differenza bb386evo/bb86

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
se non erro il primo usa perno da 24 mentre il secondo da 30mm

per il resto sono uguali?
devo cambiare il movimento....
attualmente, monto uno sram pf30, con riduttori da 30 a 24 (su scatola 386evo)
questa soluzione, non va per niente bene....perche' ho uno scricchiolio ciclico, forte e fastidioso, da quando ho montato il telaio....troppe tolleranze a mio avviso.
quindi stavo cercando un movimento 86,5x46 perno 24....sensa usare riduttori vari.
ho visto questo:
http://www.ridewill.it/p/it/miche-b...le-evo-max-supertype-865x46-bb86-24mm/179897/

ma non capisco la differenza.
ne ho visto anche uno della rotor...86,5x46 perno 24....ma e' denominato 386evo.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
bb86 86,5x42 mm perno 24 mm
bb386 86,5x46 mm perno 30 mm
bb30 68/73x 42mm perno 30 mm
pf30 68/73x 46mm perno 30 mm

Per gli scricchiolii, non è detto che siano gli adattatori, la cause possono essere imputabili anche al telaio e/o mc.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
per il resto sono uguali?
devo cambiare il movimento....
attualmente, monto uno sram pf30, con riduttori da 30 a 24 (su scatola 386evo)
questa soluzione, non va per niente bene....perche' ho uno scricchiolio ciclico, forte e fastidioso, da quando ho montato il telaio....troppe tolleranze a mio avviso.
quindi stavo cercando un movimento 86,5x46 perno 24....sensa usare riduttori vari.
ho visto questo:
http://www.ridewill.it/p/it/miche-b...le-evo-max-supertype-865x46-bb86-24mm/179897/

ma non capisco la differenza.
ne ho visto anche uno della rotor...86,5x46 perno 24....ma e' denominato 386evo.

Stesso problema mio (vedi discussione) sulla Izalco Max e stesso movimento! Delusissimo onestamente
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
bb86 86,5x42 mm perno 24 mm
bb386 86,5x46 mm perno 30 mm
bb30 68/73x 42mm perno 30 mm
pf30 68/73x 46mm perno 30 mm

Per gli scricchiolii, non è detto che siano gli adattatori, la cause possono essere imputabili anche al telaio e/o mc.

si ma quello che ho linkato e' un bb86 86,5x46 perno 24.;nonzo%

il movimento centrale lo escludo...e' nuovo,i cuscinetti girano benissimo.
spero non sia il telaio..
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Hai messo il grasso? Ho una 386 evo con riduttori a 24 da 3 anni un po di grasso ogni tanto e passa ogni scricchiolio

Guarda, ho fatto un po' di prove...
Il tutto ha circa 2500 km(telaio, gruppo etc)....ma ha cominciato a farlo gia' dopo 500Km...e adesso la cosa e' diventata insostenibile..
Il telaio non l'ho montato io perche' non ho la pressa, ma il meccanico mi ha detto che ha messo pasta per carbonio tra calotta/telaio.
Io ho smontato la guarnitura, ho controllato la coppia delle viti corona e pedivella, abbondato con grasso al litio tra riduttori perno e cuscinetti etc....
nel dubbio che il troppo grasso potesse attirare detriti e causare scricchioli, ne ho messo un velo solo dove serve.
Ho smontato pulito e ingrassato i pedali, ho cambiato tacchette.. ma niente...
Vorrei provare a montare un movimento senza riduttori,
secondo me la soluzione con riduttori ha troppi giochi.
Ho notato che il perno della guarnitura, nella zona di alloggio del riduttore si e' lucidato(anche se l'interno del riduttore e' in materiale plastico)....segno che la tolleranza e' un po lasca, e tende a slittare.
Anche l'esterno del riduttore, che va a contatto con il cuscinetto....la scritta fsa si e' segnata.
credo che il tutto dovrebbe avere meno tolleranza....e' solo il cuscinetto che deve girare.
Tu non hai notato queste cose?
 
