Pignone rumoroso

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Forse dico una cretinata ma io ho risolto così,cambia olio,sembra assurdo ma passando da un motorex denso e resistente a l'acqua ad un Park tool olio PTFE molto più liquido anche i pignoni rumorosi non si sentono più

Lascia stare quelli troppo liquidi... ti imbrattano tutto il telaio e soprattutto le ruote, ed è particolarmente pericoloso sulle piste frenanti.
Oggi per prova ho montato un nuovo pacco Ultegra sempre 11-28, vediamo se cambia qualcosa o se il rumore lo fa sui soliti...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
l'imbrattamento dipende molto da quanto ne metti,a me succede con qualsiasi olio quando esagero,la migliore cosa è passarci un panno dopo aver lubrificato,paradossalmente meglio quelli liguidi quando si esagera perchè coloano subito invece i più densi schizzano solo in movimento,la cosa peggiore degli oli è quando trattengono lo sporco si crea una miscela molto deleteria per la trasmissione

siamo parecchio off topic ma io ho risolto cosi un rumore su due pignoni consumati la trasmissione tutta è più silenziosa,per qui liguido o meno questo olio non posso che consigliarlo
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Come ho anticipato, quest'oggi ho sostituito il pacco pignoni Ultegra 11-28 che aveva 4 mesi di vita, con uno nuovo (lasciando la tripla che era stata tornita per farla entrare in un corpetto 10V).
Nel farlo ho smontato, pulito e lucidato accuratamente ogni singolo componente della trasmissione: catena, falsa maglia, corpetto, spessori e pignoni.
Ho rimontato tutto con estrema calma e cura, facendo attenzione al corretto serraggio della ghiera del pacco e....... :ola:
Il pacco ora è molto più silenzioso del precedente!!! Non c'è più sferragliamento se non nel 13 e nel 14 un leggero tintinnio con la corona 50 innestata, ma credo dovuto al fatto che i pignoni devono appunto rodarsi.
Secondo me non è merito del pacco pignoni nuovo, (il vecchio lo rimonterò comunque a breve su nuove ruote), ma probabilmente la pulizia e il montaggio meticoloso hanno avuto la loro parte.
Potrebbe bastare una piccola impurità fra corpetto e pacco o anche fra gli spessori per creare problemi assurdi...:bua:
Come consiglio, prima di cambiare qualcosa (come purtroppo ho fatto io) smontate tutto, pulite con cura e rimontate tutto con calma e attenzione;)
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Come ho anticipato, quest'oggi ho sostituito il pacco pignoni Ultegra 11-28 che aveva 4 mesi di vita, con uno nuovo (lasciando la tripla che era stata tornita per farla entrare in un corpetto 10V).
Nel farlo ho smontato, pulito e lucidato accuratamente ogni singolo componente della trasmissione: catena, falsa maglia, corpetto, spessori e pignoni.
Ho rimontato tutto con estrema calma e cura, facendo attenzione al corretto serraggio della ghiera del pacco e....... :ola:
Il pacco ora è molto più silenzioso del precedente!!! Non c'è più sferragliamento se non nel 13 e nel 14 un leggero tintinnio con la corona 50 innestata, ma credo dovuto al fatto che i pignoni devono appunto rodarsi.
Secondo me non è merito del pacco pignoni nuovo, (il vecchio lo rimonterò comunque a breve su nuove ruote), ma probabilmente la pulizia e il montaggio meticoloso hanno avuto la loro parte.
Potrebbe bastare una piccola impurità fra corpetto e pacco o anche fra gli spessori per creare problemi assurdi...:bua:
Come consiglio, prima di cambiare qualcosa (come purtroppo ho fatto io) smontate tutto, pulite con cura e rimontate tutto con calma e attenzione;)
Pulizia già fatta e non è servito a nulla... In quanto all'olio ne ho provati 5 di diverse caratteristiche e Marche Marche e nessun risultato

