rapporto peso e battiti al minuto

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10

Mi sembra che siamo un po' lontani dai 1100-1400 di vam che venivano messi in discussione alcune pagine di topic fa.. Cmq servirebbe una salita un po' più pendente, dal 6-10%, per poter ragionare meglio.

In ogni caso, una vam di 800-900 è nella media dei pedalatori che pedala o per piacere che conosco.

Quelli più allenati tengono invece un'andatura simile senza salire sopra i 130-135 battiti. Parlo di ragazzi tra 25-40 anni...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
abatta68 ha scritto:
Il valore della vam media è utile per riuscire a regolarsi al meglio, non solo su una singola salita, ma anche sulle successive. Nel mio caso ad esempio (che non sono affatto un fenomeno!), riesco a tenere 900 di vam su una singola salita, ma è assai più probabile che se devo affrontarne diverse in una uscita impegnativa (ad esempio 100km e 2000d+ o di più) la mia vam sostenibile per tutte le salite sarà 800, non 900...
Ma difatti... la Vam è un dato aleatorio, se faccio la salita vicino a casa che è di quasi 11 km tra una media del 6-6.5 mi viene quasi 850, domenica ho fatto 3 passi con un dilivello di oltre 2200 mt ed è uscita una Vam poco sopra i 650, la prima e più impegnativa salita l'ho fatta bene... la seconda un pò meno e la terza l'ho decisamente sofferta... e in mezzo ci ho messo una sosta anche per rinpinguare il carburante :mrgreen: