vorrei partecipare a l'Eroica 2017

massimo t.

Novellino
12 Novembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Viner
salve a tutti
sono neofita e da poco tempo...
in pratica ho cominciato ad andare in bici nelle domeniche disponibili da circa un paio d'anni, il primo con una vecchia Viner Special Course ed il secondo con una nuova Wilier GTR- Team con un "modesto" 105 e mi trovo molto bene, come avrete capito non faccio molti kilometri e mi ritrovo spesso a ricominciare da capo "l'allenamento" ogni volta che salto qualche domenica.
avrei voglia di partecipare a L'Eroica 2017 con la mia Viner scegliendo il percorso corto 40 Km, ma ho un sacco di domande da fare a chi vorrà rispondermi:
monto un Campagnolo Extra Valentino con 5 pignoni 15-17-19-21-23 e corone 52-39. tubolari da 21-28" ed una sella piuttosto scomoda.
e poi devo trovare tutto l'abbigliamento e la possibilità di trovare gli scarpini adatti perchè ho la pianta dei piedi piuttosto larga e non ho trovato in zona negozi che abbiano materiale in pronta consegna da provare.
mi scoccerebbe partecipare a l'eroica con delle scarpette da ginnastica!
che dite lasco perdere ?
1000grazie per i vostri suggerimenti.
massimo t.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
salve a tutti
sono neofita e da poco tempo...
in pratica ho cominciato ad andare in bici nelle domeniche disponibili da circa un paio d'anni, il primo con una vecchia Viner Special Course ed il secondo con una nuova Wilier GTR- Team con un "modesto" 105 e mi trovo molto bene, come avrete capito non faccio molti kilometri e mi ritrovo spesso a ricominciare da capo "l'allenamento" ogni volta che salto qualche domenica.
avrei voglia di partecipare a L'Eroica 2017 con la mia Viner scegliendo il percorso corto 40 Km, ma ho un sacco di domande da fare a chi vorrà rispondermi:
monto un Campagnolo Extra Valentino con 5 pignoni 15-17-19-21-23 e corone 52-39. tubolari da 21-28" ed una sella piuttosto scomoda.
e poi devo trovare tutto l'abbigliamento e la possibilità di trovare gli scarpini adatti perchè ho la pianta dei piedi piuttosto larga e non ho trovato in zona negozi che abbiano materiale in pronta consegna da provare.
mi scoccerebbe partecipare a l'eroica con delle scarpette da ginnastica!
che dite lasco perdere ?
1000grazie per i vostri suggerimenti.
massimo t.

hai contato bene i denti della corona picola? Normalemente a que tempi era 42. E 42/23 è mortale. Prima di pensare alle scarpette belle, guarderei di un rapporto un pò più umano, 42/28.....:mrgreen:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
salve a tutti
sono neofita e da poco tempo...
in pratica ho cominciato ad andare in bici nelle domeniche disponibili da circa un paio d'anni, il primo con una vecchia Viner Special Course ed il secondo con una nuova Wilier GTR- Team con un "modesto" 105 e mi trovo molto bene, come avrete capito non faccio molti kilometri e mi ritrovo spesso a ricominciare da capo "l'allenamento" ogni volta che salto qualche domenica.
avrei voglia di partecipare a L'Eroica 2017 con la mia Viner scegliendo il percorso corto 40 Km, ma ho un sacco di domande da fare a chi vorrà rispondermi:
monto un Campagnolo Extra Valentino con 5 pignoni 15-17-19-21-23 e corone 52-39. tubolari da 21-28" ed una sella piuttosto scomoda.
e poi devo trovare tutto l'abbigliamento e la possibilità di trovare gli scarpini adatti perchè ho la pianta dei piedi piuttosto larga e non ho trovato in zona negozi che abbiano materiale in pronta consegna da provare.
mi scoccerebbe partecipare a l'eroica con delle scarpette da ginnastica!
che dite lasco perdere ?
1000grazie per i vostri suggerimenti.
massimo t.


Per l'eroica quella "vera" 39/23 lo vedo bello duro ma in anni ho visto cicllsti pedalare su cancelli da oltre 25kg con rapporto unico.
Sulla 40 km le salite sono abbordabili anche con quei rapporti ma un 25 non guasterebbe. Se invece tu trovassi un iscrizione per l'eroica lunga allora è d'obbligo almeno un 28. Sulla Sante Marie o sulla Volpaia non basta nemmeno quello. (almeno per i comuni mortali).

il giorno prima della manifestazione in loco ci sono moltissime bancarelle che vendono di utto abbigliamento compreso, anceh se ha prezzi non proprio economici. Altrimetni puo tranquillamente rivolgerti a un qualsiasi maglificio che ti confezioni una maglia di lana vecchio stile con le scritte che preferisci.

Se puoi partecipa, è un esperienza unica, anche se io avrei tanto, tanto, tanto da dire sulla brutta deriva che sta a mio avviso prendendo questa manifestazione e che non mi sembra il caso di affrontare in questa sede.
 
