Procedimento disciplinare per Tiernan-Locke

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
come per pellizzotti accuse basate praticamente su indizi e senza lo straccio di una vera prova..se questa è giustizia poveri noi.
 

bigdadoo

Novellino
17 Dicembre 2013
2
0
www.facebook.com
Mi sembra comunque apprezzabile la durezza che il team Sky dimostra nella lotta al doping, se per noi appassionati il principale nemico da sconfiggere è il doping, la durezza e la chiarezza nel non ammettere "se" e "ma" è un principio di vittoria, quantomeno culturale. Basta nascondersi dietro i soliti garantismi, dimostra la tua innocenza e successivamente sarai degno di rientrare in squadra!!!
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Io credo che lo strumento sia la soluzione migliore e ancora più importante dei test per la rilevazione sostanze dopanti: i valori ematici fisiologici non oscillano a meno che non si assumano farmaci o a causa di una malattia.

I valori devono essere in un certo range o altrimenti c'è una prova di alterazione sospetta dei valori stessi.
 

manuelbroglia

Pignone
26 Febbraio 2013
153
4
Visita sito
Bici
LITESPEED C1
Mi sembra comunque apprezzabile la durezza che il team Sky dimostra nella lotta al doping, se per noi appassionati il principale nemico da sconfiggere è il doping, la durezza e la chiarezza nel non ammettere "se" e "ma" è un principio di vittoria, quantomeno culturale. Basta nascondersi dietro i soliti garantismi, dimostra la tua innocenza e successivamente sarai degno di rientrare in squadra!!!


PERO' PERDERE UNA STAGIONE PER UNA PRESUNTA IRREGOLARITA' PER QUESTA GENTE E' VITALE..... RICORDIAMOLO....o-o
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Basta nascondersi dietro i soliti garantismi, dimostra la tua innocenza e successivamente sarai degno di rientrare in squadra!!!
In questo mondo oggi (2013) esistono solo 5 paesi dove uno deve dimostrare la sua innocenza: Arabia Saudita, Sudan, Somalia, Corea del Nord e Messico (dove però la stanno cambiando). Ogni codice civile e penale del mondo "civile" si basa sul contrario. Cioè che sta alla magistratura (o agli organi competenti nel caso di sanzioni disciplinari) dimostrare la colpevolezza e non che l'imputato debba dimostrare la sua innocenza. Uno è innocente fino a prova contraria e, secondo me, questo dovrebbe valere anche nel ciclismo. Tanto più che con i tempi della giustizia sportiva un'atleta rischia di perdere anni appresso ad un comportamento che, giuridicamente, non sta né in cielo né in terra...
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
In questo mondo oggi (2013) esistono solo 5 paesi dove uno deve dimostrare la sua innocenza: Arabia Saudita, Sudan, Somalia, Corea del Nord e Messico (dove però la stanno cambiando). Ogni codice civile e penale del mondo "civile" si basa sul contrario. Cioè che sta alla magistratura (o agli organi competenti nel caso di sanzioni disciplinari) dimostrare la colpevolezza e non che l'imputato debba dimostrare la sua innocenza. Uno è innocente fino a prova contraria e, secondo me, questo dovrebbe valere anche nel ciclismo. Tanto più che con i tempi della giustizia sportiva un'atleta rischia di perdere anni appresso ad un comportamento che, giuridicamente, non sta né in cielo né in terra...

...a parte che non è proprio così (es. Equitalia ma ce ne sarebbero altri) mi sembra che il ciclismo professionistico della nostra fiducia ne abbia già abusato abbastanza
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
perche' presunta?
La commissione di esperti che si occupa di valutare i passaporti avrebbe riscontrato delle irregolarità nel passaporto biologico di Tiernan-Locke tra i valori di fine 2012, anno in cui vinse il Tour della Gran Bretagna e quelli del 2013 con il suo ingresso nella squadra World Tour.
 

bigdadoo

Novellino
17 Dicembre 2013
2
0
www.facebook.com
...a parte che non è proprio così (es. Equitalia ma ce ne sarebbero altri) mi sembra che il ciclismo professionistico della nostra fiducia ne abbia già abusato abbastanza


