Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Parla di pregi e difetti solo...
Pagine sul nulla ....messaggi cancellati e voi ancora
Alimentate la discussione ..sul nulla del pro/contro passo e chiudo sulla.discussione o-o

Che differenza c'è tra pregi e difetti e pro e contro? continuo a non capire.;nonzo%

p.s. ho fatto un intervento nell'ultimo mese in questo 3d. Non capisco cosa vuoi da me.;nonzo%
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Che differenza c'è tra pregi e difetti e pro e contro? continuo a non capire.;nonzo%

p.s. ho fatto un intervento nell'ultimo mese in questo 3d. Non capisco cosa vuoi da me.;nonzo%

Io questa discussione la leggo raramente e a pezzi in cerca di notizie utili

Pregi e difetti si discute se serve o meno spurgare, su che freni vanno bene sul bagnato, su che freni fischiano con le ruote in carbonio, insomma si resta sulla tecnica ed è interessante per chi li usa

Pro e contro si parla di lame taglienti, di scottature, sul perchè i prof non li usano, etc. Su Moser contro Saronni si scriverebbero meno pagine.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io questa discussione la leggo raramente e a pezzi in cerca di notizie utili

Pregi e difetti si discute se serve o meno spurgare, su che freni vanno bene sul bagnato, su che freni fischiano con le ruote in carbonio, insomma si resta sulla tecnica ed è interessante per chi li usa

Pro e contro si parla di lame taglienti, di scottature, sul perchè i prof non li usano, etc. Su Moser contro Saronni si scriverebbero meno pagine.
Questa è una tua libera interpretazione che non corrisponde nè alla lingua italiana, in cui le parole pregi e difetti sono analoghe alle parole pro e contro, nè al primo post che ha dato origine al 3d che ti riporto sotto per comodità. Pertanto se volete parlare di notizie singolarmente tecniche sullo spurgo e quant'altro aprite 3d dedicati, anche perchè ci possono essere differenze fra diverse marche e modelli.
Mi sfugge il senso di quello che del tuo post ho evidenziato in rosso. Che vuol dire su che freni vanno bene sul bagnato? I dischi non patiscono il bagnato. E soprattutto, cosa c'entrano le ruote in carbonio se il freno a disco frena sul disco e non sul cerchio?;nonzo%
Pertanto, il parlare del fatto che i dischi taglino o meno, scottino o meno ecc. è pienamente inerente il topic e io (rispondo di quel che scrivo io non di quel che scrivono altri) mi sono limitato a scrivere 1 post in un mese, contestando l'attendibilità della fonte che afferma che tagliano. Se tagliassero sarebbe indubbiamente un contro o se preferisci un difetto cui ovviare.
Sotto il post che ha originato il 3d. Ovviamente lo trovi a pagina 1.
Grazie.
Dopo un bel po' di km percorsi volevo, insieme a chi li usa, stilare una lista di pregi e difetti dei freni a disco che si utilizzano sulle bici da corsa.

Ovviamente andremo a distinguere gli idraulici dai meccanici, ma mi piacerebbe discutere su quello che effettivamente ci hanno dato in più od in meno questi nuovi freni per le bici da corsa.

Parto io con i pregi:

- Modulazione della frenata
- sensibilità per avere sempre la migliore decelerazione
- prestazione di frenata con la pioggia ed asfalto bagnato

Difetti

- frenata a freddo dopo qualche giorno di inutilizzo
- rumorosità a dischi freddi le prime 2-3 frenate (quando i dischi non si scaldano nemmeno)
- poche ruote ancora disponibili a prezzi accettabili

Nel complesso sono soddisfatto, i difetti sono abbastanza pesanti però, soprattutto se si affronta un tratto in discesa pochi km dopo aver iniziato l'uscita; forse dipenderà da un po' di deposito sulle pastiglie o sul disco...poi fatte le prime 2 frenate serie si riprende quel mordente spaventoso che offrono i dischi.

Il peso della bici ne risente sicuramente, per chi ama le bici super leggere, ma io sono riuscito a stare su un peso accettabile montando ruote abbastanza leggere e componenti di media gamma; 7,4 kg completa non è male pur montando un Ultegra Di2 disk che ha 2 mattoncini al posto dei comandi :mrgreen:

