile vedere triple a gogo...e tutto era compatibile o quasi...bei tempi...ma sembrano passati secoli....
 

Maethius2

Novellino
18 Maggio 2011
30
3
Genova
Visita sito
Bici
Olmo- Tecno KT monostay
Quello di spingere sulla doppia è ormai superato guarda che ultimamente addirittura spingono sul monocorona

Piuttosto del monocorona smetto di andare in bici :-x:-x:-x:-x

Secondo me allargare di 3 mm il fattore q in modo asimmetrico non è il massimo si dovrebbero pensare a telai adatti oltre al fatto che la quarnitura non ha un serraggio a tutto filetto.

Era un dubbio che mi ero posto anch'io.
Comunque, dopo varie prove, i 3 mm (in verità portati a 2,5 con l'ultimo upgrade) sono assolutamente irrilevanti e impossibili da percepire.
Bisogna anche tener conto che alcune triple "originali" propongono un aumento del fattore "Q" fino a 9 mm con asimmetrie attorno ai 6 mm,

Riguardo alla chiusura, rientro nelle tolleranze, verificate da me, da due meccanici e da ormai quasi 30000 km... o-oo-o

Inoltre il problema della tripla è l'impossibilità soprattutto se hai il gabbia corta di poter incrociare molto con la corona grande in quanto il bilanciere si estenderebbe troppo

Nessun problema ad utilizzare tutti i pignoni con il "53". Devo solo rinunciare ad utilizzare il "28-12", ma effettivamente sarebbe una combinazione abbastanza illogica...

Sul discorso delì'ndigeribilità dei salti 15-17-19 il discorso è lungo

Lungo e molto, molto personale. Però, il fatto di avere una scalatura continua e fluida sul pacco pignoni è una figata incredibile! o-oo-o