Concordo appieno... Penso che tutti gli appassionati abbiano voglia di cambiamento e di certezza, certezza di tifare e ammirare sportivi puliti e se i team, secondo me corresponsabili negli anni passati di molti casi di doping, agiscono, come Sky, in modo categorico e fermo ad un esito scientifico di un test antidoping, non è altro che affermare a gran voce ed a scanso di equivoci che il doping è il male del ciclismo e dello sport in genere.
Se avrà prove a sufficienza da andare contro un metodo di test completo come il "passaporto" allora l'atleta avrà tutte le possibilità nelle sedi opportune di dimostrare la sua innocenza.
Se tutti i team facessero come Sky i corridori avrebbero molte più paure nel frodare tutti quelli che, come me, amano e guardano ancora questo sport e, in questo sono sicuro, sarebbero meno invogliati a percorrere qualche "scorciatoia"!
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
ma come ci indignamo quando viene beccato qualcuno per doping!
... ora si contesta uno strumento per rilevare presunte irregolarità, bah!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
Ogni codice civile e penale del mondo "civile" si basa sul contrario. Cioè che sta alla magistratura (o agli organi competenti nel caso di sanzioni disciplinari) dimostrare la colpevolezza e non che l'imputato debba dimostrare la sua innocenza

La colpevolezza è dimostrata dai valori anomali...mi pare evidente...quei valori dimostrano che c'è stata qualche manipolazione ematica.
Ora sta a Tiernan-Locke giustificarlo, se gli riesce. Glielo auguro.

In giro si legge, a sproposito, che il passaporto biologico darebbe solo "indizi" di colpevolezza, tipo desumere la velocità massima di un'automobile dai consumi...ma questo è semplicemente ignorare completamente come funziona.

Se gli esperti lavorano come hanno fatto con Pellizotti, stiamo freschi!!

Più che gli esperti direi gli avvocati. Gli esperti sono stati concordi che il passaporto biologico di Pellizotti conteneva anomalie. E' stato il CONI che la pensava diversamente...

Infatti, nel caso specifico, sono curioso di vedere come si comporterà la federazione inglese, visto che l'UCI niente può fare a livello si sanzioni, ma spetta alle federazioni a cui appartengono i corridori comminarle.
E spesso è li che nasce "l'intoppo".
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Gli esperti hanno riscontrato delle anomalie nel Passaporto biologico di Tiernan-Locke, quindi l'UCI ha chiesto alla federazione nazionale (in questo caso quella inglese) di procedere.
Fatto ciò, in un sistema giuridico "normale" starebbe alla federazione inglese procedere e dimostrare la colpevolezza di Tiernan-Locke e non a Tiernan-Locke di dimostrare la sua innocenza.
Questo non vuol dire che io sia a favore del doping o roba del genere. Penso che il doping vada punito severamente (più di come si fa ora), penso che debbano essere punite le squadre (non raccontatemi balle che la squadra non lo sa!) ma, sempre secondo me, ognuno ha diritto ad un equo processo e ad essere considerato innocente fino a prova contraria. è un diritto che hanno i mafiosi e i terroristi e non vedo perché non debbano averlo i ciclisti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
Gli esperti hanno riscontrato delle anomalie nel Passaporto biologico di Tiernan-Locke, quindi l'UCI ha chiesto alla federazione nazionale (in questo caso quella inglese) di procedere.
Fatto ciò, in un sistema giuridico "normale" starebbe alla federazione inglese procedere e dimostrare la colpevolezza di Tiernan-Locke e non a Tiernan-Locke di dimostrare la sua innocenza.

A parte il fatto che non e' ancora stato sanzionato, si torna sempre al punto di partenza: gli esperti nominati dall'UCI ganno trovato "le prove", ora spetta alla federazione dare la sanzione.
Il passaporto biologico non e' mica stato calato dall'alto o imposto da Kim-il-song...lo hanno accettato squadre e corridori...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A parte il fatto che non e' ancora stato sanzionato, si torna sempre al punto di partenza: gli esperti nominati dall'UCI ganno trovato "le prove", ora spetta alla federazione dare la sanzione.
Il passaporto biologico non e' mica stato calato dall'alto o imposto da Kim-il-song...lo hanno accettato squadre e corridori...

Beh! è stato estromesso dalla squadra che, alla fine, è poco diverso da una sospensione. Niente allenamenti o campi nel periodo clou della preparazione. Niente gare per un tempo indefinito (che abbiamo visto spesso anche lungo). Sputtanamento totale (sappiamo come funziona nel ciclismo, d'ora in poi lui sarà sempre il dopato). Niente stipendio. E poi magari tra qualche mese lui dimostra che quei valori erano anomali per cause naturali (perché succede, è raro ma succede).
Io dico semplicemente: se è colpevole va squalificato pesantemente, però prima di essere considerato colpevole ha diritto a difendersi. Soprattutto nel caso delle anomalie del Passaporto biologico che sono meno "certe" (termine errato ma non ne ho trovato uno meglio) di una positività netta.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
Beh! è stato estromesso dalla squadra che, alla fine, è poco diverso da una sospensione. Niente allenamenti o campi nel periodo clou della preparazione. Niente gare per un tempo indefinito (che abbiamo visto spesso anche lungo). Sputtanamento totale (sappiamo come funziona nel ciclismo, d'ora in poi lui sarà sempre il dopato). Niente stipendio. E poi magari tra qualche mese lui dimostra che quei valori erano anomali per cause naturali (perché succede, è raro ma succede).