Ultima modifica:

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Stesso problema mio (vedi discussione) sulla Izalco Max e stesso movimento! Delusissimo onestamente

ma andando per esclusione ci si arriva(spero)

Cmq, ho letto la discussione, ma nel mio caso non penso sia un problema di acqua..
il cuscinetto gira bene, il PF30 ha un parapolvere in plastica, e per come ho messo il grasso, e' diciamo impossibile che possa entrare acqua sia da fuori o da dentro il telaio.
nel mio caso lo fa solo con il piede sinistro e sempre nello stesso punto(alla fine della fase di spinta)
se pedalo solo con il destro smette.
vorrei anche provare con altri pedali...(anche se il mecca dice che non sono loro).
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Guarda, ho fatto un po' di prove...
Il tutto ha circa 2500 km(telaio, gruppo etc)....ma ha cominciato a farlo gia' dopo 500Km...e adesso la cosa e' diventata insostenibile..
Il telaio non l'ho montato io perche' non ho la pressa, ma il meccanico mi ha detto che ha messo pasta per carbonio tra calotta/telaio.
Io ho smontato la guarnitura, ho controllato la coppia delle viti corona e pedivella, abbondato con grasso al litio tra riduttori perno e cuscinetti etc....
nel dubbio che il troppo grasso potesse attirare detriti e causare scricchioli, ne ho messo un velo solo dove serve.
Ho smontato pulito e ingrassato i pedali, ho cambiato tacchette.. ma niente...
Vorrei provare a montare un movimento senza riduttori,
secondo me la soluzione con riduttori ha troppi giochi.
Ho notato che il perno della guarnitura, nella zona di alloggio del riduttore si e' lucidato(anche se l'interno del riduttore e' in materiale plastico)....segno che la tolleranza e' un po lasca, e tende a slittare.
Anche l'esterno del riduttore, che va a contatto con il cuscinetto....la scritta fsa si e' segnata.
credo che il tutto dovrebbe avere meno tolleranza....e' solo il cuscinetto che deve girare.
Tu non hai notato queste cose?
hai tutte le rondelle montate correttamente compresa la molla? (anello ondulato che va internamente) anche a me scricchiolava dopo alcune centinaia di km poi fatto controllare e mancava una rondella tra l'altro in plastica. purtroppo è uno standard che permette di realizzare telai un pò più grossi ma troppo "macchinoso" per me da bocciare....al pari del bb30 che ho tolto nell'altra bici per ripassare al movimento diciamo tradizionale
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
hai tutte le rondelle montate correttamente compresa la molla? (anello ondulato che va internamente) anche a me scricchiolava dopo alcune centinaia di km poi fatto controllare e mancava una rondella tra l'altro in plastica. purtroppo è uno standard che permette di realizzare telai un pò più grossi ma troppo "macchinoso" per me da bocciare....al pari del bb30 che ho tolto nell'altra bici per ripassare al movimento diciamo tradizionale



Se montati bene nessuno da problemi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
I cuscinetti bb30 sono più esposti agli agenti soprattutto quelli per pulizia. Il grasso serve solo da barriera dato che sono schermati. Io con i cuscinetti bb30 un 18 mesi li facevo,con calotte esterne si sta sui 24,il bb 386 attualmente sono 36mesi. (Da considerare che quelli a cartuccia di qualità erano più duraturi)
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
hai tutte le rondelle montate correttamente compresa la molla? (anello ondulato che va internamente) anche a me scricchiolava dopo alcune centinaia di km poi fatto controllare e mancava una rondella tra l'altro in plastica. purtroppo è uno standard che permette di realizzare telai un pò più grossi ma troppo "macchinoso" per me da bocciare....al pari del bb30 che ho tolto nell'altra bici per ripassare al movimento diciamo tradizionale

no, fino adesso non ho montato nessuna rondella ondulata e nessuna rondella in plastica.
il gruppo e' un DA 9000, e il montaggio e' fatto secondo manuale shimano.
shimano non dice di spessorare.
Mentre guardando il "manuale" del movimento centrale sram, dice di montare la rondella e spessorare in caso con gli spessori in dotazione.
Quindi dovrei seguire le indicazioni di Sram?
che guarnitura monti? e in che modo hai montato gli spessori/rondelle?

In questi giorni ho fatto la prova a montare gli spessori in plastica che sono da 0,5.
Pensando che magari ci potesse essere poco precarico della ghiera di chiusura arrivando a battuta.
Prima ho provato con uno e poi con due....
ma dopo una decina di Km il rumore ritorna
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
ho avuto un problema simile... leggero scricchiolio con pedalata DX andava restava... poi aumentato avevo spruzzato del WD40 sono andato avanti un po' così spruzzando il WD40 non avendo tempo di portare a controllare la bici, poi fatto tagliando il meccanico mi ha trovato il cuscinetto dx con una leggera diciamo imperfezione "che non si notava a vuoto" cambiato solo quello sono 4000 km senza scricchioli fastidiosi...