Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho domandato perché lo sapevo ritirato . Quindi suppongo le faccia come Garzelli per la rai . O no ? Anche a me piacerebbe una Passoni . Con o senza è indifferente :) .

si, è qualche anno che il simpatico Van Der Flecha ha smesso... sulla Passoni non posso che darti ragione.
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
modulabilità, potenza, sforzo, praticamente in tutto...
a vantaggio dei meccanici una gestione più semplice
e possibilità di essere usati con leve tradizionali.
Una via di mezzo gli idraulici a comando meccanico,
appunto una via di mezzo
ma se vogliamo parlare di freni a disco per le mie esperienze
si deve valutare solo di idraulici
Concordo...usati sia i meccanici sia gli idraulici per lunghi periodi.
Il discorso che fanno in molti è che i meccanici siano esenti da manutenzione e non è affatto vero; gli idraulici sono più facili da regolare, più comodi, confortevoli, duraturi ed efficaci.
Sulla potenza frenante siamo RELATIVAMENTE vicini se parliamo in ambito bdc, ma se andiamo in ambito mtb allora il discorso cambia perché tra un impianto hope a 4 pistoni e dei bb7 differenza di potenza ce n'è...e non poca.
Secondo il mio modestissimo parere i freni a disco e in modo particolare gli idraulici hanno solo vantaggi in confronto ai freni a pattino, e su questo credo non ci siano molti dubbi. Io i freni normali li monterei solo sul muletto.


Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusate se mi intrometto , ma volevo fare una domanda:
Se una bdc nasce con freni classici e' possibile trasformarla con frani a disco?
Grazie
Ciao nitro

direi di no, anche volendo, suppondendo che uno è mago delle customizzazioni dovresti creare un supporto (prsumo in alluminio) sulla forcella, forcella cmq non rinforzata adeguatamente x supportare forse in quel punto, stesso discorso per il carro posteriore.
in altre parole i telai disco sono predisposti per il disco non solo a livello di fori e supporti ma anche strutturalmente o-o
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Scusate se mi intrometto , ma volevo fare una domanda:
Se una bdc nasce con freni classici e' possibile trasformarla con frani a disco?
Grazie
Ciao nitro
Penso che forare il telaio per metterci i bulloni per fissare le pinze non sia una gran idea.
La forcella eventualmente si può cambiare e prenderne una per freni a disco.
Sul retrotreno, a meno di sentire qualcuno che lavora il carbonio per sentire se ti modifica il fodero orizzontale...ma mi pare comunque una assurdità.

Considerando che poi devi prendere delle ruote compatibili per i dischi, le pinze (meccaniche...perchè se vuoi averle idrauliche pure i comandi devi cambiare), la forcella ed hai sotto il culo un telaio modificato (perciò senza garanzia del costruttore)...ti conviene?
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Il freno a disco meccanico come va? Soprattutto all anteriore, si riesce ad ammorbidire il comando sulle grandi pendenze?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.