Ultima modifica:

massimo t.

Novellino
12 Novembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Viner
Grazie giampy
Devo informarmi sul mio Valentino se funziona con il 28 o 25
e per le ruote conviene copertoncini o vanno bene an c he i tubolari? Io propenso per i primi.
Le scarpette da ginnastica si possono mettere?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
ma il mio cambio "un Campagnolo Extra Valentino" ce la farà a supportare un 28?
Confermo che sul mio Valentino il meccanico mi ha montato un 28 senza problemi.
Fatta Eroica 2016 percorso 75 (in realtà 80) senza alcun problema al cambio.
Ho usato per la prima volta i tubolari: a causa della mia imperizia nella frenata unita al peso ciclista di 97 kg, mi è esploso il tubolare pisteriore in discesa x eccessivo surriscaldamento.
La rogna del tubolare è che poi, dopo averlo sostituito, il mastice non riesce a fare presa subito e quindi poi sei a rischio rotazione tubolare sul cerchio (fatto 30 km con la gobbetta sulla valvola).
Per le forature invece nessun problema in 80 km...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Fatta Eroica 2016 percorso 75 (in realtà 80) senza alcun problema al cambio.
Ho usato per la prima volta i tubolari: a causa della mia imperizia nella frenata unita al peso ciclista di 97 kg, mi è esploso il tubolare pisteriore in discesa x eccessivo surriscaldamento.
La rogna del tubolare è che poi, dopo averlo sostituito, il mastice non riesce a fare presa subito e quindi poi sei a rischio rotazione tubolare sul cerchio (fatto 30 km con la gobbetta sulla valvola).
Per le forature invece nessun problema in 80 km...

Nel cambiare un tubolare in strada, il mastice non và usato gandalf senò succede quello che è successo a te: il tubolare slitta sul cerchio.
E' normale, lo fà perchè lo deve fare!

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=212041&page=2
Nel cambiare un tubolare in strada, il mastice non và usato gandalf.
Il mastice và usato una settimana prima, per preparare i tubolari di scorta.
Ne và steso un velo sottile, da lasciar asciugare per bene per qualche giorno, prima di piegare i tubolari.
In caso di foratura, si tira via quello scoppiato e si monta a secco quello di scorta.
Qui diventa importante la... perchè la pressione farà aderire il mastice, rimasto sul cerchio, con quello presente sul tubolare di scorta, e un pò per attrito, e un pò per adesione chimica, il tubolare rimane ben stabile sul cerchio.
Certo, non è la stessa cosa del tubolare incollato in officina con tutti i crismi, e magari è meglio evitare di fare pieghe ginocchio in terra, ma si può continuare a pedalare con tranquillità..... fino alla prossima foratura :bua:

Se invece si aggiunge mastice fresco in quantità, non farà in tempo a seccare, ed invece di fare da adesivo, farà da lubrificante ed il tubolare scivolerà da tutte le parti: una vera tragedia, una drammatica esperienza personale, dovuta alla mia inesperienza, prima che una anima santa :prega: mi spiegasse la procedura corretta.

Magari il moderno biadesivo è più comodo, ma la procedura vintage è questa, col tubolare premasticiato, e già che si và con bici vintage, fà parte del divertimento anche imparare, ed usare, le tecniche vintage o-o
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Le scarpette da ginnastica si possono mettere?
Puoi usare tranquillamente le scarpe da ginnastica, nessuno lo vieta, e solo pochi usano scarpette da ciclista "vere", quelle con le tacchette. Magari sceglile sobrie, con un look simile.
Io uso delle sneakers Adidas nere

Suggerimenti:
- suola liscia, per non incastrarti sulla barchetta del pedale mentre sfili rapidamente il piede
- suola non troppo morbida, oppure aggiungi dentro una suoletta rigida, perchè a pigiare forte (vedi rapporti 39/23 :wacko:) alla lunga si sente sulla pianta la forma del pedale
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Puoi usare tranquillamente le scarpe da ginnastica, nessuno lo vieta, e solo pochi usano scarpette da ciclista "vere", quelle con le tacchette. Magari sceglile sobrie, con un look simile.
Io uso delle sneakers Adidas nere

Suggerimenti:
- suola liscia, per non incastrarti sulla barchetta del pedale mentre sfili rapidamente il piede
- suola non troppo morbida, oppure aggiungi dentro una suoletta rigida, perchè a pigiare forte (vedi rapporti 39/23 :wacko:) alla lunga si sente sulla pianta la forma del pedale
Consiglio giustissimo.
Tieni presente che, a meno non tu sia Sagan, il piede a terra lo metterai e quindi una camminata in salita (lunga o breve) su sterro (magari bagnato) la farai quasi sicuramente.
Io in un tratto della salita a Volpaia sono dovuto scendere causa fanghiglia maledetta che faceva intraversare le mie ruote (peso 97 kg...): non era banale nemmeno procedere a piedi...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

massimo t.

