Aiuto: male ai piedi da morire!

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao a tutti

Ho ripreso da poco ad andare in bdc. Ho da poco cambiato bdc passando da acciaio a carbonio e cambiato pedali, dai classici ferri da stiro look anni 80 ai nuovi Shimano 105.

Esco in bici, tracciato vario (pianura, qualche salitella..) e torno a casa dopo 20km con il piede destro che mi faceva male.

Vado dal mio negoziante di fiducia e mi dice che è colpa delle scarpe.. in effetti erano messe male: tallone sfondato e suola staccata. Mi convinco che sia colpa delle scarpe e quindi compro un paio di Sidi Genius 5 bellissime. Calzano che è una meraviglia!

Oggi esco... dopo 20 km tutta pianura ritorna il male, anche sul piede sinistro. Faccio gli ultimi 10 km per rientrare a casa. Male incredibile. Ora faccio quasi fatica a camminare.

Mi sono accorto anche altre volte che durante la pedalata sento il piede come se si addormentasse. Formicolio e poi intorpidimento del piede.

La parte che mi fa male è il lato esterno del piede

Aiutatemi vi prego: non capisco cosa possa essere ma mi sto preoccupando davvero.

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Cosa potrebbe essere? Cosa poss fare?

Grazie a tutti
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Le tacchette sono posizionate correttamente? Io ho un problema analogo anche se il dolore è nella parte anteriore del piede e non laterale come nel tuo caso. Ho risolto la cosa adottando dei plantari su misura.

Sent from my GT-I9105P using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io ho avuto il tuo stesso identico problema, con le stesse scarpe.
dolore esterno piede orientativamente al centro.
Partendo dal presupposto che le scarpe ti calzino bene..e che non siano troppo giuste... Che numero usi di scarpe (..e che numero hai preso di sidi?)
e che naturalmente le tacchette siano posizionate a modo...

Io ho risolto partendo con la chiusura delle scarpette non chiusa totalmente, sia i due strap, sia la chiusura a collo piede.. stringendole poi dopo circa i primi 40 minuti. con questo caldo il piede comunque tende a gonfiarsi un po..
Ho anche cambiato le solette blu che escono di scatola davvero troppo dure, con una sempre sidi ma più morbida..con gel o qualcosa del genere.
problema sparito.
ah io di numero scarpe calzo 40 1/2.. di sidi ho preso 41 1/2
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti

Ho ripreso da poco ad andare in bdc. Ho da poco cambiato bdc passando da acciaio a carbonio e cambiato pedali, dai classici ferri da stiro look anni 80 ai nuovi Shimano 105.

Esco in bici, tracciato vario (pianura, qualche salitella..) e torno a casa dopo 20km con il piede destro che mi faceva male.

Vado dal mio negoziante di fiducia e mi dice che è colpa delle scarpe.. in effetti erano messe male: tallone sfondato e suola staccata. Mi convinco che sia colpa delle scarpe e quindi compro un paio di Sidi Genius 5 bellissime. Calzano che è una meraviglia!

Oggi esco... dopo 20 km tutta pianura ritorna il male, anche sul piede sinistro. Faccio gli ultimi 10 km per rientrare a casa. Male incredibile. Ora faccio quasi fatica a camminare.

Mi sono accorto anche altre volte che durante la pedalata sento il piede come se si addormentasse. Formicolio e poi intorpidimento del piede.

La parte che mi fa male è il lato esterno del piede

Aiutatemi vi prego: non capisco cosa possa essere ma mi sto preoccupando davvero.

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Cosa potrebbe essere? Cosa poss fare?

Grazie a tutti
È facile che sia un problema di posizionamento dell tacchette o di posizione in generale.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Io ho avuto il tuo stesso identico problema, con le stesse scarpe.
dolore esterno piede orientativamente al centro.
Partendo dal presupposto che le scarpe ti calzino bene..e che non siano troppo giuste... Che numero usi di scarpe (..e che numero hai preso di sidi?)
e che naturalmente le tacchette siano posizionate a modo...

