Catena, sostituzione passo-passo...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate la domanda forse scema, ho un dubbio sulla lunghezza della catena. Monto ultegra 20s, guarnitura compact 50/34, pacco 11/28, il deragliatore gabbia corta è al limite; ho dimensionato la nuova catena per mantenere un minimo di tensione sul 34-11, ma così facendo al 50-28 il deragliatore è veramente tesissimo, e rimane bello inclinato in avanti fino al pignone da 15, se allungo la catena di una maglia, con il 34-11 il deragliatore va in battuta e non tende la catena.
Domanda: premesso che la 34 col pignone da 11 non lo metto MAI (ma neanche con la 12 o 13), vale forse la pena allungare di 1 maglia e avere il deragliatore "più verticale" nei rapporti che uso di più? (sostanzialmente 50-15/17/19)
Ho cercato molto nel forum, ma non ho trovato nessuna opinione a riguardo. Grazie.
Certo allunga di una maglia e lavora sulla B tension, però più che una maglia devi aggiungere un links, hai la falsamaglia?
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Avrei bisogno di un consiglio.
Misurando la mia catena 10v con il solito attrezzo la trovo già allungata a 75 dopo appena 3000 km o giù di li. E' normale?
La catena è una Shimano CN 6701 Ultegra e gira su un gruppo 105 5600.

Quando l'ho sostituita ho cambiato anche la cassetta (una economica Sunrace) e la corona da 50 (Sram Powerglide AL7075 T6) e dato che la precedente KMC (non so il modello) era durata parecchio di più (ma con corona 50 originale del gruppo e cassetta Shimano 105) mi è venuto il dubbio che qualcuno di questi componenti possa averne accelerato l'usura.
La precedente l'avevo cambiata sempre con l'indicatore a 75 che aveva non meno di 7000 km.

Oppure questa catena CN 6701 è particolarmente delicata?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avrei bisogno di un consiglio.
Misurando la mia catena 10v con il solito attrezzo la trovo già allungata a 75 dopo appena 3000 km o giù di li. E' normale?
La catena è una Shimano CN 6701 Ultegra e gira su un gruppo 105 5600.

Quando l'ho sostituita ho cambiato anche la cassetta (una economica Sunrace) e la corona da 50 (Sram Powerglide AL7075 T6) e dato che la precedente KMC (non so il modello) era durata parecchio di più (ma con corona 50 originale del gruppo e cassetta Shimano 105) mi è venuto il dubbio che qualcuno di questi componenti possa averne accelerato l'usura.
La precedente l'avevo cambiata sempre con l'indicatore a 75 che aveva non meno di 7000 km.

Oppure questa catena CN 6701 è particolarmente delicata?
Si ma che manutenzione fai?
La 6700 è della categoria 7900, non sono tanto delicate
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Si ma che manutenzione fai?
La 6700 è della categoria 7900, non sono tanto delicate

Pulizia integrale con smontaggio completo ogni 200-250 km circa (più o meno una volta alla settimana quindi, anche se ogni tanto sgarro di qualche giorno), incluso lavaggio con sgrassatore e asciugatura.
Nella pulizia sono ovviamente inclusi tutti gli altri organi della trasmissione.
Stessa procedura con la KMC precedente che è durata quei km.

Ah, dimenticavo, è piuttosto raro che usi la bici sotto l'acqua.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pulizia integrale con smontaggio completo ogni 200-250 km circa (più o meno una volta alla settimana quindi, anche se ogni tanto sgarro di qualche giorno), incluso lavaggio con sgrassatore e asciugatura.
Nella pulizia sono ovviamente inclusi tutti gli altri organi della trasmissione.
Stessa procedura con la KMC precedente che è durata quei km.

Ah, dimenticavo, è piuttosto raro che usi la bici sotto l'acqua.
In tal caso avrai preso un pezzo fallato
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
A me è capitata una catena ultegra che era fuori tolleranza dopo appena 4000 km, la successiva l'ho sostituita a 7000 per precauzione, ma era ancora entro i limiti. Boh...forse qualcuna presenta una finitura migliore di altre

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
A me è capitata una catena ultegra che era fuori tolleranza dopo appena 4000 km, la successiva l'ho sostituita a 7000 per precauzione, ma era ancora entro i limiti. Boh...forse qualcuna presenta una finitura migliore di altre

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Spero sia stato quello. Mi era venuto il dubbio che potesse c'entrare la cassetta perché, in effetti, è roba molto economica.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app