Consiglio S o M giant

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Stavo pensando di prendere la tcr advanced 2 ma sono indeciso fra le 2 taglie il sito dice M, sono alto 174,7 e cavallo 82
,5 voi che siete esperti cosa dite

ci stai su una s ma certamente non con l'attacco da 90 saresti corto..
dovrai mettere un 110 (secondo me) e ti avvicini alla fine con la posizione della
M ma con un telaio piu corto, cattivo, sdraiato,..
ed un bel svettamento sella (29/30 cm)
valuta cosa desideri dalla bici
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ci stai su una s ma certamente non con l'attacco da 90 saresti corto..
dovrai mettere un 110 (secondo me) e ti avvicini alla fine con la posizione della
M ma con un telaio piu corto, cattivo, sdraiato,..
ed un bel svettamento sella (29/30 cm)
valuta cosa desideri dalla bici

se non è tanto abituato su una bdc è una posizione un po' troppo aggressiva e scomoda
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
se non è tanto abituato su una bdc è una posizione un po' troppo aggressiva e scomoda

E' un pò quello che fanno i professionisti, che essendo giovani, elastici e magrissimi nella parte superiore riescono sempre o quasi ad adattarsi ad un telaio di taglia piccola, talaio più piccolo = aggressivo e leggero, però loro riescono anche ad allungarsi ed abbassarsi bene per cui pipa lunga e pochi/nessun distanziale sotto e questo rende il telaio molto guidabile, infatti il problema degli amatori che hanno pipe cortissime ed un mare di distanziali sotto è, oltre all'estetica, anche una guidabilità ridotta in velocità.

Purtroppo bisogna fare i conti con la propria flessibilità ed avere l'onesta di lasciar perdere un telaio, anche se bellissimo ed economicamente alla nostra portata, se questo presenta altezza e lunghezza (reach e stack) non copatibili con la nostra schiena... Questo è un discorso generale, non necessariamente indicato a chi ha aperto il post, ma lo sottolineo perchè troppo spesso vedo amatori, magari un pò attempati/sovrappeso/rigidissimi di schiena, messi malissimo su telai che già sono tosti per i pro. Ultimo caso visto un sessantenne rigidissimo delle mie parti sulla ultima izalco, con pipa da 90 girata all'insu e pure con molti distanziali. Non ha senso imho... ;)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E' un pò quello che fanno i professionisti, che essendo giovani, elastici e magrissimi nella parte superiore riescono sempre o quasi ad adattarsi ad un telaio di taglia piccola, talaio più piccolo = aggressivo e leggero, però loro riescono anche ad allungarsi ed abbassarsi bene per cui pipa lunga e pochi/nessun distanziale sotto e questo rende il telaio molto guidabile, infatti il problema degli amatori che hanno pipe cortissime ed un mare di distanziali sotto è, oltre all'estetica, anche una guidabilità ridotta in velocità.

Purtroppo bisogna fare i conti con la propria flessibilità ed avere l'onesta di lasciar perdere un telaio, anche se bellissimo ed economicamente alla nostra portata, se questo presenta altezza e lunghezza (reach e stack) non copatibili con la nostra schiena... Questo è un discorso generale, non necessariamente indicato a chi ha aperto il post, ma lo sottolineo perchè troppo spesso vedo amatori, magari un pò attempati/sovrappeso/rigidissimi di schiena, messi malissimo su telai che già sono tosti per i pro. Ultimo caso visto un sessantenne rigidissimo delle mie parti sulla ultima izalco, con pipa da 90 girata all'insu e pure con molti distanziali. Non ha senso imho... ;)

Vero, la prima parola per un amatore medio e soprattutto agli inizi è la comodità
 