Io ho risolto partendo con la chiusura delle scarpette non chiusa totalmente, sia i due strap, sia la chiusura a collo piede.. stringendole poi dopo circa i primi 40 minuti. con questo caldo il piede comunque tende a gonfiarsi un po..
Ho anche cambiato le solette blu che escono di scatola davvero troppo dure, con una sempre sidi ma più morbida..con gel o qualcosa del genere.
problema sparito.
ah io di numero scarpe calzo 40 1/2.. di sidi ho preso 41 1/2

Di scarpe porto il 44, che a seconda del modello a volte mi sta pure largo. Le sidi sono 45.
Come posso vedere se le tacchette sono posizionate a modo?
Dove posso trovare le solette di cui mi parli?
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
È facile che sia un problema di posizionamento dell tacchette o di posizione in generale.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nel caso fosse così come lo risolvo? Le tacchette le ha posizionate il negoziante che mi ha venduto tutto non io... mi fido di loro. Comunque stamattina ci passo.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Nel caso fosse così come lo risolvo? Le tacchette le ha posizionate il negoziante che mi ha venduto tutto non io... mi fido di loro. Comunque stamattina ci passo.
ho le stesse scarpe e ho avuto un problema simile.

- la soletta di quelle scarpe è molto sottile, la prima cosa che ho fatto è sostituirla con una migliore più ergonomica.

- ho riposizionato le tacchette che nel mio caso erano molto avanzate.

- non utilizzare calzini in spugna (tipo quelli da tennis) ma solo calzini sottili in cotone specifici per bici o corsa.

c'è una discussione qui sul forum specifica sul posizionamento.
Comunque in allegato ho messo un pdf con le istruzioni per regolare la posizione delle tacchette
 

Allegati

  • Regolazione_Tacchette.pdf
    2,7 MB · Visite: 197

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Hai ancora la vecchia bdc? Se la risposta è si fai la prova a rifare lo stesso percorso con quella per vedere se ti si ripresenta il problema, dopodiché ti consiglio di procedere per gradi, ad esempio: metti i nuovi pedali sul vecchio telaio per capire se è un problema di pedali/scarpette; metti la nuova sella sul vecchio telaio per capire se è un problema di sella... insomma, in questo modo, e per esclusione, puoi individuare il problema.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Partendo dal presupposto che le scarpe siano giuste per la tua pianta del piede (le Sidi sono a pianta molto stretta, ne ho prese un paio anni fa che ho rivenduto dopo 2 uscite) e visto che il problema lo avevi già prima, possono solo essere le tacchette o il posizionamento
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Di scarpe porto il 44, che a seconda del modello a volte mi sta pure largo. Le sidi sono 45.
Come posso vedere se le tacchette sono posizionate a modo?
Dove posso trovare le solette di cui mi parli?
Le solette sono sempre sidi..se il tuo negoziante ha sidi..potrebbe averle o ordinartele...
Comunque prima di smontare rimontare e soprattutto muovere le tacchette..la prova più semplice da fare..e partire con scarpe chiuse un pelo lasche... Come Ti ho indicato nell altro topic.
E quando le stringerai non farlo in modo eccessivo.
A me è bastato già quello..la soletta ergonomic è stato un di più.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Le solette sono sempre sidi..se il tuo negoziante ha sidi..potrebbe averle o ordinartele...
Comunque prima di smontare rimontare e soprattutto muovere le tacchette..la prova più semplice da fare..e partire con scarpe chiuse un pelo lasche... Come Ti ho indicato nell altro topic.
E quando le stringerai non farlo in modo eccessivo.
A me è bastato già quello..la soletta ergonomic è stato un di più.

