Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Può darsi che tu abbia "tirato su" un po' di sporco (olio, polvere, ecc).
Capita anche a me quando prendo la pioggia... prova a dare una scartavetrata alle pastiglie e a pulire il disco. Io solitamente elimino il problema così.

Dopo pioggia o strade sporche o dopo gara di cicloross do una spruzzata di alcool isopropilico, due pinzate per far scorrere i pistoncini e non ho mai avuto problemi.

Le prime volte anche io avevo il disco un pelo storto, ma è stato un attimo raddrizzarlo con le mani. Inoltre ho la sensazione che su discese lunghe quando i dischi si scaldano tendano da soli a mettersi perfettamente dritti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dopo pioggia o strade sporche o dopo gara di cicloross do una spruzzata di alcool isopropilico, due pinzate per far scorrere i pistoncini e non ho mai avuto problemi.

Le prime volte anche io avevo il disco un pelo storto, ma è stato un attimo raddrizzarlo con le mani. Inoltre ho la sensazione che su discese lunghe quando i dischi si scaldano tendano da soli a mettersi perfettamente dritti.
Mica tanto quando scendi tendono ad imbutirsi, dunque solitamente la centratura la perdono
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
non ricordo chi scrisse che " un shimano service" gli avessero dato fuoco ai dischi e pastiglie per pulirli per bene
...ero io, episodio accaduto alla GF Firenze.
Avevo fatto lo spurgo senza togliere la ruota (come invece consiglia mamma Shimano) e mi era finito dell'olio sul disco e poi (frenando) sulle pastiglie...
Al service han provato di tutto (compreso pulitura alcool isopropilico, smerigliatura pastiglie, sostituz pastiglie, ecc) ma senza risultato: il barrito a freddo restava.
Poi un tecnico ebbe l'idea di cospargere di alcool (penso) pastiglie e disco dandogli fuoco x alcuni secondi...
Problema risolto.
A detta del service Shimano con questa procedura si bruciano i residui d'olio...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Mica tanto quando scendi tendono ad imbutirsi, dunque solitamente la centratura la perdono

capita dopo una forte pinzata fatta all'ultimo momento...qualche metro ..una o due pinzatine e sparisce tutto...
in ogni modo (per gli idraulici) ai cambi ruota oppure ogni tanto ..far rientrare
completamente i pistoncini in modo che si riposizionino di nuovo..
in questo io non ho avuto nessun problema di zin zin o altro sfregamento
sia sui shimano che sram o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
I miei juin-tech sono definiti autocentranti, ma non ho capito bene cosa significa. ;nonzo%
Autocentranti in fase di montaggio (blocco le brugole di fissaggio al telaio con il freno tirato e risultano perfettamente dritti) o autocentranti al cambio ruote (nel senso che i due pistoncini si spostano leggermente a destra o sinistra per correggere differenze tra diversi set di ruote ?)

Cambio frequentemente 2 set di ruote e non ho mai avuto problemi di allineamento, ma potrebbe anche essere che hanno misure perfettamente uguali.
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
I miei juin-tech sono definiti autocentranti, ma non ho capito bene cosa significa. ;nonzo%
Autocentranti in fase di montaggio (blocco le brugole di fissaggio al telaio con il freno tirato e risultano perfettamente dritti) o autocentranti al cambio ruote (nel senso che i due pistoncini si spostano leggermente a destra o sinistra per correggere differenze tra diversi set di ruote ?)

Cambio frequentemente 2 set di ruote e non ho mai avuto problemi di allineamento, ma potrebbe anche essere che hanno misure perfettamente uguali.
Significa che appena lasci i freni i pistoncini si posizionano alla medesima distanza rispetto al disco da tutti e due i lati

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
ieri e oggi primo test dei nuovi sram red etap hrd.

sulla mia bici montavo etap con trp spyre.

potere frenante maggiore, basta un tocco e si rallenta tanto.
inoltre la frenata è anche più modulabile.
maggior pregio è sicuramente la minor fatica nelle discese lunghe.

in definitiva se il disco meccanico è pari ad un sistema tradizionale, l'idraulico è invece un sensibile passo avanti al costo di qualche etto in più sulla bici.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ieri e oggi primo test dei nuovi sram red etap hrd.

sulla mia bici montavo etap con trp spyre.

potere frenante maggiore, basta un tocco e si rallenta tanto.
inoltre la frenata è anche più modulabile.
maggior pregio è sicuramente la minor fatica nelle discese lunghe.

in definitiva se il disco meccanico è pari ad un sistema tradizionale, l'idraulico è invece un sensibile passo avanti al costo di qualche etto in più sulla bici.
Tra un idraulico e uno spyre (il top dei meccanico) ce una grande differenza...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Pastiglie freno
Leggendo in giro vedo diverse opinioni sul tipo di pastiglie: metalliche, semi-metalliche, resina, organiche...

Ma c'è davvero tanta differenza tra i vari tipi ? Io non so nemmeno cosa ho montato su ! ;nonzo%
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Di che tipo? sull'efficacia o sul confort?

modulabilità, potenza, sforzo, praticamente in tutto...
a vantaggio dei meccanici una gestione più semplice
e possibilità di essere usati con leve tradizionali.
Una via di mezzo gli idraulici a comando meccanico,
appunto una via di mezzo
ma se vogliamo parlare di freni a disco per le mie esperienze
si deve valutare solo di idraulici
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
modulabilità, potenza, sforzo, praticamente in tutto...
a vantaggio dei meccanici una gestione più semplice
e possibilità di essere usati con leve tradizionali.
Una via di mezzo gli idraulici a comando meccanico,
appunto una via di mezzo
ma se vogliamo parlare di freni a disco per le mie esperienze
si deve valutare solo di idraulici

Io ho usato entrambi, anche se non per un tempo prolungato, la mia impressione è stata che come efficacia ci sia poca differenza, anche con il meccanico mi sono trovato tutta la potenza di frenata di cui avevo bisogno, mentre come confort, senza dubbio l'idraulico è un altro pianeta. Vantaggio che si materializza nelle lunghe discese dove si deve frenare a fondo per oltre un quarto d'ora ...
Te l'ho chiesto per un confronto, io posso valutare solo la fase di utilizzo e non la manutenzione/gestione e ti confesso che comunque trovo il meccanico una soluzione più che valida. La motivazione principale di questa MIA considerazione è che non sono solito a fare migliaia e migliaia di metri di dislivello bensì preferisco gli strappi per cui mi capiterebbe di rado di essere sotto stress eccessivo causa frenate impegnative prolungate.

o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Io ho usato entrambi, anche se non per un tempo prolungato, la mia impressione è stata che come efficacia ci sia poca differenza, anche con il meccanico mi sono trovato tutta la potenza di frenata di cui avevo bisogno, mentre come confort, senza dubbio l'idraulico è un altro pianeta. Vantaggio che si materializza nelle lunghe discese dove si deve frenare a fondo per oltre un quarto d'ora ...
Te l'ho chiesto per un confronto, io posso valutare solo la fase di utilizzo e non la manutenzione/gestione e ti confesso che comunque trovo il meccanico una soluzione più che valida. La motivazione principale di questa MIA considerazione è che non sono solito a fare migliaia e migliaia di metri di dislivello bensì preferisco gli strappi per cui mi capiterebbe di rado di essere sotto stress eccessivo causa frenate impegnative prolungate.

o-o

usati in principio i meccanici poi i meccanici/idraulici adesso
ho una bici con sram e l'altra con shimano (flat mount)
le mie bici sono da cx e le utilizzo dalle gare in circuito amatoriali alle
granfondo ai percorsi da cx o anche da mtb..
si come potenza frenante ci siamo ma la differenza ce ed è sostanziale..
faccio un paragone continuo visto che per 4 allenamenti e gara a settimana
il mio compare di uscita da 6 mesi ha i spyre meccanici
p.s. chi ha sempre la chiave brucola in mano e registra i freni è sempre lui :mrgreen:
ma è un tipo pignolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.