corone ovali

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se avessi il 9070 Di2 ti direi di tenerti il 34 con il 52, ma con il meccanico non saprei.
Sferragliare un poco sferragliano.

Ipercool lui parla della osymetric se non ho capito male....e ripeto a costo di sbagliarmi per l'ennessima volta:mrgreen:, se la guarnitura è quella di cui sopra (FSA ABS) le osymetric può scordarsele. Così come le Rotor...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ipercool lui parla della osymetric se non ho capito male....e ripeto a costo di sbagliarmi per l'ennessima volta:mrgreen:, se la guarnitura è quella di cui sopra (FSA ABS) le osymetric può scordarsele. Così come le Rotor...

Si si penso tu abbia ragione, ma io facevo un discorso di carattere generale.

In verità non so quasi niente di queste nuove guarniture FSA.

Saluti.
 

Amaranth

Novellino
16 Febbraio 2010
24
2
near Bologna
Visita sito
Bici
bdc: caad 7 mtb: flash 29er
Sto valutando di provare le corone osymetric e avrei qualche domanda.

Queste corone sono più "indicate" per un particolare tipo di fisico(alto e longilineo ecc.)?

Ho letto che si usa la muscolatura in modo differente, ma precisamente quali muscoli vengono più utilizzati e quali meno?

Visto che le corone dovrebbero facilitare una pedalata agile è sensato andare ad allungare di 2.5mm le pedivelle per migliorare la fase di spinta? (sempre nel caso che sia consentito dalle proprie misure)

Come si comportano nelle situazioni di salita ripida con basse rpm(<70)? E in piedi sui pedali? Mi interessa particolarmente perchè è la situazione in cui tendo ad andare più in difficoltà nonostante sia 173x60kg.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sto valutando di provare le corone osymetric e avrei qualche domanda.

Queste corone sono più "indicate" per un particolare tipo di fisico(alto e longilineo ecc.)?

Ho letto che si usa la muscolatura in modo differente, ma precisamente quali muscoli vengono più utilizzati e quali meno?

Visto che le corone dovrebbero facilitare una pedalata agile è sensato andare ad allungare di 2.5mm le pedivelle per migliorare la fase di spinta? (sempre nel caso che sia consentito dalle proprie misure)

Come si comportano nelle situazioni di salita ripida con basse rpm(<70)? E in piedi sui pedali? Mi interessa particolarmente perchè è la situazione in cui tendo ad andare più in difficoltà nonostante sia 173x60kg.

in tanti hanno già scritto su questo argomento. Se leggi trovi di tutto di più.
Io ho smesso di usare le ovali proprio per i problemi sul ripido a bassa cadenza.
Dopo le ovali ho fatto prima un anno con 50 ovale e 34 tondo e poi mi sono ritondizzato totalmente.

In pratica quando scendi troppo di cadenza l'ovale diventa un ostacolo, invece di arrotondare devi scavalcare un ostacolo in più. Mentre con il 50/53 il problema non lo hai mai, accorci, zero problemi, con il 34/39 non puoi accorciare all'infinito per mantenere la cadenza alta. E quindi per me "non funzionano" sul ripido. Quando scendi sotto circa 70 rpm l'ovale invece di darti l'effetto "arrotondato" diventa "troppo ovale" (sul piano non pedali mai a 60 rpm).

Però la cosa è personale, non è detto che per tutti sia così. Per me lo è e per molti altri pure. Ma solo provando puoi scoprire come è per te.