nastro cotone

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
buongiorno.
tra i vari thread non ho trovato molto, ma nel caso ci fosse una discussione già aperta a quale indirizzarmi, sarei grato a chi volesse farlo...
il motivo del contendere è il nastro manubrio in cotone.
in rete ne ho trovato principalmente di due tipi: Newbaum e Tressorex; a dire il vero ci sarebbe anche il Cinelli, ma io lo cerco marrone, per cui questo rimane escluso.
volevo chiedervi se ci sono particolari accorgimenti dei quali tenere conto nella fase di montaggio, o basta approcciarsi così come il nastro moderno (seguendo le istruzioni di Gattonero, per esempio).
volevo anche chiedere in quali anni venisse usato.
io lo monterei su una bici di fine anni '70...

grazie,
ciao.
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Io ti consiglierei di verificarne la lunghezza e copertura prima di applicao. Quelli che ho messo io tendavano ad essere un po' cortini e quindi il firo va fatto piu' largo possibile lasciando non troppa sovrapposizione tra le diverse strisciate.
Credo che merkx fosse un fanatico del nastro in cotone in particolare ricordo quello bianco sull arancione molteni
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
volevo anche chiedere in quali anni venisse usato.
io lo monterei su una bici di fine anni '70...

veniva usato fino all'inizio anni '70

Un piccolo suggerimento,
puoi comprare in una merceria il nastro di cotone di colore, larghezza, spessore e trama che vuoi.
Negli anni 60-70 molto spesso si usava quello da merceria per evitare di usare quello preincollato (es c'era il Gaslo) perchè col caldo della mano affiorava la colla e si stropicciava.

Quello da merceria bisogna tenderlo molto bene e avvolgerlo nel senso giusto ;-)
Se lo avvolgi al contrario si allenta

Se lo dovessi fare ora ci metterei del biadesivo sulla curva, ai tempi non c'era :-(

bye
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
grazie a tutti per le info!
quello del decathlo dovrebbe essere il velox della tressorex, solo che io lo cerco marrone.
a ogni modo ci farò un salto a vederlo, così come in merceria.
ciao!
 

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
sono anchio in cerca del nastro in cotone marrone per una bici anni 60 e stò sbattendo la testa ovunque. Ho trovato in un negozio di Asiago un bel telato che viene usato sulle mazze da hochey, sono rotoloni belli grossi ( il triplo dei nastri decathon) di vari colori ma non il marrone. Io ho preso il classico nero che come il bianco costa 5.5 euri a rotolo poi i colorati giallo,blu,rosa, stelle e strisce,mimetico) a 7.5 euri.
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
veniva usato fino all'inizio anni '70

Un piccolo suggerimento,
puoi comprare in una merceria il nastro di cotone di colore, larghezza, spessore e trama che vuoi.
Negli anni 60-70 molto spesso si usava quello da merceria per evitare di usare quello preincollato (es c'era il Gaslo) perchè col caldo della mano affiorava la colla e si stropicciava.

Quello da merceria bisogna tenderlo molto bene e avvolgerlo nel senso giusto ;-)
Se lo avvolgi al contrario si allenta

Se lo dovessi fare ora ci metterei del biadesivo sulla curva, ai tempi non c'era :-(

bye
va teso dall'interno verso l'esterno della curva oppure l'incontrario?grazie
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
va teso dall'interno verso l'esterno della curva oppure l'incontrario?grazie

normalmente è in senso orario, dipende poi dall'abitudine nella stretta delle mani sulla piega

sulla parte orizzontale di solito le mani spingono in avanti,
sulla parte bassa dall'interno verso l'esternno ..... poi ognuno ha le sue abitudini.

In ogni caso devi fissare/stringere bene il punto di partenza

Se metti il biadesivo risolvi comunque.

bye
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
normalmente è in senso orario, dipende poi dall'abitudine nella stretta delle mani sulla piega

sulla parte orizzontale di solito le mani spingono in avanti,
sulla parte bassa dall'interno verso l'esternno ..... poi ognuno ha le sue abitudini.

In ogni caso devi fissare/stringere bene il punto di partenza

Se metti il biadesivo risolvi comunque.

bye
grazie mille,io su una il nastro lo messo con dei punti di bostik e del nastro biadesivo se non tiene il bostik tiene l'adesivo e viceversa
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
per la fettuccia da merceria d quel che ho capito,3 cm di larghezza trama a spina quanto deve essere spessa,e qunto lunga per fare tutto il manubrio?grazie a tutti.