Raggi X su sella cinese

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Io peso 92kg: una con il foro centrale ha fatto una piccola crepa lateralmente dopo un paio di mesi (ed ogni tanto scricchiolava), una con la parte centrale infossata la uso da due anni senza nessun problema. Entrambe intorno ai 15$
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Temo di sì.... Io ne peso 98... e nessun problema [emoji6]

allora la tua e' una dimostrazione "oggettivamente efficace" :mrgreen:
Non riesco a capire una cosa... Ma parlate della stessa identica sella? Fatta dallo stesso produttore cinese?

Forse il problema con le selle cinesi è proprio questa generalizzazione. L'ideale sarebbe capire dove sono state acquistate e da chi sono prodotte le selle che non si sono rotte.

Esistono anche dei brand Cinesi a prezzi simili ma magari con una qualità più uniforme o solo prodotti nobrand?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non riesco a capire una cosa... Ma parlate della stessa identica sella? Fatta dallo stesso produttore cinese?

Forse il problema con le selle cinesi è proprio questa generalizzazione. L'ideale sarebbe capire dove sono state acquistate e da chi sono prodotte le selle che non si sono rotte.

Esistono anche dei brand Cinesi a prezzi simili ma magari con una qualità più uniforme o solo prodotti nobrand?

questo non lo so' ovvero a me sembrano tutte uguali (sia come peso che come prezzo) che vengano acquistate su aliexpress, ebay subito ect., ripeto ma la mia esperienza risale a piu' di 2 anni fa'.
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Io peso 92kg: una con il foro centrale ha fatto una piccola crepa lateralmente dopo un paio di mesi (ed ogni tanto scricchiolava), una con la parte centrale la uso da due anni senza nessun problema. Entrambe intorno ai 15$

Ottime prove, diciamo che dovendola prendere io ne ho trovate un paio che comunque si vanno a collocare come fascia di prezzo tra i 30 - 45 Euro.

Forse è troppo basso il limite di 15 euro, o forse è quello il costo e viene eccessivamente ricaricato per altre selle... ;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non riesco a capire una cosa... Ma parlate della stessa identica sella? Fatta dallo stesso produttore cinese?

Forse il problema con le selle cinesi è proprio questa generalizzazione. L'ideale sarebbe capire dove sono state acquistate e da chi sono prodotte le selle che non si sono rotte.

Esistono anche dei brand Cinesi a prezzi simili ma magari con una qualità più uniforme o solo prodotti nobrand?

Questo ragionamento andrebbe applicato se ci fossero numerose testimonianze di rottura, dato che sarebbe un indice di scarsa qualità da parte di almeno un produttore. Considerando invece che i casi di rotture sono estremamente sporadici (e parlo frequentando i forum americani, dove queste selle sono decisamente molto diffuse), credo che la qualità dei vari produttori si equivalga e che siano tutte affidabili se usate su bdc.

ps. Quelle col buco centrale sono più soggette a rotture per "fatica" se usate da ciclisti pesanti.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ottime prove, diciamo che dovendola prendere io ne ho trovate un paio che comunque si vanno a collocare come fascia di prezzo tra i 30 - 45 Euro.

Forse è troppo basso il limite di 15 euro, o forse è quello il costo e viene eccessivamente ricaricato per altre selle... ;nonzo%

No 15€ non è troppo basso, il prezzo dipende dal ricarico del venditore, il che fa la differenza fra avere la garanzia o no, avere assistenza in caso di smarrimento della spedizione e avere una qualche colorazione carina.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Parlando di queste delle 'no brand' con il titolare di Selle SMP (sig Schiavon ) persona cordialissima e disponibilissima,ho chiesto se era al corrente che sono in vendita selle SMP No brand proprio su Aliexpres ,la risposta ,ovviamente è stata positiva ,anzi mi ha detto che hanno analizzato una full carbon''''''' di carbonio neppure l'ombra tutta FIBRA DI VETRO ,quindi non osannate queste selle credendo che spendere 30 € sia l'affare del secolo contro i quasi 400€.....perchè si rompono che è un piacere e se ciò accade lo fanno senza preavviso e perdonatemi il Francesismo 'so C@zzi ...
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
ovviamente ora ci sarà senza dubbio dice che la usa da anni e che non è mai successo niente......sono contento per lui .....ma personalmente alle palle ci tengo poi ognuno fà come crede ,ci mancherebbe .
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Parlando di queste delle 'no brand' con il titolare di Selle SMP (sig Schiavon ) persona cordialissima e disponibilissima,ho chiesto se era al corrente che sono in vendita selle SMP No brand proprio su Aliexpres ,la risposta ,ovviamente è stata positiva ,anzi mi ha detto che hanno analizzato una full carbon''''''' di carbonio neppure l'ombra tutta FIBRA DI VETRO ,quindi non osannate queste selle credendo che spendere 30 € sia l'affare del secolo contro i quasi 400€.....perchè si rompono che è un piacere e se ciò accade lo fanno senza preavviso e perdonatemi il Francesismo 'so C@zzi ...

anche se trattasi di valutazione "parte" x me e' sempre valido il fatto che il costo e' commisurato alla qualita' o-o

cmq non ho ben capito se hanno analizzato una no-brand o come piu' probabile una contraffatta.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Questo ragionamento andrebbe applicato se ci fossero numerose testimonianze di rottura, dato che sarebbe un indice di scarsa qualità da parte di almeno un produttore. Considerando invece che i casi di rotture sono estremamente sporadici (e parlo frequentando i forum americani, dove queste selle sono decisamente molto diffuse), credo che la qualità dei vari produttori si equivalga e che siano tutte affidabili se usate su bdc.

ps. Quelle col buco centrale sono più soggette a rotture per "fatica" se usate da ciclisti pesanti.
Il ragionamento ha un senso di principio.
Non mi sembra che si parli di bici americane, tedesche,...in generale. Si confronta la bici di un determinato marchio con un altro.

