Roubaix fact 10 vs Tarmac fact 9

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Buon pomeriggio a tutti, senza troppi preamboli sto cercando il mezzo ideale a scopo allenamento in ottica marathon e gf in mtb e, perchè no, per qualche bella escursione (in bdc) lasciando a casa il cronometro. Budget di circa 1000/1200, ho 38 anni, peso 64kg e per fortuna non ho nessun problema di schiena; vivo ai piedi delle montagne di Como e Svizzera, dunque percorsi misti di circa 80/100km con parecchie salite. Cerco la comodità piuttosto che la rigidità e la velocità. Due esempi di cosa ho trovato in questi giorni:

Tarmac SL4 Sport 2017 nuova a 1260€ (listino 1950)
Fact 9, gruppo 105 11v con freni Tiagra, ruote Axis
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/road/performance/tarmac-sl4-sport/115443

Roubaix 2017 nuova a 1300€ (listino 1790)
Fact 10, gruppo Tiagra con freni Axis, ruote Axis come sopra
https://www.specialized.com/it/it/bikes/road/roubaix-sl4/115488

Cosa scegliereste avendo un prezzo praticamente identico? Esteticamente mi piacciono entrambe, forse il Tarmac lo vedo più un evergreen. Non credo inoltre di percepire le differenze tra fact 9 e 10.
Quale sarà la più leggera?
Che larghezza massima di copertoni potrei montare su entrambe?

Se non si fosse capito ho bisogno di voi, purtroppo non sono (ancora) ferrato in fatto di bdc... Se aveste poi altri suggerimenti su eventuali alternative valide ben vengano!

Grazie infinite.
 

david99

Novellino
7 Novembre 2015
6
0
Visita sito
Bici
c
Mi trovo anch'io in una situazione simile. La tarmac sl4 sport mi è stata proposta con un forte sconto però temo che sia un telaio troppo fragile (vorrei tenerlo almeno 5-6 anni). Qualcuno ha esperienza con specialized? In alternativa avevo pensato a giant tcr advanced 2 che costa poco meno.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Mio cognato ha la Tarmac expert e ce l' ha da un 5-6 anni.
Mai avuto problemi di "fragilità" o altri tipi di problemi nonstante abbia fatto un 2 cadute, una delle quale mi ha fatto cadere anche a me venendomi addosso.