Ma lasciandole larghe non ti balla il piede dentro?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma lasciandole larghe non ti balla il piede dentro?
Non larghe da farci ballare il piede dentro ovvio, ma un pelo più lasche della chiusura ottimale per la nostra calzata..dove senti il piede un po più libero
Questo perchè con il caldo.. I piedi ad alcuni tendono a gonfiarsi un poco.
Dopo una 30/ 40 minuti..serrarle fino a sentirle ferme.
Ed il fatto che anche a lui il dolore si presenta nella parte centrale esterna del piede, mi porta a pensare che possa essere quello.
Magari il problema non sarà quello..ma tentar non nuoce
A me seguendo il consiglio datomi dal biomeccanico è bastato a far sparire il fastidio
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Grazie a tutti. Lunedì sera vado in negozio, ho appuntamento per vedere il posizionamento e correggerlo. Per ora vediamo come andrà. Mi hanno assicurato di stare tranquillo, che è una cosa che si risolve in una o due volte. Per ora vediamo come va e poi eventualmente proverò anche una soletta diversa. Grazie a tutti davvero. Mi sento un po' più sollevato ora
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Nel caso fosse così come lo risolvo? Le tacchette le ha posizionate il negoziante che mi ha venduto tutto non io... mi fido di loro. Comunque stamattina ci passo.
Allora è quasi certo che è un problema di tacchette[emoji1]. Ti ha fatto qualche misura o riferimento sul piede per posizionarle?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Allora è quasi certo che è un problema di tacchette[emoji1]. Ti ha fatto qualche misura o riferimento sul piede per posizionarle?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Veramente no. Ha sostituito le vecchie tacchette con le nuove mantenendo la stessa posizione, poi ho fatto la prova di posizionamento in sella e sembrava andasse bene. Poi quando ho cambiato le scarpe (lunedì scorso) ha trasferito le tacchette sulle nuove scarpe nella stessa posizione.
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
Grazie a tutti. Lunedì sera vado in negozio, ho appuntamento per vedere il posizionamento e correggerlo. Per ora vediamo come andrà. Mi hanno assicurato di stare tranquillo, che è una cosa che si risolve in una o due volte. Per ora vediamo come va e poi eventualmente proverò anche una soletta diversa. Grazie a tutti davvero. Mi sento un po' più sollevato ora
Ho un problema simile al tuo...sei riuscito a risolvere?

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Veramente no. Ha sostituito le vecchie tacchette con le nuove mantenendo la stessa posizione, poi ho fatto la prova di posizionamento in sella e sembrava andasse bene. Poi quando ho cambiato le scarpe (lunedì scorso) ha trasferito le tacchette sulle nuove scarpe nella stessa posizione.

Ho un problema simile al tuo...sei riuscito a risolvere?

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app


Senza approfondire il discorso delle condizione fisica e ciscolazione del sangue che richiederebbe troppo tempo, posso affermare che (almeno per me) il dolore ai piedi che viene sopratutto col caldo è dovuto alle scarpe troppo strette e/o di bassa qualità, ci vogliono tassativamente scarpe di qualità e che permettano alle dita dei piedi di allargarsi e muoversi comodamente e inoltre le chiusure vanno lasciate molto ma molto libere.

Quindi fatevi scarpe buone e a pianta larga e il problema si risolverà, se questo per motivi economici non è possibile fermatevi almeno ogni ora in un fontanile e immergete i piedi per un paio di minuti, anche con tutte le scarpe.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Senza approfondire il discorso delle condizione fisica e ciscolazione del sangue che richiederebbe troppo tempo, posso affermare che (almeno per me) il dolore ai piedi che viene sopratutto col caldo è dovuto alle scarpe troppo strette e/o di bassa qualità, ci vogliono tassativamente scarpe di qualità e che permettano alle dita dei piedi di allargarsi e muoversi comodamente e inoltre le chiusure vanno lasciate molto ma molto libere.

Quindi fatevi scarpe buone e a pianta larga e il problema si risolverà, se questo per motivi economici non è possibile fermatevi almeno ogni ora in un fontanile e immergete i piedi per un paio di minuti, anche con tutte le scarpe.

Sulle scarpe buone concordo ma, la pianta meglio prenderla sulle caratteristiche del proprio piede.
Comoda non vuol dire necessariamente larga
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
cerca di capire se non hai un problema di supinazione, ovvero la tendenza a camminare o pedalare/spingere troppo con l'esterno del piede.

io ho quel tipo di problema che si manifesta in uscite prevalentemente dure lunghe e con caldo. E' come se mi bruciasse la pianta del piede in vicinanza dell'esterno e del mignolo.

Controlla la suola delle scarpe che usi per camminare, se sono consumate in modo anomalo all'esterno allora potrebbe essere quello (fermo restando che le tacchette siano ok)


http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=823
Come correggere la pedalata con plantari e correttori
Affronteremo questo mese un argomento abbastanza delicato nella biomeccanica globale della bicicletta: l'ergonomia del piede in tutte le sue estensioni. Come evitare i vari fastidi che colpiscono il piede, ma anche il ginocchio.
 
Ultima modifica: