50 (anteriore) 34 (posteriore) si inceppa

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Salve amici,
premetto subito che non incrocio mai la catena di buona norma.
Ho un cambio Shimano Tiagra 10V abbinato a cassetta 11/34 e guarnitura doppia 50/34.
In seguito a sostituzione forcellino ed intero deragliatore posteriore (tutto come originale) mi sono ritrovato a dover regolare completamente il cambio.
I rapporti entrano tutti fluidamente dall'11 al 34 con la compact da 34 anteriore ma quando metto la 50 e tento di far salire i rapporti l'ultimo non entra e se tento di usufruirne passando dal 34 anteriore/ 34 posteriore al 50 anteriore / 34 posteriore beh, la catena mi si blocca letteralmente, come se non riuscisse a tendersi completamente
Queste prove sono fatte su banco, se eseguissi questa sciagurata manovra in sella distruggerei nuovamente deragliatore e forcellino.
La gabbia del deragliatore è lunga, originale, fatta apposta per accogliere il 34 posteriore così come anche la catena è quella originale fornita da BMC. Ecco come ho agito dalla partenza:
con la corona anteriore più piccola selezionata, la 34 (si può fare confusione quando nomino il 34 poichè ce l'ho sia dietro che avanti: non confondetevi tra il 34 della guarnitura e 34 della cassetta), ho scaricato completamente il comando del cambio come a volerlo posizionare sull'ingranaggio più piccolo posteriore.
Fatto ciò ho staccato il cavo dall'alloggio ed agendo sulla vite di fine corsa del deragliatore posteriore ("H") ho allineato accuratamente la puleggia del deragliatore con l'ingranaggio più piccolo della cassetta, l' 11.
Successivamente ho ricollegato il cavo e testato le cambiate più e più volte sia a salire sia a scendere (sempre con il 34 anteriore inserito). Ho dovuto agire solo di 1/4 di giro sulla vite di tensionamento del cavo per fare in modo che tutti i rapporti posteriori cambiassero in maniera fluida in entrambi i sensi. Ho regolato il fine corsa "L" per evitare che la catena cadesse nei raggi accertandomi che ciò non avvenisse nemmeno spingendo manualmente il deragliatore verso la ruota. Ho anche controllato il precarico della molla per la distanza tra le puleggie del deragliatore e della cassetta ed è di 3mm. Tutto in ordine quindi: con la corona anteriore piccola i rapporti cambiano tutti ma il problema nasce quando metto la corona grande avanti ovvero la 50 denti: i rapporti posteriori entrano dal più piccolo, l'11, fino al penultimo più grande, il 30, con "normale" (?) incremento del rumore di sforzo della catena man mano che si aumenta la dimensione degli ingranaggi (incrocio catena=lavoro storto, tensionamento tecnicamente errato e possibilmente da evitare). Purtroppo non è possibile innestare l'ultimo rapporto più grande, il 34 posteriore non sale affatto con la 50 entariore inserita. Se tento di inserirlo passando dalla più piccola anteriore avviene l'inceppamento pericoloso ovvero: corona anteriore posizionata sulla più piccola (34) ed ingranaggio posteriore posizionato sul più grande (anch'esso 34) e quindi tento di passare anteriormente dal 34 al 50 si inceppa tutto. Se pedalassi straccerei l'intero ambaradan. Altra nota, anche se arrivo come già detto all'accoppiata 30 posteriore e 50 anteriore questa configurazione è particolarmente rumorosa con evidente rumore di strofinamento della catena e conseguente aumento anche della resistenza.

Ora, discorsi di buona norma nell'incrociare o meno la catena a parte, i rapporti dovrebbero entrare comunque tutti, o no? Specialmente quando si effettuano test liberi sul banco senza sforzo.
L'accoppiata deragliatore posteriore/cassetta è originale quindi non vi è possibilità di aver installato componenti diversi come ad esempio un deragliatore con gabbia più corta che non arriva a gestire un gigantesco 34 posteriore.

Cosa posso fare per tentare di risolvere il problema?
So di essere stato prolisso, mi scuso per questo, non so però come meglio spiegare il problema nel dettaglio; ho voluto dare il maggior numero di informazioni possibili per consentire una risposta più precisa che eviti il consigliare operazioni già eseguite (tipo "devi regolare il fine corsa": l'ho fatto.)
Spero che qualche esperto possa aiutarmi.
Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Evidentemente mi sono spiegato male:
Tutti i componenti sono 100% originali: nessuna modifica o alterazione alla configurazione di vendita che era perfettamente funzionante.
Ho solo cambiato i componenti distrutti (forcellino e deragliatore) ma ho usato sempre componenti originali, nessuna variazione. La catena non l'ho cambiata, a meno che non si sia ristretta con il freddo :smile:
Quindi, chiarito che tutti i componenti sono quelli della configurazione di vendita è evidente che c'è un errore di regolazione. Si, ma dove?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Evidentemente mi sono spiegato male:
Tutti i componenti sono 100% originali: nessuna modifica o alterazione alla configurazione di vendita che era perfettamente funzionante.
Ho solo cambiato i componenti distrutti (forcellino e deragliatore) ma ho usato sempre componenti originali, nessuna variazione. La catena non l'ho cambiata, a meno che non si sia ristretta con il freddo :smile:
Quindi, chiarito che tutti i componenti sono quelli della configurazione di vendita è evidente che c'è un errore di regolazione. Si, ma dove?

Ti sei spiegato benissimo, la colpa non è tua ma di quel criminale che ha assemblato la bici prima di vendertela.

Non è un problema di regolazione, per adottare un rapporto 50/34 ci vuole un cambio a gabbia lunga e una catena della lunghezza opportuna, e comunque è un incrocio da evitare assolutamente.
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Ti sei spiegato benissimo, la colpa non è tua ma di quel criminale che ha assemblato la bici prima di vendertela.

Non è un problema di regolazione, per adottare un rapporto 50/34 ci vuole un cambio a gabbia lunga e una catena della lunghezza opportuna, e comunque è un incrocio da evitare assolutamente.

Guarda, la bicicletta è questa, puoi leggerne le specifiche elencate, esce così già assemblata con questa configurazione dalla BMC, è una configurazione standard, non è stata toccata dal venditore, che tra l'altro è molto serio. Ora quindi, a meno che non vogliamo dire che gli ingegneri della BMC siano degli incompetenti credo che sia più ovvio che sia io ad aver peccato di incompetenza :)
Vorrei capire dove ho sbagliato/ cosa posso fare.
Grazie ovviamente per l'aiuto ;)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Guarda, la bicicletta è questa, puoi leggerne le specifiche elencate, esce così già assemblata con questa configurazione dalla BMC, è una configurazione standard, non è stata toccata dal venditore, che tra l'altro è molto serio. Ora quindi, a meno che non vogliamo dire che gli ingegneri della BMC siano degli incompetenti credo che sia più ovvio che sia io ad aver peccato di incompetenza :)
Vorrei capire dove ho sbagliato/ cosa posso fare.
Grazie ovviamente per l'aiuto ;)

Rispetto la BMC che è seria, ma spesso le bici estere non sono assemblate dalla casa madre bensì dall'importatore, che sceglie la configurazione in base a convenienze di mercato, costi e preferenze dell'area di vendita, e non è la prima volta che si vedono telai di ottima fattura montate una schifezza.

Da qui non riesco ad aprire il link ma in ogni caso tu stesso puoi verificare se il cambio è a gabbia lunga e se la catena ha la giusta lunghezza mettendola sul 50/34 e verificando che la gabbia abbia ancora possibilità di muoversi.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ti sei spiegato benissimo, la colpa non è tua ma di quel criminale ...

quotone!
sebbene funzionasse in precedenza, c'è solo da rabbrividire a pensare come abbia sofferto quel cambio... mamma shimano suggerisce - tra l'altro - di non azzardare tale incrocio...
Io sto cmq con [MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION] sulla questione catena: montato solo una volta una tripla con il 34 dietro (ibrida bdc/mtb per cicloturismo) e per far "salire" (SOLO salire, NON utilizzare) il 50A sul 34P ho dovuto aggiungere link alla catena da 116 - il telaio era un 55, mica per giganti...
L'unica prova da fare - che indirettamente agisce sulla catena - é svitare tutta la vite di tensione (finché possibile) e provare cosí ad "allungare la catena"...
 
Ultima modifica:

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
quotone!
sebbene funzionasse in precedenza, c'è solo da rabbrividire a pensare come abbia sofferto quel cambio... mamma shimano suggerisce - tra l'altro - di non azzardare tale incrocio...
Io sto cmq con [MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION] sulla questione catena: montato solo una volta una tripla con il 34 dietro (ibrida bdc/mtb per cicloturismo) e per far "salire" (SOLO salire, NON utilizzare) il 50A sul 34P ho dovuto aggiungere link alla catena da 116 - il telaio era un 55, mica per giganti...

Sono confuso, quindi suggerite di ammonire i tecnici BMC che hanno messo in commercio una bici con tale configurazione? Ripeto che la bicicletta è venduta così dalla BMC, esattamente con questa configurazione. E' riportato anche sul loro sito...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sono confuso, quindi suggerite di ammonire i tecnici BMC che hanno messo in commercio una bici con tale configurazione? Ripeto che la bicicletta è venduta così dalla BMC, esattamente con questa configurazione. E' riportato anche sul loro sito...

OK, è venduta così dalla BMC, dobbiamo crederti, ma pur ribadendo la stima per la casa madre, puoi verificare da te quello che ti ho suggerito?

Oramai la bici è così, inutile fare il processo alla BMC senza sapere cosa ti hanno montato e come, cerchiamo di capire se c'è una soluzione sostenibile, e comunque evita sempre tali incroci.
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Quindi, se capiamo bene, inizialmente riuscivi a salire sul 50-34, poi hai cambiato forcellino e deragliatore posteriore con componenti originali e ora quella combinazione non ti riesce più. La prima sospettata è la lunghezza della catena, anche se, come giustamente dici, è la stessa di prima.
Comunque fai una foto del deragliatore col 50 anteriore e col 30 posteriore, cioè l'ultimo rapporto che riesci ad inserire.
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
OK, è venduta così dalla BMC, dobbiamo crederti, ma pur ribadendo la stima per la casa madre, puoi verificare da te quello che ti ho suggerito?

Oramai la bici è così, inutile fare il processo alla BMC senza sapere cosa ti hanno montato e come, cerchiamo di capire se c'è una soluzione sostenibile, e comunque evita sempre tali incroci.

Si lo so, ti ringrazio, infatti cerco sempre di evitare tali incroci.
Il discorso è che comunque i rapporti dovrebbero entrare tutti, almeno su banco. Non esiste che una bicicletta venga venduta con una configurazione tale che se "per errore" tenti di passare dal 34A al 50A con il 34P inserito disintegri irreparabilmente deragliatore, forcellino, graffi telaio e solo il Signore sa cos'altro. Insomma, ho capito che è bene evitare tali incroci criminali assassini, ciò non toglie che non è normale che se avviene venga macinata la bici perchè è come se la catena fosse troppo corta anche perchè appena ho comprato la bici, seppur ho evitato di incrociare la catena, ricordo perfettamente che era possibile inserire il 34P/50A: la scelta era infelice, errata, sconsigliata, criminale e da evitare si, ma era possibile esegure questa configurazione mentre ora non più con l'aggravio che se tenti di farla la bicicletta praticamente "esplode".
Ora chiedo, cosa può essere che non mi permette più di fare questo abbinamento, dando comunque per scontato che abbiamo capito che è bene evitare scellerati incroci della catena come questo?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ora chiedo, cosa può essere che non mi permette più di fare questo abbinamento, dando comunque per scontato che abbiamo capito che è bene evitare scellerati incroci della catena come questo?

Prova a svitare per intero la vite di tensione del cambio (quella che insiste sul forcellino): con l'incrocio piccolo-piccolo dovresti avere la leva quasi orizzontale, con un gioco minimo, con il pignone comunque distante qualche mm dalla puleggia superiore. Successivamente, prova con l'incrocio grande-grande e vedi cosa succede.
Se vuoi la prova del 9, smaglia la catena e, in quest'ultima configurazione (g-g) tirala affinché si congiunga e verifica la tensione della leva del cambio... se non c'é abbastanza gioco... no bueno... inserisci al limite qualche link e ci fai tutti felici (soprattutto il cancello)...
PS: cmq, le bici nascono per avere 20-22 (o più) cambi. Se non puoi utilizzarli tutti - magari in situazioni peculiari, un cavalcavia per esempio, senza mantenerli per troppo tempo - houston, abbiamo un problema...
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Quindi, se capiamo bene, inizialmente riuscivi a salire sul 50-34, poi hai cambiato forcellino e deragliatore posteriore con componenti originali e ora quella combinazione non ti riesce più. La prima sospettata è la lunghezza della catena, anche se, come giustamente dici, è la stessa di prima.
Comunque fai una foto del deragliatore col 50 anteriore e col 30 posteriore, cioè l'ultimo rapporto che riesci ad inserire.

E' esattamente come dici!
Allego un paio di foto.
Come si può notare nella foto dall'alto, nell'incrocio assassino la catena urta anche sul deragliatore anteriore.
 

Allegati

  • 20161027_123248.jpg
    20161027_123248.jpg
    246,1 KB · Visite: 61
  • 20161027_123521.jpg
    20161027_123521.jpg
    239,9 KB · Visite: 82

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Prova a controllare la regolazione del fine corsa sul pignone grande della cassetta (non ricordo mai se è la vitina H o L)
Se il cambio non si mette bene in linea sotto il 34, quando la moltiplica è sul 50 non sale.

Cmq la catena sembra corta.
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02

Allegati

  • 20161027_130143.jpg
    20161027_130143.jpg
    255,8 KB · Visite: 61

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
E' esattamente come dici!
Allego un paio di foto.
Come si può notare nella foto dall'alto, nell'incrocio assassino la catena urta anche sul deragliatore anteriore.

La catena è già corta per il 30, figurarsi per il 34, questo è inequivocabile dalla foto. Io aggiungerei 4 maglie, ovvero due link completi. Se prima ti funzionava vuol dire che il forcellino e/o il cambio sostituiti non sono esattamente eguali all'originale oppure chi ti ha fatto il lavoro ha anche accorciato la catena.
Sul fatto che con il 50-34 ti tocchi la faccia interna del deragliatore, è cosa normale, devi agire con il trim del comando sinistro.

P.S. Personalmente mi sono sempre trovato bene a regolare la lunghezza della catena con il metodo corona piccola-rapporto piccolo e bilanciere delle pulegge appena in tensione.