Quando si parla di accessori cinesi invece si parla in generale. Mettiamo che io fidandomi di quello che scrivi acquisto la stessa sella che a Pietro si è rotta (per due volte).

Magari se indicasse il modello e il venditore si potrebbe capire meglio, magari l'ha presa solo lui qui sul forum!
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il ragionamento ha un senso di principio.
Non mi sembra che si parli di bici americane, tedesche,...in generale. Si confronta la bici di un determinato marchio con un altro.

Quando si parla di accessori cinesi invece si parla in generale. Mettiamo che io fidandomi di quello che scrivi acquisto la stessa sella che all'utente sopra si è rotta (per due volte).

Magari se indicasse il modello e il venditore si potrebbe capire meglio, magari l'ha presa solo lui qui sul forum!

Certo che il ragionamento ha un senso di principio, ma è inapplicabile perché il produttore è sconosciuto, potrebbe essere solo uno per tutti i venditori o potrebbero essere 10.
Potrebbe essere che ogni venditore si rifornisce sempre dallo stesso produttore, o che comprino a batch dal produttore più economico e con le disponibilità migliori in quel determinato momento... e secondo me questa è la cosa più probabile, quindi tocca affidarsi a delle considerazioni generali.

La mia considerazione generale è che sono selle mediamente affidabili. Quelle senza buco sono molto resistenti, ma poco flessibili. Sono utilizzabili anche in mtb e se si rompono è per scollamento della parte anteriore dei binari dallo scafo.

Quelle col buco sono meno resistenti e se per abitudine ci si siede in punta di sella tendono ad imbarcarsi e possono cedere intorno al buco.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Parlando di queste delle 'no brand' con il titolare di Selle SMP (sig Schiavon ) persona cordialissima e disponibilissima,ho chiesto se era al corrente che sono in vendita selle SMP No brand proprio su Aliexpres ,la risposta ,ovviamente è stata positiva ,anzi mi ha detto che hanno analizzato una full carbon''''''' di carbonio neppure l'ombra tutta FIBRA DI VETRO ,quindi non osannate queste selle credendo che spendere 30 € sia l'affare del secolo contro i quasi 400€.....perchè si rompono che è un piacere e se ciò accade lo fanno senza preavviso e perdonatemi il Francesismo 'so C@zzi ...



Nel caso in cui le due selle fossero state identiche invece che risposta pensi ti avrebbe dato....?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Nel caso in cui le due selle fossero state identiche invece che risposta pensi ti avrebbe dato....?

Che poi.. io sono convinto siano (anche molto) diverse, che la fibra usata sia di minore qualità, che non siano progettate per flettere abbastanza da ammortizzare bene i colpi eccetera, ma la storia della fibra di vetro è assurda.

Comunque per 20€ io mi ci trovo molto bene. La uso da 2 anni (quella senza buco) e sono molto soddisfatto, invece in solo 6 mesi avevo imbarcato una selle italia sls (quella non in carbonio).
 

Blackfire

Novellino
19 Dicembre 2015
66
2
IMPERIA
Visita sito
Bici
Ridley - Noah Fast - -- - Helium SL -
Scusa, ma perché lo hai comperato allora??
l ho preso in offerta con quattro porta borracia in carbonio da 15grammi. Personalmente io pedalo in spinta nn ho mai un pieno appoggio sulla sella cmq effettivamente mi trovo bene piccoli oggetti come i porta boraccia li posso comprare del resto se nn piccole cose non mi fido. Sarei cmq curioso di far analizzare il manubrio, premesso che comprerò un 3t aeronova in negozio vedrò almeno al tatto che differenza c è.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Parlando di queste delle 'no brand' con il titolare di Selle SMP (sig Schiavon ) persona cordialissima e disponibilissima,ho chiesto se era al corrente che sono in vendita selle SMP No brand proprio su Aliexpres ,la risposta ,ovviamente è stata positiva ,anzi mi ha detto che hanno analizzato una full carbon''''''' di carbonio neppure l'ombra tutta FIBRA DI VETRO ,quindi non osannate queste selle credendo che spendere 30 € sia l'affare del secolo contro i quasi 400€.....perchè si rompono che è un piacere e se ciò accade lo fanno senza preavviso e perdonatemi il Francesismo 'so C@zzi ...

questa si candida come battuta del mese, poi alla fine dell'anno i vincitori dei vari mesi si sfideranno per la battuta dell'anno, penso che la tua o del sig smp sara' certamente sul podio
 
  • Mi piace
Reactions: riccardo87