Ixio

Novellino
27 Giugno 2017
66
3
Visita sito
Bici
In procinto di acquisto
Grazie ragazzi alla fine ho ordinato una M,vorrei stare comodo e anche se non ho grossi problemi di schiena ho sempre 40 anni e non 20 quindi meglio comodi,speriamo che mi arrivi in fretta
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Stavo pensando di prendere la tcr advanced 2 ma sono indeciso fra le 2 taglie il sito dice M, sono alto 174,7 e cavallo 82
,5 voi che siete esperti cosa dite
Sei a cavallo,il che significa che la tua misura perfetta non è ne s ne m,io ne so qualcosa perchè ho circa le tue misure fisiche e ho avuto giant di entrambe le taglie,con la s troppo scarto sella manubrio con la m sono un po' lungo,comunque per me meglio m,magari con una pipa da 90mm.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

redpassion

Novellino
11 Dicembre 2020
19
1
46
Catania
Visita sito
Bici
Orbea M20
Sei a cavallo,il che significa che la tua misura perfetta non è ne s ne m,io ne so qualcosa perchè ho circa le tue misure fisiche e ho avuto giant di entrambe le taglie,con la s troppo scarto sella manubrio con la m sono un po' lungo,comunque per me meglio m,magari con una pipa da 90mm.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, riattivo il 3d dopo anni, sto valutando l'acquisto di una GIAN TCR ADV PRO Disk M del 2017.
sono alto 171 cm e ho un cavallo di 82.1 -82.2. Un BioMeccanico OldStyle mi ha detto che la M gli sembra grande, mentre un altro mi ha detto che con un attacco manubio da 80 andrebbe bene. Voi cosa mi consigliate?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, riattivo il 3d dopo anni, sto valutando l'acquisto di una GIAN TCR ADV PRO Disk M del 2017.
sono alto 171 cm e ho un cavallo di 82.1 -82.2. Un BioMeccanico OldStyle mi ha detto che la M gli sembra grande, mentre un altro mi ha detto che con un attacco manubio da 80 andrebbe bene. Voi cosa mi consigliate?
Seguendo le indicazioni di Giant sei S, M è grande come ti ha detto il biomeccanico che definisci "old style".

Sicuramente il biomeccanico "new style" può adattare il telaio alle tue misure senza grandi difficoltà tramite avanzamento sella, attacco manubrio corto e reggisella poco estratto.

Se devi acquistare dei pantaloni, preferisci prendere la taglia esatta oppure prendere la taglia più grande per poi farla aggiustare dal sarto?

Sei preciso nella S seguendo le indicazioni di Giant, significa che ti permette molti aggiustamenti.

Tieni presente anche le pedivelle, sulla M da 172,5 e nella S 170.

Cattura.PNG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: redpassion

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti, riattivo il 3d dopo anni, sto valutando l'acquisto di una GIAN TCR ADV PRO Disk M del 2017.
sono alto 171 cm e ho un cavallo di 82.1 -82.2. Un BioMeccanico OldStyle mi ha detto che la M gli sembra grande, mentre un altro mi ha detto che con un attacco manubio da 80 andrebbe bene. Voi cosa mi consigliate?
Sono 170 x 82 e mi trovo benissimo con la S
 
  • Mi piace
Reactions: redpassion

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
S ! hai misure normali, non Busto o gambe più lunghe, per cui, S.
Per le sue misure la taglia S è in tutti i casi la più indicata. Quando cadi al centro della taglia, rapporto busto/gambe corto o lungo è in tutti i casi aggiustabile.
Sono 170 x 82 e mi trovo benissimo con la S
Perchè è la tua misura, Giant nel consigliare le misure credo abbia molta più esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: redpassion

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Salve sono alto 1,72 , altezza cavallo 80,5.
Vorrei una giant ma sono indeciso su quale taglia scegliere fra la S e la M.
Potrebbe consigliarmi?!
A mio parere la S dovrebbe andare bene, ma potrebbe esserti necessario un attacco un po' più lungo di quello da 90mm.
Se è la tua prima bici ti consiglio in ogni caso una visita da un biomeccanico prima dell'acquisto