Come assemblare un telaio da strada da zero [parte 4 pedali deragliatore e cambio]

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
allora proprio come ha detto SCR1, ... stamattina ho regolato i fine corsa...

quindi .. sul fine corsa L (34/25) .. è tutto ok

quando dal comando porto la catena sulla 50, il deragliatore sale bene, ma non del tutto, se premo ancora la leva sale di altri 2 mm circa

ho tensionato un altro pò il cavo, e sembra apposto ...

però ho notato che ora quando scalo la catena non scende di colpo come prima sulla 34... ma è come se facesse uno scatto intermedio ..che prima non c'era
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Hai il 105? Quindi il comando va bene anche per la tripla e la terza posizione potrebbe essere questa... In questo caso la diagnosi é cavo troppo lento.
La tensione del cavo shimano si regola in modo ben preciso. Catena sui più grossi pignone e corona. Incrociata, quindi. Se il comando ha il trim (mezzo scattino) A SCENDERE, attivarlo. Osservare la catena rispetto alla piastra interna del deragliatore: 1mm e non di più. Se c`é più spazio il cavo é troppo lento.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il problema è che l'inferiore L si regola bene ma il superiore , che fai lo tieni a mano ??

Tanto la molla è morbida....

Io collego sempre e poi se serve tensiono legger,mente il cavetto , anche se solitamente non serve

beh, tirando il cavo dal traversone non é per nulla difficile
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
Hai il 105? Quindi il comando va bene anche per la tripla e la terza posizione potrebbe essere questa... In questo caso la diagnosi é cavo troppo lento.
La tensione del cavo shimano si regola in modo ben preciso. Catena sui più grossi pignone e corona. Incrociata, quindi. Se il comando ha il trim (mezzo scattino) A SCENDERE, attivarlo. Osservare la catena rispetto alla piastra interna del deragliatore: 1mm e non di più. Se c`é più spazio il cavo é troppo lento.


ok proverò o-o sei il primo che mi risponde con un metodo al mio problemino :mrgreen:
 

CAPONORD

Novellino
29 Luglio 2010
77
5
Visita sito
Bici
nera
Ciao, ho portato a casa la mia prima bdc 2 giorni fa. E' montata con il Chorus Campagnolo a 11s. E' due sere che cerco e cerco ma non trovo (direi proprio che non c'è....) la vite per tensionare il cavo del deragliatore anteriore! Come posso procedere a regolare la tensione?? Mi sfugge qualcosa'' Può essere che non serva e basti regolare i fine corsa??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non c'è una vite per tensionare il dergaliatore, anteriore, vengono a volte posizionati dei registri sulle guaine ma non sempre e se non vedi niente non ci sono.
Devi allentare la vite che fissa il cavetto al der e tirarla con una pinza poi regolare bene i finecorsa
 

enzopn

Pignone
15 Maggio 2011
246
2
PN
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 PRO 2012 sella:specialized romin pro
Scusate l'intromissione io ho un ultegra 11-28 dietro e non riesco prorpio a dare una giusta regolata perchè con il 50-13 e 50-14 cioè dietro partendo dalla corona più piccola la 3 e 4 a salire mi fà sempre un minimo di rumorino qualcuno molto più esperto di me sa consigliarmi qualcosa?

Scusate i miei termini per come ho esposto il problema ma sono poco pratico.
 

enzopn

Pignone
15 Maggio 2011
246
2
PN
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 PRO 2012 sella:specialized romin pro
hai provato a tensionare il cavo cambio?

i fine corsa sono regolati bene?


Si ho provato solo che di solito quando la controllo in garage sul cavaletto sembra tutto ok, poi su strada facendo forza sui pedali non è come vorrei.
Può essere che la catena cambia rumore in base alla corona (del pacco pignone ) su cui è in quel momento?
E quindi è solo una mia idea che fa un rumorino strano?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate l'intromissione io ho un ultegra 11-28 dietro e non riesco prorpio a dare una giusta regolata perchè con il 50-13 e 50-14 cioè dietro partendo dalla corona più piccola la 3 e 4 a salire mi fà sempre un minimo di rumorino qualcuno molto più esperto di me sa consigliarmi qualcosa?

Scusate i miei termini per come ho esposto il problema ma sono poco pratico.
Vedo che hai un CR1 pro dunque cavi esterni, nessun problema.
Comandi?? 10 V o 9 V??

Comunque se hai il 10 V , sappi che la regolazione è leggermente più complessa, ma la prima cosa che devi fare è notare se il forcellino sia perfettamente ortogonale o meno, per poi passare allo scorrimento della guaina , nella zona sterzo , sotto nastratura e nella zona ultima curva che finisce sul cambio, li è necessaria la massima scorrevolezza, altrimenti non si registra a dovere.

La prima cosa però il forcellino
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
Si ho provato solo che di solito quando la controllo in garage sul cavaletto sembra tutto ok, poi su strada facendo forza sui pedali non è come vorrei.
Può essere che la catena cambia rumore in base alla corona (del pacco pignone ) su cui è in quel momento?
E quindi è solo una mia idea che fa un rumorino strano?


a me succede quando vado a regolare cambi con pacco pignone usato e magari catena nuova o viceversa..

comunque inizia con il controllare il forcellino come suggerito da SCR e poi passa a regolare i fine corsa..

dopo di che devi agire sulla regolazione del tiraggio del cavo del cambio
 

enzopn

Pignone
15 Maggio 2011
246
2
PN
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 PRO 2012 sella:specialized romin pro
10 v
perdona la domanda da profano ma cosa intendi per:
passare allo scorrimento della guaina
 
Ultima modifica:

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
perdona la domanda da profano ma cosa intendi per:
passare allo scorrimento della guaina


intende che magari la guaina può essere usurata o schiacchiata e quindi il filo non scorre bene, ma se così è il problema te lo deve dare su tutti i pignoni dall'11 al 28

ma la bici è nuova o usata? se la bici è nuova è improbabile che la guaina abbia questo problema
 

enzopn

Pignone
15 Maggio 2011
246
2
PN
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 PRO 2012 sella:specialized romin pro
la bici è nuova a sui 1000 km ma se non ricordo male prima non mi faceva questa roba

comunque ripeto lo fa solo sul 13 e 14
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
hai cambiato pacco pignoni?

comunque x me è solo un assestamento del cavo .. devi tensionarlo un pò, prova a girare il registro sul cambio in senso anti-orario di 2 scatti, non di più, sarebbero 1/4 di giro e prova, vedi se migliora
 

enzopn

Pignone
15 Maggio 2011
246
2
PN
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 PRO 2012 sella:specialized romin pro
no è tutto nuovo,
allora provo come hai detto tu e faccio passare un pò di giorni e vedo come và,cosa ne pensi?
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
no è tutto nuovo,
allora provo come hai detto tu e faccio passare un pò di giorni e vedo come và,cosa ne pensi?

se il problama è la tensione del cavo lo capisci subito

mettila sui pignoni dove ti dà i problemi e gira in senso anti-orario il registro sul cambio, quello che tensiona il filo .. fagli fare 2 scatti e basta..

e la provi