Questo del peso potrebbe rientrare nei "difetti" (sicuramente Eliflap troverà qualcosa di più leggero) per cui l'ho proprio lasciato all'ultimo posto in attesa del 2015 che regalerà nuovi comandi più leggeri (Dura Ace e Formula).o-o
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno a tutti, non ho letto tutti i post perchè sono davvero tanti. Però posso dirvi che: ora ci sono i comandi per freno a disco anche per i gruppi elettronici; i produttori di bici ci stanno marciando su questa novità, eccome, con almeno il 20% in più a parità di modello ed allestimento. Inoltre, Shimano avrà fatto i dischi "pieni" e con i bordi arrotondati, ma i dischi Sram, quelli usati per il Red HRD, per intendersi, tagliano eccome, capitato a me stesso. Quindi ho capito che l'UCI non sta dicendo si pieno ai dischi perchè sta aspettando che Sram produca dischi nuovi, perchè sono pericolosi così come sono, altrochè. Pensate se fossero caldi, lame rotanti bollenti! Non mi esprimo su Campagnolo, perchè non li ho visti. Mi consigliate un'azienda che faccia buoni dischi per bdc? Rotor e Kashima come sono?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti, non ho letto tutti i post perchè sono davvero tanti. Però posso dirvi che: ora ci sono i comandi per freno a disco anche per i gruppi elettronici; i produttori di bici ci stanno marciando su questa novità, eccome, con almeno il 20% in più a parità di modello ed allestimento. Inoltre, Shimano avrà fatto i dischi "pieni" e con i bordi arrotondati, ma i dischi Sram, quelli usati per il Red HRD, per intendersi, tagliano eccome, capitato a me stesso. Quindi ho capito che l'UCI non sta dicendo si pieno ai dischi perchè sta aspettando che Sram produca dischi nuovi, perchè sono pericolosi così come sono, altrochè. Pensate se fossero caldi, lame rotanti bollenti! Non mi esprimo su Campagnolo, perchè non li ho visti. Mi consigliate un'azienda che faccia buoni dischi per bdc? Rotor e Kashima come sono?

certo che tagliarsi coi propri dischi e cosa ti saresti tagliato di grazia?
cosa vuol dire che l'uci non sta dicendo pieno si ai dischi? i post te li dovevi leggere prima di scrivere amenita', ti saresti accorto che kittel ha vinto 3 tappe a questo tour de france con una bici disc, chi vuole la puo' usare benissimo e senza problemi
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Buongiorno a tutti, non ho letto tutti i post perchè sono davvero tanti. Però posso dirvi che: ora ci sono i comandi per freno a disco anche per i gruppi elettronici; i produttori di bici ci stanno marciando su questa novità, eccome, con almeno il 20% in più a parità di modello ed allestimento. Inoltre, Shimano avrà fatto i dischi "pieni" e con i bordi arrotondati, ma i dischi Sram, quelli usati per il Red HRD, per intendersi, tagliano eccome, capitato a me stesso. Quindi ho capito che l'UCI non sta dicendo si pieno ai dischi perchè sta aspettando che Sram produca dischi nuovi, perchè sono pericolosi così come sono, altrochè. Pensate se fossero caldi, lame rotanti bollenti! Non mi esprimo su Campagnolo, perchè non li ho visti. Mi consigliate un'azienda che faccia buoni dischi per bdc? Rotor e Kashima come sono?
Ecco forse facevi bene a leggerli tutti prima di scrivere ste fesserie, cmq visto che tu lo ignori i dischi x poter essere omologati uci devono avere i bordi arrotondati

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.642
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Cortesemente qualcuno mi spiega la differenza fra i dischi idraulici e meccanici e quali differenze sostanziali ci sono?
E in fine meglio uno gli altri?
Grazie
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Questa è una tua libera interpretazione che non corrisponde nè alla lingua italiana, in cui le parole pregi e difetti sono analoghe alle parole pro e contro...

Intendevo dire che pregi e difetti interessano a chi i dischi li vuole utilizzare, pro e contro è il risultato della scelta fatta.

Io preso solo esempi a caso per spiegare la differenza, non era mio intento alimentare discussioni ne con te ne con chiunque altro.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Cortesemente qualcuno mi spiega la differenza fra i dischi idraulici e meccanici e quali differenze sostanziali ci sono?
E in fine meglio uno gli altri?
Grazie

meccanici : c'e' un cavo tipo quello del cambio che tira il freno e fa stringere le pastiglie

idraulici : come la mtb,e' un impianto sigillato ed e' la pressione dell'olio che spinge i pistoni e le pastiglie


L'unico vantaggio del meccanici e' il minor peso,infatti si vedono spesso su bici da TT dove praticamente non si frena mai,per il resto fanno pieta'.
Alla prima goccia di pioggia ragliano come un asino e smettono di funzionare. Per questo hanno un prezzo piu' contenuto e vengono montati sui mezzi di fascia bassa.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.642
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
meccanici : c'e' un cavo tipo quello del cambio che tira il freno e fa stringere le pastiglie

idraulici : come la mtb,e' un impianto sigillato ed e' la pressione dell'olio che spinge i pistoni e le pastiglie


L'unico vantaggio del meccanici e' il minor peso,infatti si vedono spesso su bici da TT dove praticamente non si frena mai,per il resto fanno pieta'.
Alla prima goccia di pioggia ragliano come un asino e smettono di funzionare. Per questo hanno un prezzo piu' contenuto e vengono montati sui mezzi di fascia bassa.
Perfetto chiarissimo, come mai sulle bici da triatlon usano i dischi?
Grazie e buone pedalate
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Scusate colmate la mia ignoranza, ma quale e' la differenza di peso tra :
Freni tradizionali
Freni disc meccanici
Freni disc idraulici
E la resa in frenata
Grazie
Ciao nitro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.