Io dico semplicemente: se è colpevole va squalificato pesantemente, però prima di essere considerato colpevole ha diritto a difendersi. Soprattutto nel caso delle anomalie del Passaporto biologico che sono meno "certe" (termine errato ma non ne ho trovato uno meglio) di una positività netta.


Le anomalie sono saltate fuori all'epoca dei mondiali...dubito che in questi mesi la Sky sia stata a guardare le nuvole in cielo...se lo hanno messo fuori squadra dubito che i valori sballati siano frutto di qualche rarissima anomalia o del solito miracolo di 1 su 1000000 che ha l'emoglobina costante nonostante 8h al giorno a tutta...
Anche per me uno e' colpevole solo al momento della sentenza, ma le prove sono li...e non e' vero che i valori del passaporto biologico sono meno "certi" della positivita' netta.

Se prendo tutti i modelli in commercio 3000cc di cilindrata e misuro la loro autonomia media e poi ne salta fuori uno che con la stessa benzina invece che 600km ne fa 800...credo spetti al produttore spiegare come ha fatto, altrimenti che abbia fatto una sosta in piu' dal benzinaio e' sicuro...

Oltretutto ilmpassaporto biologico e' sia un deterrente che uno strumento fondamentale fuori stagione gare che e' il momento piu' importante oggi per l'antidoping. Solo i babboni (tra i pro) si fanno beccare durante le gare oggi.
 

giovanni1972

Novellino
23 Aprile 2008
2
0
Visita sito
Credo proprio che il Team SKY abbia trovato la ricetta giusta! Uno ha perso 10kg e volava! L'altro pedalava come il peggiore Bikers (di cui faccio parte) ma con frequenze maggiori al miglior Lance, forse hanno uno bravo......
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Le anomalie sono saltate fuori all'epoca dei mondiali...dubito che in questi mesi la Sky sia stata a guardare le nuvole in cielo...se lo hanno messo fuori squadra dubito che i valori sballati siano frutto di qualche rarissima anomalia o del solito miracolo di 1 su 1000000 che ha l'emoglobina costante nonostante 8h al giorno a tutta...
Anche per me uno e' colpevole solo al momento della sentenza, ma le prove sono li...e non e' vero che i valori del passaporto biologico sono meno "certi" della positivita' netta.

Se prendo tutti i modelli in commercio 3000cc di cilindrata e misuro la loro autonomia media e poi ne salta fuori uno che con la stessa benzina invece che 600km ne fa 800...credo spetti al produttore spiegare come ha fatto, altrimenti che abbia fatto una sosta in piu' dal benzinaio e' sicuro...

Oltretutto ilmpassaporto biologico e' sia un deterrente che uno strumento fondamentale fuori stagione gare che e' il momento piu' importante oggi per l'antidoping. Solo i babboni (tra i pro) si fanno beccare durante le gare oggi.

Che le anomalie fossero saltate fuori mesi fa come si fa a saperlo? il comunicato è datato oggi.
Sul passaporto biologico non sono pienamente d'accordo con te.
Mi spiego meglio: è sicuramente uno strumento chiave nella lotta anti-doping ed è, al giorno d'oggi, l'arma più forte contro il doping sia a livello di deterrente che a livello di controllo più in generale. Però l'organismo umano non è una macchina e i suoi meccanismi sono molto, ma molto più complessi e perciò suscettibili a cambiamenti anche repentini e, se vogliamo, un po' bizzarri. Sono biologo e faccio ricerca sul sangue (inquinanti nel sangue, è un po' diverso ma i meccanismi di "autodepurazione" sono spesso simili a quelli che "autodepurano" il doping) e posso assicurarti che alle volte alcuni valori cambiano in maniera repentina e non sempre è dovuto a fattori esterni. Alle volte noi stessi non abbiamo la più pallida idea di dove derivino tali cambiamenti. Sono sicuro che i tecnici dell'UCI conoscano alla perfezione tutti questi meccanismi e che ne tengano conto però io continuo a considerarli un po' meno affidabili della classica non negatività sulla quale dubbi ce ne son ben pochi (e, lasciatevelo dire da uno che i laboratori li bazzica, i laboratori moderni hanno delle precisioni che fan paura!).