Novellino
12 Novembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Viner
1000 grazie a tutti
seguirò sicuramente i vostri consigli, anche perchè non voglio spendere troppo in generale.
devo comunque trovare le ruote per montare i copertoncini ed un pacco da 5 pignoni che arrivi a 28 denti, sembra che il mio cambio valentino possa andare bene.



Consiglio giustissimo.
Tieni presente che, a meno non tu sia Sagan, il piede a terra lo metterai e quindi una camminata in salita (lunga o breve) su sterro (magari bagnato) la farai quasi sicuramente.
Io in un tratto della salita a Volpaia sono dovuto scendere causa fanghiglia maledetta che faceva intraversare le mie ruote (peso 97 kg...): non era banale nemmeno procedere a piedi...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
1000 grazie a tutti
seguirò sicuramente i vostri consigli, anche perchè non voglio spendere troppo in generale.
devo comunque trovare le ruote per montare i copertoncini ed un pacco da 5 pignoni che arrivi a 28 denti, sembra che il mio cambio valentino possa andare bene.

Io ho preso una ruota libera 14-17-20-24-28 al Decathlon a 2 soldi.
Fino a domani, 16 novembre, spediscono gratis.
 

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
a Decatothlon ?

ma una ruota completa, cerchione e raggi?
ci farò un salto a vedere se li hanno per copertoncini.
grazie

La ruota libera sarebbe il pacco pignoni che ha all'interno il meccanismo della ruota libera e si avvita al mozzo, a differenza di una cassetta, o pacco pignoni, che si infila nel corpetto ruota libera che fa già parte del mozzo.
Non so se mi sono spiegato.
 

massimo t.

Novellino
12 Novembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Viner
La ruota libera
sarebbe il pacco pignoni che ha all'interno il
meccanismo della ruota libera e si avvita al mozzo, a differenza di una cassetta, o pacco pignoni, che si infila nel corpetto ruota libera che fa già parte del mozzo.
Non so se mi sono spiegato.

Ah ecco, mi sembrava troppo facile!
Scusa l'ignoranza e grazie per la paziente risposta.
 

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Ho visto in questi giorni sul sito ufficiale de L'Eroica le modalita' e il numero per potersi iscrivere a l'edizione XXI che si svolgerè ai primi di ottobre.
Nutro forti dubbi del riuscire ad iscrivermi.
Nell'eventualita' che non ci riesca, potro seguirla senza essere iscritto?
Certamente senza usufruire dei loro ristori e di tutta la loro logistica organizzativa.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ho visto in questi giorni sul sito ufficiale de L'Eroica le modalita' e il numero per potersi iscrivere a l'edizione XXI che si svolgerè ai primi di ottobre.
Nutro forti dubbi del riuscire ad iscrivermi.
Nell'eventualita' che non ci riesca, potro seguirla senza essere iscritto?
Certamente senza usufruire dei loro ristori e di tutta la loro logistica organizzativa.
All'Eroica 2016 nel percorso 75 km c'erano un gran numero di portoghesi, peraltro dotati di moderne bdc in carbonio e/o Mtb.
Ai ristori non c'erano controlli di alcun tipo.
L'evento si svolge su strade aperte al traffico...
Trai le tue conclusioni...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ho visto in questi giorni sul sito ufficiale de L'Eroica le modalita' e il numero per potersi iscrivere a l'edizione XXI che si svolgerè ai primi di ottobre.
Nutro forti dubbi del riuscire ad iscrivermi.
Nell'eventualita' che non ci riesca, potro seguirla senza essere iscritto?
Certamente senza usufruire dei loro ristori e di tutta la loro logistica organizzativa.
I posti disponibili in totale sono 6000, come lo scorso anno, e non è impossibile rientrarci.
Bisogna però iscriversi subito alla apertura del clickday, perchè a fine giornata qualcuno di sicuro resta fuori.

Comunque, per chi come noi ha la fortuna di abitare in Toscana, iscritti o non iscritti un giro a Gaiole vale certamente la pena farlo, nel weekend dell'Eroica

Come alternativa se non si riesce a rientrare nel numero chiuso, ci sarebbe l'Eroica di Primavera a inizio maggio.
Lo scorso anno, per non farmi mancare nulla, ho partecitato alla seconda edizione, e l'esperienza è stata complessivamente molto buona .
Il regolamento per l'edizione 2017 non è ancora stato pubblicato, ma essendo una cicloturistica con partecipazione ancora limitata, non credo ci sarà il numero chiuso.

Poi, tutto l'anno, c'è il percorso permanente.

E per finire, Eroica o non Eroica, Chianti e Val d'Orcia sono comunque dei gran bei posti, che stanno lì tutto l'anno, aspettando solo che ci si vada a pedalare.
Non vedo l'ora che le giornarnate si allunghino o-o