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Piero Wiler 74

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Come ho anticipato, quest'oggi ho sostituito il pacco pignoni Ultegra 11-28 che aveva 4 mesi di vita, con uno nuovo (lasciando la tripla che era stata tornita per farla entrare in un corpetto 10V).
Nel farlo ho smontato, pulito e lucidato accuratamente ogni singolo componente della trasmissione: catena, falsa maglia, corpetto, spessori e pignoni.
Ho rimontato tutto con estrema calma e cura, facendo attenzione al corretto serraggio della ghiera del pacco e....... :ola:
Il pacco ora è molto più silenzioso del precedente!!! Non c'è più sferragliamento se non nel 13 e nel 14 un leggero tintinnio con la corona 50 innestata, ma credo dovuto al fatto che i pignoni devono appunto rodarsi.
Secondo me non è merito del pacco pignoni nuovo, (il vecchio lo rimonterò comunque a breve su nuove ruote), ma probabilmente la pulizia e il montaggio meticoloso hanno avuto la loro parte.
Potrebbe bastare una piccola impurità fra corpetto e pacco o anche fra gli spessori per creare problemi assurdi...:bua:
Come consiglio, prima di cambiare qualcosa (come purtroppo ho fatto io) smontate tutto, pulite con cura e rimontate tutto con calma e attenzione;)
Forse sarà questo il motivo per cui io con un olio secco che trattiene meno lo sporco noto la catena più silenziosa, quest' olio non lascia la catena nera come il precedente molto probabilmente anche nel mio caso si tratta solo di maggiore pulizia,se così fosse col tempo con catena sporca dovrebbe ripresentarsi
 

topogiovanni

Novellino
20 Marzo 2013
2
0
cagliari
Visita sito
Bici
vektor
Ciao!anche io ho lo stesso problema! Ho shimano ultegra11v 50 34 11 28...Sono riuscito a risolvere all 80 % questo fastidioso rumore o fruscio quando la catena lavora sul 14 e 13....dopo la sostituzione di ben 2 volte della catena e del pacco pignoni con controlli di allineamento Forcellino o semplicemente dato un paio di giri ad avvitare la cosiddetta vite B nel cambio!il rumore appare sul 14 in modo leggero!molti meccanici attribuiscono questo brutto difetto solo al pacco 11 28 11 32!conosco parecchi ciclisti che montano il pacco pignoni 105 mettendo il primo e il secondo pignone ultegra....Una sorta di mix che fa sparire questo problema.a riguardo devo informarmi bene .alcuni hanno risolto montando una catena KMC 11V....Insomma questo ultegra11v sarà bello performante ma questo fastidioso fruscio lo rende veramente scarso!
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao!anche io ho lo stesso problema! Ho shimano ultegra11v 50 34 11 28...Sono riuscito a risolvere all 80 % questo fastidioso rumore o fruscio quando la catena lavora sul 14 e 13....dopo la sostituzione di ben 2 volte della catena e del pacco pignoni con controlli di allineamento Forcellino o semplicemente dato un paio di giri ad avvitare la cosiddetta vite B nel cambio!il rumore appare sul 14 in modo leggero!molti meccanici attribuiscono questo brutto difetto solo al pacco 11 28 11 32!conosco parecchi ciclisti che montano il pacco pignoni 105 mettendo il primo e il secondo pignone ultegra....Una sorta di mix che fa sparire questo problema.a riguardo devo informarmi bene .alcuni hanno risolto montando una catena KMC 11V....Insomma questo ultegra11v sarà bello performante ma questo fastidioso fruscio lo rende veramente scarso!

Scusa se usi il pacco 105 e sull'Ultegra il rumore lo fa il 13 e il 14, a cosa serve cambiare il primo e il secondo pignone che saranno 11 e 12?;nonzo%
 

topogiovanni

Novellino
20 Marzo 2013
2
0
cagliari
Visita sito
Bici
vektor
In quel caso sei obbligato a passare con l 11 25.shimano 105 in commercio ha solo il 12 25 quindi per montare l'11 sei obbligato a mettere i primi due ( 11 12 ) ultegra e a seguire gli altri pignoni del 105... Il problema si verifica solo con 11 28 11 32...Molti faccendo così hanno risolto e mi sa che pure io passerò all' 11 25!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
giorni fa mi è arrivato un pacco pignoni 11\30 del nuovo Ultegra 8000 e devo dire che rispetto alle cassette 6800 questa anche da nuova è decisamente più fluida e meno rumorosa, anche sui pignoni più estremi.
non che sia completamente immune da difetti, perchè c'è ancora qualche grattamento qui e la, ma molto meno di prima.
 

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
Anch'io da felice possessore dell'ultegra 11v 50/34 11-28 avevo lo stesso problema. I pignoni 14-15 erano rumorosi. Per cercare di ovviare il difetto montai una catena duraace, ma i rumori peggiorarono!!!! Sostituisco la catena con una kmc gold e voilà... rumori praticamente spariti!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com